Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


mattia.l 04-09-2020 01:28

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 46812856)
Nel corso degli ultimi due anni ho acquistato su Ebay/Subito.it/Fiere un bel po' di retrogiochi su supporto cd-rom, più di 200.

A scopo di una sorta di "archivio e conservazione storia dei videogiochi" ne ho man mano rippati una buona parte, con un metodo di "controllo qualità" che ho applicato costantemente per rendere l'archivio il più fedele possibile.

Innanzitutto ho deciso di utilizzare solamente le prime edizioni dei titoli, scartando completamente edizioni in bundle con riviste, in bundle con pc/schede video ecc.. ma anche seconde edizioni economiche.
Non che le seconde edizioni abbiano niente di male, anzi da un punto di vista pratico spesso sono anche migliori, già patchate e magari con manuale in PDF incluso, ma per uno scopo collezionistico io volevo solamente le prime versioni che era possibile trovare in commercio.
Ho conceduto solo due eccezioni a questa regola, con Alone in the Dark e Jazz Jackrabbit, avendo comunque due edizioni retail ma non la prima uscita (non sto qui a spiegare le motivazioni).

Altra regola è che ho rippato esclusivamente le versioni in italiano (chiaramente se esistenti).

Per il processo di rip ho fatto tutto con uno dei migliori lettori/masterizzatori mai prodotti, un Plextor PX-760A e velocità 4x.

Software per il rip Alcohol 120% v1.9.5.

Tutti i rip sono completi di subchannel e sono stati effettuati con le impostazioni corrette a seconda del sistema anticopia presente.

Ogni immagine ottenuta è stata testata tramite copia di tutti i file + rip dell'immagine montata + test "reale" di installazione e play del gioco.

Se il cd conteneva anche tracce audio, l'estrazione delle tracce audio dell'immagine è stata confrontata con un'estazione tramite EAC del cd fisico per essere certi che l'estrazione con Alcohol fosse stata eseguita alla perfezione.

.. come potete immagine fare tutti sti passaggi per ogni CD porta via un sacco di tempo ma credo di avere ottenuto ora le copie digitali più fedeli possibili, e tutte utilizzabili senza "cure" in quanto anche tutti i sistemi anticopia sono rippati.

Alla fine di tutto le immagini così "certificate" le ho zippate insieme a eventuali codici seriali necessari al funzionamento e a tutte le patch ufficiali che sono riuscito a trovare.

Mi piacerebbe poter condividere liberamente tutto il mio lavoro, di cui sono molto soddisfatto e che considero di qualità nettamente superiore al materiale che si può trovare "in giro su vari siti" che non si sa mai se è completo, da dove arriva, se funziona, se è stato modificato ecc... ma diventerebbe pirateria, non so se su tutti i titoli ma almeno su una parte.

Pubblico la lista di dove sono arrivato finora, più o meno sarà l'80%, poi ho anche un po' di cose su floppy e prima o poi farò le immagini anche di quelli...

https://docs.google.com/spreadsheets...#gid=844728499

Puoi fare un favore a moltissima gente e caricare su internet archive, il sito è fatto apposta per ospitare vecchi software (tra cui montagne ancora coperti da diritti, probabilmente gli autori chiudono un occhio visto il tipo di sito e la sua importanza)

Io ho iniziato a caricare qualche CD che avevo a casa https://archive.org/details/@matti157

Life bringer 04-09-2020 03:14

Parlando di vecchi giochi, uno dei miei preferiti per motivi nostalgici è sim city 2000, io ho la versione inglese nella sua versione "cd collection", mi chiedevo, visto che non lo ricordo, se ne esistesse una versione tradotta in italiano specifica per windows, sono solo riuscito a trovare quella per dos, con tutti i limiti del caso.

FroZen 07-09-2020 18:00

Ho messo Alone in the dark 2 sul p200@133 con S3 trio e voodoo 1, il tutto orchestrato dalla fedele Live!

Il problema è che ad ogni cambio "scena" se così possiamo dire il tutto si freeza per un 30-40 secondi e poi parte come se nulla fosse..... dite che sia un problema di parametri DOS? Stile l'EMS etc etc?

Perchè mi ero salvato i config.sys e l'autoxec.bat "tweakati" per DOS trovati su questo stesso thread, nel particolare:

[CONFIG.SYS]

device=c:\windows\himem.sys
device=c:\windows\emm386.exe noems i=b000-b7ff
dos=high,umb
devicehigh=C:\WINDOWS\COMMAND\display.sys con=(ega,,1)
Country=039,850,C:\WINDOWS\COMMAND\country.sys

[AUTOEXEC.BAT] (con SB Live e voodoo3)

@echo off
SET BLASTER=A220 I5 D1 H5 P330 T6
SET CTSYN=C:\WINDOWS
C:\PROGRA~1\CREATIVE\SBLIVE\DOSDRV\SBEINIT.COM
mode con codepage prepare=((850) C:\WINDOWS\COMMAND\ega.cpi)
mode con codepage select=850
lh keyb it,,C:\WINDOWS\COMMAND\keyboard.sys
set ssth3_fastmem=1
set ssth3_fastpcird=1

[DOSSTART.BAT] (per i giochi che richiedono DOS puro)

C:\PROGRA~1\CREATIVE\SBLIVE\DOSDRV\SBEINIT.COM
lh c:\windows\mouse.com

La parte che menziona il dosdrv al percorso CREATIVE però nella mia installazione manca del tutto...dite che sia il pacchetto "DOS driver" che trovo nella parte download di philscomputerlab? O devo installare una certa suite Creative che comprende sia windows driver che dos driver?

grasssiieeeeeee

Life bringer 07-09-2020 18:26

l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare... :sofico:
Scherzi a parte, il pacchetto di phil va bene ma non è aggiornato e non fornisce il massimo della memoria convenzionale disponibile, su vogons al massimo due anni fa c'era un topic dove si ottimizzava tutto a puntino, secondo me la cosa più problematica è la scheda audio pci, in dos puro le migliori sono purtroppo quelle ISA, ma non saprei se è la fonte dei problemi, prova a non caricare i driver della scheda audio se non freeza più abbiamo una base di partenza.

Questo è il mio pacchetto, immagino tu abbia installato windows98, è la versione compatibile con il dos 7.1.
Dentro c'è config.sys e autoexec.bat, sono in versione vanilla, dovrai quindi aggiungere le righe per il tuo hardware (voodoo e scheda audio), usa il driver ctmouse per il mouse, sostituisce il defrag e lo scandisk di windows 98 con quella (migliore) di windows me, c'è un doskey più avanzato e usa driver più leggeri per caricare il lettore cd.

Facci sapere.

FroZen 07-09-2020 19:07

Grazie poi ci guardo

Diciamo che mi ha fatto specie il problema dato che l’1 filava liscio come l’olio ma potrebbe anche essere che abbiano pompato l’utilizzo ram ... l’audio nel setup del gioco non mi viene riconosciuto nella prima sezione (scusa ma non ricordo come si chiami) mentre viene settata a BLASTER nella voce “samples” e così facendo il sonoro mi pare funzionare e senza distorsioni, a pensarci bene però non ho sentito musiche, sempre che ci siano...

Life bringer 07-09-2020 19:41

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46961037)
Grazie poi ci guardo

Diciamo che mi ha fatto specie il problema dato che l’1 filava liscio come l’olio ma potrebbe anche essere che abbiano pompato l’utilizzo ram ... l’audio nel setup del gioco non mi viene riconosciuto nella prima sezione (scusa ma non ricordo come si chiami) mentre viene settata a BLASTER nella voce “samples” e così facendo il sonoro mi pare funzionare e senza distorsioni, a pensarci bene però non ho sentito musiche, sempre che ci siano...

Ho guardato i requisiti, immagino la ram non sia un problema, dos non moddato non ne rileva più di 64 mega, il gioco ne richiede due.
Guardando su youtube ti confermo che il gioco ha la musica, secondo me è colpa della scheda audio pci :D
Hai provato ad eseguire il gioco da windows 98?

FroZen 19-09-2020 18:15

Non è che qualcuno avrebbe una mobo slot 1 con i440bx o quanto meno che abbia un AGP da vendermi? :stordita:

GREENMERCURY 21-09-2020 11:24

Ma quale cpu deve montare la slot1 ?

FroZen 21-09-2020 12:41

Ho un p3 450 e un 500 :stordita:

Sono tentato di rifare la stessa configurazione che avevo quando ero pischello

p3 450
asus p2b-f
128 mb ram
voodoo 3 3000 agp
sb Live! (infatti sto pensando di toglierla dalla configurazione p1 200 e sostituirla con una sound blaster più corretta per l'epoca del pc, soprattutto in ottica dos).

Ho trovato una p2b-f a 35€ sulla baia ma bho non sono convinto di volerci buttare quei soldi più la spedizione :stordita:

euscar 21-09-2020 15:47

Qualcosa per P3 ho, però non vale la pena se devo spedire.
Se mai ti capitasse di passare per la Val Rendena (se tu dovessi mai andare verso Madonna di Campiglio) ci si potrebbe incontrare :)

FroZen 21-09-2020 16:43

Oddio non sono proprio di pasaggio :asd: comunque grazie lo stesso

FroZen 23-09-2020 10:02

Mi hanno regalato una S3 Trio 3D/2X AGP 8MB

Qui un articolo interessante

https://www.vintage3d.org/trio3d.php

soprattutto per la chiosa finale con la storia in pillole di S3, finita acquisita prima da Via e poi da HTC.

euscar 23-09-2020 11:25

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46990949)
Oddio non sono proprio di pasaggio :asd: comunque grazie lo stesso

Lo dicevo perché molti lombardi (soprattutto bresciani, milanesi e bergamaschi) vengono da noi durante l'estate o per le settimane bianche a M.di Campiglio ... evidentemente non sei tra questi ;)

386DX40 23-09-2020 14:04

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46994350)
Mi hanno regalato una S3 Trio 3D/2X AGP 8MB

Qui un articolo interessante

https://www.vintage3d.org/trio3d.php

soprattutto per la chiosa finale con la storia in pillole di S3, finita acquisita prima da Via e poi da HTC.

Ebbi quella scheda quando comprai l'unico computer preassemblato nuovo nella mia storia con un K6-2. Purtroppo allora non sapevo che i driver avrebbero potuto fare una (minima) differenza e praticamente restava una decente scheda 2D e pur essendo AGP, novità per quei tempi, non se ne vedeva affatto alcuna differenza. E sbagliando comprai una Voodoo3 che rimase cpu-limited visto il processore pur avendola pagata troppo quando sarebbe bastata una qualsiasi Riva 128 anche PCI o una Voodoo Graphic qualsiasi dal momento che i monitor CRT erano ancora gli unici presenti.
Tornando indietro penso a troppi upgrade inutili fatti in quegli anni.

FroZen 23-09-2020 14:10

Non parlarmi di voodoo 3

Speravo di averne finalmente trovata una a un buon prezzo ma il tizio comunica ad ogni cambio di fase lunare :muro: sperando sia una persona seria fra l'altro e non un tirapacchi, ma rischierei lo stesso per quella vga :fagiano:

386DX40 23-09-2020 14:47

Ne ho tre, due AGP e una PCI come collezione ma non e' che la ritengo questa storica scheda video. Imho tecnicamente un' errore e una perdita di tempo incredibile in una fase cruciale del gaming su PC. La vera Voodoo3 avrebbe dovuto essere la Voodoo4 4500 e ancor prima di quando presentarono la Voodoo3 e considerando la non eccessiva complessità imho sarebbe anche stato possibile e con il senno di poi fondamentale considerando era ancora una scheda Directx6.

FroZen 23-09-2020 14:55

Si ma è stata la mia seconda vga seria percui è totalmente affettivo il mio interesse oltre che per il marchio in sé

386DX40 23-09-2020 15:08

Capisco infatti e non sminuisco il valore collezionistico e/o nostalgico, nel mio caso e' stata la mia terza scheda video su PC considerando che nel PC 80386 che ho avuto credo dal 94 al 98 compreso, avevo se non sbaglio una Oak OTI-037C 256Kb ISA prima scheda video che dire discutibile sarebbe poco.

GREENMERCURY 23-09-2020 17:16

Meglio una tseng4000 32v isa. forse la migliore o a pari con una cirrus 546 o una match64.

Allora ho una daewoo cb648 slot1 compatibile anche con i coppermine 100 . Ha la mascherina e 2 slot isa .

386DX40 23-09-2020 17:23

E' che a quel livello il bus ISA e' un limite comune e le differenze sono talmente minime da non renderne giustificabili i prezzi odierni. Basti vedere le Mach64 ISA quanto rare e assurdamente costose vengono vendute sebbene poi il chip era piu' orientato ad un uso Win. Ritengo le Cirrus Logic GD5434 ISA forse il giusto equilibrio tra compatibilità e modernità e spesa. Poi in realta' considerando che il target delle schede ISA e' quasi sempre un 486 low end o un 386 high end, una qualsiasi Cirrus Logic GD542x basta e avanza imho. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.