Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   Kaspersky 2009/2010/2011/2012 (KAV/KIS) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1545212)


Carciofone 23-12-2007 16:29

Quote:

Originariamente inviato da Riverside (Messaggio 20235035)
Tutti problemi che ti avevo descritto nel PM, nascevano da li, c.m.g. -.
In definitiva a Kaspersky non puoi azzardarti ad affiancargli nulla che non sia stesso (pensa che, con una semplice configurazione Kasp + PrevX, era quasi impossibile navigare sia con I.E che con Opera).
Non ti elenco, poi gli ulteriori problemi, derivanti da fatto che, tra le altre cose, si imbastardisce se, oltre al un Hips, gli affianchi Outpost Pro.
E' stato un tentativo ma, evidentemente, io e Kaspersky non ci siamo presi.
Peccato perchè, secondo me, tutto sommato, resta un ottimo prodotto.
Per la licenza, la giro a Beyond, visto che gli sta per scadere quella del suo antivirus.
Mi sembra giusto, consegnarla nelle mani di uno del gruppo e di un amico.
Ciao, c.m.g.: socio, buone feste a te ed alla tua famiglia.

Quote:

Originariamente inviato da Obagol12 (Messaggio 20236504)
confermo anche io che l'antivirus di kaspersky non rileva i virus,sono meglio i db degli antivirus gratuiti

La verità toccata con mano con qualche persona cui ho suggerito di installarlo e che non è molto esperta è che Kaspersky, in generale è abbastanza invadente impedendo di compiere varie attività dannose in generale per il pc, ma non in via assoluta se si stà installando qualcosa o facendo modifiche. Così capita che l'inesperto risponda a casaccio alle varie finestre di avviso durante o dopo l'installazione di qualcosa o nel momento dell'accesso a internet, ritrovandosi un sistema che non va a meno di non procedere a una riconfigurazione del pacchetto ex novo.
E' logico che dài oggi, dài domani, l'idea che questi utenti si sono fatti è che sia un prodotto "problematico", se non che l'intero pc va male.
La colpa è prettamente umana, non del prodotto, tuttavia in quei casi i problemi sono all'ordine del giorno.
Altra cosa: sconsiglio vivamente di fare come suggerito in prima pagina, ossia impostare la cancellazione automatica del file infetto, perchè in determinate circostanze se vangono aggrediti file di sistema sono dolori. Ho perplessità anche sull'integrità applicazione e registry guard.
Sempre per evitare catastrofi come questa: http://www.p2pforum.it/forum/showthr...hreadid=261913

c.m.g 23-12-2007 16:37

Quote:

Originariamente inviato da Riverside (Messaggio 20235035)
Tutti problemi che ti avevo descritto nel PM, nascevano da li, c.m.g. -.
In definitiva a Kaspersky non puoi azzardarti ad affiancargli nulla che non sia stesso (pensa che, con una semplice configurazione Kasp + PrevX, era quasi impossibile navigare sia con I.E che con Opera).
Non ti elenco, poi gli ulteriori problemi, derivanti da fatto che, tra le altre cose, si imbastardisce se, oltre al un Hips, gli affianchi Outpost Pro.
E' stato un tentativo ma, evidentemente, io e Kaspersky non ci siamo presi.
Peccato perchè, secondo me, tutto sommato, resta un ottimo prodotto.
Per la licenza, la giro a Beyond, visto che gli sta per scadere quella del suo antivirus.
Mi sembra giusto, consegnarla nelle mani di uno del gruppo e di un amico.
Ciao, c.m.g.: socio, buone feste a te ed alla tua famiglia.

va bene, rispetto il tuo pensiero, ma comunque potevamo cercar di venir a capo di questa storia. ad esempio l'entivirus ha la "modalità compatibilità" che serve appunto per farlo accettare un eventuale hips. Lo stesso nV 25 ne fa uso insiueme al kasper. poi devi sapere che più un antivirus è complesso e più c'è bisogno di aver pazienza per risolvere i problemi e mi dispiace che un utente come te, di tipo avanzato o comunque nella media, si sia lasciato spaventare da così poco. va beh, i gusti sono gusti.

c.m.g 23-12-2007 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Carciofone (Messaggio 20238614)
La verità toccata con mano con qualche persona cui ho suggerito di installarlo e che non è molto esperta è che Kaspersky, in generale è abbastanza invadente impedendo di compiere varie attività dannose in generale per il pc, ma non in via assoluta se si stà installando qualcosa o facendo modifiche. Così capita che l'inesperto risponda a casaccio alle varie finestre di avviso durante o dopo l'installazione di qualcosa o nel momento dell'accesso a internet, ritrovandosi un sistema che non va a meno di non procedere a una riconfigurazione del pacchetto ex novo.
E' logico che dài oggi, dài domani, l'idea che questi utenti si sono fatti è che sia un prodotto "problematico", se non che l'intero pc va male.
La colpa è prettamente umana, non del prodotto, tuttavia in quei casi i problemi sono all'ordine del giorno.
Altra cosa: sconsiglio vivamente di fare come suggerito in prima pagina, ossia impostare la cancellazione automatica del file infetto, perchè in determinate circostanze se vangono aggrediti file di sistema sono dolori. Ho perplessità anche sull'integrità applicazione e registry guard.
Sempre per evitare catastrofi come questa: http://www.p2pforum.it/forum/showthr...hreadid=261913

in linea di massima la penso come te, ma lo scopo della mia guida è automatizzare il processo di disinfezione il più possibile. riconosco che ultimamente c'è stato un problema col riconoscimento da parte dell'antivirus di explorer.exe come dannoso, quando in realtà non lo era, ma sono cose che possono accadere anche ai migliori, e comunque da quando lo sto usando io il prodotto (saranno 2 anni), non è mai accaduto, come per la symantec che accade spesso. inoltre vorrei ricordare che il kaspersky ha preso di recente la certificazione advanced+ per il numero bassissimo di falsi positivi.
Come giustamente mi hai fatto notare, ho provveduto a mettere un'avviso in prima pagina per quanto riguarda la difesa proattiva. insomma il prodotto è ottimo, ma bisogna avere un po' di esperienza e capacità per usarla correttamente. oggi non si può più ricorrere a sistemi automatizzati di riconoscimento malware, perchè ogni giorno si sfruttano sepre più falle sconosciute ai più e attacchi zero day, ecco il perchè della scelta da parte dei kasperlab di inserire un modulo di difesa proattiva. insomma è il prezzo da pagare per un sistema di controllo complesso.

c.m.g 23-12-2007 16:56

vi posto a malincuore una notizia su kaspersky:


Windows Explorer è un virus. Parola di Kaspersky

domenica 23 dicembre 2007



Gli utenti Mac e Linux sicuramente se la faranno sotto dalle risate. Ma probabilmente qualcuno alla Kaspersky, una delle società di antivirus più affidabili presenti sul mercato, perderà il posto per questo “fatale” errore.

Il software, infatti, a partire da mercoledì sera ha iniziato a mettere in quarantena il file Explorer.exe (che come tutti sapete è uno dei file essenziali per il funzionamento di Windows) perché al suo interno poteva nascondersi un pericoloso virus chiamato Huhk-C). E così, numerosi utenti si sono visti mettere in quarantena proprio il famoso Explorer.exe, con conseguente blocco della maggior parte delle funzionalità del sistema operativo.

Ovviamente si è trattato di un errore dei tecnici che si occupano proprio degli aggiornamenti del software antivirus, e dalla società russa hanno fatto sapere che stanno lavorando a ritroso per capire qual è stato il problema. Nessuna azienda che costruisce antivirus, ha spiegato un portavoce, può dire di non aver mai avuto un falso allarme.

Il nuovo database dei virus è entrato in azione a partire dalle 19 di mercoledì scorso, e secondo le informazioni di Kaspersky solo un utente professionale in Gran Bretagna ha subito problemi seri.

E pensare che solo nel marzo del 2007 proprio Kaspersky aveva criticato moltissimo l’antivirus OneCare di Microsoft, colpevole di mettere in quarantena i file sbagliati e, addirittura, di cancellare importanti mail in arrivo in Outlook.

Fonte: Downloadblog.it


approfondimento: http://www.techdirt.com/articles/20071221/093555.shtml

Chill-Out 23-12-2007 17:04

socio in merito al problema segnalato mi permetto di postare il link al Kaspersky Forum dove veniva segnalato il problema e relative due possibili soluzioni, prima del fix del database
http://forum.kaspersky.com/index.php...pic=55669&st=0
Edit: vi ricordate che cosa ha combinato Symantec in Cina? Per ovviare al problema ha dovuto regalare licenze :D

c.m.g 23-12-2007 17:24

Quote:

Originariamente inviato da Chill-Out (Messaggio 20239010)
socio in merito al problema segnalato mi permetto di postare il link al Kaspersky Forum dove veniva segnalato il problema e relative due possibili soluzioni, prima del fix del database
http://forum.kaspersky.com/index.php...pic=55669&st=0
Edit: vi ricordate che cosa ha combinato Symantec in Cina? Per ovviare al problema ha dovuto regalare licenze :D

tu avrai sempre il diritto di "permetterti", è il tuo compito ;)
quando hai approfondimenti, postali pure, senza chiedermi il permesso, fai solo il tuo dovere. per questo ti considero mio socio, perchè insieme ci completiamo nel riportare notizie ;)

un'ultima cosa: grazie ;)

nV 25 23-12-2007 17:48

Quote:

Originariamente inviato da c.m.g (Messaggio 20238685)
... Lo stesso nV 25 ne fa uso insieme al kasper...

non è che cmq debba essere visto come una "mosca bianca" vuoi perchè non ho dovuto far nulla di particolare in KIS per farlo coesistere con ProSecurity, vuoi perchè anche altri usano il software kaspersky in unione con altri pacchetti (vedi Pistolino, ad es., che lo usava a fianco di SSM per poi sostituire quest'ultimo con EQSecure...)

Ciò detto, con diverse altre soluzioni, più che altro Firewall, è noto che KAV dia problemi (ho letto di ZA, di CPF, di Outpost tanto per rimanere sui più "blasonati")....

BEY0ND 23-12-2007 18:05

vista le possibili incompatibiltà del kav con alcuni firewall,per il problema di riverside gli avevo passato questo link,visto che lui è un utilizzatore di outpost...http://www.agnitum.com/support/kb/ar...ang=en&m=print

inoltre io stesso gli diedi una piccola mano a rivedere ancora una volta tutta la configurazione del kav,secondo la guida di c.m.g...
ma alla fine non ha risolto cmq...:boh:

c.m.g 23-12-2007 18:56

Quote:

Originariamente inviato da Codename47 (Messaggio 20237871)
A quanto pare c'è un bug nell'interfaccia italiana (o nella versione .125), l'update comunque è corretto ;)

grazie per il tuo prezioso contributo. ;)

Riverside 23-12-2007 20:01

Quote:

Originariamente inviato da Carciofone (Messaggio 20238614)
Così capita che l'inesperto risponda a casaccio alle varie finestre di avviso durante o dopo l'installazione di qualcosa o nel momento dell'accesso a internet, ritrovandosi un sistema che non va ……… La colpa è prettamente umana, non del prodotto, tuttavia in quei casi i problemi sono all'ordine del giorno.

Ti sembro un utente poco esperto?.
Il prodotto non si discute; (e, proprio perché non sono un utente inesperto, non ho messo in discussione il prodotto ma il fatto che, dopo averlo configurato (e la Guida alla configurazione è su questo forum) mi ha, comunque reso diversi problemi.
Problemi non legati, come facevo presente prima, all’antivirus in se ma con i diversi software di sicurezza affiancati allo stesso.
Non serve sottolineare che, disinstallato Kaspersky e reinsatallato Nod32 (con regolare licenza, entrambi) Nod32 con la stessa configurazione di sicurezza, non rende alcun problema.
Quote:

Originariamente inviato da c.m.g (Messaggio 20238813)
in linea di massima la penso come te, ma lo scopo della mia guida è automatizzare il processo di disinfezione il più possibile …….

Socio, la tua guida di configurazione è perfetta e nessuno lo può mettere in discussione.
Non è un tuo problema se poi Kaspersky (di default oppure con le impostazioni suggerite in Guida), affiancato ad altri software preventivi, crea dei problemi.
Quote:

Originariamente inviato da BEY0ND (Messaggio 20237621)
…… io vorrei passare il kasp ad altea se per te va bene...

Certo che per me va bene; per Altea, questo ed altro :cool:

blak24 23-12-2007 20:17

ragazzi io è da un po' di tempo che cerco di fare il ripristino della configurazione del sistema ma ogni volta che parte, il pc, come di norma, si riavvia ma quando rifaccio il login mi dice che il ripristino non è avvenuto con successo o una cosa del genere....
adesso io non capisco il perchè mi fa così visto che fino a pochi mesi fa l'avevo utilizzata (la consolle di ripristino) e non mi aveva dato problemi....
io vi posto questa immagine:

quello che mi preoccupa è che Kaspersky mi ha rilevato dei Trojan in quei tre file col nomedi "restore"ecc..
non è che sono proprio quei file che mi impediscono il ripristino?
magari Kaspersky me li ha messi in quarantena impedendo l'accesso e quando windows cerca di accedere per fare il ripristino non ci riesce...

questa è una mia supposizione anche perchè non so nemmeno se quei file con il nome di "restore" sono quelli utilizzati dal ripristino configurazione di sistema...


P.S.:per quel problema vecchio, quello di uTorrent, nessuno sa qualcosa?la causa del problema o la soluzione, proprio niente?

Carciofone 23-12-2007 21:08

Quote:

Originariamente inviato da Riverside (Messaggio 20241420)
Ti sembro un utente poco esperto?.
...

Te le fai e te le ridi...
Hai estrapolato la mia frase dal contesto complessivo che non vedeva alcun capo riga o riferimento alla tua persona se non nella quotatura del tuo intervento per riprendere il problema.
Ho provato a rileggerlo e il mio intervento era proprio nel senso di darti parzialmente ragione.
Quote:

La verità toccata con mano con qualche persona cui ho suggerito di installarlo e che non è molto esperta è che Kaspersky, in generale è abbastanza invadente impedendo di compiere varie attività dannose in generale per il pc, ma non in via assoluta se si stà installando qualcosa o facendo modifiche. Così capita che ...

no_side_fx 23-12-2007 21:24

Quote:

Originariamente inviato da BEY0ND (Messaggio 20239918)
vista le possibili incompatibiltà del kav con alcuni firewall

Diciamo praticamente tutti, ne avevo provati 5 o 6 con kav ma la protezione in tempo reale di altri firewall, soprattutto i processi "nascosti", o li vede come malware o crea altri casini. Bisogna usare KIS o altri 2 software diversi.
La potenza dell'antivirus non si discute.
Uso kasper da anni, in particolare da quando nod32 mi ha lasciato infettare senza mai una finestra di avvertimento. Ovviamente kasper li ha rilevati e eliminati in pochi secondi, da allora non lo più cambiato.

nV 25 25-12-2007 12:37

OK: buon natale a tutti, anzitutto. :)


Non sò se il mio sia solo un caso isolato o se il mio hardware (praticamente nuovo..) stà cominciando a tirare il calzino (strano..), fatto stà che da quando ho la patch .e, il mio PC si "spenge", cosi', di punto in bianco, come se venisse a mancare l'erogazione di corrente.

L'operazione che il Pc stava eseguendo negli istanti precedenti lo spengimento (3 volte..) era sempre la scansione on demand...

Ora, che dovrei andare a pensare? :mbe:
Problema software? Hardware? (e se si, quale componente potrebbe essere imputato di questi "malfunzionamenti"?)

Per la cronaca, il Pc *sembra* non soffrire di alcun problema di spegnimenti quando non vengono eseguiti lavori intensivi (browsing + P2P, ecc...)
Proverò in serata anche con la CPU sotto carico per vedere se c'è una probabilità di difetto hardware, anche se....


E' inutile dire che con la patch .e avevo ANCHE lamentato i "normali" FREEZE di sistema (normali= documentati) risolti cmq con la disabilitazione nel PDM del modulo AntiKeylogger....







E' Natale e cerco di contenere il giramento di °°, ma vi assicuro che la rabbia (in particolare, per i dubbi legati al non sapere a cosa imputare questi malfunzionamenti...) è ENORME....

:mad:

nV 25 25-12-2007 19:29

Quote:

Originariamente inviato da nV 25 (Messaggio 20257872)
OK: buon natale a tutti, anzitutto. :)


Non sò se il mio sia solo un caso isolato o se il mio hardware (praticamente nuovo..) stà cominciando a tirare il calzino (strano..), fatto stà che da quando ho la patch .e, il mio PC si "spenge", cosi', di punto in bianco, come se venisse a mancare l'erogazione di corrente.

L'operazione che il Pc stava eseguendo negli istanti precedenti lo spengimento (3 volte..) era sempre la scansione on demand...

Ora, che dovrei andare a pensare? :mbe:
Problema software? Hardware? (e se si, quale componente potrebbe essere imputato di questi "malfunzionamenti"?)

Per la cronaca, il Pc *sembra* non soffrire di alcun problema di spegnimenti quando non vengono eseguiti lavori intensivi (browsing + P2P, ecc...)
Proverò in serata anche con la CPU sotto carico per vedere se c'è una probabilità di difetto hardware, anche se....


E' inutile dire che con la patch .e avevo ANCHE lamentato i "normali" FREEZE di sistema (normali= documentati) risolti cmq con la disabilitazione nel PDM del modulo AntiKeylogger....







E' Natale e cerco di contenere il giramento di °°, ma vi assicuro che la rabbia (in particolare, per i dubbi legati al non sapere a cosa imputare questi malfunzionamenti...) è ENORME....

:mad:

OK:
nel quote sopra avete, secondo me, una SPLENDIDA testimonianza di come sia facile sputt**are un prodotto:
ho scoperto infatti che si erano misteriosamente sganciati 3 dei 4 meccanismi di ritensione del dissipatore della CPU e questa, di conseguenza, di fronte ad alti carichi di lavoro come tradizionalmente sono le scansioni on demand, andava in protezione....

Che dire:
un sospiro di sollievo per le menate risparmiate ma, più che altro, una bella LEZIONE che spero possa servirmi anche in futuro....





NO COMMENT e, di nuovo, buon natale a tutti....

Pat77 25-12-2007 23:01

Quote:

Originariamente inviato da nV 25 (Messaggio 20257872)
OK: buon natale a tutti, anzitutto. :)


Non sò se il mio sia solo un caso isolato o se il mio hardware (praticamente nuovo..) stà cominciando a tirare il calzino (strano..), fatto stà che da quando ho la patch .e, il mio PC si "spenge", cosi', di punto in bianco, come se venisse a mancare l'erogazione di corrente.

L'operazione che il Pc stava eseguendo negli istanti precedenti lo spengimento (3 volte..) era sempre la scansione on demand...

Ora, che dovrei andare a pensare? :mbe:
Problema software? Hardware? (e se si, quale componente potrebbe essere imputato di questi "malfunzionamenti"?)

Per la cronaca, il Pc *sembra* non soffrire di alcun problema di spegnimenti quando non vengono eseguiti lavori intensivi (browsing + P2P, ecc...)
Proverò in serata anche con la CPU sotto carico per vedere se c'è una probabilità di difetto hardware, anche se....


E' inutile dire che con la patch .e avevo ANCHE lamentato i "normali" FREEZE di sistema (normali= documentati) risolti cmq con la disabilitazione nel PDM del modulo AntiKeylogger....







E' Natale e cerco di contenere il giramento di °°, ma vi assicuro che la rabbia (in particolare, per i dubbi legati al non sapere a cosa imputare questi malfunzionamenti...) è ENORME....

:mad:

Questo problema potrebbe anche essere di natura hw, come ram e hd, ricordo che qualche anno fa facendo le scansioni, ai tempi con avast, si riavviava anche a me, era poi un banco di ram.

leoben 25-12-2007 23:17

Quote:

Originariamente inviato da Pat77 (Messaggio 20262813)
Questo problema potrebbe anche essere di natura hw, come ram e hd, ricordo che qualche anno fa facendo le scansioni, ai tempi con avast, si riavviava anche a me, era poi un banco di ram.


Aveva già risolto... :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da nV 25 (Messaggio 20260962)
ho scoperto infatti che si erano misteriosamente sganciati 3 dei 4 meccanismi di ritensione del dissipatore della CPU e questa, di conseguenza, di fronte ad alti carichi di lavoro come tradizionalmente sono le scansioni on demand, andava in protezione....


nV 25 26-12-2007 10:33

@ leoben:

si, infatti:
faccio le domande e poi mi rispondo da solo....:stordita:


Cmq, ditemi voi se non era una coincidenza strana quella che mi è successa....
Sganciarsi i meccanismi di ritenzione già di per se credo sia un evento rarino, 3 su 4 poi!!...e tutto negli ultimi 2 giorni, a ridosso della patch .e....

Che avrei dovuto pensare, anche alla luce delle n lamentele che ci sono state per il discorso della funzionalità keylogging??....

Cmq, mi è servita da lezione....
Grazie a tutti

leoben 26-12-2007 11:26

Quote:

Originariamente inviato da nV 25 (Messaggio 20265076)
@ leoben:

si, infatti:
faccio le domande e poi mi rispondo da solo....:stordita:


Cmq, ditemi voi se non era una coincidenza strana quella che mi è successa....
Sganciarsi i meccanismi di ritenzione già di per se credo sia un evento rarino, 3 su 4 poi!!...e tutto negli ultimi 2 giorni, a ridosso della patch .e....

Che avrei dovuto pensare, anche alla luce delle n lamentele che ci sono state per il discorso della funzionalità keylogging??....

Cmq, mi è servita da lezione....
Grazie a tutti

Non ho seguito il thread ultimamente...
In cosa consiste questa patch .e?

Ultimamente ho notato che il pc sia durante la navigazione internet che quando apro le cartelle, sembra un po' rallentato, meno reattivo... Anche all'avvio, prima che venga visualizzata la K nella systray, ho una pausa di 5-6 secondi inspiegabile...
L'hardware è sempre lo stesso (a parte la scheda video sostituita con una 8800GT) e le impostazioni del KIS sono quelle in prima pagina...:confused:
Vorrei provare prima di tutto a ripulire il registro di Winxp per poi eventualmente "alleggerire" il kis dalle impostazioni. Però mi sembra strana la cosa, visto che il tutto gira su un e6600@3.4 :mbe:

Faby°Fox 27-12-2007 11:17

Possiedo KIS 7, ma recentemente molti amici lamentano ,nelle e-mail che gli mando ,dei virus.Prontamente lanciavo la scansione di tutte le unità ma non rilevavo nulla.Ora allo scadere della licenza ho disinstallato KIS e ho voluto provare Avast Pro (versione prova)e per il momento non ho ricevuto lamentele da nessuno.Il guaio è che Avast mi informa ad ogni avvio che non puo funzionare correttamente insieme a KIS perchè sono incompatibili.Ho usato utility come CCleaner e Regisrty Mechanic ,ho spulciato tutte le cartelle alla ricerca di riferimenti non rimossi,ho spulciato il registro di sistema sia manualmente che con il comando "Trova" e inserendo chiavi come "kav" oppure "kis" e "Kaspersky Anti-Virus" e qualcosa è stato trovato e rimosso ,ho usato anche l'utility di rimozione consigliata all'inizio di questa discussione che si chiama Karemover ma non trova assolutamente niente da rimuovere,ma il problema persiste e forse disattiva Avast parzialmente.Qualcuno ha qualche idea a proposito?Grazie e Buon e Feste a tutti.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.