Quote:
Vai provo a distendere il ginocchio sul letto...speriamo non mi faccia male come ieri sera che avevo le lacrime agli occhi :cry: (e in genere il dolore lo sopporto benino) Speriamo bene :help: |
Quote:
Quindi per chi ha la possibilità di fare una riabilitazione "da professionista" tutti i primi4/5 mesi, il rotuleo consente di tornare prima in campo. Con il s+g si ritorna anche con questo presto (anche 5/6 mesi come col rotuleo) ma pur se il legamento nuovo tiene bene (uno studio ha dimostrato addirittura regge + forza del rotuleo, ma questo essendo + rigido viceversa "blocca" di più il ginocchio) ancora il processo di calcificazione non appare completato allora per fare proprio tutto in sicurezza sarebbe ancora meglio aspettare un po' di più per essere del tutto "a posto".... non so se mi sono spiegato.... |
Quote:
|
Quote:
Sia come dolore ora, che come riabilitazione...? :fagiano: |
ciao a tutti
stamattina ho fatto gli esami pre-operazione, quindi analisi del sangue e RX del torace, qualcuno sa dirmi a cosa servono i raggi visto che mi opero al ginocchio? grazie. |
Quote:
Non è che ti confondi?A me (e a tutti penso) hanno fatto fare l'elettrocardiogramma.....i raggi mi sa che non servono a niente o quasi :fagiano: |
Quote:
Il 10 aprile mi hanno chiamato per la preospedalizzazione, secondo voi quanto tempo passerà che mi chiamino per l'intervento? Ultima domanda, come faccio ad essere sicuro che il centro di riabilitazione che sceglierò è adatto per la fisioterapia che dovrò fare? |
Quote:
|
Quote:
Per fortuna sul lavoro con il contratto del commercio c'è un'assicurazione infortuni ed una sulla salute che rimborsano le spese sostenute (con 250 € di franchigia oltre a qualche spesa minore scoperta) da 100 giorni prima a 100 giorni dopo l'operazione, quindi fisioterapia compresa. (L'unico problema che non essendo il Galeazzi convenzionato ho dovuto anticipare io i costi :( che mi verranno restituiti tra un po' di mesi....) Perchè non approfittarne! Appena ho potuto mi sono operato come solvente al Galeazzi che è un ospedale pubblico con la parte privata. Risultato : ho aspettato 3 settimane invece che 7 mesi, e ho minimizzato i rischi di provocarmi altre distorsioni al ginocchio in questi mesi. Così almeno rimango fermo con il Trekking per 9 mesi circa e perdo qualche mese di immersioni. Il problema delle immersioni è che mentre sei sott'acqua la gamba non è sottoposta a grossi carichi, ma appena esci (da riva o ti arrampichi su una scaletta per salire sulla barca) hai circa 30 kg di attrezzatura sulle spalle...... ovviamente li il ginocchio è molto sollecitato, in più non so se esistono tutori subacquei......... Almeno le immersioni di fine estate non le perdo...... (devo rimandare solo un paio di corsi che volevo fare..... li farò in autunno) |
Quote:
comunque quando verrò rivisto dal professore gli porrò questa domanda, così giusto per curiosità. |
Quote:
o forse, per il fatto che sono stato visto privatamente dal Prof. (300 euro a visita) mi avranno fatto saltare la coda? boh?:stordita: |
Quote:
E mi lamentavo io dei 100€ a visita dal mio di ortopedico...:stordita: |
Quote:
Ma a livello di sensazione di stabilità è lo stesso perchè comunque il legamento è ben tenuto dai metodi di fissaggio artificiali.... (le viti o quello che è). Nel caso di un calciatore professionista di serie A magari non importa il maggior dolore o dover impegnare 8 ore al giorno di fisioterapia, conta che il fissaggio sia "tecnicamente" consolidato nel più breve tempo possibile. Con il s+g puoi addirittura entrare in campo anche prima, ma il processo fisiologico di consolidamento osseo nel punto di inserzione del neolegamento è fisiologicamente + lento e quindi nonostante tutta la fisioterapia che uno può fare questo processo non si accelera, anzi in certi isolati casi ritornare in campo precocemente può causare anche fenomeni di allargamento del tunnel osseo praticato per inserire il tendine, invece che "chiudersi" e consolidarsi, cn quindi magari una instabilità residua, anche se leggera, ma comunqu presente.... |
Quote:
|
Quote:
grazie |
Quote:
alza lo strumento con cautela, fino a che puoi resistere senza essere insopportabile.... ciao |
Quote:
Poi ovvio che ci sono prof. che hanno sempre operato con il rotuleo e ritengono comunque più valida questa tecnica in ogni situazione... o cmq sono specializzati solo in questa ed operano solo con questa...;) |
Quote:
A saperlo prima...mi sarei fatto operare con s+g...azz :fagiano: Ma con il s+g ti prelevano una parte dei flessori, e come fanno a rimetterli al posto del crociato vecchio, tutto in artoscopia...? Quindi non c'è nessun taglio come con il rotuleo...capito.. Ma gli svantaggi del s+g, oltre alla calcificazione del neolegamento alle ossa, quali sono...? Perchè io vedo solo vantaggi per persone "normali" :stordita: |
Quote:
|
Quote:
A quel punto ho sfruttato l'assicurazione e con quella la lista d'attesa è scesa a 3 settimane al Galeazzi e 2 alla Madonnina. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28. |