Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Thhh 22-11-2020 20:27

Mah io non so che è accaduto nelle altre parti del mondo ma ho come l'impressione che sono stati inondati da talmente tanti ordini che guarda caso ancora non è stato evaso manco mezzo. :D
Io non vorrei che i loro sistemi ne hanno accettati troppi e a qualcuno annullano oppure chissà quando arriva. Perchè per carità io paziento (ho un preorder per una 3080 da due mesi) però 700 euro se li sono presi già da 3-4 giorni... quindi pazientemente aspettiamo...

Thhh 22-11-2020 21:04

E' la seconda volta che me lo dici e la seconda volta che mi scordo, chiedo venia.
Per la serie non l'ho proprio letta...

Wolf91 22-11-2020 21:08

Ma io mi chiedo,ma mica tutti sono Amazon,di Sabato e Domenica il 99,99% dei negozi non spedisce e non viene nemmeno contata come giorno di spedizione,quindi se avete ordinato il 18 sono passati 2 giorni lavorativi,bene,ci vogliono dai 5 ai 7 giorni lavorativi,di cosa vi lamentate??

Quelli che hanno Vga in preorder da più di 2 mesi con soldi scalati,non battono ciglio,qui ci si lamenta sui giorni di spedizione...lol

Non è che avete comprato da Abdul,se l'ordine risulta evaso e pagato,arriverà nei tempi stabiliti,relax...

Thhh 22-11-2020 21:12

Non mi sono lamentato più che altro era per dire all'utente che nessuno può averla ora figuriamoci su subito.

BelzebV 22-11-2020 21:29

Quote:

Originariamente inviato da Thhh (Messaggio 47119672)
Non mi sono lamentato più che altro era per dire all'utente che nessuno può averla ora figuriamoci su subito.

Dal link reddit che mi hanno passato, qualcuno c'è l'ha in consegna eppure, come dicono sopra, bisogna aspettare quei 5-7 giorni lavorativi

Thhh 22-11-2020 21:38

Beh ma certo che magari qualcuno ce l'ha in consegna, non penso che ce le spediranno a tutti lo stesso giorno.

davide155 23-11-2020 00:16

Questo è proprio un fenomeno....

Psycho77 23-11-2020 01:23

https://youtu.be/ooePUIevBYo

Lo aveva detto senza mezzi termini il ciccio del canale prodijeek tempo fa,e a quanto pare aveva ragione.
La 3090 è a tutti gli effetti un fermacarte.

Free Gordon 23-11-2020 03:02

Quote:

Originariamente inviato da Psycho77 (Messaggio 47119946)
https://youtu.be/ooePUIevBYo

Lo aveva detto senza mezzi termini il ciccio del canale prodijeek tempo fa,e a quanto pare aveva ragione.
La 3090 è a tutti gli effetti un fermacarte.

Senza attivare l'RT, in questi bench la 6800XT è persino davanti di qualcosina alla 3080, facendo una media.

Custode 23-11-2020 06:47

Quote:

Originariamente inviato da Free Gordon (Messaggio 47119972)
Senza attivare l'RT, in questi bench la 6800XT è persino davanti di qualcosina alla 3080, facendo una media.

Impressionante la 6800.

C'è poco da dire:
chi cerca prestazioni raster pure ai massimi livelli andrà di 6800/XT/6900;
chi cerca prestazioni in RTX andrà di 3070/80/90.

Raven 23-11-2020 07:35

Quote:

Originariamente inviato da Psycho77 (Messaggio 47119946)
La 3090 è a tutti gli effetti un fermacarte.

... solo un po' costosetto... :O

EdMetal 23-11-2020 07:39

Ste schede per ora sembrano una bomba, la loro bontà dipenderà da come si muoverà il mercato nel prossimo paio di anni in relazione all'implementazione del RT e da come effettivamente sarà sto DLSS clone di amd

Hadar 23-11-2020 08:33

Quote:

Originariamente inviato da Psycho77 (Messaggio 47119946)
https://youtu.be/ooePUIevBYo



Lo aveva detto senza mezzi termini il ciccio del canale prodijeek tempo fa,e a quanto pare aveva ragione.

La 3090 è a tutti gli effetti un fermacarte.

Dai, come fate a prendere sul serio sto video su YouTube? Non dico che i numeri non siamo veritieri, ma sto video è fake

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

Predator_1982 23-11-2020 08:37

Quote:

Originariamente inviato da Thhh (Messaggio 47119455)
Guarda a noi credo non l'ha spedita nessuno quindi non so lui come fa...

la mia è ancora order in process

Thhh 23-11-2020 08:44

Credo quella di tutti... comunque nel mentre ho aggiornato il bios per il SAM, l'unica cosa che non ricordo è se funziona solo con le rx 6000.

BelzebV 23-11-2020 08:59

Quote:

Originariamente inviato da Thhh (Messaggio 47120090)
Credo quella di tutti... comunque nel mentre ho aggiornato il bios per il SAM, l'unica cosa che non ricordo è se funziona solo con le rx 6000.

si solo cpu 5000 + vga 6000

Predator_1982 23-11-2020 09:02

Quote:

Originariamente inviato da Thhh (Messaggio 47120090)
Credo quella di tutti... comunque nel mentre ho aggiornato il bios per il SAM, l'unica cosa che non ricordo è se funziona solo con le rx 6000.

si, su quale MB hanno già tirato fuori questi bios? Sulla mia asus sono fermo alla versione con Agesa 1.1.0.0 patch C

nessuno29 23-11-2020 09:05

Quote:

Originariamente inviato da Custode (Messaggio 47119986)
Impressionante la 6800.

C'è poco da dire:
chi cerca prestazioni raster pure ai massimi livelli andrà di 6800/XT/6900;
chi cerca prestazioni in RTX andrà di 3070/80/90.

Che poi anche in rt le amd non vanno così male eh, specialmente per come è implementato ora, cioè 4 pozzanghere e due riflessi. In path la situazione cambia.

BarcolloMaNonMollo 23-11-2020 09:09

Quote:

Originariamente inviato da Psycho77 (Messaggio 47119946)
La 3090 è a tutti gli effetti un fermacarte.

Lo si sapeva già dal 17/09. :asd:

Predator_1982 23-11-2020 09:13

Quote:

Originariamente inviato da nessuno29 (Messaggio 47120125)
Che poi anche in rt le amd non vanno così male eh, specialmente per come è implementato ora, cioè 4 pozzanghere e due riflessi. In path la situazione cambia.

E' vero, non vanno così male perchè in fin dei conti rendono più della prima gen di RT core di Nvidia. Tuttavia quelle prestazioni non sono in assoluto eccezionali, Nvidia lo sapeva e ha spinto sul DLSS per rendere più sfruttabile la funzione.

Diciamoci la verità, lato RT AMD adesso paga il non averlo introdotto già prima... ora necessariamente dovrà impegnarsi per portarlo a livelli simili sulla next gen, considerando ciò che ha fatto in raster non è improbabile. Resta il fatto che Hopper sarà un osso assai duro.

Vedere la 3070 andare meglio di una 6800 XT da questo punto di vista è brutto davvero. Se poi sfruttando una implementazione simil DLSS riescono a compensare, tanto di guadagnato.

Se poi RT non interessa minimamente, ste schede sono a dir poco perfette

Gyammy85 23-11-2020 09:29

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47120148)
diciamoci la verità, lato RT AMD adesso paga il non averlo introdotto già prima... ora necessariamente dovrà impegnarsi per portarlo a livelli simili sulla next gen, considerando ciò che ha fatto in raster non è improbabile. Resta il fatto che Hopper sarà un osso assai duro.

Vedere la 3070 andare meglio di una 6800 XT da questo punto di vista è brutto davvero. Se poi sfruttando una implementazione simil DLSS riescono a compensare, tanto di guadagnato.

In warcraft rt on e dirt 5 rt on amd dà belle mazzate, più di così non può fare, sempre in attesa poi della shitstorm sul ffx super sampling "che il mio falegname con 30 mila lire sulla matrox g200 implementò"
Si con hopper avremo i 500 watt a stock, sarà dura

FrancoBit 23-11-2020 09:32

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47120148)
diciamoci la verità, lato RT AMD adesso paga il non averlo introdotto già prima... ora necessariamente dovrà impegnarsi per portarlo a livelli simili sulla next gen, considerando ciò che ha fatto in raster non è improbabile. Resta il fatto che Hopper sarà un osso assai duro.

Vedere la 3070 andare meglio di una 6800 XT da questo punto di vista è brutto davvero. Se poi sfruttando una implementazione simil DLSS riescono a compensare, tanto di guadagnato.

Io sono convinto che essendo le consolle hardware AMD e avendo promesso a mezzo mondo raytracing, dovranno per forza di cose implementarlo in maniera sensata. Sarà solo una questione di tempo.

nessuno29 23-11-2020 09:35

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47120148)
E' vero, non vanno così male perchè in fin dei conti rendono più della prima gen di RT core di Nvidia. Tuttavia quelle prestazioni non sono in assoluto eccezionali, Nvidia lo sapeva e ha spinto sul DLSS per rendere più sfruttabile la funzione.

Diciamoci la verità, lato RT AMD adesso paga il non averlo introdotto già prima... ora necessariamente dovrà impegnarsi per portarlo a livelli simili sulla next gen, considerando ciò che ha fatto in raster non è improbabile. Resta il fatto che Hopper sarà un osso assai duro.

Vedere la 3070 andare meglio di una 6800 XT da questo punto di vista è brutto davvero. Se poi sfruttando una implementazione simil DLSS riescono a compensare, tanto di guadagnato.

Se poi RT non interessa minimamente, ste schede sono a dir poco perfette

Si il dlss è passato da feature smerdata da tutti a must have, grazie alla pesantezza del rt effettivamente il dlss o quello che sarà per AMD è obbligatorio.

Thhh 23-11-2020 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47120116)
si, su quale MB hanno già tirato fuori questi bios? Sulla mia asus sono fermo alla versione con Agesa 1.1.0.0 patch C

Che io sappia al momento MSI le ha aggiornate tutte quelle che lo avranno (chipset serie 500). Le altre non so ma credo sia una delle prime.

ninja750 23-11-2020 09:50

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47120148)
E' vero, non vanno così male perchè in fin dei conti rendono più della prima gen di RT core di Nvidia. Tuttavia quelle prestazioni non sono in assoluto eccezionali, Nvidia lo sapeva e ha spinto sul DLSS per rendere più sfruttabile la funzione.

se con hopper (e avanti da li) il RT sarà sfruttabile anche senza DLSS sono pronto a scommettere lo stipendio di gyammy che sarà una tecnologia abbandonata, in primis perchè così potranno venderti la vga nuova

Quote:

Diciamoci la verità, lato RT AMD
è scarsa. e se tutti i prossimi AAA lo implementeranno fosse anche per le unghie di lara sarà comunque una feature in meno per chi comprerà queste schede

poi chiaro che non è che non sarà attivabile, ma azzopperà troppo il framerate che nubi volumetriche di AC scansati

Thhh 23-11-2020 09:56

Eh calcolando che esce cyberpunk a breve non so se ho fatto bene i conti...

Predator_1982 23-11-2020 09:59

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47120178)
In warcraft rt on e dirt 5 rt on amd dà belle mazzate

laddove l'RT è ibrido o comunque relegato al calcolo di ombre e poco più, la maggior potenza delle unità RT di Nvidia non emerge

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47120178)
Si con hopper avremo i 500 watt a stock, sarà dura

Non so sai, Hopper sarà sicuramente architettura a 5nm ed MCM, quindi suppongo avrà un consumo non superiore a quello di Ampere a fronte di prestazioni ovviamente più elevate.

Ampere, per Nvidia, ha decretato la fine di un approccio monolitico (in stile Ryzen).

FroZen 23-11-2020 10:06

Gli unici che giocheranno cyberpunk al day 1 con RT sono i possessori di Turing

basta questo per ridere un anno :O

ninja750 23-11-2020 10:10

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47120302)
Gli unici che giocheranno cyberpunk al day 1 con RT sono i possessori di Turing

basta questo per ridere un anno :O

perchè non ampere? mi sono perso qualcosa?

Predator_1982 23-11-2020 10:13

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47120302)
Gli unici che giocheranno cyberpunk al day 1 con RT sono i possessori di Turing

basta questo per ridere un anno :O

non capisco, perchè?

FroZen 23-11-2020 10:15

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47120314)
perchè non ampere? mi sono perso qualcosa?

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47120322)
non capisco, perchè?

perchè ce l'hanno in 4 gatti? :stordita:

BYRoN 23-11-2020 10:16

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47120082)
la mia è ancora order in process

Altro giorno altra attesa :D (anche la mia e' nello stesso stato)

Predator_1982 23-11-2020 10:17

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47120325)
perchè ce l'hanno in 4 gatti? :stordita:

ah vabbè, questa è un'altra cosa :D :D :D Però diverse persone ormai iniziano a ricevere le schede pre ordinate mesi fa, quindi qualcosa si muove.

Sai qual'è il problema? Che con RT e DLSS RTX 2xxx andrà meglio delle RX6000. Con RT e DLSS offf amen, ci si giocherà allo stesso modo.

Alkadia2977 23-11-2020 10:21

Più che altro per me è l'assenza di un simil DLSS il problema del lancio di queste schede, soprattutto per via di CP2077, ma credo che arriverà perché sulle nuove gen di console sarà mandatorio per il RT e si spera sarà uno standard aperto.
Un conto è perdere in performance ma stare su FPS giocabili, un conto è non farcela proprio. Lasciando comunque perdere i 4k dove 60fps tondi significa avere "degli spikes negativi" sotto in fasi concitate, ma almeno in 2k...

posto che probabilmente non si riuscirà ad avere questa scheda al lancio del gioco di punta del 2020, effettivamente la mancanza del DLSS si fa sentire, anche se credo che non tarderà troppo visto appunto che i giochi della nuova gen dovranno avere per forza un sistema di questo tipo.

ninja750 23-11-2020 10:22

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47120325)
perchè ce l'hanno in 4 gatti? :stordita:

ah, ma direi di no visto che verrà ancora rimandato :asd:

intanto 2800mhz con raffreddamento uber:

https://videocardz.com/newz/amd-rade...iquid-nitrogen

tra un po arriviamo a frequenze CPU :sofico: e chissà se la 6900 avrà pure un silicio migliore

Predator_1982 23-11-2020 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Alkadia2977 (Messaggio 47120336)
posto che probabilmente non si riuscirà ad avere questa scheda al lancio del gioco di punta del 2020, effettivamente la mancanza del DLSS si fa sentire, anche se credo che non tarderà troppo visto appunto che i giochi della nuova gen dovranno avere per forza un sistema di questo tipo.

c'è da dire una cosa: DLSS non è semplice da implementare, mi spiego meglio. Presuppone l'esistenza di una server farm dedicata in casa madre che renderizza i giochi alle risoluzioni ultra generando poi i pattern utilizzati dalle unità tensor (in casa Nvidia) per alimentare gli algoritmi inferenziali. Nvidia giocava facile, aveva già studiato la cosa in ambito pro.

Con AMD io vedo 2 grossi problemi:

1) BigNavi non ha unità dedicate, pertanto un simil DLSS dovrebbe utilizzare le CU togliendo risorse alla rasterizzazione

2) AMD non ha una infrastruttura di questo tipo pronta e non si tira su in 2 mesi.

Ciò che vedo più probabile per AMD, è un affinamento del FidelityFX per alleggerire il carico complessivo di AA e rendering in generale. Resta però il fatto che, in tal caso, avremmo prestazioni raster ancora più alte ma con il collo di bottiglia rappresentato dalle prestazione delle RA, a meno di non eseguire alcuni calcoli via CU (ma con il contro del punto 1)

ninja750 23-11-2020 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Alkadia2977 (Messaggio 47120336)
Più che altro per me è l'assenza di un simil DLSS il problema del lancio di queste schede, soprattutto per via di CP2077, ma credo che arriverà perché sulle nuove gen di console sarà mandatorio per il RT e si spera sarà uno standard aperto.

nvidia e standard aperto? beata innocenza :vicini:

Quote:

visto appunto che i giochi della nuova gen dovranno avere per forza un sistema di questo tipo.
si può anche sperare che i giochi vengano ottimizzati meglio eh, soprattutto lato AMD è evidente (guardando i bench) che c'è roba ingiocabile che lato driver o software house potrebbe essere almeno portato a livello di 3070

Alkadia2977 23-11-2020 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47120357)
c'è da dire una cosa: DLSS non è semplice da implementare, mi spiego meglio. Presuppone l'esistenza di una server farm dedicata in casa madre che renderizza i giochi alle risoluzioni ultra generando poi i pattern utilizzati dalle unità tensor (in casa Nvidia) per alimentare gli algoritmi inferenziali. Nvidia giocava facile, aveva già studiato la cosa in ambito pro.

Con AMD io vedo 2 grossi problemi:

1) BigNavi non ha unità dedicate, pertanto un simil DLSS dovrebbe utilizzare le CU togliendo risorse alla rasterizzazione

2) AMD non ha una infrastruttura di questo tipo pronta e non si tira su in 2 mesi.

Ciò che vedo più probabile per AMD, è un affinamento del FidelityFX per alleggerire il carico complessivo di AA e rendering in generale. Resta però il fatto che, in tal caso, avremmo prestazioni raster ancora più alte ma con il collo di bottiglia rappresentato dalle prestazione delle RA, a meno di non eseguire alcuni calcoli via CU (ma con il contro del punto 1)

Il fatto che non abbia unità dedicate può solo voler dire due cose: che AMD ha in mente una soluzione software (*) altamente efficiente oppure che RDNA2 è ancora una GEN di transizione e vedremo unità dedicate solo da una RDNA2.x o RDNA3.


(*) dato che le console non hanno queste unità e sono intorno alla fascia di potenza di una 5700/6700 , mi lascia propendere per questa strada. Ovviamente quando parlo di standard aperto per il "simil DLSS" parlo da parte di AMD. Da NVIDIA non mi aspetto niente di meno che un "GSYNC vol 2".

Predator_1982 23-11-2020 10:40

Quote:

Originariamente inviato da Alkadia2977 (Messaggio 47120389)
Il fatto che non abbia unità dedicate può solo voler dire due cose: che AMD ha in mente una soluzione software (*) altamente efficiente oppure che RDNA2 è ancora una GEN di transizione e vedremo unità dedicate solo da una RDNA2.x o RDNA3.


(*) dato che le console non hanno queste unità e sono intorno alla fascia di potenza di una 5700/6700 , mi lascia propendere per questa strada. Ovviamente quando parlo di standard aperto per il "simil DLSS" parlo da parte di AMD. Da NVIDIA non mi aspetto niente di meno che un "GSYNC vol 2".

le soluzioni "software" non son mai efficienti. Per la natura del DLSS la massima efficienza la hai solo quando il lavoro "locale" lo fai fare ad unità come i Tensor.

Sicuramente su RDNA3 vedremo, come per magia, le unità della soluzione pro sviluppata per i data center.

Alkadia2977 23-11-2020 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47120391)
le soluzioni "software" non son mai efficienti. Per la natura del DLSS la massima efficienza la hai solo quando il lavoro "locale" lo fai fare ad unità come i Tensor.

Sicuramente su RDNA3 vedremo, come per magia, le unità della soluzione pro sviluppata per i data center.

Naturalmente non parlo di soluzione ottimale, ma di soluzione "accettabile".

Se NVIDIA fa 90 fps con dlss con unità dedicate, tu AMD devi riuscire a garantire almeno 60 fps con la tua soluzione Software. Entrambe le soluzioni sono sostanzialmente accettabili, perché giocabili.
Ma se , come guardando certi bench, AMD arranca ad arrivare a 40 allora è , di fatto, come non avere questa tecnologia RT sulla scheda. IMHO


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.