Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


maxmax80 21-04-2012 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Tsumy (Messaggio 37305242)
..Adesso, premesso che la scheda la prendo con scambio a mano, come faccio a capire che non è na sola?? Nel senso, se riesco ad accenderla va bene ma c'è un modo di sapere se non mi sta fregando visto il prezzo così basso?? cosa devo controllare???

semplice, ti porti dietro un portatile e vi trovate in un bar e provi ad installare e collegare la scheda.

se è tutto a posto il venditore non si oppone di certo ;)

Flying Tiger 21-04-2012 23:06

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 37317998)
Le prime news uscite a gennaio parlavano di caratteristiche della scheda come quelle che hai inserito tu, mentre nelle ultime uscite in questi giorni le caratteristiche sono diverse: PCM1796 per i canali frontali con 118db snr, uscita cuffie gestita dal codec alc889 con snr di 110db, si vede anche in una foto sul sito si Asus. Se cerchi le ultime news vedrai che le caratteristiche sono diverse, evidentemente hanno modificato il progetto.

Confermo la presenza del Realtek , lo riportano praticamente tutte le ultime news , mentre il PCM rimane sempre quello serie 1792A .

Quote:

Il DAC primario per il canale cuffia/front-out della scheda è il ROG TI-BB PCM1792A, con rapporto segnale-rumore (SNR) di 127 dBA; gli altri principali canali sono gestiti invece dal Cirrus Logic (probabilmente il CS5381) con SNR di 120 dBA. Ma non finisce qui, la Phoebus prevede anche un terzo chip, il Realtek ALC889 (110 dBA) che gestisce probabilmente ulteriori canali indipendenti.
In ogni caso questa scheda mi lascia molto perplesso , a prescindere dal prezzo a cui sara' commercializzata che e' facile prevedere molto elevato molte critiche sono gia' state sollevate appunto sia per il Realtek , che non si capisce cosa c' entri in una scheda di fascia chiaramente enthusiast , che per l' alimentazione supplementare a 6 pin come quello delle schede video per intenderci , inoltre se non abbinano dei driver efficenti che permettono di sfruttare l' hardware, sicuramente non come la D2X che per farla funzionare appena decentemente occorre installare quelli moddati uni , siamo daccapo , sono curioso comunque di leggere le prime recensioni appena saranno disponibili .

:)

maxmax80 22-04-2012 00:01

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 37322814)
...che per l' alimentazione supplementare a 6 pin come quello delle schede video per intenderci

questo -ipotizzo io- sarà più che altro per una questione di praticità
visto che un' utenza possibile di questa scheda probabilmente ha pure una scheda video spinta con l' alimentazione a 6pin,
in questo modo risulterebbe tutto più uguale e pulito a livello di cablaggio..

mentalrey 22-04-2012 15:34

a detta loro, l'alimentazione separata su cavo e' piu' stabile di quella in arrivo
sul bus PCI-express e quindi la resa audio risulta migliore,
e sospetto che sia legata in gran parte al fatto che chi gioca a volte
overclokka e quindi sbarella tutti i segnali elettrici su quel bus.
(questo naturalmente previo il fatto di non avere altre cazzate
sul cavo che porta l'alimentazione e che l'alimentatore sia piu' che buono)

Flying Tiger 22-04-2012 23:25

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37325283)
a detta loro, l'alimentazione separata su cavo e' piu' stabile di quella in arrivo
sul bus PCI-express e quindi la resa audio risulta migliore,
e sospetto che sia legata in gran parte al fatto che chi gioca a volte
overclokka e quindi sbarella tutti i segnali elettrici su quel bus.
(questo naturalmente previo il fatto di non avere altre cazzate
sul cavo che porta l'alimentazione e che l'alimentatore sia piu' che buono)

Infatti , e' l' analoga ragione per cui hanno implementato sulla D2X il connettore floppy che appunto svolge la stessa funzione .

Parlando del Realtek , di cui oramai si e' accertata la presenza , non mi e' chiara pero' la sua funzione, in soldoni essendoci gia' il Cirrus Logic per gli altri canali oltre al frontale e uscita cuffie a cosa serve ? stai a vedere che serve per pilotare i canali rear , ecc... per un impianto/cuffie 5.1 e in soldoni per questo aspetto specifico e' peggio della D2X :rolleyes:

Certo e' che questa novita' della presenza del realtek , un chip dozzinale da scheda madre , non e' sicuramente di buon auspicio , peraltro aspettavo questo prodotto per sostuire la mia vetusta Fatal1ty FPS PCI che putroppo non posso piu' utilizzare per mancanza di questa tipologia di slot sul nuovo sistema in arrivo , e dopo l' esperienza non proprio esaltante con la D2X mi sa' che vado sulla Recon 3D , tanto oramai utilizzo solo le cuffie Sirus 5.1 ....

:)

TecnologY 22-04-2012 23:33

Anche perchè ad esser onesti nessuna recensione aveva illustrato i problemi da noi facilmente riscontrati con la D2X, soltanto i pregi.

Questo la dice lunga su come vengano svolte molte rece... anche qui se vuoi una cosa fatta bene, devi fartela :D

Dynamite 23-04-2012 14:33

Ho letto un altro articolo dove viene specificato che monta un doppio dac TI BB PCM1796, uno per i canali frontali e uno per le cuffie. Se è così già si ragiona... Comunque in ogni articolo sta scheda ha caratteristiche diverse...:asd: meglio aspettare che esca effettivamente e leggere qualche recensione... A livello di prezzo si parla di 180 euro, un po' tantino direi...

Flying Tiger 23-04-2012 16:47

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 37327314)
Anche perchè ad esser onesti nessuna recensione aveva illustrato i problemi da noi facilmente riscontrati con la D2X, soltanto i pregi.

Questo la dice lunga su come vengano svolte molte rece... anche qui se vuoi una cosa fatta bene, devi fartela :D

Gia' , e' proprio cosi' , ovunque leggi che e' superiore alla controparte creative e poi al lato pratico scopri che non e' quel prodotto che si vuol far credere , come sempre le recensioni trovano il tempo che trovano e finche' non hai la possibilita' di valutare direttamente il prodotto non ne scopri realmente le qualita' e i difetti , per esempio ho avuto modo di provare la Recon 3D e a dispetto di quanto si legge nelle recensioni per quanto mi riguarda , in particolar modo per il gaming che e' quello che mi interessa principalmente , e' una signora scheda , con audio molto pulito , ecc... , anche perche' certo non ascolto musica sul pc ...

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 37330457)
Ho letto un altro articolo dove viene specificato che monta un doppio dac TI BB PCM1796, uno per i canali frontali e uno per le cuffie. Se è così già si ragiona... Comunque in ogni articolo sta scheda ha caratteristiche diverse...:asd: meglio aspettare che esca effettivamente e leggere qualche recensione... A livello di prezzo si parla di 180 euro, un po' tantino direi...

Quoto , se ne legge di tutti i colori ed effettivamente ancora non si ha un quadro preciso di questo prodotto , fermo restando la presenza ormai certa del Realtek , peraltro anche sul prezzo si vocifera essere nel range 180/200€ , obiettivamente non certo popolare che non so fino a che punto sia giustificato , comunque vediamo le recensioni , per quello che possono valere , al fine di farci un idea piu' precisa sul prodotto .

:)

Dynamite 23-04-2012 17:59

Così per curiosità, quali sono i problemi con la D2X? (se si possono riassumere brevemente...)

Flying Tiger 23-04-2012 23:08

Questi :

Quote:

Con i driver originali settando 5.1 altoparlanti in uscita i bassi come per magia spariscono dato che i driver effettuano un upmix idiota.
Oltretutto si abbassa anche il suono passando da 2 a più canali.

In pratica meglio mettere subito i driver moddati uni che risolvono in buona parte il problema, almeno quello dell'abbassamento. Anche se comunque è migliorabile, la gestione della grandezza dei satelliti e del crossover ha alcune rogne che sono peggio di un bug sotto certi punti di vista.. per il resto monta componenti d'eccellenza, avesse anche dei driver all'altezza non ci sarebbe neanche da discutere, purtroppo è così.
E a parer mio non sono problemi da poco considerata la fascia in cui si posiziona questa scheda :rolleyes:

maxmax80 24-04-2012 10:02

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37325283)
a detta loro, l'alimentazione separata su cavo e' piu' stabile di quella in arrivo
sul bus PCI-express...

vero, non ci avevo pensato!!
però un po' è una pippa mentale..cioè, prendendo sempre ad esempio le asus pci-ex, non mi risulta abbiano mai avuto problemi di interferenze/stbilità dovute al bus..

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 37327288)
Infatti , e' l' analoga ragione per cui hanno implementato sulla D2X il connettore floppy che appunto svolge la stessa funzione .


beh, se proprio si vuole puntualizzare, il cavo floppy è generalmente su un ramo dove ci sono anche molex e/o sata..un cavo pic-ex a 6pin è per forza dedicato ad una periferica.

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 37330457)
Ho letto un altro articolo dove viene specificato che monta un doppio dac TI BB PCM1796, uno per i canali frontali e uno per le cuffie. Se è così già si ragiona...

ma con quello che costa, ci mancherebbe altro!
...fra le schede di fascia medio-alta il doppio dac è spesso presente.
Senza scomodare la Home Theater HD, la mia Auzentech X-fi Forte ha due DAC, il AKM 4396VF (da 120db) & il cirrus logic Cirrus CS4382 (da 114db)..

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 37331336)
..come sempre le recensioni trovano il tempo che trovano e finche' non hai la possibilita' di valutare direttamente il prodotto non ne scopri realmente le qualita' e i difetti..

non è sempre vero, però sicuramente è sempre più facile sparare sulla croce ross...hem, sulla Creative! :p

Rikardobari 24-04-2012 10:21

ragazzi mi serve una scheda audio totalmente per l'ascolto della musica sia in cuffie che in un sistema audio 5.1. non vorrei spendere più di 200€ e vorrei qualcosa che abbia una buona schermatura. vi ringrazio in anticipo per i consigli :)

luka734 24-04-2012 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Rikardobari (Messaggio 37335256)
ragazzi mi serve una scheda audio totalmente per l'ascolto della musica sia in cuffie che in un sistema audio 5.1. non vorrei spendere più di 200€ e vorrei qualcosa che abbia una buona schermatura. vi ringrazio in anticipo per i consigli :)

Se la vuoi interna puoi optare per la asus xonar essence che però esce in 5.1 solo tramite spdif

paolob79 24-04-2012 14:29

Io ho ancora seri dubbi su qualche xonar prendere...

Vorrei prendere cuffie con jack 5.1 o comunque stereo e poi virtualizzare il dolby... visto che vorrei spenderci circa 300 euro per entrambe non vorrei prendere ciofeche..

mentalrey 24-04-2012 14:35

bu... Boundle xonar Xense e tanti saluti, visto che le cuffie 5.1
sono tutto tranne che delle cuffie da audiofilo, la Essence la
lasci li dove e'.

paolob79 24-04-2012 14:36

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37337073)
bu... Boundle xonar Xense e tanti saluti, visto che le cuffie 5.1
sono tutto tranne che delle cuffie da audiofilo, la Essence la
lasci li dove e'.

Cosa intenti con il lasciare la essence li dove è ?

mentalrey 24-04-2012 15:22

Sullo scaffale, perche' non si compra una scheda Hi-Fi stereo da 140/160 euro
per delle cuffie da gioco che non sono in grado di fartela apprezzare,
e' meglio una scheda pensata allo scopo che viene fornita in boundle con delle cuffie
che sono state testate e ottimizzate in tandem con la scheda stessa
proprio per utilizzare algoritmi di spazializzazione come il DolbyHeadphone.

si raggiungono risultati migliori a parita' di prezzo o lo stesso risultato con una spesa inferiore.

paolob79 24-04-2012 16:07

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37337400)
Sullo scaffale, perche' non si compra una scheda Hi-Fi stereo da 140/160 euro
per delle cuffie da gioco che non sono in grado di fartela apprezzare,
e' meglio una scheda pensata allo scopo che viene fornita in boundle con delle cuffie
che sono state testate e ottimizzate in tandem con la scheda stessa
proprio per utilizzare algoritmi di spazializzazione come il DolbyHeadphone.

si raggiungono risultati migliori a parita' di prezzo o lo stesso risultato con una spesa inferiore.

Ma io ad essere sicuro di poterla sfruttare prendere pure delle signori cuffie ma non so..

mentalrey 24-04-2012 23:56

Musica
Xonar Essence o scheda di stampo Hi-Fi + un paio di AKG magari serie Quincy Jones

Film - Giochi
probabilmente qualcosa di simile al boundle della Xense ti lascia piu' soddisfatto

930BF 25-04-2012 11:16

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37340117)
Musica
Xonar Essence o scheda di stampo Hi-Fi + un paio di AKG magari serie Quincy Jones

Film - Giochi
probabilmente qualcosa di simile al boundle della Xense ti lascia piu' soddisfatto

Per chi volesse una via di mezzo?

Ascolto musica in cuffia e gioco a CSS (un fps dove la direzionalità del suono è importante).

Non voglio rinunciare alla qualità audio e pensavo che questa phoebus fosse superiore alla D2X ed inferiore alla essence. Cosi mi sembra di aver capito.

Vorrei anche usufruire di queste features "Dolby Headphone replaced with Dolby Home Theater V4"
http://www.head-fi.org/t/607078/asus...ome-theater-v4

cosciente che in cuffia è impossibile riprodurre lo stesso 5.1 di 5 casse separate... sono specchietti per allodole come me? magari saranno disponibili anche per la essence... se cosi fosse prendo l'essence e non ci penso più...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.