Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


belin 20-06-2007 19:39

...ho trovato questa piccola nota sul sito del Customer Care ATi:

The RAGE FURY MAXX is a 2X AGP graphics card that is designed to operate in systems using 3.3V AGP signaling. All other RAGE 128 PRO based graphics boards will operate at 1.5V (AGP 4X) and 3.3V (2X) AGP signaling.

...quindi la descrizione che si trova sul sito ATi per la Fury MAXX "AGP Universal bus (AGP 2X/4X)" non è del tutto corretta, in quanto la Fury MAXX è l'unica Rage 128 Pro che funziona a 3.3V.

Il post di shodan m'ha spinto a cercare meglio...:)

Simon82, ma le tue Fury MAXX su che mobo le hai messe?

...ciao!

Murakami 20-06-2007 20:13

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 17600738)
Con che BIOS l'hai flashata?
Con che risultato (es: schermo nero, quadratini, ecc.)?

Ciao. :)

Stavolta il flash con l'ultima versione del BIOS Asus e del programma nVflash è andato a buon fine e la scheda sembra funzionare correttamente (già che c'ero ho pulito i contatti dello slot PCI-E con apposito prodotto): vediamo se esibirà altri problemi in futuro.
P.S. Rispetto al GeForce4 MX440 persino nel 2D la qualità è migliore, ce ne si accorge immediatamente.

shodan 21-06-2007 08:09

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 17606596)
Stavolta il flash con l'ultima versione del BIOS Asus e del programma nVflash è andato a buon fine e la scheda sembra funzionare correttamente (già che c'ero ho pulito i contatti dello slot PCI-E con apposito prodotto): vediamo se esibirà altri problemi in futuro.
P.S. Rispetto al GeForce4 MX440 persino nel 2D la qualità è migliore, ce ne si accorge immediatamente.

Bene, problema risolto allora! :D

shodan 21-06-2007 08:10

Ragazzi, non so se ve ne siete resi conto ma ci troviamo alla 201° pagina! :happy:
E tutto senza flame di sorta... credo sia un record! :read:

Murakami 21-06-2007 08:12

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 17610361)
Bene, problema risolto allora! :D

Beh, non lo so, anche prima lo facevo una volta ogni tanto, bisognerà vedere nel tempo. Il primo flash era andato male, non so perchè, ma non arrivava più il segnale al monitor: il secondo l'ho fatto alla cieca... :p
Ah, Shodan: guardati l'ultima versione della tabella PureVideo; la tua scheda AGP è sempre dietro alla mia... :read:

Murakami 21-06-2007 08:13

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 17610365)
Ragazzi, non so se ve ne siete resi conto ma ci troviamo alla 201° pagina! :happy:
E tutto senza flame di sorta... credo sia un record! :read:

Ne sono felice, e l'assenza di flame si spiega facilmente: questo argomento interessa a pochi... ma buoni.

shodan 21-06-2007 08:58

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 17610371)
Ah, Shodan: guardati l'ultima versione della tabella PureVideo; la tua scheda AGP è sempre dietro alla mia... :read:

Mmm... non capisco... la 6600GT risulta non essere in grado di accellerare i flussi WMV, ma dai test che feci parecchio tempo fa e riportati sull'altro thread, l'occupazione di CPU scendeva moltissimo anche con questo formato... :confused:

walter sampei 21-06-2007 11:08

a proposito di accelerazione video... all'epoca come si era messi? se non ricordo male si diceva che con matrox e ati i dvd li vedevi fluidi anche su un pc infame (con le ati rage si parlava anche dei divx), le 3dfx e le tnt2 un po' indietro (solo i dvd e solo se usavi windvd)... e' giusto? cosa ne dite?

Murakami 21-06-2007 11:17

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 17612276)
a proposito di accelerazione video... all'epoca come si era messi? se non ricordo male si diceva che con matrox e ati i dvd li vedevi fluidi anche su un pc infame (con le ati rage si parlava anche dei divx), le 3dfx e le tnt2 un po' indietro (solo i dvd e solo se usavi windvd)... e' giusto? cosa ne dite?

Ok per ATI, benino per Matrox e nVidia, malino per 3Dfx.

walter sampei 21-06-2007 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 17612406)
Ok per ATI, benino per Matrox e nVidia, malino per 3Dfx.

per favore puoi approfondire un attimo? altre case come s3 ecc com'erano? (i chip integrati trident facevano schifo e basta, tante features sulla carta ma in pratica abilitando l'accelerazione hw su powerdvd si vedeva anche piu' a scatti... sotto linux andavano un pelino meglio, ma scattoso comunque :muro: )

Murakami 21-06-2007 11:34

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 17612466)
per favore puoi approfondire un attimo? altre case come s3 ecc com'erano? (i chip integrati trident facevano schifo e basta, tante features sulla carta ma in pratica abilitando l'accelerazione hw su powerdvd si vedeva anche piu' a scatti... sotto linux andavano un pelino meglio, ma scattoso comunque :muro: )

Che io ricordi, alcune S3 (dalla Savage in sù) si comportavano molto bene, con compensazione di moto e IDCT accelerati in hardware, oltre a ottimi algoritmi di deinterlacing; per ATI valgono le considerazioni fatte su S3; per Matrox (G200/400) e nVidia (TNT/TNT2) vi era solo un supporto parziale, con color space conversion e sub picture alpha blending (utile per i sottotitoli); per le Voodoo Banshee/3 solo il CSC è supportato.

walter sampei 21-06-2007 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 17612662)
Che io ricordi, alcune S3 (dalla Savage in sù) si comportavano molto bene, con compensazione di moto e IDCT accelerati in hardware, oltre a ottimi algoritmi di deinterlacing; per ATI valgono le considerazioni fatte su S3; per Matrox (G200/400) e nVidia (TNT/TNT2) vi era solo un supporto parziale, con color space conversion e sub picture alpha blending (utile per i sottotitoli); per le Voodoo Banshee/3 solo il CSC è supportato.

perfetto, grazie :)

Saragot 21-06-2007 12:27

Il mondo è proprio crudele, ho tutte schede madri da 1,5v per il connettore agp, e tutte schede video da 3,3v......:stordita:

shodan 21-06-2007 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 17612662)
Che io ricordi, alcune S3 (dalla Savage in sù) si comportavano molto bene, con compensazione di moto e IDCT accelerati in hardware, oltre a ottimi algoritmi di deinterlacing; per ATI valgono le considerazioni fatte su S3; per Matrox (G200/400) e nVidia (TNT/TNT2) vi era solo un supporto parziale, con color space conversion e sub picture alpha blending (utile per i sottotitoli); per le Voodoo Banshee/3 solo il CSC è supportato.

Si, le S3 dalla Savage in su erano ottime per i DVD (quasi al pari di ATI). Le varie Virge invece se la cavavano piuttosto bene con i filmati MPEG1.

Ciao. :)

Murakami 21-06-2007 14:08

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 17614832)
Si, le S3 dalla Savage in su erano ottime per i DVD (quasi al pari di ATI). Le varie Virge invece se la cavavano piuttosto bene con i filmati MPEG1.

Ciao. :)

E' vero: ricordo distintamente che la Matrox Millennium (prima maniera) su un P100 perdeva frame con certi filmati MPEG1, mentre la Virge no (probabilmente perchè quest'ultima aveva lo scaling su entrambi gli assi, contro il solo asse X della MGA 2064W).

walter sampei 21-06-2007 14:41

in breve, confermate quello che si diceva dalle mie parti nel 98 o 99 (voodoo per giocare, ati per i video, matrox e nvidia nel mezzo, con la prima lievemente piu' orientata ai filmati e l'altra al gioco)... giusto? :)

ot per saragot: non hai overclockato un po' troppo il tuo processore in firma? ;)

Saragot 21-06-2007 22:55

in effetti ho ottenuto un ottimo risultato con il processore, sarà per il sistema a liquido che raffredda fino allo zero assoluto....
:sofico: mi sa tantp che c'è un piccolo errore

el-mejo 22-06-2007 00:24

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 17612276)
a proposito di accelerazione video... all'epoca come si era messi? se non ricordo male si diceva che con matrox e ati i dvd li vedevi fluidi anche su un pc infame (con le ati rage si parlava anche dei divx), le 3dfx e le tnt2 un po' indietro (solo i dvd e solo se usavi windvd)... e' giusto? cosa ne dite?

Io col pentium 3 e la riva tnt i divx li vedevo bene! Che sia grazie alle sse? Idvd non sò perchè non ha lettori dvd :D !

walter sampei 22-06-2007 00:34

Quote:

Originariamente inviato da el-mejo (Messaggio 17623854)
Io col pentium 3 e la riva tnt i divx li vedevo bene! Che sia grazie alle sse? Idvd non sò perchè non ha lettori dvd :D !

col p3 i filmati li vedevi fluidi anche con una trio... penso che fosse proprio per le sse

nitro89 22-06-2007 21:44

Raga mi aggiungo anche io!!!

E' solo parte dell'arsenale cmq :D (mancano all'appello 3-4 altri processori,3 schede madri,una radeon 9000,una riva tnt2,una vodoo 1,una vodoo 2 ed altri pezzi di storia)


lele.miky 23-06-2007 09:54

ragazzi devo chiedervi una cortesia,nessuno si sbarazzerebbe(naturalmente dietro ricompensa)di una scheda PCI,mi va bene qualsiasi cosa acceleri il 3D,tipo virge o cose cosi,
aiutatemi perfavore

In fondo me lo dovete dopo i test fillrate sul GTS :sofico: :muro: scherzo ovviamente

grazie

Crisp 23-06-2007 10:22

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 17612276)
a proposito di accelerazione video... all'epoca come si era messi? se non ricordo male si diceva che con matrox e ati i dvd li vedevi fluidi anche su un pc infame (con le ati rage si parlava anche dei divx), le 3dfx e le tnt2 un po' indietro (solo i dvd e solo se usavi windvd)... e' giusto? cosa ne dite?

mi pare di ricordare che per vedere un DVD era sufficiente un P2 300 e una voodoo3.. (requisiti molto inferiori rispetto a quelli richiesti per un divx)

shodan 23-06-2007 11:32

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 17638664)
ragazzi devo chiedervi una cortesia,nessuno si sbarazzerebbe(naturalmente dietro ricompensa)di una scheda PCI,mi va bene qualsiasi cosa acceleri il 3D,tipo virge o cose cosi,
aiutatemi perfavore

In fondo me lo dovete dopo i test fillrate sul GTS :sofico: :muro: scherzo ovviamente

grazie

Putroppo l'unica scheda PCI che ho è una Trio64V+, che quindi accellera solo il 2D. :boh:
Tra l'altro non so neanche se funziona...

Ciao.

shodan 23-06-2007 11:33

Quote:

Originariamente inviato da nitro89 (Messaggio 17636016)
Raga mi aggiungo anche io!!!

E' solo parte dell'arsenale cmq :D (mancano all'appello 3-4 altri processori,3 schede madri,una radeon 9000,una riva tnt2,una vodoo 1,una vodoo 2 ed altri pezzi di storia)


Bella collezione!

Hai parecchi P3 o Celeron2, vedo...

Ciao. :)

ReDeX 23-06-2007 13:52

Quote:

Originariamente inviato da el-mejo (Messaggio 17623854)
Io col pentium 3 e la riva tnt i divx li vedevo bene! Che sia grazie alle sse? Idvd non sò perchè non ha lettori dvd :D !

Può essere, i divx li vedevo bene anche col portatile che avevo prima, Celeron 650Mhz e una ati rage con 4mb dedicati.

Saragot 23-06-2007 21:17

io provavo a far andare i divx con un vecchio pentium 133, era come guardare tante foto, a dire il vero pure gli mp3 andavano a scatti:sofico:

Murakami 24-06-2007 09:10

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 17638664)
ragazzi devo chiedervi una cortesia,nessuno si sbarazzerebbe(naturalmente dietro ricompensa)di una scheda PCI,mi va bene qualsiasi cosa acceleri il 3D,tipo virge o cose cosi,
aiutatemi perfavore

In fondo me lo dovete dopo i test fillrate sul GTS :sofico: :muro: scherzo ovviamente

grazie

Ti va bene una Matrox G100?

lele.miky 24-06-2007 09:12

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 17648371)
Ti va bene una Matrox G100?

caspita se va bene,non chiederei di meglio

mandami pvt coi dettagli per pagamento e sped
grazie mille
ciao

Murakami 24-06-2007 09:14

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 17648379)
caspita se va bene,non chiederei di meglio

mandami pvt coi dettagli per pagamento e sped
grazie mille
ciao

Scsami, ho appena visto che è AGP... :cry:
Mi avanza solo una VirgeDX 4 mega... :muro:

lele.miky 24-06-2007 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 17648389)
Scsami, ho appena visto che è AGP... :cry:
Mi avanza solo una VirgeDX 4 mega... :muro:

va benissimo anche la virge,mi serve per un p166MMX di un amico,non ha grosse pretese

ciao e grazie ancora

shodan 24-06-2007 15:24

Quote:

Originariamente inviato da ReDeX (Messaggio 17641635)
Può essere, i divx li vedevo bene anche col portatile che avevo prima, Celeron 650Mhz e una ati rage con 4mb dedicati.

Fino alla serie GeForce6 / Ati 9800Pro i DivX non beneficiavano di nessuna accelerazione hardware da parte della scheda video; dipendevano solo dal processore.
Con un K6-2 400 erano quasi passabili, ma non certo godibili come con un P3 dai 500 Mhz in su o un Athlon prima maniera.

Ciao. :)

nitro89 24-06-2007 16:00

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 17639796)
Bella collezione!

Hai parecchi P3 o Celeron2, vedo...

Ciao. :)

Grazie!

Murakami 25-06-2007 14:32

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 17648535)
va benissimo anche la virge,mi serve per un p166MMX di un amico,non ha grosse pretese

ciao e grazie ancora

Va bene, mandami pure un PVT... :)

ReDeX 28-06-2007 12:14

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 17646571)
io provavo a far andare i divx con un vecchio pentium 133, era come guardare tante foto, a dire il vero pure gli mp3 andavano a scatti:sofico:

Io gli mp3 li sentivo bene su un pentium 75 e winamp, può essere il player che hai usato a fare un pò schifo. :D

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 17652187)
Fino alla serie GeForce6 / Ati 9800Pro i DivX non beneficiavano di nessuna accelerazione hardware da parte della scheda video; dipendevano solo dal processore.
Con un K6-2 400 erano quasi passabili, ma non certo godibili come con un P3 dai 500 Mhz in su o un Athlon prima maniera.

Ciao. :)

Allora era solo il processore, cmq il già un Celeron 650Mhz è più che sufficiente per vedere un divx, magari grazie alle sse. :)

walter sampei 28-06-2007 12:28

Quote:

Originariamente inviato da ReDeX (Messaggio 17705116)
Io gli mp3 li sentivo bene su un pentium 75 e winamp, può essere il player che hai usato a fare un pò schifo. :D

gli mp3 c'era media jukebox 4 che li codificava con una qualita' appena decente, ma soprattutto era una scheggia, 30 secondi un file da piu' di 3 minuti su k6-2 500. per i video ci sono le ffdshow, molto piu' veloci e leggere di xvid e divx

Quote:

Allora era solo il processore, cmq il già un Celeron 650Mhz è più che sufficiente per vedere un divx, magari grazie alle sse. :)
ringraziando il chippetto integrato trident mi andava a scatti il solitario (non scherzo), figuriamoci divx e dvd... :muro:

shodan 28-06-2007 14:47

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 17705433)
ringraziando il chippetto integrato trident mi andava a scatti il solitario (non scherzo), figuriamoci divx e dvd... :muro:

Ma parliamo del Trident CyberBlade 3D integrato nel Via MVP4?
Non credevo che fosse così scadente... :eek:
Mi piacerebbe provarne uno... :D

Ciao. :)

walter sampei 28-06-2007 14:53

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 17707961)
Ma parliamo del Trident CyberBlade 3D integrato nel Via MVP4?
Non credevo che fosse così scadente... :eek:
Mi piacerebbe provarne uno... :D

Ciao. :)

infatti, e' anche peggio. sulla carta tante features... ma prestazioni bassissime, video a scatti, giochi anche peggio. poi un calo di prestazione assurdo passando a 32 bit e una qualita' video a dir poco oscena, con sfarfallamenti vari. infine: non era un cyberblade, ufficialmente era un blade 3d, in realta' era un ibrido tra i 2 (la parte 2d del blade e la 3d del cyberblade, se non ricordo male)

se vuoi ti presto la scheda madre del mio vecchio presario un po', cosi' te ne fai un'idea (hai un k6-2 a 500 mhz? e funziona solo con memorie hyunday, e solo il primo banco ram funziona). ti dico solo che ha circa le stesse prestazioni della mia virge... qualche feature in piu' (tanti giochi che sulla virge hanno artifatti o mancano effetti sulla blade li vedi "a posto"), e anche qualche scatto in piu'. non hai idea di quanto invidiavo i miei amici con una i740 o una rage iic, figurarsi quelli con una banshee o una v3 :cry:

shodan 28-06-2007 15:37

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 17708076)
infatti, e' anche peggio. sulla carta tante features... ma prestazioni bassissime, video a scatti, giochi anche peggio. poi un calo di prestazione assurdo passando a 32 bit e una qualita' video a dir poco oscena, con sfarfallamenti vari. infine: non era un cyberblade, ufficialmente era un blade 3d, in realta' era un ibrido tra i 2 (la parte 2d del blade e la 3d del cyberblade, se non ricordo male)

se vuoi ti presto la scheda madre del mio vecchio presario un po', cosi' te ne fai un'idea (hai un k6-2 a 500 mhz? e funziona solo con memorie hyunday, e solo il primo banco ram funziona). ti dico solo che ha circa le stesse prestazioni della mia virge... qualche feature in piu' (tanti giochi che sulla virge hanno artifatti o mancano effetti sulla blade li vedi "a posto"), e anche qualche scatto in piu'. non hai idea di quanto invidiavo i miei amici con una i740 o una rage iic, figurarsi quelli con una banshee o una v3 :cry:

Oh mamma... davvero scarso!
Ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità a prestarmi la scheda, ma il mio vecchio PC (con una Asus P5B che monta un chipset Aladdin V e un K6-2 350) è a casa della sorella di mia moglie... :stordita:

Ciao. :)

Simon82 28-06-2007 17:03

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 17707961)
Ma parliamo del Trident CyberBlade 3D integrato nel Via MVP4?
Non credevo che fosse così scadente... :eek:
Mi piacerebbe provarne uno... :D

Ciao. :)

Prova il Neomagic MagicMedia 256AV con 2.5Mb integrati on chip e ne riparliamo.. ;)


:muro:

walter sampei 28-06-2007 21:20

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 17710163)
Prova il Neomagic MagicMedia 256AV con 2.5Mb integrati on chip e ne riparliamo.. ;)


:muro:

una vera sfida tra titani :sofico:

:muro: :cry: dubito che ci sia moltissima differenza... comunque, a parte quello, la scheda madre era strana, aveva "alti e bassi". aveva il problema che voleva la ram solo di una marca e della banda passante infima, ma supportava gia' dischi oltre 32 giga, aveva 4 porte usb che andavano bene, e l'audio integrato, anche se a livello di chip non era un granche', aveva una qualita' piu' che buona.

se avesse avuto uno slot agp sarebbe stata anche tollerabile, vabbe' che se mettevi una scheda pci potevi disabilitare il video integrato...

vabbe', lasciamola nel dimenticatoio. a breve mi metto a cercare una mobo matx per socket a con agp 2x/4x e dentro il case del presario ci ficco un duron 1300 e mi diverto con un po' di old glories :cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.