Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Prime X370-PRO (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2809352)


DenFox 11-08-2020 11:30

Quote:

Originariamente inviato da W_o_M (Messaggio 46917138)
Niente paura, era un falso allarme, la fine del mondo è rinviata. Sul sito Asus USA (tra poco quindi anche sugli altri) è uscita una nuova versione (secondo me un correttivo per un'uscita frettolosa, perché se ti prendi 6 mesi o un anno per un bios poi hai fretta...). La descrizione finalmente è tornata la solita.

PRIME X370-PRO BIOS
Version 5603
2020/08/10
10.47 MBytes
Improve system stability
https://www.asus.com/us/Motherboards...HelpDesk_BIOS/

A me col 5601 è stabilissimo, quindi non passo al 5603 e aspetto magari qualche prossimo aggiornamento, semmai dovessero uscirne.

DenFox 11-08-2020 11:32

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 46917154)
Un altra delle notizie che cercavo, infatti già con l'AGESA 1004 il boot sarebbe dovuto migliorare, ma non uscì mai alcun bios fino a quest'ultimo.

Probabile sia dovuto appunto all'agesa aggiornato, e calcola che io avevo il bios quello beta con già l'agesa 1004 installato, quindi probabile sia migliorato ancora di più rispetto a quello.

nickname88 11-08-2020 13:47

Quote:

Originariamente inviato da DenFox (Messaggio 46917704)
Probabile sia dovuto appunto all'agesa aggiornato, e calcola che io avevo il bios quello beta con già l'agesa 1004 installato, quindi probabile sia migliorato ancora di più rispetto a quello.

Ottimo per me che ho invece il bios 5220 più vecchio.

Zonalimitatore 25-08-2020 03:21

Domandona....
Il nostro RGB header, supporta le strisce indirizzabili?
Le volevo provare,ma sono tutte a 5v,mentre il nostro header é a 12v.

Che forse mi son sognato di aver letto che supporta i led indirizzabili?

DenFox 31-08-2020 11:43

Comunque devo dire che col bios 5601 le mie ram b-die rullano, veramente tanta roba rispetto a quando avevo il 1700...


W_o_M 14-09-2020 11:15

Qualche pioniere con un Ryzen 1000 ha provato ad aggiornare il bios alla recente versione (2020) AGESA 1.0.0.6 (che non sarebbe consigliata, in realtà nessuna dopo la 1.0.0.3 lo è con Ryzen 1000/2000) per il gusto personale ed il dovere di ricerca scientifica di vedere come va ?

Windtears 14-09-2020 15:25

Quote:

Originariamente inviato da W_o_M (Messaggio 46973780)
Qualche pioniere con un Ryzen 1000 ha provato ad aggiornare il bios alla recente versione (2020) AGESA 1.0.0.6 (che non sarebbe consigliata, in realtà nessuna dopo la 1.0.0.3 lo è con Ryzen 1000/2000) per il gusto personale ed il dovere di ricerca scientifica di vedere come va ?

uhm, quando ho aggiornato il firmware prima di mettere il 3900x il boot a windows l'ha fatto tranquillamente, ma poco dopo ho smontato dissi e fatto upgrade, non ti saprei dire se crea problemi di instabilità o che.... dovrei avere il 5603.

Crysis76 14-09-2020 17:09

Quote:

Originariamente inviato da W_o_M (Messaggio 46973780)
Qualche pioniere con un Ryzen 1000 ha provato ad aggiornare il bios alla recente versione (2020) AGESA 1.0.0.6 (che non sarebbe consigliata, in realtà nessuna dopo la 1.0.0.3 lo è con Ryzen 1000/2000) per il gusto personale ed il dovere di ricerca scientifica di vedere come va ?

Si rischia che poi la main non vada più con quel processore perchè non più supportato dall'agesa. E il problema in alcuni casi si risolve ripassando al bios precedente ma su alcune main non si può fare il roolback del bios e cosi lo ciappi nel didietro. Io non farei queste prove tanto per

nickname88 10-10-2020 12:35

Scusate avrei una domanda per quel che riguarda la gestione delle ventole.

Ho visto che la scheda ha 2 coppie di connettori 4pin per le ventole :

- Una coppia al centro a sinistra ha CHA-FAN1 + AIO_Pump
- La seconda coppia sta in basso a destra ed ha CHA-FAN2 + W_Pump

Come è possibile controllare le ventole collegate al connettore Water Pump ?
A me da BIOS mi mette a disposizione solamente la possibilità di settare CPU-FAN / CHA-FAN1 / CHA-FAN2 e basta.
Nel monitoraggio appare un Water Pump soltanto con il relativo rpm, ma non posso controllarlo, me lo fa solo monitorare.




Ebbene io non ho 2 ventole nel case ma 3 e quindi la 3° la collego per forza al W_PUMP, a fianco al CHA-2, e vorrei allinearne gli RPM a quello della ventola a fianco, come posso fare ?

Grizlod® 10-10-2020 13:39

Dovresti avere anche CPU_FAn Optional (Bianco), che sta subito sotto CPU_Fan (Nero). La puoi collegare lì...

ZanteGE 10-10-2020 13:49

Esatto, se ricordo bene, esisteva un bios moddato che ti permetteva qualche cosa in più, ma non ho mai avuto il coraggio di metterlo :)
Credo fosse perè il connettore AIO_PUMP, non W_PUMP+.

Su CPU Opt erediti lo stesso profilo fan del connettore CPU, ma se la ventola è uguale ad una delle altre due, e svolge funzione simile, la soluzione migliore resta uno sdoppiatore a Y su uno dei connettori CHA. Se le ventole sono tra loro troppo diverse, chiaramente non conviene, perché il segnale pwm è identico, ma la velocità di rotazione dipende dalla ventola (o meglio dal suo controller pwm interno).

nickname88 10-10-2020 23:36

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47029256)
Esatto, se ricordo bene, esisteva un bios moddato che ti permetteva qualche cosa in più, ma non ho mai avuto il coraggio di metterlo :)
Credo fosse perè il connettore AIO_PUMP, non W_PUMP+.

Su CPU Opt erediti lo stesso profilo fan del connettore CPU, ma se la ventola è uguale ad una delle altre due, e svolge funzione simile, la soluzione migliore resta uno sdoppiatore a Y su uno dei connettori CHA. Se le ventole sono tra loro troppo diverse, chiaramente non conviene, perché il segnale pwm è identico, ma la velocità di rotazione dipende dalla ventola (o meglio dal suo controller pwm interno).

Ma sto W_PUMP non ho ben capito come funziona.
Gira sempre al massimo o ha semplicemente una sua regolazione che io non posso editare ?

Non posso collegarla al secondo connettore della CPU, i cavi delle ventole frontali sono accoppiati per un risultati estetico ottimale, inoltre dovrei far passare il cavo in messo a quello ATX, insomma verrebbe fuori una schifezza.

Le ventole ovviamente sono tutte gemelle quelle del case, collegarle con uno sdoppiare a Y non va a sballare il monitoraggio e il controllo ?

ZanteGE 11-10-2020 09:49

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 47030023)
Ma sto W_PUMP non ho ben capito come funziona.
Gira sempre al massimo o ha semplicemente una sua regolazione che io non posso editare ?

Non posso collegarla al secondo connettore della CPU, i cavi delle ventole frontali sono accoppiati per un risultati estetico ottimale, inoltre dovrei far passare il cavo in messo a quello ATX, insomma verrebbe fuori una schifezza.

Le ventole ovviamente sono tutte gemelle quelle del case, collegarle con uno sdoppiare a Y non va a sballare il monitoraggio e il controllo ?

Non ricordo se va in coppia con AIO_PUMP, ma dovrebbe essere controllabile, in modo molto meno fine di CPU_FAN/CPU_OPT e le CHA, ma controllabile.

Se ricordo bene attivandone il controllo da bios, puoi specificare tre step di temperatura/velocità, solo è probabile che gestisca solo ventole DC (anche se 4 pin ...

Giusto per chiarire puoi controllare le ventole/pompe in questo modo:

CPU_FAN e CPU_OPT sono due connettori tra loro "collegati" nel senso che impostando una curva per CPU_FAN, CPU_OPT la eredita tale e quale, e non puoi sganciarle. Questi connettori supportano ventole DC e ventole PWM, ma essendo collegate devono essere dello stesso tipo (o entrambe DC, o entrambe PWM). Il controllo prevede la possibilità di impostare una vera e proprio curva, impostando mi sembra 3 o 4 punti.

CHA_FAN1 e CH_FAN2, come per le due sopra, ma puoi impostare una diversa curva per i due connettori, non hai quindi vincoli sul tipo di ventola (DC o PWM) che puoi mettere, anche diverse tra i due connettori.

AIO_PUMP e W_PUMP+ potrebbero avere lo stesso controllo (come i due connettori per CPU), ma non ho mai provato personalmente W_PUMP+. Ho usato invece AIO_PUMP con un Arctic Liquid Freezer 240 prima serie, e potevo impostare 3 livelli di temperatura/velocità, ma solo per ventole o pompe DC, non PWM. Il controllo è a scalini, non una vera curva, e hanno un minimo di velocità che non ricordo, tra il 40 e il 60% mi sembra.

Come ti dicevo esistono bios Mod che aumentano le possibilità di controllo di AIO_PUMP e W_PUMP+, ad esempio qui, ma non li ho mai testati.

Tra l'altro sulla X470 è stato aggiunto un terzo CHA_FAN, ma i metodi di controllo sono gli stessi.

Detto questo, se usi uno sdoppiatore a Y (che sia chiaramente dello stesso tipo DC/PWM delle ventole) su ventole identiche con la stessa funzione (ad esempio, molto spesso le 2 fan frontali del case) perdi si il monitoring della velocità di una delle due, ma essendo appunto identiche, sei abbastanza sicuro che entrambe gireranno alla stessa velocità, avendo un segnale PWM identico.

Se al contrario vuoi poter controllare 4 fan in modo indipendente (1 cpu + 3 case), temo avrai bisogno di un controller esterno.
Solo se le ventole del case sono DC (3 pin) potresti effettivamente fare una prova, attivando il controllo di AIO_PUMP (così vedi i limiti dei tre step), controllando prima come va la ventola proprio su AIO_PUMP, poi spostandola su W_PUMP+ per capire se si comporta uguale, così da tenerla li se ti + più comodo a livello di cavi e posizione.

Sulla mia, ti confermo, io avevo la pompa del Liquid Freezer su AIO_PUMP, le due ventole del radiatore una su CPU_FAN e l'altra su CPU_OPT, le due ventole frontali su CHA_FAN2 con uno sdoppiatore PWM a Y, e la ventola posteriore del case su CHA_FAN1.
Passato alla X470-Pro avevo semplicemente aggiunto una ventola laterale su CHA_FAN3, il resto identico.

nickname88 11-10-2020 10:07

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47030238)
Non ricordo se va in coppia con AIO_PUMP, ma dovrebbe essere controllabile, in modo molto meno fine di CPU_FAN/CPU_OPT e le CHA, ma controllabile.

Se ricordo bene attivandone il controllo da bios, puoi specificare tre step di temperatura/velocità, solo è probabile che gestisca solo ventole DC (anche se 4 pin ...

Giusto per chiarire puoi controllare le ventole/pompe in questo modo:

CPU_FAN e CPU_OPT sono due connettori tra loro "collegati" nel senso che impostando una curva per CPU_FAN, CPU_OPT la eredita tale e quale, e non puoi sganciarle. Questi connettori supportano ventole DC e ventole PWM, ma essendo collegate devono essere dello stesso tipo (o entrambe DC, o entrambe PWM). Il controllo prevede la possibilità di impostare una vera e proprio curva, impostando mi sembra 3 o 4 punti.

CHA_FAN1 e CH_FAN2, come per le due sopra, ma puoi impostare una diversa curva per i due connettori, non hai quindi vincoli sul tipo di ventola (DC o PWM) che puoi mettere, anche diverse tra i due connettori.

AIO_PUMP e W_PUMP+ potrebbero avere lo stesso controllo (come i due connettori per CPU), ma non ho mai provato personalmente W_PUMP+. Ho usato invece AIO_PUMP con un Arctic Liquid Freezer 240 prima serie, e potevo impostare 3 livelli di temperatura/velocità, ma solo per ventole o pompe DC, non PWM. Il controllo è a scalini, non una vera curva, e hanno un minimo di velocità che non ricordo, tra il 40 e il 60% mi sembra.

Come ti dicevo esistono bios Mod che aumentano le possibilità di controllo di AIO_PUMP e W_PUMP+, ad esempio qui, ma non li ho mai testati.

Tra l'altro sulla X470 è stato aggiunto un terzo CHA_FAN, ma i metodi di controllo sono gli stessi.

Detto questo, se usi uno sdoppiatore a Y (che sia chiaramente dello stesso tipo DC/PWM delle ventole) su ventole identiche con la stessa funzione (ad esempio, molto spesso le 2 fan frontali del case) perdi si il monitoring della velocità di una delle due, ma essendo appunto identiche, sei abbastanza sicuro che entrambe gireranno alla stessa velocità, avendo un segnale PWM identico.

Se al contrario vuoi poter controllare 4 fan in modo indipendente (1 cpu + 3 case), temo avrai bisogno di un controller esterno.
Solo se le ventole del case sono DC (3 pin) potresti effettivamente fare una prova, attivando il controllo di AIO_PUMP (così vedi i limiti dei tre step), controllando prima come va la ventola proprio su AIO_PUMP, poi spostandola su W_PUMP+ per capire se si comporta uguale, così da tenerla li se ti + più comodo a livello di cavi e posizione.

Sulla mia, ti confermo, io avevo la pompa del Liquid Freezer su AIO_PUMP, le due ventole del radiatore una su CPU_FAN e l'altra su CPU_OPT, le due ventole frontali su CHA_FAN2 con uno sdoppiatore PWM a Y, e la ventola posteriore del case su CHA_FAN1.
Passato alla X470-Pro avevo semplicemente aggiunto una ventola laterale su CHA_FAN3, il resto identico.

Ma di default AIO Pump gira sempre al max che tu sappia ?

ZanteGE 11-10-2020 10:09

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 47030273)
Ma di default AIO Pump gira sempre al max che tu sappia ?

Si, il suo controllo è disattivo nella configurazione di default del bios. Lo devi abilitare, sino ad allora che siano ventole DC o PWM andranno al massimo.

Le PWM anche dopo temo :)


Edit:
Ha, scusa, dimenticavo, è possibile che anche una volta abilitato da bios, sia modificabile solo da bios, non mi sembra il FanXpert di AiSuite riesca a gestirlo, ma no ne sono certo :(

nickname88 11-10-2020 10:13

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47030277)
Si, il suo controllo è disattivo nella configurazione di default del bios. Lo devi abilitare, sino ad allora che siano ventole DC o PWM andranno al massimo.

Le PWM anche dopo temo :)


Edit:
Ha, scusa, dimenticavo, è possibile che anche una volta abilitato da bios, sia modificabile solo da bios, non mi sembra il FanXpert di AiSuite riesca a gestirlo, ma no ne sono certo :(

Quindi in alternativa devo cercare una ventola che al massimo degli rpm tenga i valori che voglio io ;)

ZanteGE 11-10-2020 10:21

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 47030287)
Quindi in alternativa devo cercare una ventola che al massimo degli rpm tenga i valori che voglio io ;)

Si, anche così va bene :D

Se poi ne prendi una che abbia i riduttori, tipo le Noctua (non so quali altri ...) puoi anche modificarla ...

DenFox 11-10-2020 10:58

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 47029135)
Scusate avrei una domanda per quel che riguarda la gestione delle ventole.

Ho visto che la scheda ha 2 coppie di connettori 4pin per le ventole :

- Una coppia al centro a sinistra ha CHA-FAN1 + AIO_Pump
- La seconda coppia sta in basso a destra ed ha CHA-FAN2 + W_Pump

Come è possibile controllare le ventole collegate al connettore Water Pump ?
A me da BIOS mi mette a disposizione solamente la possibilità di settare CPU-FAN / CHA-FAN1 / CHA-FAN2 e basta.
Nel monitoraggio appare un Water Pump soltanto con il relativo rpm, ma non posso controllarlo, me lo fa solo monitorare.




Ebbene io non ho 2 ventole nel case ma 3 e quindi la 3° la collego per forza al W_PUMP, a fianco al CHA-2, e vorrei allinearne gli RPM a quello della ventola a fianco, come posso fare ?

Io nel case ne ho 6 tutte pwm (cpu inclusa) e le controllo tutte separatamente.
Questi sono degli screenshots che avevo fatto tempo indietro, vedi se ti sono utili:




ZanteGE 11-10-2020 11:50

Quote:

Originariamente inviato da DenFox (Messaggio 47030368)
Io nel case ne ho 6 tutte pwm (cpu inclusa) e le controllo tutte separatamente.
Questi sono degli screenshots che avevo fatto tempo indietro, vedi se ti sono utili:

[...]

:eek:

Al tempo sono certo, non c'era "PWM" su AIO e W (sto parlando però del primo anno in cui uscì la MB), ma a parte questo, come fai a gestire CPU_FAN in modo indipendente da CPU_OPT, o anche AIO_PUMP da W_PUMP+ ?

Questo non me lo permette nemmeno la mia attuale Tuf.

DenFox 11-10-2020 12:36

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47030461)
:eek:

Al tempo sono certo, non c'era "PWM" su AIO e W (sto parlando però del primo anno in cui uscì la MB), ma a parte questo, come fai a gestire CPU_FAN in modo indipendente da CPU_OPT, o anche AIO_PUMP da W_PUMP+ ?

Questo non me lo permette nemmeno la mia attuale Tuf.

Quello non si può fare, in generale ho notato che ASUS sulla regolazione delle ventole è inferiore a marchi tipo Gigabyte o MSI che invece permettono la regolazione individuale di ogni connettore, però ti assicuro che sono tutte PWM.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.