Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


dado1979 20-12-2010 15:48

Quote:

Originariamente inviato da foremanzo (Messaggio 33974703)
perfetto ti ringrazio, attendo riscontri da chi ha avuto modo di confrontarle e poi valuto ;)

Beh io le ho avute entrambe... la DX ha un rapporto qualità prezzo altissimo secondo me... naturalmente la STX o ST suonano meglio (in tutta la gamma audio)... come al solito dipende da te e dal sistema che sta a valle: qual'è???

foremanzo 20-12-2010 15:53

finale m504 e pre-ampli p504 entrambi Onkyo, coppia di casse B&W 804S della serie Nautilus.

mentalrey 20-12-2010 18:28

la Essence ST e' come dire la base nel tuo caso, per godere di un audio
che valga l'impianto che hai. :)

In alternativa
HT Omega - Claro Halo (forse un po' difficile da reperire)
M-Audio Audiophile 192
OnkyoWavio SE-200 Limited
Cantatis Overture... (poco elastica , in quanto non ha entrate audio almeno per il momento,
pero' http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post33815946 )

Anche un buon DAC se non hai necessita' di entrate mic e varie ed eventuali per giochi o altro
puo' fare al caso tuo.

foremanzo 20-12-2010 21:14

grazie mille per la risposta, mi sembrano tutte ottime schede ed hai risposto alla mia domanda implicita, non capivo infatti se una scheda da pc di fascia alta fosse abbastanza per un sistema hi-fi di un livello decente.

mentalrey 20-12-2010 21:48

Be' tieni conto che non saranno delle DigiDesign, ma sono comunque schede che se la giocano
con un tot di DAC esterni e che spesso montano componenti identici a quelli riscontrabili
negli stessi impianti hi-fi di medio livello.
Certo se si deve stare dietro alle tue casse cercherei cose di questo tipo
http://www.northstar.it/italian/Dac_Model_192_it.html

ma non va' dimenticata una cosa importante, l'ambito Hi-Fi si fa' pagare a peso d'oro
migliorie microscopiche e fa' dei ricarichi impensabili sul materiale che c'e' spesso
dentro a questi case.
Ed e' una cosa che invece nell'ambito informatico succede piu' che altro
quando si parla di materiale per i videogiochi, sulle schede audio ad es.
c'e' spesso un buon rapporto prezzo/qualita'.

foremanzo 20-12-2010 23:23

per ora compro usata sul mercatino una xonar dg provvisoria da montare sul muletto poi appena avrò deciso come comportarmi finalizzerò l'acquisto ;)
Nel frattempo vi ringrazio molto per le dritte, davvero utilissime.
Alessandro

fei 21-12-2010 11:47

Ciao a tutti! Premetto che non capisco assolutamente nulla di schede audio e di caratteristiche tecniche di cuffie e affini, volevo un consiglio su una accoppiata scheda audio + cuffie da comprare.
Budget diciamo basso (uhm... non più di 50-70? :fiufiu: ), la mia esigenza sarebbe di ascoltare musica mentre sono al pc o l'audio di film, telefilm e videogiochi e vorrei semplicemente sentire un po' meglio di quanto non faccia con l'integrata malefica (per esempio sarebbe già tantissimo rimuovere i fruscii di sottofondo, per il resto non pretendo nulla anche perché ripeto, non avrei le giuste conoscenze per poter apprezzare la differenza).

È possibile collegare le cuffie direttamente alla scheda audio? Vorrei evitare di passare dal monitor che secondo me non è il massimo per questi fruscii.

Unico requisito importante per la cuffia: il cavo dovrebbe essere lungo almeno 2-3 metri, non mi va di usare prolunghe :stordita:

Grazie in anticipo!

sagitter79 21-12-2010 11:55

Quote:

Originariamente inviato da fei (Messaggio 33982283)
Ciao a tutti! Premetto che non capisco assolutamente nulla di schede audio e di caratteristiche tecniche di cuffie e affini, volevo un consiglio su una accoppiata scheda audio + cuffie da comprare.
Budget diciamo basso (uhm... non più di 50-70? :fiufiu: ), la mia esigenza sarebbe di ascoltare musica mentre sono al pc o l'audio di film, telefilm e videogiochi e vorrei semplicemente sentire un po' meglio di quanto non faccia con l'integrata malefica (per esempio sarebbe già tantissimo rimuovere i fruscii di sottofondo, per il resto non pretendo nulla anche perché ripeto, non avrei le giuste conoscenze per poter apprezzare la differenza).

È possibile collegare le cuffie direttamente alla scheda audio? Vorrei evitare di passare dal monitor che secondo me non è il massimo per questi fruscii.

Unico requisito importante per la cuffia: il cavo dovrebbe essere lungo almeno 2-3 metri, non mi va di usare prolunghe :stordita:

Grazie in anticipo!

notebook o desk?

fei 21-12-2010 11:59

Quote:

Originariamente inviato da sagitter79 (Messaggio 33982350)
notebook o desk?

Whops dimenticavo, desktop!

mentalrey 21-12-2010 14:19

Siamo negli Entry LVL se contiamo che deve essere un boundle,
ma ci sono un paio di prodotti che potrebbero fare al caso tuo.
Asus Xonar DG (25/30 euro) che e' una scheda abbastanza entry lvl, ma
dotata di amplificazione cuffie dedicata.
In alternativa la Asus Xonar DS, di qualita' un po' piu' alta
e reperibile con una decina di euro in piu'.
Non e' dotata di amplificazione dedicata per cuffie, ma riesce comunque a pilotare
come si deve quelle che non hanno un impedenza troppo alta.

Cuffie, be' se devono costare 30/35 euro, la scelta piu' ovvia mi sembra che ricada sulle
Sennheiser PX-100. Sono cuffie leggere con un rapporto qualita'/prezzo particolarmente alto
che possono essere pilotate bene o male da qualsiasi scheda in quanto
gli Omh di impedenza sono solo 32.
(le pilota bene anche un lettorino MP3 quindi)

In alternativa - Sennheiser HD 228

fei 21-12-2010 18:29

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 33983875)
Siamo negli Entry LVL se contiamo che deve essere un boundle,
ma ci sono un paio di prodotti che potrebbero fare al caso tuo.
Asus Xonar DG (25/30 euro) che e' una scheda abbastanza entry lvl, ma
dotata di amplificazione cuffie dedicata.
In alternativa la Asus Xonar DS, di qualita' un po' piu' alta
e reperibile con una decina di euro in piu'.
Non e' dotata di amplificazione dedicata per cuffie, ma riesce comunque a pilotare
come si deve quelle che non hanno un impedenza troppo alta.

Cuffie, be' se devono costare 30/35 euro, la scelta piu' ovvia mi sembra che ricada sulle
Sennheiser PX-100. Sono cuffie leggere con un rapporto qualita'/prezzo particolarmente alto
che possono essere pilotate bene o male da qualsiasi scheda in quanto
gli Omh di impedenza sono solo 32.
(le pilota bene anche un lettorino MP3 quindi)

In alternativa - Sennheiser HD 228

Mille grazie, chiarissimo e conciso! Il prezzo più alto delle Sennheiser HD 228 rispetto alle PX-100 è giustificato da una qualità più alta, immagino?

Un'ultima cosa, c'è differenza tra le PX-100 e le PX-100 II? Il sito dal quale compro di solito ha soltanto le seconde...
Grazie ancora!

mentalrey 21-12-2010 18:59

le PX 100 II non le o mai sentite, ma dovrebbero essere solo un "affinamento" di quelle vecchie,
controlla in rete se c'e' qualche recensione.

Orkozzio 21-12-2010 20:16

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 33983875)
/product.aspx?P_ID=wcFuNdxM0I4Sf10X&templete=2]Asus Xonar DS[/url], di qualita' un po' piu' alta
e reperibile con una decina di euro in piu'.
Non e' dotata di amplificazione dedicata per cuffie, ma riesce comunque a pilotare
come si deve quelle che non hanno un impedenza troppo alta.

Domani se finisco presto di lavorare passo dal mio spacciatore hardware e vedo se riesce a procurarmi la schedina in questione.. così per natale la metto alla frusta con i giochi arretrati che ho!:D

mentalrey 21-12-2010 22:24

Ricorda che,
con alcuni il motore GX va tenuto acceso e con altri no.
Inoltre se il gioco e' un porting da consolle, sara' meglio tenere il campionamento
della scheda a 48 KHz.
Alcuni porting non supportano bene frequenze di campionamento piu' alte.

mfa72 22-12-2010 13:01

Ciao,
al mio computer manca solo da sostituire la scheda audio integrata, poi è completo..
Prevalentemente vedo qualche film in blu ray e gioco, spesso con cuffie di buona qualità (AKG K272HD).
Che scheda audio mi consigliate, vorrei stare intorno alle 50/60€, di più se ne vale veramente la pena.
Considerate che musica ne ascolto poca dal computer, ho un buon impianto in salone.

mentalrey 22-12-2010 13:30

Guarda, non vorrei essere pessimista, ma di schede valide sui 50/60 mi sa che
c'e' solo la Xonar DX.

ti rettifico quello che serve per utilizzare bene il tuo materiale.
Se usi cuffie con alta impedenza (e le akg potrebbero esserlo) necessiti di
una scheda con amplificazione per cuffie dedicata, altrimenti il suono
si appiattisce.

Per i bluRay il discorso invece e' complesso, in quanto le uniche schede audio
con HDMI che non fanno ricampionamento costano un un tot e sono solo un
paio sul mercato. L'alternativa e' usare una scheda video con Chippettino audio integrato
e uscire in HDMI...
ma se non hai un amplificatore HomeTheater HD tutto il discorso si invalida e si torna a schede audio normali.

I range di prezzo saltano dai 50/60 della DX direttamente ai 90/100 e passa
per schede con l'amplificazione cuffie dedicata.
Piu' o meno in ordine di prezzi...
http://www.audiotrack.net/products/PDHD2DE/
http://www.audiotrack.net/products/PD71eXFiA/ (identica a quella sotto)
http://www.esi-audio.com/products/prodigyxfinrg/
http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_bravura.php
http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_forte.php
Evito di postare la Xonar Essence in quanto troppo fuori prezzo.

C'e' un unica scheda con amplificazione cuffie dedicata che costa 20/30 euro (Xonar DG), ma che chiaramente
e' una scheda Entry LvL

mfa72 22-12-2010 13:36

immaginavo;
per i blu ray li vedrei sul monitor, non ho grosse pretese anche perchè è un uso occasionale quando sono a letto; volendo comunque la mia scheda video ha uscita HDMI con chip audio integrato.
per quanto riguarda l'amplificazione per cuffie dedicata, rimane la DG soltanto a cifre sotto i 100€ o mi sbaglio?
La DX come si comporterebbe con le mie cuffie?
Purtroppo oggi avevo trovato la D2X a 13 € (!!!) ma era evidentemente un errore...:mad:

mentalrey 22-12-2010 13:42

Controlla le specifiche delle tue cuffie.

ho editato leggermente il post sopra,
la DX pilota senza problemi cuffie da 32/64 Ohm, e quindi una scheda varrebbe l'altra,
ma se si tratta di cuffie da 150/200 Ohm l'amplificazione direi che comincia
ad essere importante e la scelta delle schede audio si riduce notevolmente.

D2 o D2X hanno uscite paragonabili alla DX

mfa72 22-12-2010 14:05

giro le specifiche che ho trovato, dovrebbero andare bene allora con la XD:
KEY SPECIFICATIONS
> Patented self-adjusting headband yes
> Replaceable ear pads yes
> Headphones weight without cable (g) 240
> Sensitivity (dB/mW, dB/V) 91, 104
> Audio bandwidth (Hz to kHz) 16-28
> Max. input power (mW) 200
> Rated impedance (ohms) 55
> Convertible jack plug (1/8" to 1/4") yes
> Unbreakable metal arches yes
> 99.99 oxygen-free cable (length in m) 3
> Single-sided cable yes
> Hard gold-plated jack plug and contacts yes
> Patented Varimotion diaphragms yes

mentalrey 22-12-2010 14:34

si 55 Ohm va bene piu' o meno con tutte le schede.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.