Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Simon82 17-07-2006 10:34

Allora ragazzi un po' di novita' nessuna?? :mc:

A breve cerchero' di postare qualcosa con quel mostro di Diamond Edge 2120 basato sull'NV1. :D

Pero' non e' semplice.. i drivers accozzano un po' su Win98 e i titoli sono pochi e rari da provare su questa scheda. :muro:

walter sampei 17-07-2006 10:41

novita'... finche' non rimetto a posto sto pc, non posso smanettare col muletto :cry: , altrimenti di solito ero sempre a smanettare sui cavi dietro il pc :D . comunque, continuo a cercare una scheda pci tra v3, radeon e geforce... chi ne fosse fornito mi avverta ;)

walter sampei 24-07-2006 11:01

e' normale che la qualita' video di una asus v7100 (geforce 2mx 100) sia a dir poco orrenda??? :help: e' sul pc di mio zio, in 2d si vede malissimo, la qualita' video e' paragonabile a una s3 virge... persino il chippetto grafico del mio presarietto (che pure fa schifo :puke: ) non e' cosi' pessimo, e la v3 che mi sono procurato di recente e' molto ma molto meglio... non ho mai visto desktop e programmi da ufficio cosi' brutti :muro:

shodan 24-07-2006 11:24

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
e' normale che la qualita' video di una asus v7100 (geforce 2mx 100) sia a dir poco orrenda??? :help: e' sul pc di mio zio, in 2d si vede malissimo, la qualita' video e' paragonabile a una s3 virge... persino il chippetto grafico del mio presarietto (che pure fa schifo :puke: ) non e' cosi' pessimo, e la v3 che mi sono procurato di recente e' molto ma molto meglio... non ho mai visto desktop e programmi da ufficio cosi' brutti :muro:

Se ti riferisci alla scarsa nitidezza e al basso contrasto delle immagini, putroppo per le GF2MX è normale... l'unica che aveva una uscita 2D quasi discreta (ma non troppo! :D) era la Prophet 2MX, la GF2MX della Hercules.

Ciao. :)

walter sampei 24-07-2006 11:27

grazie delle info :) :cry:

Simon82 24-07-2006 12:11

Comunque devo dire che personalmente sono rimasto contentissimo del chipset grafico del mio portatile muletto Dell C600 avente ATI Rage Mobility M3 (Rage 128) con 8Mb Sdram 64bit. Pensare che volendo e' possibile cambiare vga e mettere il modello a 16Mb a 128bit. ;)

Ci gira di tutto, da Quake2 a Unreal a Quake3. :eek:

walter sampei 24-07-2006 14:23

se non ricordo male alcune schede video (g200 ecc) permettevano l'upgrade della ram... giusto?

conan_75 24-07-2006 14:31

Le S3Virge mi pare si potessero espandere da 2 a 4Mb.

walter sampei 24-07-2006 14:34

la mia gx e' gia' da 4 mega, ma come potenza di calcolo :Puke:

Crisp 24-07-2006 14:48

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
grazie delle info :) :cry:

ma cmq anche una geforce 2MX di powercolor ha una buona qualità video.
L'usata per un po nel frattempo che ho mandato in RMA la 9600xt e devo dire che aveva un buon contrasto e una nitidizza veramente eccezionali.
Non mi ricordavo fosse così buona.

conan_75 24-07-2006 15:13

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
la mia gx e' gia' da 4 mega, ma come potenza di calcolo :Puke:

La potenza mi pare ci fosse con la Dx :p

Simon82 24-07-2006 15:31

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
La potenza mi pare ci fosse con la Dx :p

La DX non e' per niente male. GLQuake con le minigl apposite gira incredibilmente senza difetti grafici sebbene la qualita' finale non sia paragonabile a quella di una Voodoo. ;)
Pensare che ai tempi questa scheda era montata dalla maggior parte dei pc e sicuramente e' uno dei veri primi acceleratori grafici esistenti per il mercato consumer desktop.

conan_75 24-07-2006 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
La DX non e' per niente male. GLQuake con le minigl apposite gira incredibilmente senza difetti grafici sebbene la qualita' finale non sia paragonabile a quella di una Voodoo. ;)
Pensare che ai tempi questa scheda era montata dalla maggior parte dei pc e sicuramente e' uno dei veri primi acceleratori grafici esistenti per il mercato consumer desktop.

Per quello dicevo che la "potenza" si trovava nelle Dx ;)
Nel D3D in generale, rispetto alla permedia2, ricordo era proprio un cesso, sia come compatibilità che nelle prestazioni.
Invece sui giochi studiati per lei rendeva benino.

Crisp 24-07-2006 19:55

parlate della S3 Virge DX?
ricordo che aveva una buona qualità in glquake, ma prestazioni veramente oscene.
Quoto che nei giochi scritti per S3 come TombRaider rendeva discretamente bene.

Murakami 24-07-2006 20:06

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
La potenza mi pare ci fosse con la Dx :p

Non vorrei sbagliare, la la GX dovrebbe essere più potente della DX... :fagiano:
Ad ogni modo, stiamo parlando di prestazioni ridicole in ogni caso: anche i giochi S3D girano allo slow motion (ricordo proprio "Tomb Raider"), per quanto con una buona qualità...da rilevare, inoltre, che proprio la generazione DX/GX ha rotto la compatibilità con le librerie S3D, con il risultato che alcuni giochi progettati per Virge/VirgeVX non partono nemmeno.

jedi1 24-07-2006 20:14

Minchia siete tutti fulminati!! :D

Scherzo! , sono reduce Amiga!
Forever !
Amiga 1200 con Blizzard Motorola 060 !!!!!! :cool:

Max_R 24-07-2006 21:39

Credo che il concetto di orrido riferito alle capacità grafiche di una scheda sia abbastanza relativo e vi dirò lo è ancora di più non potendo vedere le immagini che genera... La Geforce 2 Mx è una scheda come tante altre nel 2D... Non direi che fa schifo... Forse c'è qualcosa che non quadra piuttosto...
Riguardo alle schede con possibilità di espandere la ram erano diverse in passato... Alcune con chip S3 (Virge e Trio) alcune Voodoo rush ma soprattutto le matrox che venivano upgradate a differenza delle altre con vere e proprie schede aggiuntive montanti i chip di ram :p

conan_75 24-07-2006 22:28

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Non vorrei sbagliare, la la GX dovrebbe essere più potente della DX... :fagiano:
Ad ogni modo, stiamo parlando di prestazioni ridicole in ogni caso: anche i giochi S3D girano allo slow motion (ricordo proprio "Tomb Raider"), per quanto con una buona qualità...da rilevare, inoltre, che proprio la generazione DX/GX ha rotto la compatibilità con le librerie S3D, con il risultato che alcuni giochi progettati per Virge/VirgeVX non partono nemmeno.

Io l'unica che avevo testato nel 97/98 a casa di un amico si chiamava Dx-Gx.
Almeno nei driver scriveva così.
Che cessone :D

walter sampei 24-07-2006 22:44

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Credo che il concetto di orrido riferito alle capacità grafiche di una scheda sia abbastanza relativo e vi dirò lo è ancora di più non potendo vedere le immagini che genera... La Geforce 2 Mx è una scheda come tante altre nel 2D... Non direi che fa schifo... Forse c'è qualcosa che non quadra piuttosto...

non mi stupirebbe, di geffo 2 ne ho viste parecchie, quella e' la peggiore che ho visto, le altre sono un po' meglio, ma non tantissimo. forse perche' i driver sono ancora quelli originali del cd da cui proviene, mai aggiornati; in precedenza con un monitor crt andava un po' meglio ma era pessima comunque, adesso e' su un lcd philips, no comment :muro:

shodan 25-07-2006 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Non vorrei sbagliare, la la GX dovrebbe essere più potente della DX... :fagiano:
Ad ogni modo, stiamo parlando di prestazioni ridicole in ogni caso: anche i giochi S3D girano allo slow motion (ricordo proprio "Tomb Raider"), per quanto con una buona qualità...da rilevare, inoltre, che proprio la generazione DX/GX ha rotto la compatibilità con le librerie S3D, con il risultato che alcuni giochi progettati per Virge/VirgeVX non partono nemmeno.

Quoto.
In ordine crescente, le prestazioni 3D della famiglia ViRGE sono:
-) ViRGE VX (con memoria VRAM, più lenta del ViRGE originale a causa delle minori frequenza di core/mem);
-) ViRGE 325 PCI (il ViRGE originale);
-) ViRGE DX (2x il numero dei poligoni del ViRGE originale, migliorie anche alla TMU);
-) ViRGE GX (aumento della frequenza, supporto a memoria SDRAM/SGRAM, forse era anche implementato un motore primitivo di triangle setup);
-) ViRGE GX/2 o Trio3D (memoria fino a 8MB, caratteristiche identiche al ViRGE GX ma con frequenza più elevata).

Il primo ViRGE, che ho avuto, muoveva tutto sommato discretamente (circa 15fps) i giochi scritti in S3D; da notare che faceva questo con bilinear e mipmapping (cosa che la Mistyque si sognava). Nei giochi D3D era però impraticabile.
Immagino che il ViRGE DX/GX/GX2 fossero quasi sufficienti anche in D3D, ma solo con i giochi di del '97... già nel '98 giochi come Blood 2 le avrebbero messe in crisi.

Ciao. :)

conan_75 25-07-2006 18:20

Il Gx non muoveva Whipeout 2097, che era del giugno 1997.

shodan 25-07-2006 18:26

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Il Gx non muoveva Whipeout 2097, che era del giugno 1997.

Be', Wipeout era molto esigente! Non lo muoveva bene neanche il Renditition Veritè V100.
Molti altri giochi, come POD, Terminal Velocity, Tomb Rider 1/2, Hellblender, Hyperblade, International Rally, Actua soccer erano gestiti in modo almeno sufficiente.
Giochi come F1RS, Quake2, ecc. invece si rivelarono assolutamente troppo pesanti per queste schede... ;)

Ciao. :)

Crisp 25-07-2006 18:40

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Quoto.
In ordine crescente, le prestazioni 3D della famiglia ViRGE sono:
-) ViRGE VX (con memoria VRAM, più lenta del ViRGE originale a causa delle minori frequenza di core/mem);
-) ViRGE 325 PCI (il ViRGE originale);
-) ViRGE DX (2x il numero dei poligoni del ViRGE originale, migliorie anche alla TMU);
-) ViRGE GX (aumento della frequenza, supporto a memoria SDRAM/SGRAM, forse era anche implementato un motore primitivo di triangle setup);
-) ViRGE GX/2 o Trio3D (memoria fino a 8MB, caratteristiche identiche al ViRGE GX ma con frequenza più elevata).
:)

io avevo una S3 virge che su win98 mi diceva nel pannello di controllo e nel sistema di informazioni; S3 Virge 4 MB DX/GX 325/375

shodan 25-07-2006 18:45

Quote:

Originariamente inviato da Crisp
io avevo una S3 virge che su win98 mi diceva nel pannello di controllo e nel sistema di informazioni; S3 Virge 4 MB DX/GX 325/375

L'ID 375 mi pare fosse della DX... oppure era 365?
Sinceramente non ricordo più... è passato molto tempo!

Comunque, Win98 aveva dei driver generici per quelle schede... hai mai provato i driver proprietari di S3?

Ciao. :)

Murakami 25-07-2006 18:46

Quote:

Originariamente inviato da Crisp
io avevo una S3 virge che su win98 mi diceva nel pannello di controllo e nel sistema di informazioni; S3 Virge 4 MB DX/GX 325/375

Perchè i driver erano gli stessi (default di Win98) e il sistema non distingueva tra i vari modelli.

Murakami 25-07-2006 18:47

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Quoto.
In ordine crescente, le prestazioni 3D della famiglia ViRGE sono:
-) ViRGE VX (con memoria VRAM, più lenta del ViRGE originale a causa delle minori frequenza di core/mem);
-) ViRGE 325 PCI (il ViRGE originale)

Sicuro? Ho qualche dubbio: secondo me le frequenze erano le stesse... :mbe:

Max_R 25-07-2006 18:51

Io dovrei avere un Virge normale ed un DX... ( :mbe: )
Ricordavo che le Vx fossero il modello potenziato del Virge avente un ramdac di 220MHz al posto dei 135 originali e memorie differenti...

Max_R 25-07-2006 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Crisp
io avevo una S3 virge che su win98 mi diceva nel pannello di controllo e nel sistema di informazioni; S3 Virge 4 MB DX/GX 325/375

Sarebbe da leggere sul chip ma se non ce l' hai più...

ReDeX 25-07-2006 20:29

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Il primo ViRGE, che ho avuto, muoveva tutto sommato discretamente (circa 15fps) i giochi scritti in S3D; da notare che faceva questo con bilinear e mipmapping (cosa che la Mistyque si sognava). Nei giochi D3D era però impraticabile.

Appunto, invece la mystique se la cavava abbastanza bene coi giochi D3D. ;)

Murakami 25-07-2006 22:11

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Io dovrei avere un Virge normale ed un DX... ( :mbe: )
Ricordavo che le Vx fossero il modello potenziato del Virge avente un ramdac di 220MHz al posto dei 135 originali e memorie differenti...

E' quello che ricordo anche io: in ogni caso, la Mystique era su un altro pianeta, pur se non dotata del bilinear filtering (che, IMHO, con la risoluzione delle texture dell'epoca, faceva più danni che altro).

walter sampei 25-07-2006 23:00

alla fine comunque tantissimi ci piazzavano una voodoo e ci giocavano felici e contenti... :D

la creative graphics blaster extreme come si piazzava? tiracchiava bene, se non ricordo male...

ps: la virge gx mi fa girare lentissimo e con grossi problemi bass masters tournament che se non ricordo male e' del 97-98 :muro:

Murakami 25-07-2006 23:18

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
alla fine comunque tantissimi ci piazzavano una voodoo e ci giocavano felici e contenti... :D

la creative graphics blaster extreme come si piazzava? tiracchiava bene, se non ricordo male...

Sotto il Voodoo e il Riva128.

walter sampei 25-07-2006 23:31

tutta roba pci... anche alcune delle primissime agp se non ricordo male non erano proprio il massimo e avevano bisogno della voodoo

mi hai ricordato che devo cercare una v3 pci :help:

conan_75 26-07-2006 00:07

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
alla fine comunque tantissimi ci piazzavano una voodoo e ci giocavano felici e contenti... :D

la creative graphics blaster extreme come si piazzava? tiracchiava bene, se non ricordo male...

ps: la virge gx mi fa girare lentissimo e con grossi problemi bass masters tournament che se non ricordo male e' del 97-98 :muro:

Tutti...diciamo che visti i prezzi erano pochini ad avere il voodoo...io non conoscevo praticamente nessuno.
La blaster exxtreme con il permedia2 l'avevo io e l'ho ricomprata qui sul forum poche settimane fa ;)

Simon82 26-07-2006 08:09

Introduction

Introduced in 1995 by then graphics powerhouse S3, Inc., the ViRGE set a new standard for 2D-speed, for DRAM-framebuffer VGA cards. Aggressive 1-cycle EDO timing made the ViRGE/325 the fastest benchmarked DRAM-based 2D-accelerator of the period. The chip was also pin compatible with an older member of the Trio family, making implementation of ViRGE on boards easy and cheap.

Support

Part of S3's marketing plan for the ViRGE included the "S3D" standard, stating that members of the ViRGE family carried the S3D Graphics Engine. Games that supported ViRGE directly put this logo on their box so owners of the 3D card would know that it would run as well as possible on their computer. And, despite its lackluster 3D-speed, the ViRGE did receive some S3D enhanced games, due in large part to the brand prestige S3 carried in this period: ViRGE-enhanced versions of Terminal Velocity, Descent 2, and later Tomb Raider.


Performance
Diamond's Stealth3D 2000 with ViRGE/325
Enlarge
Diamond's Stealth3D 2000 with ViRGE/325

While revolutionary in that the mass-market could now have an affordable 3D accelerator complete with good quality 2D, the ViRGE quickly earned the unofficial title as the world's first "graphics decelerator" due to abysmal 3D performance. While the ViRGE could render basic 3D-scenes faster than host-CPU based software rendering, the activation of features such as bilinear filtering and Z-depth fogging, caused the card to slow down to the point where software-rendering would again outrun the ViRGE. To this extent, the practical feature set of the ViRGE range was extremely limited. In a twist of irony, 3D-rendering on the expensive VRAM based ViRGE/VX (988) was even slower than the ViRGE/325 due to the VX's slower core and memory-clock frequency.

While ViRGE did offer adequate performance in natively-ported titles, in late 1996 the introduction of the 3dfx Voodoo Graphics and Rendition Verite, along with Direct3D's growing significance, rewrote the playing field for all future 3D-cards. Any chance the ViRGE had of establishing itself as a 3D-gaming platform market effectively disappeared. In further irony, ViRGE had somewhat superior image quality in comparison to the Voodoo. 3DFX was continually ridiculed for having overly blurry texture filtering and washed out colors in games. Also, the pass-through cable that Voodoo needed to be able to interface between the separate 2D card and the monitor degraded display quality significantly, especially at higher resolutions and refresh rates. Still, Voodoo was far more popular primarily because it was many times faster.

If only to kick the card while it was down, the ViRGE was also shunned for its lack of any sort of OpenGL support, which meant that it was useless when it came to being used with the extremely popular Quake engine.

Variants

Between its birth in 1995 and retirement near the year 2000, the ViRGE family received regular upgrades. The ViRGE/DX boosted the speed of the original ViRGE/325. The ViRGE/GX added support for more modern SD/SGRAM. The ViRGE/GX2 was one of the first VGA chipsets to support AGP, although the level of support extended little beyond electrical compliance. Substantial use of AGP's feature-set would have to wait until the Savage 3D.

The ViRGE was ultimately replaced by the Savage 3D in S3's top-end graphics segment in 1998. However, at least one derivative (Trio3D) of the ViRGE remained in production even after the discontinuation of the Savage 3D.


Da wiki.. ;)

shodan 26-07-2006 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Sicuro? Ho qualche dubbio: secondo me le frequenze erano le stesse... :mbe:

Come è stato già segnalato da altri, se non ricordo male il VX si differenziava dal ViRGE classico per:
-) il RAMDAC a 220Mhz (contro i 135Mhz del ViRGE classico);
-) supporto fino a 8MB di memoria V/W RAM;
-) certificazione per applicazioni professionali (CAD, CAM, ecc).
-) frequeze di core/mem più basse (ma non ricordo di quanto).
-) prezzo molto più elevato.

Dato che il ViRGE era limitato dalla potenza elaborativa del suo core, anche solo pochi Mhz in meno si facevano sentire...

Ciao. :)

Murakami 26-07-2006 09:50

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Come è stato già segnalato da altri, se non ricordo male il VX si differenziava dal ViRGE classico per:
-) il RAMDAC a 220Mhz (contro i 135Mhz del ViRGE classico);
-) supporto fino a 8MB di memoria V/W RAM;
-) certificazione per applicazioni professionali (CAD, CAM, ecc).
-) frequeze di core/mem più basse (ma non ricordo di quanto).
-) prezzo molto più elevato.

Dato che il ViRGE era limitato dalla potenza elaborativa del suo core, anche solo pochi Mhz in meno si facevano sentire...

Ciao. :)

Secondo me, questa te la sei inventata... :Prrr:

shodan 26-07-2006 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
E' quello che ricordo anche io: in ogni caso, la Mystique era su un altro pianeta, pur se non dotata del bilinear filtering (che, IMHO, con la risoluzione delle texture dell'epoca, faceva più danni che altro).

Be', siceramente il filtraggio bilineare, proprio perchè c'erano texture scadenti, era utilissimo! Infatti era una delle killer feature del Voodoo1.
Il problema del ViRGE era che, pur supportando filtraggi abbastanza avanzati per l'epoca (aveva anche il supporto al filtraggio trilineare), era abominevolmente lento, tanto da rendere il rendering software spesso preferibile. E' stato un peccato che avesse prestazioni 3D tanto scadenti, dato che nel 2D era un mostro (il mio ViRGE 325, con delle misere RAM EDO, a 1024x768x24, era veloce tanto che la Mystique 220, che aveva memorie SGRAM).
Eppure mi è rimasto il pallino che forse, disabilitando il supporto al mipmapping e al filtraggio bilineare, la differenza di velocità con la Mystique non sarebbe stata tanto elevata... :fagiano:
In ogni caso, ho preso il ViRGE solo perchè nel mio negozio di fiducia erano terminate le Mystique, altrimenti avrei comprato quest'ultima (forte del supporto Matrox)... :stordita:

shodan 26-07-2006 09:58

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Secondo me, questa te la sei inventata... :Prrr:

Grrrrrr..... come osi mettere in discussione la preparazione mistico-tecnica del principe del retrogaming!!! :grrr: :grrr: :D :read:

Comunque, a parte gli scherzi, è una cosa che ho letto da più parti ma, non avendo mai posseduta una VX (cavolo, costava fino a 800.000 lire quando il ViRGE classico ne costava 200.000 :mbe: ), non ho mai verificato o quantificato.

Ciao. :)

Max_R 26-07-2006 10:13

Come dicevo ho sia una Virge che una DX... Un amico ne ha una terza... Se si rivela essere la VX è prest fatto: la mettiamo a lavorare :D Se si tratta del GX anche :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.