Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Bahamuts 11-06-2008 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 22857166)
allora prova a disinstallare e a reinstallare i driver. se anche così non risolvi devi sostituire la scheda udio. Ne prendi un dedicata che è sicuramente meglio e disabiliti l'integrata da bios.

già provato ma niente cq,si cq per la scheda,quale potrei prendere?
una terratec aureon com'è?
me l'hanno consigliata e dicono che non è male,inoltre l'ho trovata a 19€
me la consigliate?
inoltre,considerando che non uso casse ma solo le cuffie,và bene cq 5.1?

anomalos 11-06-2008 21:29

che mi consigliate al posto della mia vecchia audigy senza svenarmi????

Bahamuts 11-06-2008 21:42

sempre per il problema dell'audio che gracchia,ho controllato per curiosità il livello di interrupt in gestione di periferiche ed ho notato che il processore e la scheda video hanno lo stesso livello di interrupt,ora mi chiedo è normale,oppure potrebbe essere proprio questo che causa qualche interferenza che poi si ripercuote sull'audio?:confused:

Bahamuts 12-06-2008 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Bahamuts (Messaggio 22858475)
sempre per il problema dell'audio che gracchia,ho controllato per curiosità il livello di interrupt in gestione di periferiche ed ho notato che il processore e la scheda video hanno lo stesso livello di interrupt,ora mi chiedo è normale,oppure potrebbe essere proprio questo che causa qualche interferenza che poi si ripercuote sull'audio?:confused:

qualcuno può darmi una delucidazione a riguardo?

grazie;)

Fabio70rm 13-06-2008 07:40

Quote:

Originariamente inviato da Bahamuts (Messaggio 22858475)
sempre per il problema dell'audio che gracchia,ho controllato per curiosità il livello di interrupt in gestione di periferiche ed ho notato che il processore e la scheda video hanno lo stesso livello di interrupt,ora mi chiedo è normale,oppure potrebbe essere proprio questo che causa qualche interferenza che poi si ripercuote sull'audio?:confused:


Salve a tutti, dopo un po' di assenza ritorno qui sopra....

Il problema che indichi è dovuto ad un conflitto IRQ, ossia la scheda video e la scheda audio condividono le stesse risorse.

Di norma non dovrebbe dar conflitti o problemi audio, magari prova a spostare di slot la scheda audio.

Sull'audio che "gracchia": controlla che i driver audio siano quelli del produttore della scheda e non sovrascritti da windows update, controlla che la scheda all'interno del case sia isolata da fonti di ronzio elettrico, che la corrente sia correttamente schermata quando arriva al pc, che il tuo alimentatore non dia origine a segnali spuri, che il tuo pc non si alimenti sulle stesse prese di altri apparecchi audio (frigo, televisori etc.) che potrebbero far entrare disturbi radio.

ltc044 13-06-2008 08:39

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 22876080)
Salve a tutti, dopo un po' di assenza ritorno qui sopra....

Il problema che indichi è dovuto ad un conflitto IRQ, ossia la scheda video e la scheda audio condividono le stesse risorse.

Di norma non dovrebbe dar conflitti o problemi audio, magari prova a spostare di slot la scheda audio.

Sull'audio che "gracchia": controlla che i driver audio siano quelli del produttore della scheda e non sovrascritti da windows update, controlla che la scheda all'interno del case sia isolata da fonti di ronzio elettrico, che la corrente sia correttamente schermata quando arriva al pc, che il tuo alimentatore non dia origine a segnali spuri, che il tuo pc non si alimenti sulle stesse prese di altri apparecchi audio (frigo, televisori etc.) che potrebbero far entrare disturbi radio.


... e anche di non avere il cellulare acceso vicino ... (anche nella stanza di fianco da problemi sulle casse acustiche) ....

Therinai 13-06-2008 08:46

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 22876080)
Salve a tutti, dopo un po' di assenza ritorno qui sopra....

Il problema che indichi è dovuto ad un conflitto IRQ, ossia la scheda video e la scheda audio condividono le stesse risorse.

Di norma non dovrebbe dar conflitti o problemi audio, magari prova a spostare di slot la scheda audio.

Sull'audio che "gracchia": controlla che i driver audio siano quelli del produttore della scheda e non sovrascritti da windows update, controlla che la scheda all'interno del case sia isolata da fonti di ronzio elettrico, che la corrente sia correttamente schermata quando arriva al pc, che il tuo alimentatore non dia origine a segnali spuri,

Ciao fabio. Il problema è che il giovane baldo Bahatus sfrutta una scheda integrata. Quella dell'indirizzo IRQ non la sapevo, anche se ha una scheda integrata potrebbe cambiargli l'indirizzo da bios mi sembra.

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 22876080)
che il tuo pc non si alimenti sulle stesse prese di altri apparecchi audio (frigo, televisori etc.) che potrebbero far entrare disturbi radio.

:asd:

Bahamuts 13-06-2008 12:47

purtroppo spostare la scheda audio non è possibile,visto che uso una scheda audio integrata
per quando riguarda il livello di interrupt invece,la scheda audio ha un livello di interrupt diverso dalla scheda video
però ho notato che il processore e la scheda video,sono sullo stesso livello di interrupt
potrebbe essere questo?


edit:mi corrego,non si tratta del processore,ma della voce "USB Host Controller",quindi credo si tratti delle porte usb(almeno credo)e quindi non credo possano interferire con la scheda video e quindi dare problemi anche all'audio

Bahamuts 13-06-2008 13:07

Quote:

Originariamente inviato da Bahamuts (Messaggio 22880958)
purtroppo spostare la scheda audio non è possibile,visto che uso una scheda audio integrata
per quando riguarda il livello di interrupt invece,la scheda audio ha un livello di interrupt diverso dalla scheda video
però ho notato che il processore e la scheda video,sono sullo stesso livello di interrupt
potrebbe essere questo?


edit:mi corrego,non si tratta del processore,ma della voce "USB Host Controller",quindi credo si tratti delle porte usb(almeno credo)e quindi non credo possano interferire con la scheda video e quindi dare problemi anche all'audio

cq + che altro mi chiedevo,comprando una scheda audio a parte,risolvo il problema?
ho sentito di problemi del genere che,anche installando una scheda audio a parte,non si risolvevano
per quando riguarda la scheda audio,com'è la terratec aureon 5.1?
considerando che uso le cuffie e non le casse,và bene il sistema 5.1?

Fabio70rm 13-06-2008 14:37

Oddio ho letto ora che ho chiamato apparecchio audio il frigo....

:eek:

:doh:

Vabbè l'età avanza!

Sulla scheda audio del buon Bahamuts se non puoi cambiargli lo slot, controlla se puoi impostare da bios o da SO il livello di interrupt o di IRQ forzandolo.

Ah dimenticavo, ovviamente la scheda, se PCI, deve essere schermata....se non lo è o non lo è molto tutte le accortezze vanno a farsi friggere...

Bahamuts 13-06-2008 15:24

per quando riguarda il livello di interrupt credo siano inutile cambiarlo,visto che la scheda audio ha un suo livello di interrupt che non è uguale a nessun altro componente del pc,quindi non credo ci siano interferenze con altri componenti del pc:confused:

per quando riguarda la scheda pci a parte,quindi pur comprando una scheda audio,potrei avere lo stesso problema?:mc:
per la terratec aureon cq che mi dite?
è una buona scheda audio?(l'importante è che l'audio sia buono e che ovviamente si risolva questo problema)


edit:ho notato un'altra cosa
praticamente mentre giocavo ho notato che il disturbo nell'audio(che praticamente sembrano come delle scosse elettriche)non c'era,solo dopo qualche minuto di gioco ha incominciato a "gracchiare"
a questo punto,mi chiedevo,potrebbe dipendere dalla temperatura?
non mi è mai capitato prima d'ora,quindi mi sembra strano,ma potrebbe essere quindi la temperatura che crea questo problema al chip della integrata?

firefox88 13-06-2008 23:43

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 22857268)
mi sembra la cosa più sensata. Il canale stereo nasce da due segnali ma è pur sempre un solo canale

Putroppo ho verificato, e i "2 analog input channels" non sono due canali stereo, ma due canali mono. Gli altri 2 canali sono i soliti ingressi digitali che non servono a nessuno. Gran bella fregatura.
Ma quanto devo spendere per registrare un pianoforte (per il quale sono necessari due microfoni) e una voce (un solo canale mono) mantenendoli distinti?

Ho controllato le specifiche dalla MAYA44, quella ha sì 4 input audio (2 input stereo = 4 input mono), ma solo i primi 2 sono adatti a collegare un microfono, gli altri sono ingressi line non preamplificati, quindi ci rimango fregato nuovamente, a meno che non esista un modo economico per preamplificare quei microfoni... Che macello :(

Andreax86 14-06-2008 09:55

Audio nuovo...
 
Ragazzi allora ho un pc con una scheda madre asus k8v-mx con audio integrato, mentre per il video ho una geforce fx5500 con un sempron 3000+.
Il problema sta nel fatto che avendo tantissimi mp3 ho scelto un hi-fi che mi permettesse di collegare il pc ad esso, e lo faccio con un jack rca.
Il risultato è squallido!
Il cavo è lungo, circa 7m, ed è composto da due cavi collegati (praticamente c'è una prolunga). Ma non credo che la colpa sia del cavo. Dico ciò perchè noto delle interruzioni del suono, di durata infinitesima anche quando ascolto con le casse 2.0 del pc. Il suono gracchia.
Allora leggendo qui ho visto che ci sono dei driver che possono far miracoli, è vero? Uso winzozz xp. Secondo voi dovrei mettere una scheda audio?
Senza dissanguarmi, tenendo conto che questo pc non durerà a lungo cosa potrei scegliere rimanendo sotto i 40€? Anche usato va bene, visto che non voglio spendere troppo per questo pc.
Vi ringrazio...

FiSHBoNE 14-06-2008 10:10

Quote:

Originariamente inviato da Andreax86 (Messaggio 22891778)
Ragazzi allora ho un pc con una scheda madre asus k8v-mx con audio integrato, mentre per il video ho una geforce fx5500 con un sempron 3000+.
Il problema sta nel fatto che avendo tantissimi mp3 ho scelto un hi-fi che mi permettesse di collegare il pc ad esso, e lo faccio con un jack rca.
Il risultato è squallido!
Il cavo è lungo, circa 7m, ed è composto da due cavi collegati (praticamente c'è una prolunga). Ma non credo che la colpa sia del cavo. Dico ciò perchè noto delle interruzioni del suono, di durata infinitesima anche quando ascolto con le casse 2.0 del pc. Il suono gracchia.
Allora leggendo qui ho visto che ci sono dei driver che possono far miracoli, è vero? Uso winzozz xp. Secondo voi dovrei mettere una scheda audio?
Senza dissanguarmi, tenendo conto che questo pc non durerà a lungo cosa potrei scegliere rimanendo sotto i 40€? Anche usato va bene, visto che non voglio spendere troppo per questo pc.
Vi ringrazio...


prendere una audio buona per mantenerla sul pc nuovo quando lo cambi no?

sacd 14-06-2008 10:24

Quote:

Originariamente inviato da FiSHBoNE (Messaggio 22891948)
se tu avessi un impianto con decoder Dolby e ingresso ottico potrebbe interessarti anche la Terratec Aureon che vendo. Spenderesti poco.

sennò ne prendi una più costosa e la mantieni sul pc che comprerai.

Se al limite del regolamento con questo post.. occio..

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1730621

FiSHBoNE 14-06-2008 10:40

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 22892101)
Se al limite del regolamento con questo post.. occio..

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1730621

scusa, non volevo. Ho pensato sinceramente potesse interessargli visto il prezzo in linea con quello di quella che vendevo.

che se fossi in lui prenderei una scheda buona per mantenerla sul pc nuovo quando lo prenderà magari si leggeva tra le righe.

mi rendo conto comunque del problema, edito.

Andreax86 14-06-2008 11:13

Quindi secondo voi il problema è la scheda audio?
Non ho comunque l'impianto che dici tu...
Il fatto è che non so quando cambierò questo pc...soprattutto perchè non so se rimarrò qui in Italia ancora per parecchio (spero vivamente di no!). Quindi è tutto sospeso perciò cercavo una soluzione contigente non troppo onerosa, senza pretendere la luna, mi pare ovvio.
Voi le audigy le sconsigliate per la musica? Avrei comunque un miglioramento delle attuali e mai peggiori condizioni?
Grazie

Andreax86 14-06-2008 11:41

fra le audigy ho trovato la 4pro..è buona?
guardando queste schede partendo dalla SE alla ZS o l'NX sembrano quasi come l'x-fi audio. voi che dite? poi ho letto che l'audio non è tanto consigliata, meglio andare sulla extreme music.
Potendo scegliere voi mi consigliereste comunque un x-fi e non un audigy?

cristiano_ronaldo7 14-06-2008 14:35

ciao a tutti vorrei un aiuto per l'acquisto di una scheda audio dato che non ne ho mai comprata una e non saprei quale può essere la differenza reale tra averala e non.
mi servirebbe una scheda audio adatta ai videogiochi e all'ascolto di musica, ma che non costi troppo diciamo che 40€ potrebbero bastare...
mi affido a voi perchè proprio non me ne intendo nel settore delle schede audio...grazie;)

APC1 14-06-2008 16:49

Salve

da parecchio tempo uso una Creative Audigy 2 ZS e sono molto soddisfatto sia per il rendimento come per la compatibilitá giacche non mi ha dato nessun problema.

Ora devo montare un secondo PC e non mi trovo comodo con audio iuntegrato perció sono alla ricerca di una scheda audio decente a buon prezzo.

Nel negozio dove compro ho trovato queste possibilitá

Creative X-Fi Xtreme Audio I/O PCIe x1 OEM 39€

Creative SoundBlaster Audigy SE OEM 19€

Terratec Aureon 7.1 Dolby Digital 34€

In principio mi inclinerei per la Creative X-Fi Xtreme Audio I/O OEM tanto per la connessione PCIe x1 come per la qualita che penso sia superiore.

Pero ho letto in giro -non ho approfondito la questione- di certi problemi di compatibilitá per le X-fi con certe MOBO o non so bene cosa:confused:

La conosceta? É buona? Da problemi di qualche tipo per drivers o compatibilitá?

Quale mi consigliate?

Cerco qualcosa al livello e stabilita della mia vecchia audigy ZS

Ciao e grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.