Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


P3pPoS83 16-08-2007 22:17

Quote:

Originariamente inviato da Bescio (Messaggio 18294860)
Ma questo driver è utile solo per le 3dfx o anche per altre gpu?


:)

Per tutte le gpu:sofico:

Bye:cool:

walter sampei 25-08-2007 09:04

leggendo qua

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1994

mi e' tornato in mente il bel tempo in cui un mio amico si e' fatto un antenato degli htpc con un p3 800 (128 mb ram, win 98se, media player 6.4 e andava benissimo :D ) connesso alla tv

di base ci aveva messo una geffo 2 ma, molto scontento della qualita' video, poi era passato a una v3 3000... e quella rendeva bene!!! poi il sangue in glide di carmageddon 2 su una televisione sui 20 e rotti pollici era molto artistico :D

passano gli anni, e qualche tempo fa mi sono trovato a smanettare proprio con schede varie, e ho provato a connettere una geffo 2 mx alla mia tv di casa. stessa storia: scheda velocissima, ma come qualita' dell'uscita video... uno sfarfallamento continuo :cry:

ricordo che all'epoca chi si faceva invenzioni simili usava o 3dfx (se lo usava soprattutto per giocarci), oppure cercava se c'era qualche ati col tv out.

cosa ne pensate? cosa avreste usato voi?

Murakami 25-08-2007 09:59

Ragazzi, credo di essere entrato a far parte di un club molto esclusivo: quello di coloro i quali di retrogaming fanno di necessità virtù, dato che mobo e VGA del mio PC principale si sono improvvisamente bruciati ed ora mi ritrovo con una mobo scrausa pagata 50 € (VIA K8T 800 pro, solo AGP) e la mitica Asus V7700 Deluxe (GeForce 2 GTS)... :stordita:
Un paio di brevi annotazioni:
1) Anche con gli ultimi driver (71.89), la scheda video esibisce qualche rallentamento nel renderizzare le pagine web: tutto a posto, invece, negli altri comparti;
2) La connessione VGA con il monitor ACER AL1916W sembra appiattire le differenze nella qualità di DAC e filtri passa basso tra le varie schede: non noto quasi alcuna differenza di qualità 2D tra questo GeForce (notoriamente scarso in brillantezza dei colori etc.) e il precedente, di 4 generazioni più avanzato;
3) Non noto alcuna differenza neppure con una Matrox G400, che avrei volentieri usato se non fosse che non trovo modo di impostare la risoluzione 1440x900... :mad:
4) Impressionanti le funzioni di controllo (quelle di acquisizioni neppure le provo, mentre per gli occhialini 3D ci sto lavorando sopra) di questa Asus: posso persino monitorare la temperatura della RAM (:eek: ), oltre ai vari voltaggi, GPU, fan (la cui velocità può essere variata) etc; è persino disponibile una funzione di overdrive dinamico, senz'altro più raffinato di quello disponibile sulle moderne ATI;

P.S. A proposito di ATI: mi sono appena aggiudicato una 9800 Pro a 30 €... :D
Triste, comunque: prima di partire, la vecchia mobo mi ha fatto fuori il GeForce6, un GeForce 4 MX e la Volari: vedevo artefatti a video, continuavo a cambiare VGA... era qualcosa di elettrico sulla scheda madre, a quanto pare.

Bescio 26-08-2007 17:44

@Murakami

Occhialini 3D e schermi LCD non vanno d'accordo. E' facile che quando attiverai la visione stereoscopica non noterai nessun effetto di profondita. Ci sono degli occhiali appositi per gli LCD ma pare non svolgano correttamente il loro lavoro.

Se mai ti appassionerai allo StereoGaming ricordati di non comprare mai una ATi. Totale assenza di drivers stereo da parte della casa e quelli di terze parti sono una presa per i fondelli. :D

Ti lascio un po di link utili...

http://forums.nvidia.com/index.php?showforum=40 <-- Forum ufficiale Nvidia per lo Stereo 3D.

http://mtbs3d.com/ <-- Ottimo sito e ottimo forum con preziose informazioni

http://www.really.ru/eng/portal.php <-- Altro ottimo portale

http://iz3d.com/products/22_iz3d.html <-- Il sogno di ogni StereoGamer :sbav:

Simon82 26-08-2007 19:10

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 18392466)
Ragazzi, credo di essere entrato a far parte di un club molto esclusivo: quello di coloro i quali di retrogaming fanno di necessità virtù, dato che mobo e VGA del mio PC principale si sono improvvisamente bruciati ed ora mi ritrovo con una mobo scrausa pagata 50 € (VIA K8T 800 pro, solo AGP) e la mitica Asus V7700 Deluxe (GeForce 2 GTS)... :stordita:
Un paio di brevi annotazioni:
1) Anche con gli ultimi driver (71.89), la scheda video esibisce qualche rallentamento nel renderizzare le pagine web: tutto a posto, invece, negli altri comparti;
2) La connessione VGA con il monitor ACER AL1916W sembra appiattire le differenze nella qualità di DAC e filtri passa basso tra le varie schede: non noto quasi alcuna differenza di qualità 2D tra questo GeForce (notoriamente scarso in brillantezza dei colori etc.) e il precedente, di 4 generazioni più avanzato;
3) Non noto alcuna differenza neppure con una Matrox G400, che avrei volentieri usato se non fosse che non trovo modo di impostare la risoluzione 1440x900... :mad:
4) Impressionanti le funzioni di controllo (quelle di acquisizioni neppure le provo, mentre per gli occhialini 3D ci sto lavorando sopra) di questa Asus: posso persino monitorare la temperatura della RAM (:eek: ), oltre ai vari voltaggi, GPU, fan (la cui velocità può essere variata) etc; è persino disponibile una funzione di overdrive dinamico, senz'altro più raffinato di quello disponibile sulle moderne ATI;

P.S. A proposito di ATI: mi sono appena aggiudicato una 9800 Pro a 30 €... :D
Triste, comunque: prima di partire, la vecchia mobo mi ha fatto fuori il GeForce6, un GeForce 4 MX e la Volari: vedevo artefatti a video, continuavo a cambiare VGA... era qualcosa di elettrico sulla scheda madre, a quanto pare.

Finalmente si ritorna un po' attivi e obbligati dal fato ad usare retrohardware eh? :p

Attualmente ho venduto per forza di cose (lavoro) tutto l'ambaradam di pc principale, ho preso un Mac Mini curioso di provare osx e uso come pc da lavoro principale. Il pc Windows principale sara' invece il mio omnipresente mulettone KT3-Ultra based, Duron 750 equipped and with 25 and more video cards possibilities.. :D

Murakami 26-08-2007 20:01

Quote:

Originariamente inviato da Bescio (Messaggio 18408218)
@Murakami

Occhialini 3D e schermi LCD non vanno d'accordo. E' facile che quando attiverai la visione stereoscopica non noterai nessun effetto di profondita. Ci sono degli occhiali appositi per gli LCD ma pare non svolgano correttamente il loro lavoro.

Se mai ti appassionerai allo StereoGaming ricordati di non comprare mai una ATi. Totale assenza di drivers stereo da parte della casa e quelli di terze parti sono una presa per i fondelli. :D

Ti lascio un po di link utili...

http://forums.nvidia.com/index.php?showforum=40 <-- Forum ufficiale Nvidia per lo Stereo 3D.

http://mtbs3d.com/ <-- Ottimo sito e ottimo forum con preziose informazioni

http://www.really.ru/eng/portal.php <-- Altro ottimo portale

http://iz3d.com/products/22_iz3d.html <-- Il sogno di ogni StereoGamer :sbav:

Ok Matteo, grazie per le informazioni: così stando le cose, non mi cimento nemmeno (del resto, con un GeForce 2 GTS non è che potessi fare miracoli: ad ogni modo, Slave Zero con il CRT l'ho fatto andare ed è uno spettacolo da vedere almeno una volta).

Murakami 26-08-2007 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 18409327)
Finalmente si ritorna un po' attivi e obbligati dal fato ad usare retrohardware eh? :p

:p :p :p ... in realtà ho attraversato una specie di crisi esistenziale, durante la quale ho perso interesse per ogni cosa: adesso va un pò meglio, quindi le vecchie passioni tornano a farsi vive... :)

Simon82 26-08-2007 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 18410073)
:p :p :p ... in realtà ho attraversato una specie di crisi esistenziale, durante la quale ho perso interesse per ogni cosa: adesso va un pò meglio, quindi le vecchie passioni tornano a farsi vive... :)

Mi sa che abbiamo o stiamo passando un periodo molto simile. ;)

Malek86 26-08-2007 20:18

Ehi, mi piace questo topic :D

Io ho un computer dedicato appositamente al retrogaming DOS, dotato di Pentium MMX 166, Matrox Mystique 220 con M3D, e 64Mb di RAM. Windows 95 prima edizione, mi riconosce al massimo 2 giga di HDD. Ci ho messo un sacco di tempo a configurare la EMS come si deve :p

Di solito ci faccio giochi DOS semplici, ma ultimamente ho provato anche a testare un po' la vecchia PowerVR... i risultati sono un po' inferiori a quanto pensassi: QuakeGL gira più lentamente di come mi ricordavo :mbe: e Forsaken non è molto giocabile, il che mi sembra in linea col primo post. In compenso, Tomb Raider patchato VR è una vera chicca :D

Ho anche provato quella mezza patch per Half-Life... velocità quasi accettabile, ma immagine strana - giudicate un po' voi:



Ho nel "cassetto dei sogni" anche una vecchia Voodoo 2, ma quando ho provato a metterla sono apparsi errori di ogni tipo, il che mi fa pensare che sia ormai andata :cry:

Avrei anche una S3 Virge/DX, ma con tutte le storie che girano sul deceleratore, non credo proprio di volerla mettere :D

Murakami 26-08-2007 20:21

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 18392466)
1) Anche con gli ultimi driver (71.89), la scheda video esibisce qualche rallentamento nel renderizzare le pagine web: tutto a posto, invece, negli altri comparti;

Qualcuno mi aiuta nel cercare di capire l'origine di questo problema? Il rallentamento non riguarda lo scrolling delle pagine (che è istantaneo), ma proprio il rendering della pagina appena la apro: si aggiorna con un ritardo che, per quanto ridotto, è percettibile. Possibile che 32 mb di ram video siano pochi (il GeForce 4 MX 440 con 64 mb non faceva una piega) per la risoluzione 1440x900x32 (75 hz)? Specifico che uso XP con interfaccia standard (no Luna), privata di tutti gli effetti avanzati... :muro:

Murakami 26-08-2007 20:23

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 18410223)
Ho anche provato quella mezza patch per Half-Life... velocità quasi accettabile, ma immagine strana - giudicate un po' voi:


E ' esattamente lo stesso risultato che ottenevo io: illuminazione falsata, lightmap che vanno a farsi benedire; in poche parole, una porcheria.

Simon82 26-08-2007 20:25

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 18410223)
Ehi, mi piace questo topic :D

Io ho un computer dedicato appositamente al retrogaming DOS, dotato di Pentium MMX 166, Matrox Mystique 220 con M3D, e 64Mb di RAM. Windows 95 prima edizione, mi riconosce al massimo 2 giga di HDD. Ci ho messo un sacco di tempo a configurare la EMS come si deve :p

Di solito ci faccio giochi DOS semplici, ma ultimamente ho provato anche a testare un po' la vecchia PowerVR... i risultati sono un po' inferiori a quanto pensassi: QuakeGL gira più lentamente di come mi ricordavo :mbe: e Forsaken non è molto giocabile, il che mi sembra in linea col primo post. In compenso, Tomb Raider patchato VR è una vera chicca :D

Ho anche provato quella mezza patch per Half-Life... velocità quasi accettabile, ma immagine strana - giudicate un po' voi:



Ho nel "cassetto dei sogni" anche una vecchia Voodoo 2, ma quando ho provato a metterla sono apparsi errori di ogni tipo, il che mi fa pensare che sia ormai andata :cry:

Avrei anche una S3 Virge/DX, ma con tutte le storie che girano sul deceleratore, non credo proprio di volerla mettere :D

E' un classico... quella scheda non era la migliore in quanto a compatibilita' con certi effetti e i driver minigl li evitavamo cosi' che la qualita' finale fosse differente.

Malek86 26-08-2007 21:31

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 18410307)
E' un classico... quella scheda non era la migliore in quanto a compatibilita' con certi effetti e i driver minigl li evitavamo cosi' che la qualita' finale fosse differente.

Già, ne avevo letto al riguardo. Però quei giochi ottimizzati venivano bene: Turok è ancora giocabile, e Tomb Raider è decisamente ottimo. Poi, la demo di Ultimate Race Pro è uno spettacolo ;)

Simon82 26-08-2007 21:40

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 18411115)
Già, ne avevo letto al riguardo. Però quei giochi ottimizzati venivano bene: Turok è ancora giocabile, e Tomb Raider è decisamente ottimo. Poi, la demo di Ultimate Race Pro è uno spettacolo ;)

Certo i confronti con altre schede non valgono molto pero'. Le Voodoo1 erano immensamente piu' performanti e compatibili soprattutto con tutte le features possibili e immaginabili dell'epoca.
Poi, i titoli programmati sull'hardware PowerVr erano comunque capaci di mostrarne le reali capacita' qualora i programmatori ne ricordassero i limiti.

Malek86 26-08-2007 22:28

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 18411207)
Certo i confronti con altre schede non valgono molto pero'. Le Voodoo1 erano immensamente piu' performanti e compatibili soprattutto con tutte le features possibili e immaginabili dell'epoca.
Poi, i titoli programmati sull'hardware PowerVr erano comunque capaci di mostrarne le reali capacita' qualora i programmatori ne ricordassero i limiti.

Decisamente, ma ai miei primi tempi con un computer andavo sempre per le schede meno costose :) per quanto la pagavi, non era male. Poi anch'io ho ceduto e mi sono preso una Voodoo 3, e ho messo una Voodoo 2 nel secondo computer :D

Ora che ci ripenso, ho vissuto con mano gran parte dei cambiamenti tecnologici nelle schede video, dato che il mio primo PC l'ho preso nel '95. Il mio primo gioco accelerato fu Turok... ricordo che in Slave Zero vidi per la prima volta il Bump Mapping in un menù, e MDK2 fu il primo gioco in cui attivai il T&L. Ci penso, e poi mi dico che i cambiamenti tecnologici odierni non sono così netti. Prima, comprarsi una scheda video invece di un'altra significava avere un'immagine completamente diversa, da così a cosà. Ora, qualunque scheda video ti produce essenzialmente lo stesso risultato, eccetto magari la velocità. Standardizzare è una buona cosa, ma mi chiedo se ci sarà ancora qualcosa in grado di stupirmi :(

ReDeX 27-08-2007 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 18410157)
Mi sa che abbiamo o stiamo passando un periodo molto simile. ;)

Mi unisco al club. :)

ReDeX 27-08-2007 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 18410250)
Qualcuno mi aiuta nel cercare di capire l'origine di questo problema? Il rallentamento non riguarda lo scrolling delle pagine (che è istantaneo), ma proprio il rendering della pagina appena la apro: si aggiorna con un ritardo che, per quanto ridotto, è percettibile. Possibile che 32 mb di ram video siano pochi (il GeForce 4 MX 440 con 64 mb non faceva una piega) per la risoluzione 1440x900x32 (75 hz)? Specifico che uso XP con interfaccia standard (no Luna), privata di tutti gli effetti avanzati... :muro:

Non vorrei dire una cazzata, ma può essere dovuto da una non perfetta compatibilità tra scheda-driver-risoluzione dello schermo?1

Murakami 27-08-2007 10:04

Quote:

Originariamente inviato da ReDeX (Messaggio 18414448)
Non vorrei dire una cazzata, ma può essere dovuto da una non perfetta compatibilità tra scheda-driver-risoluzione dello schermo?1

Ci avevo pensato anche io: d'altro canto, la risoluzione è disponibile direttamente da driver, ma può essere che per il GeForce 2 GTS non sia quella ottimale.
Va beh, mi sa che monto la 9800... :stordita:

Murakami 27-08-2007 10:06

Quote:

Originariamente inviato da ReDeX (Messaggio 18414392)
Mi unisco al club. :)

Oh che bello: tutti i retrogamer sono depressi... :O

shodan 27-08-2007 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 18410250)
Qualcuno mi aiuta nel cercare di capire l'origine di questo problema? Il rallentamento non riguarda lo scrolling delle pagine (che è istantaneo), ma proprio il rendering della pagina appena la apro: si aggiorna con un ritardo che, per quanto ridotto, è percettibile. Possibile che 32 mb di ram video siano pochi (il GeForce 4 MX 440 con 64 mb non faceva una piega) per la risoluzione 1440x900x32 (75 hz)? Specifico che uso XP con interfaccia standard (no Luna), privata di tutti gli effetti avanzati... :muro:

E' un problema che ho riscontrato anche con diverse TNT2... il che è strano, dato che la potenza 2D delle varie schede, anche anzianotte, dovrebbe essere più che sovrabbondante per un compito semplice come il rendering di una pagina web.
Hai attivo per caso l'antialiasing dei caratteri? Se si, prova a eliminarlo.
Prova anche a installare i driver 23.xx, o 29.xx gli altri non è che vadano troppo bene su hardware pre-GF3.

Ciao. :)

shodan 27-08-2007 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 18414551)
Oh che bello: tutti i retrogamer sono depressi... :O

E' che ci uccide la nostra stessa nostalgia per i bei tempi che furono... :O

;)

Murakami 27-08-2007 10:13

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 18414586)
E' un problema che ho riscontrato anche con diverse TNT2... il che è strano, dato che la potenza 2D delle varie schede, anche anzianotte, dovrebbe essere più che sovrabbondante per un compito semplice come il rendering di una pagina web.
Hai attivo per caso l'antialiasing dei caratteri? Se si, prova a eliminarlo.
Prova anche a installare i driver 23.xx, o 29.xx gli altri non è che vadano troppo bene su hardware pre-GF3.

Ciao. :)

Beh, si, ho selezionato la casella "smussa i caratteri": non mi puoi togliere anche quella! :mad: Comunque proverò... :stordita:
Può essere che con un driver vecchio vada meglio, è vero: proverò pure quello... :stordita:
Faccio prima a montare la 9800 pro... :fagiano:

shodan 27-08-2007 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 18414642)
Beh, si, ho selezionato la casella "smussa i caratteri": non mi puoi togliere anche quella! :mad: Comunque proverò... :stordita:

L'AA dei caratteri prende parecchie risorse, soprattutto se usi ClearType.
Quote:

Può essere che con un driver vecchio vada meglio, è vero: proverò pure quello... :stordita:
Sono molto curioso del risultato... tienici aggioranti! :D
Quote:

Faccio prima a montare la 9800 pro... :fagiano:
Ok, ma prima provi a cambiare driver? :D Grazie! ;)

Murakami 27-08-2007 10:23

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 18414683)
L'AA dei caratteri prende parecchie risorse, soprattutto se usi ClearType.

Sono molto curioso del risultato... tienici aggioranti! :D

Ok, ma prima provi a cambiare driver? :D Grazie! ;)

Certo, provo tutto; no, niente clear type, che comunque la Geffo 4 MX digeriva con assoluta nonchalance.

Max_R 27-08-2007 10:27

Guardate in firma :)
Io ho nostalgia dei tempi passati (che spensieratezza...) ma il retrohardware a casa mia stà prendendo il sopravvento... Sarà difficile che riesca a sopportare il caos ancora per molto... L'idea di tenere un solo pc per svolgere tutte le funzioni mi alletta parecchio... E' rilassante dover pensare ad un solo pc...

ReDeX 27-08-2007 10:29

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 18414532)
Ci avevo pensato anche io: d'altro canto, la risoluzione è disponibile direttamente da driver, ma può essere che per il GeForce 2 GTS non sia quella ottimale.
Va beh, mi sa che monto la 9800... :stordita:

Si è un pelino meglio. :D

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 18414551)
Oh che bello: tutti i retrogamer sono depressi... :O

Già, ora va un pò meglio ma è stata una botta non indifferente. :muro:

Murakami 27-08-2007 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 18414834)
Guardate in firma :)
Io ho nostalgia dei tempi passati (che spensieratezza...) ma il retrohardware a casa mia stà prendendo il sopravvento... Sarà difficile che riesca a sopportare il caos ancora per molto... L'idea di tenere un solo pc per svolgere tutte le funzioni mi alletta parecchio... E' rilassante dover pensare ad un solo pc...

Lo voglio fare anche io, ma in questo caso credo di montare anche Win98 sul PC principale. Che tu sappia, se io installo prima Win98, successivamente WinXP lo riconosce e lo inserisce nel suo boot manager?

Simon82 27-08-2007 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 18415423)
Lo voglio fare anche io, ma in questo caso credo di montare anche Win98 sul PC principale. Che tu sappia, se io installo prima Win98, successivamente WinXP lo riconosce e lo inserisce nel suo boot manager?

Far convivere Windows 98 con Windows XP credo sia una bella rottura, almeno se non ricordo male quando hai tempi mi chiesero di installare 98, NT, 2000 e XP sullo stesso client. :mc:

C'e' da considerare un po' di cose sulle varie partizioni.

Murakami 27-08-2007 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 18416395)
Far convivere Windows 98 con Windows XP credo sia una bella rottura, almeno se non ricordo male quando hai tempi mi chiesero di installare 98, NT, 2000 e XP sullo stesso client. :mc:

C'e' da considerare un po' di cose sulle varie partizioni.

Il problema delle partizioni lo vedo più che altro per fare i vari ghost (per il resto, basta tenere Win98 sulla primaria, mentre XP si installa anche su un'unità logica): considerando la frequenza delle mie formattazioni, credo ci rinuncerò.

walter sampei 27-08-2007 12:11

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 18414586)
E' un problema che ho riscontrato anche con diverse TNT2... il che è strano, dato che la potenza 2D delle varie schede, anche anzianotte, dovrebbe essere più che sovrabbondante per un compito semplice come il rendering di una pagina web.
Hai attivo per caso l'antialiasing dei caratteri? Se si, prova a eliminarlo.
Prova anche a installare i driver 23.xx, o 29.xx gli altri non è che vadano troppo bene su hardware pre-GF3.

Ciao. :)

a me lo dava a volte persino la geffo 4ti :eek: risolto quasi del tutto con gli omega drivers (solo se caricavo parecchie schede su firefox con tante immagini andava un po' lento...)

Max_R 27-08-2007 12:24

Considera che un'eventuale partizione Fat32 non riconoscerebbe la NTFS di Xp. Per il resto un buon boot manager gestisce facilmente tutto (Fat32 & NTFS).
L'alternativa, quella che io uso solitamente, è il multiboot multidisk. Basta un disco da 2 gb per Win98 se non si vuole installare chissacchè e se ci si accontenta dei giochi più vecchiotti.

Murakami 27-08-2007 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 18416746)
Considera che un'eventuale partizione Fat32 non riconoscerebbe la NTFS di Xp. Per il resto un buon boot manager gestisce facilmente tutto (Fat32 & NTFS).
L'alternativa, quella che io uso solitamente, è il multiboot multidisk. Basta un disco da 2 gb per Win98 se non si vuole installare chissacchè e se ci si accontenta dei giochi più vecchiotti.

Si, meglio un paio di dischi in effetti: comunque ho sempre installato XP su FAT32.

walter sampei 27-08-2007 13:29

se non ricordo male in giro ci sono dei programmi di 3e parti che permettono di leggere e scrivere su ntfs da win98se, e anni fa se non ricordo male c'era anche un driver ext2 per dos o window$ 98... ovviamente il so deve partire da una partizione fat32 o fat, comunque a trovarlo puo' essere utile...

shodan 27-08-2007 19:32

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 18416545)
a me lo dava a volte persino la geffo 4ti :eek: risolto quasi del tutto con gli omega drivers (solo se caricavo parecchie schede su firefox con tante immagini andava un po' lento...)

Addirittura le GF 4Ti... in effetti questi rallentamenti 2D sono un po' strani...
Ma te lo faceva con Explore, Firefox o entrambi?

Ciao. :)

Bescio 27-08-2007 20:41

Parlando di retrohardware...
 
:)

Signori secondo voi il chipset INTEL 810 per Pentium III è piu performante della controparte VIA di pari fascia dell'epoca?

(tralasciando la vga integrata intel con un mega di ram condivisa... :sofico:)

Billi16 27-08-2007 21:24

Quote:

Originariamente inviato da Bescio (Messaggio 18424194)
:)

Signori secondo voi il chipset intel 810 per Pentium III e piu performante della controparte VIA dell'epoca?

(tralasciando la vga integrata intel con un mega di ram condivisa... :sofico:)

si senza dubbio;)

Crisp 27-08-2007 21:33

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 18410045)
Ok Matteo, grazie per le informazioni: così stando le cose, non mi cimento nemmeno (del resto, con un GeForce 2 GTS non è che potessi fare miracoli: ad ogni modo, Slave Zero con il CRT l'ho fatto andare ed è uno spettacolo da vedere almeno una volta).

cmq io con un 3500+, 1 GB di RAM e una geforce 2 mx 32 MB montata su una mobo agp via k8T800pro mi faceva volare Need For Speed Most Wanted 1 e
con quasi tutti i dettagli al max, tranne l'fsaa

Crisp 27-08-2007 21:43

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 18415423)
Lo voglio fare anche io, ma in questo caso credo di montare anche Win98 sul PC principale. Che tu sappia, se io installo prima Win98, successivamente WinXP lo riconosce e lo inserisce nel suo boot manager?


si dovrebbe, funziona anche con due versioni di winXP (32bit e 64bit).
Non so però dove il bootmanager di xp vada a scrivere..
Se per caso il fileystem di win98 gli fa schifo potresti perdere definitativamente win98.

Cmq c'è un fdisk avanzato che installa un proprio bootmanager, mi pare xfdisk

Crisp 27-08-2007 21:49

Ma la TNT2 è per caso a 3,3v?

walter sampei 27-08-2007 22:44

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 18423316)
Addirittura le GF 4Ti... in effetti questi rallentamenti 2D sono un po' strani...
Ma te lo faceva con Explore, Firefox o entrambi?

Ciao. :)

seamonkey (mozilla suite) e firefox sicuramente, explorer mi pare di meno... anche perche' explorer non lo uso quasi mai e non ne apro mai piu' di 2 o 3 finestre


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.