Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


conan_75 22-09-2005 17:36

Quote:

Originariamente inviato da ReDeX
Se ho ben capito, la 4mx è grosso modo, una 2mx con frequenze maggiori, memorie ddr, e una migliore gestione della memoria video.
Se così è, ora capisco bene perché non sono mai uscite delle 2mx con memorie ddr (e bus a 128bit :) ); con schermi a 32bit, le prestazioni sarebbero state analoghe alle gts. :D

PS: messaggio numero 100. :D

Penso proprio di si, però bisogna valutare se la 2Mx aveva il problema di funzionare anch'essa con metà delle pipe (una) sui 32bit.
Ieri per test ho fatto un 3Dmark01 con la 440Mx a 250-600 e ho ottenuto circa 8300-8400 punti, troppi per una 2GTS.
Cambia sicuramente qualcos'altro.
I driver erano della serie detonator FX, quindi non particolarmente ottimizzati.

ReDeX 22-09-2005 20:58

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Penso proprio di si, però bisogna valutare se la 2Mx aveva il problema di funzionare anch'essa con metà delle pipe (una) sui 32bit.

Questo non saprei, forse il test del fill rate del 3dmark 2000 può essere la risposta, considerando che, con la mia gf2mx, da 16 a 32bit, i valori si dimezzavano solamente, mi farebbe supporre che le due pipe ci siano anche a 32bit.
Qualcuno mi comferma se ho indovinato, o ho detto una cavolata? :)

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Ieri per test ho fatto un 3Dmark01 con la 440Mx a 250-600 e ho ottenuto circa 8300-8400 punti, troppi per una 2GTS.
Cambia sicuramente qualcos'altro.
I driver erano della serie detonator FX, quindi non particolarmente ottimizzati.

C'è da dire però, che il risultato del 3dmark01 dipende in buona parte anche dal processore, e da quel che leggo dalla tua sign, non hai quello che l'assistente di algoritmica del mio corso, definirebbe un "processore piccolo". :D

Murakami 23-09-2005 08:41

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Mmm... per essere rolling demo mi pare che lo sia (ma dovrei verificare), ma non so se abbia la patch DOT3 integrata... :boh:

Non è che server il gioco completo per fare il benchmark e/o usare la patch DOT3 (che comunque non sarebbe supportata da parecchie schede)?

Ciao. :)

Non so come si bencha con il gioco completo... :mc:

Murakami 23-09-2005 08:44

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Penso proprio di si, però bisogna valutare se la 2Mx aveva il problema di funzionare anch'essa con metà delle pipe (una) sui 32bit.
Ieri per test ho fatto un 3Dmark01 con la 440Mx a 250-600 e ho ottenuto circa 8300-8400 punti, troppi per una 2GTS.
Cambia sicuramente qualcos'altro.
I driver erano della serie detonator FX, quindi non particolarmente ottimizzati.

Credo fermamente che in una MX le pipeline restino entrambe attivate a 32 bit, altrimenti le prestazioni sarebbero ridicole... :mbe:
Differenze 2MX - 4MX:
1) Frequenze;
2) Memoria DDR (440 e 460);
3) LMA2;
4) VPE.

Murakami 23-09-2005 10:50

Propongo anche il "flyby" del primo Unreal per benchare: supporta Glide, OpenGL e D3D (patch 226) ed è di facile testabilità... :p

shodan 24-09-2005 15:42

Bene... tutte le idee sono perfette.
Come ci organizziamo?

conan_75 24-09-2005 19:58

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Bene... tutte le idee sono perfette.
Come ci organizziamo?

Bisognerebbe fare un pack .zip con tutte le applicazioni da utilizzare, in modo che ci sia la certezza che tutte le versioni siano precisamente uguali.

shodan 25-09-2005 13:57

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Bisognerebbe fare un pack .zip con tutte le applicazioni da utilizzare, in modo che ci sia la certezza che tutte le versioni siano precisamente uguali.

Bene,
allora riepiloghiamo:

-) Rolling demo di X:BtF;
-) Rolling demo di Evolva;
-) Timedemo di Forsaken;
-) Timedemo di Unreal Tournament;
-) Timedemo di Turok 1/2;
-) Timedemo di Q2;
-) Timedemo di Q3 Arena;

Links:
http://www.egosoft.com/download/x/demos_it.php
http://www.pcworld.no/index.cfm?fuse...519&download=1
http://www.gamerankings.com/htmlpages2/56223.asp
http://www.3dgamers.com/dlselect/gam...mo348.exe.html
http://www.download.com/Turok-Direct..._4-881316.html
http://www.download.com/Turok-2-Seed...ml?tag=lst-0-1
http://www.idsoftware.com/games/quak...e_section=demo
http://www.idsoftware.com/games/quak...e_section=demo

Con questi dovremmo essere in grado di coprire un bel pezzo di storia videoludica... da fine 1997 agli inizio del 2000.

Che ne pensate?

Ciao. :)

conan_75 25-09-2005 14:29

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Bene,
allora riepiloghiamo:

-) Rolling demo di X:BtF;
-) Rolling demo di Evolva;
-) Timedemo di Unreal Tournament;
-) Timedemo di Turok 1/2;
-) Timedemo di Q2;
-) Timedemo di Q3 Arena;

Links:
http://www.download.com/X-Beyond-the...-10246948.html
http://www.pcworld.no/index.cfm?fuse...519&download=1
http://www.3dgamers.com/dlselect/gam...mo348.exe.html
http://www.download.com/Turok-Direct..._4-881316.html
http://www.download.com/Turok-2-Seed...ml?tag=lst-0-1
http://www.idsoftware.com/games/quak...e_section=demo
http://www.idsoftware.com/games/quak...e_section=demo

Con questi dovremmo essere in grado di coprire un bel pezzo di storia videoludica... da fine 1997 agli inizio del 2000.

Che ne pensate?

Ciao. :)

Beh, dovremmo coprire sia il settore D3D che OGL con queste demo ;)
Sentiamo Murakami che dice.

PS
Il 3Dmark lo facciamo?

shodan 25-09-2005 15:00

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Beh, dovremmo coprire sia il settore D3D che OGL con queste demo ;)
Sentiamo Murakami che dice.

Ogni suggerimento è ben accetto! :)

Quote:

PS
Il 3Dmark lo facciamo?
Mmm... possiamo anche farlo, ma solo il 3dmark2000 (gli altri sono improponibili :boh: ).

Ciao. :)

conan_75 25-09-2005 18:39

Quote:

Originariamente inviato da shodan



Mmm... possiamo anche farlo, ma solo il 3dmark2000 (gli altri sono improponibili :boh: ).

Ciao. :)

Giusto per il fill rate ;)

Murakami 26-09-2005 08:43

Direi che i link proposti da Shodan sono una ottima base su cui partire per la nuova tornata di bench... :mano:
Nel frattempo, vi aggiorno sulle poche prove che ho potuto effettuare questo week end.
Voodoo 1, Forsaken, soliti settaggi: quasi 62 fps utilizzando il profilo 3Dfx, con fluidità e qualità d'immagine impeccabili. Devo dire la verità, non avevo mai posseduto l'originale Voodoo ed è stata un'emozione veder girare "Forsaken" così bene con questa scheda gloriosa... :cry:
Con Quake 2, invece, ho ottenuto un più modesto 23.7 fps utilizzando il driver MiniGL ver. 1.49, con perfetta qualità d'immagine.
Riflettendo, una scheda del genere dovrebbe essere più che massimizzata da un P3 600 (Coppermine tra l'altro, non Katmai), così i risultati ottenuti dovrebbero essere abbastanza paragonabili a quelli delle VGA testate con il P3 933...per avere una parziale conferma, ho messo sotto stress una scheda sicuramente massimizzata dal P3 600E, la Mystique 220 (sempre incapace di usare il bus master... :confused: ), e con "Forsaken" ho ottenuto circa 28 fps, ripetibili, 2 in meno rispetto al risultato con il P3 933...non molti ma comunque troppi per pensare ad uno scarto strumentale nella misura. Chi mi sa spiegare questa apparente anomalia? In ogni caso, alla luce di questo fatto, direi che il risultato del Voodoo è raffrontabile soltanto con quei pochi ottenuti sulla nuova piattaforma.
Ho a disposizione un P2 233: voglio proprio vedere come si comporta con la Mystique ed il Voodoo... :D
A presto per i test con il Voodoo 3 2000 del quale sono appena entrato in possesso... :cool:

shodan 26-09-2005 09:13

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Direi che i link proposti da Shodan sono una ottima base su cui partire per la nuova tornata di bench... :mano:
Nel frattempo, vi aggiorno sulle poche prove che ho potuto effettuare questo week end.
Voodoo 1, Forsaken, soliti settaggi: quasi 62 fps utilizzando il profilo 3Dfx, con fluidità e qualità d'immagine impeccabili. Devo dire la verità, non avevo mai posseduto l'originale Voodoo ed è stata un'emozione veder girare Forsaken così bene con questa scheda gloriosa... :cry:
Con Quake 2, invece, ho ottenuto un più modesto 23.7 fps utilizzando il driver MiniGL ver. 1.49, con perfetta qualità d'immagine.
Riflettendo, una scheda del genere dovrebbe essere più che massimizzata da un P3 600 (Coppermine tra l'altro, non Katmai), così i risultati ottenuti dovrebbero essere abbastanza paragonabili a quelli delle VGA testate con il P3 933...per avere una parziale conferma, ho messo sotto stress una scheda sicuramente massimizzata dal P3 600E, la Mystique 220 (sempre incapace di usare il bus master... :confused: ), e con "Forsaken" ho ottenuto circa 28 fps, ripetibili, 2 in meno rispetto al risultato con il P3 933...non molti ma comunque troppi per pensare ad uno scarto strumentale nella misura. Chi mi sa spiegare questa apparente anomalia? In ogni caso, alla luce di questo fatto, direi che il risultato del Voodoo è raffrontabile soltanto con quei pochi ottenuti sulla nuova piattaforma.
Ho a disposizione un P2 233: voglio proprio vedere come si comporta con la Mystique e il Voodoo... :D
A presto per i test con il Voodoo 3 2000 del quale sono appena entrato in possesso... :cool:


Ciao Murakami,
hai visto come va il Voodoo1?
Quando lo comprai (inizio 1998) piansi dalla gioia vedendo G-Police girare così bene... :cry:

Riguardo ai test fatti con la Mystique, provo ad abbozzarti 2 spiegazioni possibili:
-) se non ricordo male la Mystique non supportava l'alpha blending, sostituito con una versione retinata dello stesso (di cui mi sfugge il nome). Questo effetto potrebbe essere emulato dalla CPU, che quindi nelle scene con parecchie trasparenze deve fare gli straordinari;
-) le piattaforme da te utilizzate supportano differenti chipset: potrebbe essere qualche impostazione differente del bus PCI (come la PCI latency) a determinare la differenza di risultato.

Ciao. :)

Murakami 26-09-2005 09:18

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Ciao Murakami,
hai visto come va il Voodoo1?
Quando lo comprai (inizio 1998) piansi dalla gioia vedendo G-Police girare così bene... :cry:

Riguardo ai test fatti con la Mystique, provo ad abbozzarti 2 spiegazioni possibili:
-) se non ricordo male la Mystique non supportava l'alpha blending, sostituito con una versione retinata dello stesso (di cui mi sfugge il nome). Questo effetto potrebbe essere emulato dalla CPU, che quindi nelle scene con parecchie trasparenze deve fare gli straordinari;
-) le piattaforme da te utilizzate supportano differenti chipset: potrebbe essere qualche impostazione differente del bus PCI (come la PCI latency) a determinare la differenza di risultato.

Ciao. :)

Ciao Shodan, la Mystique supporta solo un rozzo alpha stippling, che è esattamente quanto visualizzato a schermo durante la demo di "Forsaken": escluderei, dunque, la prima ipotesi... :D
Sarei, quindi, più propenso a credere alla seconda, anche se rimango perplesso: il chipset BX è rinomato per l'efficienza nella gestione del bus PCI, così come del controller della ram... :mbe:
Ripensandoci: e se fosse l'FSB a 100 mhz anzichè 133 mhz a causare questa differenza? :confused:

shodan 26-09-2005 09:33

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Ciao Shodan, la Mystique supporta solo un rozzo alpha stippling, che è esattamente quanto visualizzato a schermo durante la demo di "Forsaken": escluderei, dunque, la prima ipotesi... :D

Ma lo supporta in hardware o solo emulato dal driver? Nel secondo caso il lavoro verrebbe comunque svolto dalla CPU...
Quote:

Sarei, quindi, più propenso a credere alla seconda, anche se rimango perplesso: il chipset BX è rinomato per l'efficienza nella gestione del bus PCI, così come del controller della ram... :mbe:
Ripensandoci: e se fosse l'FSB a 100 mhz anzichè 133 mhz a causare questa differenza? :confused:
Sicuramente il 440BX è marginalmente più efficiente delle varie revisioni del chip i815, ma un parametro critico come la PCI latency configurato male potrebbe avere un impatto negativo sulle prestazioni delle schede PCI. Prova nel BIOS a impostarlo a 32, 64 e 255 e rifai i test. ;)

Ciao. :)

Murakami 26-09-2005 09:40

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Ma lo supporta in hardware o solo emulato dal driver? Nel secondo caso il lavoro verrebbe comunque svolto dalla CPU...

Sicuramente il 440BX è marginalmente più efficiente delle varie revisioni del chip i815, ma un parametro critico come la PCI latency configurato male potrebbe avere un impatto negativo sulle prestazioni delle schede PCI. Prova nel BIOS a impostarlo a 32, 64 e 255 e rifai i test. ;)

Ciao. :)

La Mystique supporta l'alpha stippling in hardware: dato che è ciò che viene usato dal gioco con questa scheda, escludo una qualsiasi emulazione da parte della CPU dell'alpha blending (che non è usato in presenza di schede che non lo supportano).
Per quanto riguarda la PCI latency, proverò senz'altro, anche se credo sia impostato a 32, valore iper-consigliato per le migliori prestazioni.

shodan 26-09-2005 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
La Mystique supporta l'alpha stippling in hardware: dato che è ciò che viene usato dal gioco con questa scheda, escludo una qualsiasi emulazione da parte della CPU dell'alpha blending (che non è usato in presenza di schede che non lo supportano).

Perfetto, una variabile in meno... ;)
Quote:

Per quanto riguarda la PCI latency, proverò senz'altro, anche se credo sia impostato a 32, valore iper-consigliato per le migliori prestazioni.
Be, per le migliori prestazioni grafiche assolute il valore dovrebbe essere 255, il problema poi è che le schede con bassa priorità (tipo quella audio) potrebbero trovare il canale sempre impegnato e quindi le performance complessive del sistema potrebbero calare (non è raro che l'audio inizia gracchiare, per esempio).
Comunque l'unica è provare! ;)

Ciao. :)

shodan 26-09-2005 09:56

A proposito, per alpha stippling intendi quell'effetto che porta ad avere le trasparenze tutte retinate, vero (in pratica in punti sono tutti opachi o tutti trasparente, ma poi messi insieme danno l'idea di una trasparenza più o meno marcata)?

Ciao. :)

Murakami 26-09-2005 10:00

E va bene, proverò! :O
Come ti spieghi l'impossibilità di attivare il bus master nei driver Matrox, pena freeze totale del sistema? :mad:

Murakami 26-09-2005 10:00

Quote:

Originariamente inviato da shodan
A proposito, per alpha stippling intendi quell'effetto che porta ad avere le trasparenze tutte retinate, vero (in pratica in punti sono tutti opachi o tutti trasparente, ma poi messi insieme danno l'idea di una trasparenza più o meno marcata)?

Ciao. :)

Esattamente quello: "alpha stippling" è un termine che ho preso pari pari dalle press release Matrox... :)

shodan 26-09-2005 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
E va bene, proverò! :O
Come ti spieghi l'impossibilità di attivare il bus master nei driver Matrox, pena freeze totale del sistema? :mad:

Purtroppo fu un problema comune che le Millenium I/II e le Mistyque/Mystique 220 ebbero con molte scheda madri, in particolare non intel. Tra l'altro è un peccato, perchè ricordo che le prestazioni in alcuni casi potevano salire sensibilmente (10%-30%, anche se non è una regola fissa: a volte potevano anche peggiorare leggermente).
Hai installato gli ultimi driver interl? Nel BIOS prova a vedere se c'è un'impostazione per il bus mastering; inolte se il tuo sistema usa qualcosa di connesso sul bus ISA prova ad abilitare la PCI delayed transaction.
Come ultima risorsa prova ad abbassare una tacca o due alla slider che regola il livello di accellerazione della scheda video sotto le proprietà dello schermo: in questo modo i giochi non dovrebbero risentirne.

Per quanto riguarda l'alpha stippling, sinceramente ho i ricordi offuscati dal tempo, però mi pare di ricordare che ogni qual volta fosse chiamata dall'applicazione una funzione di alpha blending essa fosse convertita in una funzione di alpha stippling e l'immagine risultante fosse elaborata del driver tramite l'ausilio della CPU.
E' però passato molto tempo e potrei facilmente sbagliarmi... :boh:

Ciao. :)

Murakami 26-09-2005 11:02

Driver Intel per il chipset BX? :mbe:
A suo tempo avevo installato quelli per l'i815 ma il problema era rimasto invariato: se non ricordo male, gli .inf intel non supportano chipset così vecchi, il supporto è già integrato dai sistemi operativi Win 98 in sù...comunque me ne sincererò.
Nel BIOS non c'è un'opzione per il bus mastering, ma sul manuale della mobo sono specificati gli slot PCI che condividono il segnale bus master: ovviamente, ho avuto cura di installare scheda audio e video negli slot che ne hanno uno dedicato.
La delayed transaction è attivata: tra l'altro, se la disattivo il supporto PCI 2.1 va a farsi benedire... :fagiano:
Infine, proverò anche con lo slider dell'accelerazione video, ma mi dispiace toccarlo: non l'ho mai fatto e temo che il sistema potrebbe risentirne per altri versi... :muro:
Per quanto riguarda l'alpha stippling, può in effetti essere che la conversione della chiamata da alpha blending (non supportato) ad alpha stippling (supportato in hardware) richieda l'intervento della CPU tramite il driver video: non è in mio potere sapere ciò! :O

shodan 26-09-2005 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Driver Intel per il chipset BX? :mbe:
A suo tempo avevo installato quelli per l'i815 ma il problema era rimasto invariato: se non ricordo male, gli .inf intel non supportano chipset così vecchi, il supporto è già integrato dai sistemi operativi Win 98 in sù...comunque me ne sincererò.

Si, il chipset BX è supportato da Win98 prima edizione, ma ero convinto che intel avesse rilasciato qualche aggiornamento da quei tempi immemori. :fagiano:
Quote:

Nel BIOS non c'è un'opzione per il bus mastering, ma sul manuale della mobo sono specificati gli slot PCI che condividono il segnale bus master: ovviamente, ho avuto cura di installare scheda audio e video negli slot che ne hanno uno dedicato.
La delayed transaction è attivata: tra l'altro, se la disattivo il supporto PCI 2.1 va a farsi benedire... :fagiano:
Prova a installare la scheda audio su uno slot che non abbia l'accesso bus master (in genere una volta solo i primi 2 o gli ultimi 2 avevano capacità bus master). Prova insomma a far utilizzare il bus master solo dalla scheda Matrox.
Riguardo alla delayed transaction, hai provato a disattivarla allora? In ogni caso mi pare strano che abilitandola si violino le specifiche PCI 2.1... ne sei sicuro? :mbe:
Se nel BIOS è attivata, prova anche a disabilitare la funzione "Memory Hole 15-16MB" o qualcosa del genere, così come la "VGA Palette Snoop" (l'ultima mi dava parecchi problemi con le scheda S3...).
Quote:

Infine, proverò anche con lo slider dell'accelerazione video, ma mi dispiace toccarlo: non l'ho mai fatto e temo che il sistema potrebbe risentirne per altri versi... :muro:
Be, anche a me non garba molto come soluzione, ma almeno per prova... tra l'altro abbassare di una tacca la slider non dovrebbe assolutamente avere ripercussioni sulla grafica 3D (in pratica si disattiva il supporto hardware per il mouse e poco altro), mentre forse dalla seconda tacca potrebbe esserci un decadimento prestazionale (soprattutto nella grafica 2D). Be, provare non costa nulla... ;)
Quote:

Per quanto riguarda l'alpha stippling, può in effetti essere che la conversione della chiamata da alpha blending (non supportato) ad alpha stippling (supportato in hardware) richieda l'intervento della CPU tramite il driver video: non è in mio potere sapere ciò! :O
Già, così come ho il sospetto che, nonostante Matrox proclami l'alpha stippling come feature dell'MGA2164W, in realtà questa funzione sia calcolata dal driver e non dall'hardware, usando così CPU... :stordita:
E' comunque solo un sospetto, non ho dati certi (e neanche ipotetici... :p).

Ciao. :)

Murakami 26-09-2005 11:33

Hmm, non saprei che fare, anche perchè il problema si verifica pure se tolgo fisicamente la scheda audio... :D
Sul manuale della mobo c'è scritto che disattivando la "delayed transaction" si inibisce il supporto PCI 2.1: altro non saprei! :eek:
"Memory Hole 15-16 mb" e "VGA Palette Snoop" sono sempre stati disattivati su tutti i computer che ho posseduto... :fagiano:
Per l'alpha stippling, io credo che il supporto sia hardware: quello che potrebbe non essere hardware è la conversione della call fatta dalla API D3D da blending a stippling...tra l'altro, credo che una conversione debba avvenire (non esistono giochi, tranne quelli del box retail Matrox, che supportino nativamente l'alpha stippling -forse nemmeno DirectX-) e debba forzatamente essere effettuata via software, dato che non vedo il modo di implementare una simile operazione all'interno di un chip grafico, tantomeno di molti anni or sono... :mc:

shodan 26-09-2005 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Hmm, non saprei che fare, anche perchè il problema si verifica pure se tolgo fisicamente la scheda audio... :D
Sul manuale della mobo c'è scritto che disattivando la "delayed transaction" si inibisce il supporto PCI 2.1: altro non saprei! :eek:
"Memory Hole 15-16 mb" e "VGA Pallette Snoop" sono sempre stati disattivati su tutti i computer che ho posseduto... :fagiano:
Per l'alpha stippling, io credo che il supporto sia hardware: quello che potrebbe non essere hardware è la conversione della call fatta dalla API D3D da blending a stippling...tra l'altro, credo che una conversione debba avvenire (non esistono giochi, tranne quelli del box retail Matrox, che supportino nativamente l'alpha stippling) e debba essere effettuata via software, dato che non vedo il modo di implementare una simile operazione all'interno di un chip grafico, tantomeno di molti anni or sono... :mc:

Per il bus master allora non saprei più che dire... anche in passato spesso questa opzione non si riusciva ad attivare... :boh:
Relativamente al discorso dell'alpha stippling, sicuramente la conversione della chiamata era fatta dal driver. Per il supporto hardware probabilmente hai ragione tu! ;)

Ciao. :)

ReDeX 26-09-2005 13:42

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Per il bus master allora non saprei più che dire... anche in passato spesso questa opzione non si riusciva ad attivare... :boh:

In passato ho avuto la Mystique, e sotto win98se avevo anch'io problemi con il bus mastering attivo, avevo risolto, usando win95 osr2 e relativi drivers video. :)

shodan 26-09-2005 14:32

Quote:

Originariamente inviato da ReDeX
In passato ho avuto la Mystique, e sotto win98se avevo anch'io problemi con il bus mastering attivo, avevo risolto, usando win95 osr2 e relativi drivers video. :)

Però il problema è che win95 osr2 non supporta l'AGP... quindi poi sullo stesso sitema Murakami non potrebbe testare le schede AGP.
Al limite si può pensare a un dual boot...

Ciao. :)

ally 26-09-2005 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Voodoo 1, Forsaken, soliti settaggi: quasi 62 fps utilizzando il profilo 3Dfx, con fluidità e qualità d'immagine impeccabili. Devo dire la verità, non avevo mai posseduto l'originale Voodoo ed è stata un'emozione veder girare "Forsaken" così bene con questa scheda gloriosa... :cry:

...ciao Murakami...allora come viaggia questa scheda?...ho letto un po' il thread...interessanti i dati sulla Kyro2...mia attuale vga...tornando alla voodoo...penso che non potesse finire in mani migliori...

...ciao...

conan_75 26-09-2005 16:04

Diciamo che per la V1 non sono sorpreso, poichè da test fatti anni fa era risaputo che andasse più forte della Permedia2.
Come 2D cosa hai usato?

Murakami 27-09-2005 08:14

Quote:

Originariamente inviato da ally
...ciao Murakami...allora come viaggia questa scheda?...ho letto un po' il thread...interessanti i dati sulla Kyro2...mia attuale vga...tornando alla voodoo...penso che non potesse finire in mani migliori...

...ciao...

Ciao bello, grazie dei complimenti! :p
Il Voodoo 1 è stato usato in connubio con la FX5200, ma credo non cambi assolutamente nulla: è la M3D che si avvantaggiava di una parte 2D directdraw più veloce, dato che andava a scrivere nel frame buffer della scheda video principale, mentre il Voodoo la bypassa a piè pari con il cavo di pass through... :O
Ragazzi, non chiedetemi di installare anche Win95, ve ne prego: ancora un pò e metto sù Win 3.11 for workgroup... :doh:
Oggi pomeriggio dovrei riuscire a testare il Voodoo 3 2000... :read:

shodan 27-09-2005 08:54

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Ciao bello, grazie dei complimenti! :p
Il Voodoo 1 è stato usato in connubio con la FX5200, ma credo non cambi assolutamente nulla: è la M3D che si avvantaggiava di una parte 2D directdraw più veloce, dato che andava a scrivere nel frame buffer della scheda video principale, mentre il Voodoo la bypassa a piè pari con il cavo di pass through... :O
Ragazzi, non chiedetemi di installare anche Win95, ve ne prego: ancora un pò e metto sù Win 3.11 for workgroup... :doh:
Oggi pomeriggio dovrei riuscire a testare il Voodoo 3 2000... :read:

Bene... durante queste settimana vedrò anch'io di fare qualche test.
Però dobbiamo iniziare a organizzarci, o sarà un'accozzaglia di test di difficile comprensione! :ciapet:

Se ritenete che le demo da me proposte coprano discretamente il ventaglio motori grafici / giochi che vogliamo testare, scarichiamole e facciamo i test con quelle! :read:
Altrimenti, ripeto, ogni suggerimento è assolutamente ben accetto! ;)

Se per Murakami è un problema scaricare tutti quei MB (56K rulez... quanti ricordi... a quando un test sul retromodeming? :sofico: ) vediamo di trovare una soluzione alternativa... :p

Ciao. :)

Murakami 27-09-2005 10:30

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Bene... durante queste settimana vedrò anch'io di fare qualche test.
Però dobbiamo iniziare a organizzarci, o sarà un'accozzaglia di test di difficile comprensione! :ciapet:

Se ritenete che le demo da me proposte coprano discretamente il ventaglio motori grafici / giochi che vogliamo testare, scarichiamole e facciamo i test con quelle! :read:
Altrimenti, ripeto, ogni suggerimento è assolutamente ben accetto! ;)

Se per Murakami è un problema scaricare tutti quei MB (56K rulez... quanti ricordi... a quando un test sul retromodeming? :sofico: ) vediamo di trovare una soluzione alternativa... :p

Ciao. :)

Dalla settimana prossima dovrei avere Alice con me! :O
In ogni caso, posso scaricare tutto da lavoro alla discreta velocità di 700-800 k/sec e poi mettere su mem key USB... :cool:

sanford 27-09-2005 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Oggi pomeriggio dovrei riuscire a testare il Voodoo 3 2000... :read:

Dimenticavo, al nostro prossimo incontro avrai a disposizione per i test anche la Voodoo 3 3500 TV. ;)

conan_75 27-09-2005 21:20

Quote:

Originariamente inviato da sanford
Dimenticavo, al nostro prossimo incontro avrai a disposizione per i test anche la Voodoo 3 3500 TV. ;)

Bentornato Sandford ;)

PhoEniX-VooDoo 28-09-2005 00:35

cacchio ho un po di pagine arretrate da leggere! :( ...domani ci do dentro ;)

intanto oggi guardate cosa mi sono procurato


Creative Blaster Savage4 32MB PCI CT6850



> costo 0.00 EUR


DIAMOND Monster 3D II 12MB, PCI - 3DFX Voodoo2



> costo 15.00 EUR


La cosa impressionante e che questa voodoo2 è stat talmente tenuta bene, o meglio usata stra-poco che sembra uscita ora dalla scatola...il pcb ancora luccica di nuovo, niente polvere ecc.


Domani metto su un PC Pentium3 933 based e faccio un po di tests... ;)

conan_75 28-09-2005 00:44

Un mio amico ha una V2 8Mb che nemmeno sa di avere e non ha mai usato.
E' in un vecchio PC celeron 400 che non usa più.
Uno di questi giorni gli faccio una installazione di windows al suo nuovo e gli frego in cambio la V2 :D

Murakami 28-09-2005 08:19

Bravi ragazzi, dateci dentro! :eek:
Questi i risultati dei test di ieri sera con il Voodoo 3 2000, drivers 1.07 ufficiali:
Forsaken, 640x480x16: circa 170 fps. La qualità d'immagine è mediocre senza il post filter del RAMDAC (il cosidetto "rendering a 22 bit"), ma attivandolo diventa eccellente, inferiore solo al rendering a 16 bit del Kyro 2. Da notare che in questo gioco il Voodoo 3 funziona a mezzo servizio (una TMU non viene usata), da qui la differenza rispetto alla G400.
Quake 2, 640x480x16: circa 115 fps con il driver ICD, circa 130 fps con quello miniGL ver. 1.49. Passando a 1024x768x16 gli fps diventano circa 69 in entrambi i casi, con una piccola differenza ripetibile a favore del driver ICD.
Quake 3, 640x480x16: circa 67 fps. Questo gioco è stato testato con i driver mikepedo 1.1 ( :mbe: ), che "vantano" il supporto delle texture 512x512 a dispetto delle limitazioni dell'hardware: a giudicare dalla qualità d'immagine, tale supporto è solo millantato.
Con i driver mikepedo 1.1 e gli Amigamerlin 2.9 (provati entrambi dopo aver formattato il sistema, con il solo driver VGA standard installato) il supporto D3D è inesistente: qualsiasi gioco esce al desktop istantaneamente. Dopo qualche riflessione, ho capito il perchè: non sono formalmente supportate le risoluzioni standard (es. 640x480) e l'applicazione si rifiuta di partire. Probabilmente, il problema è risolvibile con la modifica dei file .inf di installazione, ma rimane assai curioso come questi cosidetti "driver ottimizzati" siano stati ottimizzati in questo modo... :fagiano:
Oltre a ciò, nei 3DFX tools dei driver modificati è presente una pletora di opzioni (dal rendering a 32 bit al DOT3 bump mapping, dall'enviromental antialiasing - :mbe: - al trilinear filtering -che si risolve in un orrendo dithering tra le mipmap, di qualità ben inferiore a quello usato dai driver ufficiali in ambiente Glide-), di cui non sono riuscito a verificare l'attendibilità: in parte per il totale non funzionamento dell'API D3D (perfetta con gli ufficiali), in parte per delle scorciatoie poco lecite che lo sviluppatore sembra aver preso per implementare l'emulazione di talune funzionalità (es. su tutti il filtro anisotropico: attivandolo con Slave Zero -un gioco Glide 3.x- le texture in lontananza sembrano effettivamente più dettagliate, ma guardandosi intorno si capisce subito il perchè: è stato disattivato il mip mapping, con evidenti effetti di pixel popping... :rolleyes: ). Ho testato, invece, il cosidetto "HSR", con risultati nulli: semplicemente, non funziona (fps del tutto invariati).
Il responso finale è molto positivo (anche la qualità d'immagine nel 2D è sorprendente, superiore alle schede TNT dell'epoca), ma l'ombra sui driver non ufficiali è pesante.
P.S. Ciao sanford, grazie per l'allettante offerta! :p
P.P.S. Il Savage 4 di Phoenix è esattamente uguale a quello che ho cercato di provare io: spero tu abbia più fortuna di me! :stordita:

shodan 28-09-2005 08:39

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
cacchio ho un po di pagine arretrate da leggere! :( ...domani ci do dentro ;)

intanto oggi guardate cosa mi sono procurato


Creative Blaster Savage4 32MB PCI CT6850



> costo 0.00 EUR


DIAMOND Monster 3D II 12MB, PCI - 3DFX Voodoo2



> costo 15.00 EUR


La cosa impressionante e che questa voodoo2 è stat talmente tenuta bene, o meglio usata stra-poco che sembra uscita ora dalla scatola...il pcb ancora luccica di nuovo, niente polvere ecc.


Domani metto su un PC Pentium3 933 based e faccio un po di tests... ;)

Uau... la Savage4 della creative ce l'avevo anche io. Poi l'ho venduta a un amico, ma quasi quasi me la riprendo... :p

Ciao. :)

shodan 28-09-2005 08:42

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Bravi ragazzi, dateci dentro! :eek:
Questi i risultati dei test di ieri sera con il Voodoo 3 2000, drivers 1.07 ufficiali:
Forsaken, 640x480x16: circa 170 fps. La qualità d'immagine è mediocre senza il post filter del RAMDAC (il cosidetto "rendering a 22 bit"), ma attivandolo diventa eccellente, inferiore solo al rendering a 16 bit del Kyro 2. Da notare che in questo gioco il Voodoo 3 funziona a mezzo servizio (una TMU non viene usata), da qui la differenza rispetto alla G400.
Quake 2, 640x480x16: circa 115 fps con il driver ICD, circa 130 fps con quello miniGL ver. 1.49. Passando a 1024x768x16 gli fps diventano circa 69 in entrambi i casi, con una piccola differenza ripetibile a favore del driver ICD.
Quake 3, 640x480x16: circa 67 fps. Questo gioco è stato testato con i driver mikepedo 1.1 ( :mbe: ), che "vantano" il supporto delle texture 512x512 a dispetto delle limitazioni dell'hardware: a giudicare dalla qualità d'immagine, tale supporto è solo millantato.
Con i driver mikepedo 1.1 e gli Amigamerlin 2.9 (provati entrambi dopo aver formattato il sistema, con il solo driver VGA standard installato) il supporto D3D è inesistente: qualsiasi gioco esce al desktop istantaneamente. Dopo qualche riflessione, ho capito il perchè: non sono formalmente supportate le risoluzioni standard (es. 640x480) e l'applicazione si rifiuta di partire. Probabilmente, il problema è risolvibile con la modifica dei file .inf di installazione, ma rimane assai curioso come questi cosidetti "driver ottimizzati" siano stati ottimizzati in questo modo... :fagiano:
Oltre a ciò, nei 3DFX tools dei driver modificati è presente una pletora di opzioni (dal rendering a 32 bit al DOT3 bump mapping, dall'enviromental antialiasing - :mbe: - al trilinear filtering -che si risolve in un orrendo dithering tra le mipmap, di qualità ben inferiore a quello usato dai driver ufficiali in ambiente Glide-), di cui non sono riuscito a verificare l'attendibilità: in parte per il totale non funzionamento dell'API D3D (perfetta con gli ufficiali), in parte per delle scorciatoie poco lecite che lo sviluppatore sembra aver preso per implementare l'emulazione di talune funzionalità (es. su tutti il filtro anisotropico: attivandolo con Slave Zero -un gioco Glide 3.x- le texture in lontananza sembrano effettivamente più dettagliate, ma guardandosi intorno si capisce subito il perchè: è stato disattivato il mip mapping, con evidenti effetti di pixel popping... :rolleyes: ). Ho testato, invece, il cosidetto "HSR", con risultati nulli: semplicemente, non funziona (fps del tutto invariati).
Il responso finale è molto positivo (anche la qualità d'immagine nel 2D è sorprendente, superiore alle schede TNT dell'epoca), ma l'ombra sui driver non ufficiali è pesante.
P.S. Ciao sanford, grazie per l'allettante offerta! :p
P.P.S. Il Savage 4 di Phoenix è esattamente uguale a quello che ho cercato di provare io: spero tu abbia più fortuna di me! :stordita:

Ciao Murakami,
sono test molto interessanti!

Quando parli di driver non compatibili con le risoluzioni standard che intendi? Non ho mai sentito parlare di limitazioni del genere negli Amigamerlin... :confused:

Approfitto dell'occasione per dirvi che ho ritoccato l'elenco dei link alle demo da testare presente nella pagina precedente; ho cambiato un paio di link per il download e ho inserito anche la demo di forsaken (così possiamo usare tutti la stessa versione ;)).
Ieri ho fatto un po' di rodaggio con dei test usando X:BtF e la rolling demo di Evolva, sia con bumpmapping abilitato che non.
Nel fine settimana vedrò di condurre tutti i test! ;)

Ciao. :)

Murakami 28-09-2005 08:55

Ciao Shodan, intendo dire che il gioco mi esce al desktop appena prova ad inizializzare il driver...dopo la sorpresa iniziale, ho verificato con "Shogo" (che interroga il driver prima di "lanciarsi"... :p ) che le risoluzioni supportate sono stranissime (es. 520x740) e lo stesso responso l'ho avuto switchando più volte il renderer di "Unreal", che visualizza codeste risoluzioni ma passa automaticamente al rendering software, restituendo un errore di mancato supporto di risoluzioni standard.
Mi spieghi come funziona la rolling demo di Evolva e come attivare il bench? Il link al demo che hai fornito è quello giusto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.