Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Prime X370-PRO (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2809352)


nickname88 18-11-2017 10:29

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 45183302)
Non so perchè, ma il bios uscito venerdì 17 lo lascio provare prima a voi :asd:

Nick rassegnati le ram su ryzen sono così è basta, si overclockano poco e non tutte, non ci saranno aggiornamenti che fanno miracoli e ti fann andare le memorie a 4000.

Immaginavo e lo temevo.
Questo episodio sarà tenuto in seria considerazione la prossima volta che cambierò piattaforma.

Neverlost 18-11-2017 10:33

nello specifico l'agesa si è aggiornato alla 1.0.7.1... mentre quello che interessa a noi cioè il microcodice cpu da cui dipende la ram ed altro è rimasto fermo alla versione di prima

EsciSole 18-11-2017 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 45183302)
Non so perchè, ma il bios uscito venerdì 17 lo lascio provare prima a voi :asd:.

Vai tranquillo nessun problema.
Io preferisco aspettare invece per agesa.

nickname88 18-11-2017 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 45183509)
Tutte le piattaforme hanno un limite di overclockabilità.

Mai avuto problemi di funzionamento di questo genere con la controparte.
I limiti di overclock van bene, ma una mobo o una cpu incapaci di far lavorare delle ram alla frequenza di fabbrica ( perchè di questo si tratta ) non è ammissibile.

Neverlost 18-11-2017 12:20

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 45183551)
Mai avuto problemi di funzionamento di questo genere con la controparte.
I limiti di overclock van bene, ma una mobo o una cpu incapaci di far lavorare delle ram alla frequenza di fabbrica ( perchè di questo si tratta ) non è ammissibile.

infatti è strano lato cpu questi bios spaccano col 1700 sto a 3.865 GHz con v core 1,23.
vai a capire come hanno implementato la gestione della ram...

DenFox 18-11-2017 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 45183302)
Non so perchè, ma il bios uscito venerdì 17 lo lascio provare prima a voi :asd:

Quoto, per sicurezza aspetto il prossimo, anche perché su hardwareluxx ho visto che un ragazzo ha brickato per installarlo, però devo leggere meglio per capire il perché...

EsciSole 18-11-2017 13:35

Alla fine è Sabato, avevo poco da fare, ho quindi cambiato idea e l'ho installato l'agesa 3203. Devo dire che ho fatto bene, perchè sono sceso a 1.0625v e in max full arriva a 55°... cpu a 3.8Ghz con dissi stock. Direi più che ottimo. Comparto ram nulla di nuovo. Nel mio caso timing al di sotto dei 15 non se ne parla. Cas a 56.

Sembra più stabile in generale il sistema.

nickname88 18-11-2017 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 45184025)
Non esistono memorie che lavorano a frequenza di fabbrica sopra i 2666 e forse manco sopra i 2400, sono tutte overclockate.

Frequenze comunque certificate dal produttore

bagnino89 18-11-2017 18:25

Io comunque avrei fatto il reso seduta stante se non andavano subito come da specifica.

nickname88 18-11-2017 18:32

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 45184225)
Io comunque avrei fatto il reso seduta stante se non andavano subito come da specifica.

Quando presi il tutto non bootava nemmeno.
C'erano ancora i primissimi bios

DenFox 18-11-2017 19:16

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45184210)
Sicuro che siano certificate ? O testate ? Se sono certificare puoi fare richiesta di sostituzione.

L'unica certificazione esistente a cui si devono attenersi entrambi i produttori (di schede madri e di memorie ram) è la JEDEC ed arriva a 2666 MHz massimo, le altre "certificazioni" a frequenza superiore sono solo da parte del produttore di memorie e quindi non è detto che chi produce la scheda madre debba necessariamente garantirne la compatibilità. Esiste infatti il qvl, più di così non sono tenuti a fare.
Se però nel qvl è riportato un determinato risultato che nella realtà il cliente non raggiunge, lì potrebbero esserci i presupposti per un cambio di scheda/rimborso (clausole permettendo).

nickname88 18-11-2017 22:34

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 45184546)
Siamo sempre li, testate e certificate con profilo xmp intel.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Sono frequenze a cui il modulo è capace di operare in generale indipendentemente da tutto il resto. Se poi una Mobo o un MC presentano incompatibilità la colpa non può essere di certo della RAM.
Non è un caso infatti che XPM o meno con le altre CPU AMD funzionino.

Asus e AMD sanno che ci sono questi prodotti il vendita ed il mio pure con una certa priorità vista la sponsorizzazione, ed è compito di entrambi o di Asus far in modo che funzioni.

Posso capire dei tentativi falliti, ciò che mi fa arrabbiare è il NON FAR NULLA.
E non comunicare alcuna soluzione, se proprio le mie RAM non van bene che mi venga comunicato un modello su cui posso contare almeno.

Maverick1987 18-11-2017 22:50

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 45184025)
Non esistono memorie che lavorano a frequenza di fabbrica sopra i 2666 e forse manco sopra i 2400, sono tutte overclockate.

Quote:

Originariamente inviato da DenFox (Messaggio 45184288)
L'unica certificazione esistente a cui si devono attenersi entrambi i produttori (di schede madri e di memorie ram) è la JEDEC ed arriva a 2666 MHz massimo, le altre "certificazioni" a frequenza superiore sono solo da parte del produttore di memorie e quindi non è detto che chi produce la scheda madre debba necessariamente garantirne la compatibilità. Esiste infatti il qvl, più di così non sono tenuti a fare.
Se però nel qvl è riportato un determinato risultato che nella realtà il cliente non raggiunge, lì potrebbero esserci i presupposti per un cambio di scheda/rimborso (clausole permettendo).

Però persino la motherboard stessa è venduta / dichiarata come 3200 non solo le ram...
Io vorrei acquistarla per abbinarla a un ryzen 7 1700 in quanto ad occhio mi pare la migliore mobo da un punto di vista rapporto qualità / prezzo, andare sulle superpompate da gaming perché hanno doppio bios, 10 porte sata (quando ne userei comunque una per l'hd di storage), e 12 porte usb (per usarne se va bene 2 alla volta) non mi pare logico.
Quello che devo capire sono le ram compatibili, in questo thread mi hanno già confermato le g.skill da 3200 (nel thread sui ryzen 7 mi han detto che quelli prodotti dopo la 40esima settimana tirano a 4 GHz abb bene)

EsciSole 19-11-2017 00:20

Comunque credetemi non vi fissate troppo che a partire da 2400 a 3200 Mhz, non è che ci sia chissà quale differenza. Si parla di secondi se non addiritture di millesocindi in alcuni moduli. Certo capisco che rode se non vanno alla velocità per cui vengono vendute, perchè roderebbe anche a me, però ecco veramente la differenza manco si nota. Per cui voglio dire a tutti quelli a cui le ram non gli vanno a 3200 Mhz, non state perdendo praticamente nulla in prestazioni, piuttosto vorrei suggerirvi di investire i soldi che spendereste per nuove ram in un ssd m2. Li si che la differenza si nota. E come se si nota caspita. Non sprecate soldi.

Maverick1987 19-11-2017 07:45

Quote:

Originariamente inviato da EsciSole (Messaggio 45184627)
Comunque credetemi non vi fissate troppo che a partire da 2400 a 3200 Mhz, non è che ci sia chissà quale differenza. Si parla di secondi se non addiritture di millesocindi in alcuni moduli. Certo capisco che rode se non vanno alla velocità per cui vengono vendute, perchè roderebbe anche a me, però ecco veramente la differenza manco si nota. Per cui voglio dire a tutti quelli a cui le ram non gli vanno a 3200 Mhz, non state perdendo praticamente nulla in prestazioni, piuttosto vorrei suggerirvi di investire i soldi che spendereste per nuove ram in un ssd m2. Li si che la differenza si nota. E come se si nota caspita. Non sprecate soldi.

ho un Samsung 960 evo, prestazioni in lettura 3200 MB/s (un missile praticamente, l'avevo montato su uno xiaomi mi air 12.5 che per limiti della motherboard non lo spingeva a più di 1800 MB/s, ti assicuro che anche qui non ho visto questo gran incremento prestazionale rispetto a un SSD classico Samsung 840 SATA3 da 550 MB/s, leggevo dei thread che affermavano che nei giochi non conta nulla... Forse il collo di bottiglia era proprio la CPU M3 che col thermal throtting scalava di brutto le frequenze...
In ogni caso per me è una pura questione di ottimizzazione, se ho delle componenti, cerco di spingerle al max (non fuori specifiche) per far si che lavorino armonicamente prive di colli di bottiglia

Neverlost 19-11-2017 08:20

Quote:

Originariamente inviato da Maverick1987 (Messaggio 45184571)
Però persino la motherboard stessa è venduta / dichiarata come 3200 non solo le ram...
Io vorrei acquistarla per abbinarla a un ryzen 7 1700 in quanto ad occhio mi pare la migliore mobo da un punto di vista rapporto qualità / prezzo, andare sulle superpompate da gaming perché hanno doppio bios, 10 porte sata (quando ne userei comunque una per l'hd di storage), e 12 porte usb (per usarne se va bene 2 alla volta) non mi pare logico.
Quello che devo capire sono le ram compatibili, in questo thread mi hanno già confermato le g.skill da 3200 (nel thread sui ryzen 7 mi han detto che quelli prodotti dopo la 40esima settimana tirano a 4 GHz abb bene)

Quote:

Originariamente inviato da EsciSole (Messaggio 45184627)
Comunque credetemi non vi fissate troppo che a partire da 2400 a 3200 Mhz, non è che ci sia chissà quale differenza. Si parla di secondi se non addiritture di millesocindi in alcuni moduli. Certo capisco che rode se non vanno alla velocità per cui vengono vendute, perchè roderebbe anche a me, però ecco veramente la differenza manco si nota. Per cui voglio dire a tutti quelli a cui le ram non gli vanno a 3200 Mhz, non state perdendo praticamente nulla in prestazioni, piuttosto vorrei suggerirvi di investire i soldi che spendereste per nuove ram in un ssd m2. Li si che la differenza si nota. E come se si nota caspita. Non sprecate soldi.

Quote:

Originariamente inviato da Maverick1987 (Messaggio 45184707)
ho un Samsung 960 evo, prestazioni in lettura 3200 MB/s (un missile praticamente, l'avevo montato su uno xiaomi mi air 12.5 che per limiti della motherboard non lo spingeva a più di 1800 MB/s, ti assicuro che anche qui non ho visto questo gran incremento prestazionale rispetto a un SSD classico Samsung 840 SATA3 da 550 MB/s, leggevo dei thread che affermavano che nei giochi non conta nulla... Forse il collo di bottiglia era proprio la CPU M3 che col thermal throtting scalava di brutto le frequenze...
In ogni caso per me è una pura questione di ottimizzazione, se ho delle componenti, cerco di spingerle al max (non fuori specifiche) per far si che lavorino armonicamente prive di colli di bottiglia

coi bios nuovi cmq sia le ram stanno ad almeno 2800mhz dove le prestazioni sono cmq ottime, se invece state da 2933mhz in su è grasso che cola e potete festeggiare

Zag_84 19-11-2017 08:47

Ciao a tutti sono nuovo da queste parti e avrei bisogno di un aiutino. Ho delle g skill ripjaws 2x16 gb che arrivano a 2100mhz senza overclock ma vorrei spingerle a 3000 visto che possono arrivare fin lì. Volevo sapere quando entro nel bios se basta modificare solo il clock delle ram o devo fare altro...
Grazie in anticipo

Neverlost 19-11-2017 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Zag_84 (Messaggio 45184763)
Ciao a tutti sono nuovo da queste parti e avrei bisogno di un aiutino. Ho delle g skill ripjaws 2x16 gb che arrivano a 2100mhz senza overclock ma vorrei spingerle a 3000 visto che possono arrivare fin lì. Volevo sapere quando entro nel bios se basta modificare solo il clock delle ram o devo fare altro...
Grazie in anticipo

attiva il docp e settale alla frequenza giusta...e prega.:O

ovviamente metti ultimo bios prima.

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...560.1509694356

Zag_84 19-11-2017 09:03

Ahahah grazie. Ora mi sento più tranquillo. Ultimo bios già installato. Quello è andato bene ;)

Zag_84 19-11-2017 09:13

Non funziona. Si impalla il pc e continua a riavviarsi. Sono fortunatamente ritornato alle impostazioni precedenti.
Ma come è possibile? Incompatibilità della ram?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.