Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


Schoeps 04-07-2017 11:42

Ho comprato anch'io questa scheda, per sostituire una M Audio Audiophile 192 pci con una pci express. (Si fa sempre piuù fatica a trovare motherboard con slot pci) Devo dire che suona benissimo. Ascolto con un sistema vintage: Quad 34/405 e monitor Rogers LS3/5 rigorosamente in stereo. I driver unixonar sono decisamente più simpatici degli originali ai software che uso (Samplitude e Wavelab) riesco a usare gli ASIO senza problemi. Comunque rimpiango la qualità e la semplicità d'uso dei driver RME (ho una Fireface UFX)

Peterd80 04-07-2017 15:35

Quote:

Originariamente inviato da Schoeps (Messaggio 44862060)
Ho comprato anch'io questa scheda, per sostituire una M Audio Audiophile 192 pci con una pci express. (Si fa sempre piuù fatica a trovare motherboard con slot pci) Devo dire che suona benissimo. Ascolto con un sistema vintage: Quad 34/405 e monitor Rogers LS3/5 rigorosamente in stereo. I driver unixonar sono decisamente più simpatici degli originali ai software che uso (Samplitude e Wavelab) riesco a usare gli ASIO senza problemi. Comunque rimpiango la qualità e la semplicità d'uso dei driver RME (ho una Fireface UFX)

Perdona l'ignoranza... sistema vintage che significherebbe?? Anche io ho la stessa scheda e vorrei mettergli un 5.1 degno di tale scheda.. .

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Schoeps 05-07-2017 01:02

Vintage perchè sono stati prodotti negli anni 70 e 80. Comunque io non amo il multicanale, ascolto solo in stereo e ho la STX due canali. Le Ls3/5 sono state sviluppate dalla BBC per uso come monitor di regia in piccoli ambienti e hanno la caratteristica di restituire esattamente la qualità della registrazione, nel bene e nel male.

ugo73 07-07-2017 06:45

Ciao,

posssiedo una x-fi forte vale la pena passare a questa scheda che tra l'altro ha i driver ufficiali per windows 10?
Attualmente ho un sistema onkio 5.1

Ugo

antonyb 07-07-2017 21:39

I driver ci sono da molto tempo, se vale la pena non lo so..

slide1965 10-07-2017 16:52

Ho aggiunto 2 casse per i surround al mio sistema 5.1 e ho fatto un 7.1 ma il risultato mi piace solo in parte.
Mi aspettavo di avere lo stesso suono di prima ma con maggiore ambienza dovuta all'aggiunta di 2 casse e in parte è così ma l'effetto negativo è che cambia l'emissione.
Col 5.1 il suono era più presente , in gergo direi più in "faccia", in 7.1 invece è leggermente più ovattato , sembra più lontano.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Per chiarezza , i collegamenti sono in analogico , quindi dalla scheda esco con 8 cavi RCA destinati a 7 casse attive + sub, nessun collegamento digitale

trnk28 27-09-2017 10:30

Ciao. Una informazione sull'uscita ottica spdif della scheda. Ma io posso utilizzarla come ingresso invece? Vi spiego, le faccio arrivare un cavo ottico dal lettore cd del mio vecchio impianto hifi, così da sfruttare il DAC della scheda anziché quello del vetust lettore. È una possibilità che questa scheda ci offre? Grazie :cool:

Paky 27-09-2017 11:15

no

Schoeps 27-09-2017 11:20

Quote:

Originariamente inviato da trnk28 (Messaggio 45052331)
Ciao. Una informazione sull'uscita ottica spdif della scheda. Ma io posso utilizzarla come ingresso invece? Vi spiego, le faccio arrivare un cavo ottico dal lettore cd del mio vecchio impianto hifi, così da sfruttare il DAC della scheda anziché quello del vetust lettore. È una possibilità che questa scheda ci offre? Grazie :cool:

No, non è possibile, funziona solo come uscita. Se hai già collegato la scheda all'impianto tanto vale mettere il cd direttamente nel computer.

trnk28 29-09-2017 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45052476)
no

Quote:

Originariamente inviato da Schoeps (Messaggio 45052501)
No, non è possibile, funziona solo come uscita. Se hai già collegato la scheda all'impianto tanto vale mettere il cd direttamente nel computer.

Grazie per le risposte :)

Peccato, avevo già ordinato il cavo ottico toslink, poi mi è venuto il dubbio dopo.
Io ascolto già la musica formato flac da pc collegato al mini hi-fi, una delizia. È che per questione un po' di nostalgia un po' per immagine (vuoi mettere ascoltare musica dal cd originale da un impianto hi-fi come si faceva un tempo? :cool: ) volevo rispolverare il vecchio lettore cd con tanti tasti integrati sulla plancia e il display luminoso a sette segmenti :D

Varg87 17-12-2017 12:52

A voi capita mai che andando avanti velocemente in una traccia audio, intendo saltando da un punto da un altro, l'audio passi da stereo a mono? Capita sia ascoltando musica presente sull'hard disk, sia in streaming.
Entrambe le casse suonano ma si sente malissimo come se appunto l'audio passasse da stereo a mono.
Quando succede mi basta semplicemente ripassare ad un altro punto o lo stesso e si risistema subito.

Peterd80 17-12-2017 13:12

Domanda secca... meglio i driver ufficiali oppure gli uni xonar?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

antonyb 17-12-2017 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 45246722)
A voi capita mai che andando avanti velocemente in una traccia audio, intendo saltando da un punto da un altro, l'audio passi da stereo a mono? Capita sia ascoltando musica presente sull'hard disk, sia in streaming.
Entrambe le casse suonano ma si sente malissimo come se appunto l'audio passasse da stereo a mono.
Quando succede mi basta semplicemente ripassare ad un altro punto o lo stesso e si risistema subito.

No a me non capita..

Quote:

Originariamente inviato da Peterd80 (Messaggio 45246763)
Domanda secca... meglio i driver ufficiali oppure gli uni xonar?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Io non li ho provati ma altri utenti dicevano che il suono era uguale.

Paky 17-12-2017 20:01

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 45246722)
A voi capita mai che andando avanti velocemente in una traccia audio.....

vebbè , ma sarà un problema del player che stai usando , non della scheda

Varg87 17-12-2017 21:15

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45247490)
vebbè , ma sarà un problema del player che stai usando , non della scheda

No, perché mi succede anche con video in streaming su yt.
Devo provare q mettere gli uni xonar.

antonyb 17-12-2017 21:45

Non so se hai installato qualche codec che fa capricci.

IronFly 18-12-2017 09:52

Scusate la domanda a bruciapelo:
qualcuno sta usando la STXII 7.1 con i nuovi chipset B350 (Ryzen)?

avete problemi di instabilita'?

chiedo questo perche' la mia vecchia fedele D2X da grossi problemi sulla nuova piattaforma B350 (freeze, reboot) e non e' un problema della mia in specifico, visto che ho trovato un altro utente con le stesse rogne; quindi, prima di mettere mano al portafoglio...volevo qualche conferma.

Varg87 18-12-2017 12:38

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 45247662)
Non so se hai installato qualche codec che fa capricci.

No, niente codec. Potrebbe essere causato dal fatto che un connettore RCA della scheda non è fisso ma si muove avanti e indietro, probabilmente a forza di attacca/stacca del cavo QED che una volta collegato si aggancia fin troppo bene. :fagiano:
Era per capire se è solo un mio problema.

antonyb 18-12-2017 14:57

Ottimi i QED :) se va duro allargalo un pochino, occhio a non romperlo.
Certo se si sono dissaldati i connettori... dovresti saldarli.

mind12 05-02-2018 07:51

salve a tutti,
voglio installare la essence stx 7.1 per l'home theatre, ma i due slot pci 2.0 sono al di sopra e al disotto del pci 3.0 della scheda video, quello sopra no problem, ma il dissipatore della vga rompe per quella sotto così ho preso questo
https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

spero mi permetta flessibilità nel posizionare la vga se no sto inguaiato

altrimenti esiste un riser per lo slot della essence che voi sappiate?

mind12 05-02-2018 08:59

scusate ragazzi, ho visto dalle foto che il modulo più piccolo delle 7.1 ha l'alloggiamento pci e più piccolo, ma è PRIVO di contatti, questo perché prenderà i segnali\alimentazione dalla scheda essence "madre" quindi in realtà non mi serve un pci e piccolo libero perché è "fittizio" giusto???
potrò posizionare la scheda più piccola un po dove mi pare, l'unico vincolo sarà il cavo di connessione tra scheda essence "madre" e scheda periferica dei 7 canali corretto? a tal proposito quanto è lungo quel cavo?

antonyb 05-02-2018 09:37

Certo è costoso quel riser...
Forse una foto aiuta a capire meglio.

Paky 05-02-2018 10:03

Quote:

Originariamente inviato da mind12 (Messaggio 45351941)
potrò posizionare la scheda più piccola un po dove mi pare

eh , non è detto
gli slot pci express sono più arretrati dei PCI

se hai sfortuna col pettine del modulo becchi il bordo

mind12 05-02-2018 10:23

guardando il layout della mia a88x pro i pci e più piccoli sono alla stessa altezza di altri due slot per cui dovrei essere tranquillo
l'importante è che come vedo dalle foto il modulo extra 7.1 abbia lo slot fittizio privo di contatti
credo che il rise non mi serva per fortuna

EDIT: arrivata ora la essence, niente contatti, dai che ce la faccio anche senza rise

Paky 05-02-2018 10:29

fammi capire una cosa, a parte che saremmo OT visto che qui si parla della STXII

ma tu devi comperare la STX (slot pci express)
o la vecchia ST slot pci?

mind12 05-02-2018 11:18

scusate se ho omesso il II
io sto parlando della STX II 7.1 col modulo aggiuntivo a 7 canali ;)

Paky 05-02-2018 11:25

ok , guardato le foto del layout della tua scheda madre e del modulo 7.1
per me lo infili senza problemi sia in pci che pci-ex

il cavo dovrebbe essere questo


mind12 05-02-2018 11:31

si esatto, la scheda la metto sullo slot sopra la vga mentre l'altra nel terzultimo o ultimo slot, che sono perfettamente in linea coi pci più piccoli così non avrò menate...per fortuna...32 euro di rise risparmiati

grazie mille, non vedo l'ora di smanettarci :D

mind12 05-02-2018 15:29

ho un'ulteriore domanda:
qualcuno usa la stx diretta a finali di potenza?
ho letto che molti lo fanno, ma molti altri non si fidano del controllo volume via software, anche se so che quello di jriver (che uso) è molto valido

antonyb 05-02-2018 15:36

In genere si usa il KS, ASIO o WASAPI e il volume viene disattivato.

Anche se con questa sk uso il volume software per comodità ma è collegata a 2 diffusori amplificati.

mind12 05-02-2018 16:36

certo, uso wasapi di sicuro...

chiedevo se qualcuno l'avesse collegata diretta ai finali con controllo volume via software

Paky 05-02-2018 16:43

si , lo faccio io
e per quanto mi riguarda è una goduria
soprattutto in quegli ampli dove hai il tasto "direct input" che taglia fuori tutta la parte dei controlli volume/filtri

il silenzio più assoluto ed una pulizia di suono notevole

mind12 05-02-2018 17:21

bene bene, grazie per il feedback...
non comprendo cosa intendi però con "quegli ampli dove hai il tasto "direct input" che taglia fuori tutta la parte dei controlli volume/filtri"

un finale di potenza non ha alcun tipo di queste opzioni, gli integrati\sintoamplificatori lo hanno

Paky 05-02-2018 17:24

si infatti parlavo del mio DENON che ha anche i controlli alti/bassi escludibili

ho anche un auto costruito a mosfet
70+70 W RMS liscio , puro finale

lo pilota divinamente
ma non era difficile , l'ingresso ha una buona sensibilità

mind12 05-02-2018 17:36

ok perfetto ti ringrazio nuovamente, stas smanetto diretto ai finali, appena arriva il pre vedo se noto cambiamenti e se così non è lo rimando indietro e mi tengo in tasca il grano :D

monkis 05-02-2018 17:40

Scusate non è che potreste spiegarmi come fate a collegarvi direttamente a questi finali escludendo il software su questa scheda, anche a me che sono un pò ignorante in materia :p
Anche qualche link o guide simili che potrebbe interessarmi :D

mind12 06-02-2018 07:46

Quote:

Originariamente inviato da monkis (Messaggio 45353483)
Scusate non è che potreste spiegarmi come fate a collegarvi direttamente a questi finali escludendo il software su questa scheda, anche a me che sono un pò ignorante in materia :p
Anche qualche link o guide simili che potrebbe interessarmi :D

in che senso escludendo il software su questa scheda? basta disattivare tutti gli effetti e lasciare solo impostate le uscite corrette poi si usa il player che si vuole....


ho una domanda: io ho scaricato dal sito asus gli unici driver disponibili che dovrebbero essere ASIO, in fase di installazione mi han dato errore compatibilità (ho win 8.1) ma poi si sono installati e loro funzionano, ma esistono WASAPI o comunque driver migliori?
ah, dopo l'installazione all'avvio di Windows mi appare un messaggio per eseguire il HSMGR64.exe....se lo avvio o non lo avvio pare non cambiare nulla...avete info a riguardO?

Paky 06-02-2018 09:47

anche io ho win 8.1 (64bit) ma non ho questi problemi
c'è il driver apposito sul sito -> Beta driver ver. 8.1.11.5 , Audio Center version:0.3.1.11.

mica hai installato quello per windows 10?

in alternativa ci sono i generici UniXonar

http://maxedtech.com/asus-xonar-unif...ers/#downloads

mind12 06-02-2018 09:54

no no assolutamente no per win 10, ho scaricato quelli giusti beta come riporti tu...
un errore in installazione ma tutto va eccetto appunto quel file all'avvio dove gli devo dare ESEGUI, ma che come detto sembra non influire sia che lo esegua oppure no...lo eliminerò dall'avvio automatico...MISTERI

Paky 06-02-2018 10:21

scaricato con IE?
prova a leggere questa soluzione -> https://forums.guru3d.com/threads/op...driver.403072/

disabilitarlo non è il caso , è comunque un componente che serve alla scheda


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.