Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


causeperse 18-10-2011 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Gun09 (Messaggio 36169667)
Cmq sai aiutarmi per quanto riguarda il fatto di far partire direttamente windows senza passare per il bios?

Cioè, quando accendi il pc, questo da solo va nel bios???
Se è così cè qlc che non va.

rookieboy 18-10-2011 18:36

il tasto mem ok è sulla scheda madre, è un pulsantino nero sul bordo con scritto affianco mem ok;)

il settaggio x aumentare il moltiplicatore è:
Turbo Ratio: enabled (con cui sblocchi)
By All Cores: 45 (con cui setti)

devi però cambiare anche le altre opzioni che ti ho descritto, a meno che non overclocchi da windows con la suite asus (io preferisco da bios).
se il pc si accende sul bios, probabilmente hai qualche settaggio ventola che non va bene..
vai nella 3à paletta "monitor" e controlla che non ci siano valori in rosso, nel caso, diminuisci il numero dei giri delle ventole che ti creano problemi

Gun09 18-10-2011 18:38

Quote:

Originariamente inviato da causeperse (Messaggio 36170093)
Cioè, quando accendi il pc, questo da solo va nel bios???
Se è così cè qlc che non va.

Già.. Mi fa cpu fan error (che tra l'altro non capisco cosa sia... La ventola gira normalmente, l'unica cosa è che con speedfan non riesco a vedere/regolare il suo numero di giri, ma mentre la cpu è sotto sforzo sento la ventola che gira più velocemente e viceversa a riposo) e sotto press f1 to run setup....
Premo f1 ogni santa volta e mi entra nel bios, dal quale seleziono il boot da hard disk

Gun09 18-10-2011 18:42

Quote:

Originariamente inviato da rookieboy (Messaggio 36170138)
il tasto mem ok è sulla scheda madre, è un pulsantino nero sul bordo con scritto affianco mem ok;)

il settaggio x aumentare il moltiplicatore è:
Turbo Ratio: enabled (con cui sblocchi)
By All Cores: 45 (con cui setti)

devi però cambiare anche le altre opzioni che ti ho descritto, a meno che non overclocchi da windows con la suite asus (io preferisco da bios).
se il pc si accende sul bios, probabilmente hai qualche settaggio ventola che non va bene..
vai nella 3à paletta "monitor" e controlla che non ci siano valori in rosso, nel caso, diminuisci il numero dei giri delle ventole che ti creano problemi

Si si per quanto riguarda l'oc sono abbastanza esperto, ma non avendo mai smanettato con queste nuove schede non credevo che il valore del moltiplicatore fosse "by all cores"...

Cmq il problema sta proprio nella ventola della cpu, che è quella stock ed è stata installata correttamente da me... Mi dice cpu fan error, non capisco proprio il motivo, ora provo a vedere nella sezione monitor come mi hai suggerito...

Gun09 18-10-2011 18:45

Cmq ho trovato il tasto mem ok... lo tengo premuto mentre cerca di bootare? O come faccio?

Cmq vi ringrazio per l'aiuto ragazzi

rookieboy 18-10-2011 18:58

il cpu fan err è un classico:D
settalo a giri minori di quelli a cui è indicato che sta girando e sei a posto!
schiaccia mem ok quando cerca di bootare e si blocca in schermata nera o tienilo schiacciato x 5 sec... nn ricordo bene, comunque, si fa dei test suoi e poi si dovrebbe riavviare da solo con le ram ok.
le venegeance sono "rognosette", mi sa che dovrai settarle manualmente a 1600mhz

Gun09 18-10-2011 19:13

allora... Ho risolto il problema del cpu fan error, grazie rookie :)

Per settare invece le ram a 1600 tocco solo quel valore o devo toccare pure il voltaggio delle ram?

Cmq ora provo per il memok

hardware1981 18-10-2011 20:10

salve ragazzi un aiuto dopo il boot mi da un errore "mode pass thru ide"

che vuol dire?
grazie a tutti

Gun09 18-10-2011 20:28

Provato il memok... niente... provato le ram nei due slot lontani dalla cpu e non va neanche cosi...:muro: invece nei due slot piu vicini alla cpu va perfettamente... è un difetto della scheda??

causeperse 18-10-2011 20:37

Quote:

Originariamente inviato da Gun09 (Messaggio 36170909)
Provato il memok... niente... provato le ram nei due slot lontani dalla cpu e non va neanche cosi...:muro: invece nei due slot piu vicini alla cpu va perfettamente... è un difetto della scheda??

i settaggi delle ram sono in auto????
hai provato a settare manualmente voltaggio, timing e 1600

Gun09 18-10-2011 20:46

Quote:

Originariamente inviato da causeperse (Messaggio 36170976)
i settaggi delle ram sono in auto????
hai provato a settare manualmente voltaggio, timing e 1600

Si, le ram ora lavorano a 1600MHz 9-9-9-24...
Mi sto incazzando veramente. Ero indeciso tra questa mobo e la ud4.. e purtroppo inizio a pentirmene.
Spero fortemente di sbagliarmi e di trovare una soluzione, anche perchè se non risolvo sarò costretto a tenere le ram in single ed oltretutto nei slot vicini alla cpu, costringendomi a cercare un dissipatore poco ingombrante (xciò poco performante)

Domani proverò gli slot uno ad uno... Se qualcuno non va dovrò mandare la mobo in rma?

causeperse 18-10-2011 21:35

Quote:

Originariamente inviato da Gun09 (Messaggio 36171033)
Si, le ram ora lavorano a 1600MHz 9-9-9-24...
Mi sto incazzando veramente. Ero indeciso tra questa mobo e la ud4.. e purtroppo inizio a pentirmene.
Spero fortemente di sbagliarmi e di trovare una soluzione, anche perchè se non risolvo sarò costretto a tenere le ram in single ed oltretutto nei slot vicini alla cpu, costringendomi a cercare un dissipatore poco ingombrante (xciò poco performante)

Domani proverò gli slot uno ad uno... Se qualcuno non va dovrò mandare la mobo in rma?

ma il voltaggio è in auto o manuale @1,5v???

Gun09 18-10-2011 22:13

Quote:

Originariamente inviato da causeperse (Messaggio 36171381)
ma il voltaggio è in auto o manuale @1,5v???

in automatico sta a 1.5v

Gun09 18-10-2011 22:48

Rookieboy... Sono andato a smanettare un po nel bios e ho trovato il settaggio per il molti: cpu ratio :D mi era sfuggito alle prime occhiate.. Xciò quello che mi hai indicato prima non è corretto. Forse indica il valore che deve assumere il molti in modalità turbo, dato che come hai detto per attivarlo bisogna attivare la stessa modalità turbo

BonOVoxX81 19-10-2011 10:16

Un cosiglio,usando le medusa 5.1, ha senso comprare una scheda audio (pensavo alla xonar dx) oppure è del tutto superfluo e basta l'audio integrato?

randy88 19-10-2011 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Gun09 (Messaggio 36171033)
Domani proverò gli slot uno ad uno... Se qualcuno non va dovrò mandare la mobo in rma?

Si, penso non ci siano alternative.

Gli slot provati 1 ad 1 DEVONO funzionare tutti.

Cmq le Vengance sono rognose per il P67. Io sono appassionato Corsair, ma a questo giro, basandomi sui feedback, mi sono buttato su Gskill.

Gun09 19-10-2011 14:05

Quote:

Originariamente inviato da randy88 (Messaggio 36175079)
Si, penso non ci siano alternative.

Gli slot provati 1 ad 1 DEVONO funzionare tutti.

Cmq le Vengance sono rognose per il P67. Io sono appassionato Corsair, ma a questo giro, basandomi sui feedback, mi sono buttato su Gskill.

mi sembra strano però che se le monto entrambe negli slot più lontani non va lo stesso.. Non trovi?

BonOVoxX81 19-10-2011 15:38

Quote:

Originariamente inviato da BonOVoxX81 (Messaggio 36173424)
Un cosiglio,usando le medusa 5.1, ha senso comprare una scheda audio (pensavo alla xonar dx) oppure è del tutto superfluo e basta l'audio integrato?

*

dado1979 19-10-2011 15:56

Quote:

Originariamente inviato da BonOVoxX81 (Messaggio 36173424)
Un cosiglio,usando le medusa 5.1, ha senso comprare una scheda audio (pensavo alla xonar dx) oppure è del tutto superfluo e basta l'audio integrato?

Se devi comprare una scheda audio per usare delle cuffie comprane una con un ampli cuffie integrato.

Fr@ncesco 19-10-2011 16:28

Quote:

Originariamente inviato da BonOVoxX81 (Messaggio 36173424)
Un cosiglio,usando le medusa 5.1, ha senso comprare una scheda audio (pensavo alla xonar dx) oppure è del tutto superfluo e basta l'audio integrato?

Le medusa 5.1 con l'audio integrato della motherboard sono davvero sprecate... fossi in te prenderei una scheda audio all'altezza.
Io ho sempre le cuffie Medusa 5.1, ma ho il modello USB e vanno da Dio ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.