Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Musica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=89)
-   -   HWUP Guitar Corner (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2434280)


wolverine 05-12-2022 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Ciuffolotti (Messaggio 48033331)
Ho provato un po in giro per casa e in una stanza ronza un botto, poi ho notato che in alcune situazioni se tocco delle vitarelle che tengono il battipenna il rumore aumenta di molto, quello che mi lascia un po pensieroso è che le vitarelle in questione son quelle sulla punta dove c'è l'incavo per la mano, li dovrebbe essere tutto legno :stordita: mentre toccando quelle vicine ai pickup non succede nulla e invece quelle vicine alle manopole e al selettore dei pickup fanno aumentare il ronzio ma non come quelle sulla punta :asd: .

Certe chitarre nello scasso dei pickups e dove ci sono i controlli tono/volume/selettore vengono rivestiti di un leggero foglio di rame, nel tuo caso penso sia dovuto anche ai singlecoil. :)

Link schermatura

Ciuffolotti 05-12-2022 17:21

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 48033539)
Complice mio cuggino che vuole iniziare a suonare la chitarra elettrica, io ho avuto un ritorno di fiamma.
Ho una storia trentennale di odio e amore con la chitarra, non ho mai imparato a suonarla davvero ma solo a strimpellare qua e là.
Pian piano vi racconterò...


Cisnsnsdjxnxnsjsjskjxdjdjsjs

Seguirò con piacere gli sviluppi : )

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 48033852)
Certe chitarre nello scasso dei pickups e dove ci sono i controlli tono/volume/selettore vengono rivestiti di un leggero foglio di rame, nel tuo caso penso sia dovuto anche ai singlecoil. :)

Link schermatura

Grazie del link, sto imparando un sacco di cose su questo mondo.
Dubito che ci sia un rivestimento di rame nella mia chitarra nei vari alloggiamenti visto il prezzo, e il pensiero di aprirla per dare un'occhiatina c'è :D , e oltre quello ancora non riesco a "dimenticare" il leggero bzzz sulla corda di re, e sto quasi pensando di mettere anche mano alle sellette...:asd: ma ho paura di fare danni.

Riguardo l'amplificatore, nel caso possa tornare utile a qualcuno, devo fare delle correzioni su quanto da me detto in precendenza, nei vari slot degli effetti è possibile scegliere tra alcuni effetti diversi e vari modelli degli effetti stessi, per fare un esempio in uno slot è possibile scegliere se mettere un vibrato, un chorus, un flanger, un phaser ed un eq, e alcuni di questi effetti hanno vari modelli tra i quali scegliere, tipo tremolo, tremolator e tremolo square, solo che una volta occupato questo slot con un effetto si perde la possibilità di usare i restante effetti dello slot, per capire: se metto l'eq ( che lo sto trovando una figata ) non è più possibile mettere nella catena di effetti un vibrato o un tremolo o altri effetti presenti in quello slot.

CYRANO 07-12-2022 09:02

Ma secondo voi suonando rock/blues/hard rock é utile un pedale riverbero o se ne può dare a meno ?


Cjxbdbsgsjwjsodjdhsgshsndj

wolverine 10-01-2023 17:06

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 48036341)
Ma secondo voi suonando rock/blues/hard rock é utile un pedale riverbero o se ne può dare a meno ?


Cjxbdbsgsjwjsodjdhsgshsndj

Può essere utile dipende, puoi usare quello dell'ampli che in genere è a molle e a mio gusto più naturale, ci sono ampli che oltre allo switch dei canali hanno anche quello del reverb.
Personalmente ho un pedale reverb ma l'ho usato pochissimo, al contrario del chorus. :D

BadMirror 10-01-2023 17:46

Non è indispensabile ma può servire per dare un pelo di tridimensionalità in più al suono.
Ovviamente questo è l'effetto base (stile spring reverb dell'ampli), poi ci sono anche molti altri usi molto creativi del riverbero (dall'ambient alla psichedelia), per cui esistono pedalini che fanno di tutto e di più.
Forse tra i chitarristi odierni è più usato il delay (settato con poche ripetizioni e a più basso volume rispetto al suono dry) che il riverbero per dare al suono quel "qualcosa" in più, quindi se hai già un delay forse il riverbero è superfluo.

A me il riverbero piace molto sulle chitarre, un filo di ambiente secondo me fa sempre bene averlo. A meno che non si facciano cose dove la ritmica deve essere assolutamente netta e senza aloni o code, in particolare con suoni hi gain.

Per il blues, a mio parere, un bel riverbero ha sempre il suo perché, anche settato piuttosto "intenso" (Peter Green docet), sicuramente in questo ambito lo trovo meglio del solito delay (che fa suonare sempre un po' tutto alla Gilmour, perdonate la frecciatina :D ).

;)

CYRANO 10-01-2023 23:37

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 48073954)
Può essere utile dipende, puoi usare quello dell'ampli che in genere è a molle e a mio gusto più naturale, ci sono ampli che oltre allo switch dei canali hanno anche quello del reverb.
Personalmente ho un pedale reverb ma l'ho usato pochissimo, al contrario del chorus. :D

Entrambi i miei ampli non ce l'hanno il riverbero..
Boh ci penseró...

A natale mi son fatto un regalo:



Mi piace davvero molto...


Cjgddxthiojfdsdfgvhhilmgs

Ciuffolotti 11-01-2023 19:23

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 48074361)
Entrambi i miei ampli non ce l'hanno il riverbero..
Boh ci penseró...

A natale mi son fatto un regalo:



Mi piace davvero molto...


Cjgddxthiojfdsdfgvhhilmgs

Gran bel regalo!

A giorni dovrebbe arrivare anche a me l'ultimo acquisto fatto : ).

wolverine 12-01-2023 14:07

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 48074361)
Entrambi i miei ampli non ce l'hanno il riverbero..
Boh ci penseró...

A natale mi son fatto un regalo:



Mi piace davvero molto...


Cjgddxthiojfdsdfgvhhilmgs

Notevole, mi piace il colore e l'hw color oro, ottimo acquisto! :)

skadex 12-01-2023 14:37

Complimenti a tutti.

Purtroppo invece c'è una brutta notizia arrivata questa notte ovvero la morte di un chitarrsta eccezionale come Jeff Beck.
Riposa in pace.

wolverine 12-01-2023 16:06

Quote:

Originariamente inviato da skadex (Messaggio 48076586)
Complimenti a tutti.

Purtroppo invece c'è una brutta notizia arrivata questa notte ovvero la morte di un chitarrsta eccezionale come Jeff Beck.
Rièosa in pace.

Già, un altro pezzo di storia che se ne va. :(

Ciuffolotti 12-01-2023 18:38

Quote:

Originariamente inviato da skadex (Messaggio 48076586)
Complimenti a tutti.

Purtroppo invece c'è una brutta notizia arrivata questa notte ovvero la morte di un chitarrsta eccezionale come Jeff Beck.
Rièosa in pace.

Ho letto e dispiace , negli ultimi anni poi sono veramente in troppi i grandi che se ne stanno andando.

Ciuffolotti 13-01-2023 10:32

Ragazzi una domanda da inesperto totale: è normale avvertire le vibrazioni del manico mentre si suona? La prima cosa che ho pensato è stata che fosse lento ma è ben serrato, poi ho controllato che non avesse crepe e che nn emettesse rumori strani e nn ha crepe, almeno visibili, e nn fa rumori strani. Ho provato sull'acustica e vibra anche lì ma molto meno, infatti nn ci avevo fatto mai caso. A questo punto l'unica spiegazione che mi so dare è che l'elettrica ha un manico più piccino e lungo, però ho sempre il dubbio che possa esserci qualcosa di anormale. Sulla rete ho trovato pochissimo riguardante questa cosa.

Per vibrazione intendo che le avverto leggermente sotto la mano mentre suono, soprattutto nella parte alta del manico e non è cmq nulla di fastidioso.

La forma del manico dovrebbe essere una modern c, abbastanza slim.

skadex 13-01-2023 14:50

Premesso che è difficile quantizzare a parole, io un minimo lo sento sulle mie chitarre.
Ma parliamo di vibrazioni lievi.

wolverine 13-01-2023 16:38

Quote:

Originariamente inviato da Ciuffolotti (Messaggio 48077508)
Ragazzi una domanda da inesperto totale: è normale avvertire le vibrazioni del manico mentre si suona? La prima cosa che ho pensato è stata che fosse lento ma è ben serrato, poi ho controllato che non avesse crepe e che nn emettesse rumori strani e nn ha crepe, almeno visibili, e nn fa rumori strani. Ho provato sull'acustica e vibra anche lì ma molto meno, infatti nn ci avevo fatto mai caso. A questo punto l'unica spiegazione che mi so dare è che l'elettrica ha un manico più piccino e lungo, però ho sempre il dubbio che possa esserci qualcosa di anormale. Sulla rete ho trovato pochissimo riguardante questa cosa.

Per vibrazione intendo che le avverto leggermente sotto la mano mentre suono, soprattutto nella parte alta del manico e non è cmq nulla di fastidioso.

La forma del manico dovrebbe essere una modern c, abbastanza slim.

Ma nel senso che lo senti come se si stesse staccando?

Non è il truss road che vibra dentro al manico?

Ciuffolotti 13-01-2023 20:10

Quote:

Originariamente inviato da skadex (Messaggio 48077897)
Premesso che è difficile quantizzare a parole, io un minimo lo sento sulle mie chitarre.
Ma parliamo di vibrazioni lievi.

Si, anche io parlo di vibrazioni lievi, per dire se do una sgranata alle corde e tocco la paletta questa si sente nettamente sotto le dita vibrare, mentre al manico all'inizio ho notato solo una sensazione strana ma nn ho collegato subito questa sensazione ad una vibrazione, questo per cercare di rendere un po' l'idea che la vibrazione si avverte ma non è una vibrazione forte.

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 48078051)
Ma nel senso che lo senti come se si stesse staccando?

Non è il truss road che vibra dentro al manico?

No, nessuna sensazione di manico che si sta staccato o poco stabile, anzi l'idea che da è quella di essere sempre ben saldo sul corpo.

Si può verificare in qualche modo se il truss road vibra?

CYRANO 14-01-2023 07:57

A me sembra normale che il manico in particolare vibri propagando le vibrazioni delle corde...


Ckxnznzbsvshsjssksk

Ciuffolotti 14-01-2023 09:42

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 48078454)
A me sembra normale che il manico in particolare vibri propagando le vibrazioni delle corde...


Ckxnznzbsvshsjssksk

Beh ha senso che vibri un po' tutto lo strumento in effetti :asd: , anche se devo ammettere di aver pensato che il manico dovesse nn vibrare per non assorbire o smorzare le vibrazioni delle corde e farle arrivare intonse alla cassa armonica o i pickup.

A volte mi vengono sti dubbi strani :D.

CYRANO 14-01-2023 19:06

D
Quote:

Originariamente inviato da Ciuffolotti (Messaggio 48078558)
Beh ha senso che vibri un po' tutto lo strumento in effetti :asd: , anche se devo ammettere di aver pensato che il manico dovesse nn vibrare per non assorbire o smorzare le vibrazioni delle corde e farle arrivare intonse alla cassa armonica o i pickup.

A volte mi vengono sti dubbi strani :D.

Infatti se guardi dei video su YouTube di liutai e chitarristi vari sul discorso dell'importanza del legno nel suono, si dice che l'importanza c'è ma è in negativo ( nel senso che non lo amplifica) .
Ossia tutto il legno sottrae vibrazioni alle corde e modifica quindi il suono.
Poi c'è il legno buono che ne sottrae poche e ad una certa frequenza, dando un suono caldo o squillante a seconda del legno appunto.
Poi ci sono magari chitarre economiche fatte di compensato che succhiano molte vibrazioni e lí si parla di una chitarra " che non suona ".

A riguardo del manico in particolare, dicono che pure il legno della tastiera modifichi il suono...

PS discorso che riguarda solo il legno, senza tener conto di pickup elettronica ecc ecc



Cidhshsushdydhdusjsonddhsh

wolverine 15-01-2023 13:13

Quote:

Originariamente inviato da Ciuffolotti (Messaggio 48078558)
Beh ha senso che vibri un po' tutto lo strumento in effetti :asd: , anche se devo ammettere di aver pensato che il manico dovesse nn vibrare per non assorbire o smorzare le vibrazioni delle corde e farle arrivare intonse alla cassa armonica o i pickup.

A volte mi vengono sti dubbi strani :D.

E' un organo che vibra per te e per meeee... :D

Ciuffolotti 15-01-2023 15:24

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 48079568)
E' un organo che vibra per te e per meeee... :D

Su nell'immensità del cielo :asd:

Cmq mi è arrivato l'ultimo acquisto fatto e adesso spero di tenere a bada la scimmia per un bel pezzo almeno, se riesco metto su una foto della mia attrezzatura riguardante lo schitarramento elettrico, e adesso non mi resta che sonà, per ora posso dire con grande soddisfazione che son 2 giorni che ho il pallino degli armonici artificiali e per il momento non me ne è uscito manco mezzo per sbaglio :asd:.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.