Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


_fabry_ 21-09-2008 23:22

a sto punto mi sa che lascio perdere la sanso e mi chiappo la laing 500 + top reservoir... troppo comodo e troppo utile..
solo che ho sentito che le laing, soprattutto la 500 scaldano veramente un esorbitanza...vero o falso?? e soprattutto questo calore inficia sulla temp del liquido???

Soulman84 21-09-2008 23:52

Quote:

Originariamente inviato da _fabry_ (Messaggio 24224466)
a sto punto mi sa che lascio perdere la sanso e mi chiappo la laing 500 + top reservoir... troppo comodo e troppo utile..
solo che ho sentito che le laing, soprattutto la 500 scaldano veramente un esorbitanza...vero o falso?? e soprattutto questo calore inficia sulla temp del liquido???

falso..non so dove lo hai sentito..ho avuto sia la laing 350 che la 500 e nessuna delle 2 scalda;)

andrea-48 22-09-2008 00:14

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24224460)
è più o meno così,nel primo grafico è tutto giusto,nel secondo però cmq devi aggiungere wb mosfet e il wb del nb (introducono cmq watt nel circuito anche se pochi, ma ti assicuro che senza il wb mosfet in idle prima la t dell'acqua del secondo loop era inferiore alla t dell'acqua del loop sulla cpu),mettere i metri del tubo almeno a 4,le ventole in teoria a 1500,perchè un rad lavora con 6 ventole e uno a 3,e cmq senza aggiungere ulteriore wattaggio,rimanendo sui 370W ho un delta di 3,89°.Dati degli rpm che non corrispondono al mio delta aria-acqua reale (non quasi 4° ma poco più di 6),evidentemente questo perchè si parla di ventole differenti (con gli rpm ti fai una stima si,ma non precisa) e perchè evidentemnte 1000 e 1000 a panino non fa 2000. Cmq tutto ciò per dire che, se uno ha due rad identici che lavorano in modo identico e i watt sul loop cpu sono maggiori dei watt sull'altro loop,conviene che spari tutto in serie:D

Si è vero ,ma io non volevo calcolare la temp. esatta della tua cpu, volevo solo rendere evidente che ,in queso caso,
..................uan est meio de duos :D
Puoi inserire tuti i dati che vuoi ..qualunque rpm..
qualunque wattaggio sui rad ( purchè raginevole)...
alla fine:.....uan est meio de duos.:D

andrea-48 22-09-2008 00:21

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 24224699)
falso..non so dove lo hai sentito..ho avuto sia la laing 350 che la 500 e nessuna delle 2 scalda;)

Tutte le pompe scaldano,se le senti fredde é perchè
sono raffreddate dall'acqua.
Chi scalda di piú chi scalda di meno ... dipende dai watt che consumano, sti watt da qualche parte devono pur finire.
In genere + è potente + scalda.
Poca roba mi pare si vada dai 7 ai 20 watt

Snowfortrick 22-09-2008 08:18

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 24224830)
Si è vero ,ma io non volevo calcolare la temp. esatta della tua cpu, volevo solo rendere evidente che ,in queso caso,
..................uan est meio de duos :D
Puoi inserire tuti i dati che vuoi ..qualunque rpm..
qualunque wattaggio sui rad ( purchè raginevole)...
alla fine:.....uan est meio de duos.:D

Non sei watt dissipati nel secondo loop sono maggiori dei watt che dissipa il primo: in questo caso hai un peggioramento delle temp sul procio credo.Ho provato per assurdo i miei componenti con un carico di 200W nel primo e di 300 W nel secondo loop

Se avessi i 2 loop sulla cpu avrei questo



In un unico loop questo



Conviene il primo caso o ho sbagliato tutto?:D

Soulman84 22-09-2008 09:24

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 24224860)
Tutte le pompe scaldano,se le senti fredde é perchè
sono raffreddate dall'acqua.
Chi scalda di piú chi scalda di meno ... dipende dai watt che consumano, sti watt da qualche parte devono pur finire.
In genere + è potente + scalda.
Poca roba mi pare si vada dai 7 ai 20 watt

fabry parlava di pompa che scalda un botto..la laing scalda poco imho..e poi lo so bene che la pompa stessa produce un pò di calore,ma non esageratamente;)

K Reloaded 22-09-2008 11:16

Quote:

Originariamente inviato da _fabry_ (Messaggio 24224466)
a sto punto mi sa che lascio perdere la sanso e mi chiappo la laing 500 + top reservoir... troppo comodo e troppo utile..
solo che ho sentito che le laing, soprattutto la 500 scaldano veramente un esorbitanza...vero o falso?? e soprattutto questo calore inficia sulla temp del liquido???

fatto bene Fabry ... :p dai dai che andiamo di comparativa ... ;)

K Reloaded 22-09-2008 11:21

ragazzi una domanda rapida rapida (pls datemi una risposta che devo confermare l'ordine)

io avendo preso un ACS, ACS-G, triventola aircube, laign 500+top xspc devo prendere dei raccordi? se si quali? grazie per le risposte.

G-UNIT91 22-09-2008 11:29

C'è qualkun altro ke vuol aggiungersi all'ordine da aquatuning?

Snowfortrick 22-09-2008 11:31

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 24227960)
Ragazzi ho alcuni quesiti... dato che ho intenzione di passare a raccordi a ghiera e a tubo di qualità e diametro diverso da quello attuale (silicone 12\17).

Mi piacerebbe avere un effetto simile sui tubi...
http://www.xtremesystems.org/forums/...ostcount=10684

se ho letto bene si tratta di tubo in tygon clear... con liquido blu all'interno, giusto?
tuttavia non riesco a capire cosa dica acquatuning a proposito... e se il prezzo è riferito al metro.
http://www.aquatuning.de/product_inf...4mm-clear.html
Qualcuno sa aiutarmi?

Sopratutto, è compatibile con i seguenti raccordi 10\8
http://www.aquatuning.de/product_inf...ting-G1-4.html

Veniamo alle ultime due domande... quei raccordi andranno bene al posto di quelli in plastica della bay trap?
E come faccio per la pompa (swiftech mcp655)... che se non sbaglio ha filettatura G1/2?

Grazie mille a chi mi risponderà... e scusate per le numerose domande. :D

-il prezzo è riferito al metro
-non credo sia compatibile con quei raccordi
-si,perchè hanno filettatura 1/4"
-eh...non puoi fare niente.Per montare i raccordi che vuoi sulla tua pompa ti devi comprare il top della EK

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 24228294)
ragazzi una domanda rapida rapida (pls datemi una risposta che devo confermare l'ordine)

io avendo preso un ACS, ACS-G, triventola aircube, laign 500+top xspc devo prendere dei raccordi? se si quali? grazie per le risposte.

Quelli che ti piacciono di più e che ti sono più comodi,a me piacciono i raccordi a ghiera,ad altri no:D

K Reloaded 22-09-2008 11:40

fammi capire ma con i pneumatici posso staccare un tubo senza svuotare l'impianto? e cmq quanti e quali mi servirebbero? ti giuro che questa cosa nn la ho capita ...

andrea-48 22-09-2008 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24225721)
Non sei watt dissipati nel secondo loop sono maggiori dei watt che dissipa il primo: in questo caso hai un peggioramento delle temp sul procio credo.Ho provato per assurdo i miei componenti con un carico di 200W nel primo e di 300 W nel secondo loop

Se avessi i 2 loop sulla cpu avrei questo



In un unico loop questo



Conviene il primo caso o ho sbagliato tutto?:D

Nel secondo grafico hai dato troppi watt a GPU + NB +
Mosfet ...........300 watt:eek: .
Secondo me sono circa 150 watt.
Cmq se si avessero schede grafiche in sli che ciucciano un botto es: 300 watt non so dirti esattamente che succede non avendo dati sul comportamento dei WB per GPU.
Penso che la situazione si capovolgerebbe ........
con 2 loop GPU + calda e CPU + fresca ;
con un unico loop CPU + calda e GPU + fresca .:D

Snowfortrick 22-09-2008 11:47

no devi svuotare e come,però puoi sfilare il tubo in modo immediato senza stare a mettere ogni volta le fascette (questo lo puoi fare anche con i raccordi a ghiera svitando la ghiera,che è come se fosse una fascetta:D).Per i raccordi pneumatici ci vuole un tubo adatto però, Soulman usa il tubo in poliuretano e si trova benissimo.Tu poi hai un acs,i raccordi a ghiera sull'ACS non ci vanno perchè toccano le ghiere (o almeno i raccordi a ghiera della koolance per tubo da 3/8" ID (9,5mm circa) non sono compatibili),fossi in te andrei di raccordi pneumatici e tubo in poliuretano,se ti piacciono.Ovviamente ti servono 2 raccordi per ogni singolo componente del tuo impianto

Snowfortrick 22-09-2008 11:50

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 24228744)
Nel secondo grafico hai dato troppi watt a GPU + NB +
Mosfet ...........300 watt:eek: .
Secondo me sono circa 150 watt.
Cmq se si avessero schede grafiche in sli che ciucciano un botto es: 300 watt non so dirti esattamente che succede non avendo dati sul comportamento dei WB per GPU.
Penso che la situazione si capovolgerebbe ........
con 2 loop GPU + calda e CPU + fresca ;
con un unico loop CPU + calda e GPU + fresca .:D

Si infatti ho specificato il post dicendo espressamente "per assurdo":D .Cmq è semplice: se si avesse la situazione postata da me poco sopra, allora avresti temperature sulla/sulle vga inferiori,così come se avessi 300W nel primo loop (sempre per assurdo,calcolando che sia il loop cpu) e 200 nel secondo, avresti temperature sul procio inferiori,imho:rolleyes:

andrea-48 22-09-2008 11:55

Determinare i watt di GPU e CPU è abbastanza difficile.
Ci si potrbbe affidare a questo :
http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Inserisci i dati unicamente di CPU e GPU.
Mi pare abbastanza preciso inoltre si avrebbero dati omogenei per tutti. :D

Snowfortrick 22-09-2008 11:59

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 24228928)
Determinare i watt di GPU e CPU è abbastanza difficile.
Ci si potrbbe affidare a questo :
http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Inserisci i dati unicamente di CPU e GPU.
Mi pare abbastanza preciso inoltre si avrebbero dati omogenei per tutti. :D

Già,io mi sono affidato ad una review della mia vga per vedere quanto consumava,cmq si si può benissimo utilizzare quel tool:O

K Reloaded 22-09-2008 12:18

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24228766)
no devi svuotare e come,però puoi sfilare il tubo in modo immediato senza stare a mettere ogni volta le fascette (questo lo puoi fare anche con i raccordi a ghiera svitando la ghiera,che è come se fosse una fascetta:D).Per i raccordi pneumatici ci vuole un tubo adatto però, Soulman usa il tubo in poliuretano e si trova benissimo.Tu poi hai un acs,i raccordi a ghiera sull'ACS non ci vanno perchè toccano le ghiere (o almeno i raccordi a ghiera della koolance per tubo da 3/8" ID (9,5mm circa) non sono compatibili),fossi in te andrei di raccordi pneumatici e tubo in poliuretano,se ti piacciono.Ovviamente ti servono 2 raccordi per ogni singolo componente del tuo impianto

uhm vabbè cmq da quello che ho capito i wubbi nn necessitano di raccordi, il rad aircube manco ... me ne servirebbero due per il top xspc che nn li ha ... giusto?

a proposito tra l'aircube e il elettroplaccato (tutti e due 360) c'è tanta differenza?

Snowfortrick 22-09-2008 12:19

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 24229306)
uhm vabbè cmq da quello che ho capito i wubbi nn necessitano di raccordi, il rad aircube manco ... me ne servirebbero due per il top xspc che nn li ha ... giusto?

a proposito tra l'aircube e il elettroplaccato (tutti e due 360) c'è tanta differenza?

no minima.Cmq chiedi allo shop se sono compresi i raccordi,ma soprattutto che raccordi sono,perchè se sono compresi di solito sono i portatubo classici per tubo da 12mm ID 17mm OD

K Reloaded 22-09-2008 12:31

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24229334)
no minima.Cmq chiedi allo shop se sono compresi i raccordi,ma soprattutto che raccordi sono,perchè se sono compresi di solito sono i portatubo classici per tubo da 12mm ID 17mm OD

quelli classici sono così scarsi? si cmq ora chiedo ad Alex ... :)

Snowfortrick 22-09-2008 12:32

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 24229519)
quelli classici sono così scarsi? si cmq ora chiedo ad Alex ... :)

no affatto,io ho avuto quelli per un anno:D ,solo che fascettare è una palla


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.