Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Apple Vision Pro: il visore AR/VR secondo Cupertino (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2997149)


Redazione di Hardware Upg 02-02-2024 15:19

Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/ap...ino_index.html

Da oggi è ufficialmente disponibile in USA ed è pronto a lanciare la sfida a Meta. Dalla sua ha un design ricercatissimo ma anche delle specifiche mai viste in questo tipo di prodotto con un prezzo però non alla portata di tutti. Cerchiamo di capire perché potrebbe essere il prodotto dell’anno (o del secolo) di Apple, come funziona con i suoi pro e i suoi contro.


Click sul link per visualizzare l'articolo.

demon77 02-02-2024 15:50

"Con iPhone è iniziata l'era degli smartphone completamente a schermo, con iPad quella dei tablet fatti per lavorare o per guardare un film in mobilità, con Apple Watch l’era degli orologi smart per il benessere. E ora con Vision Pro sembra che in Apple si voglia fare la storia anche nel mondo dei visori a realtà aumentata e virtuale."

BOOM.. a Bruno.. anche meno.
Iphone tecnicamente non è stato il primo ma credo sia doveroso riconoscergli il successo e il termine "rivoluzionario".
Tutto il resto anche no. Era tutta roba che già altri producevano, se Apple ne ha venduti mlti di più è in buona parte perchè c'è una fraccata di gente che compra roba per il solo motivo che ha una mela sopra.
Una fatto noto ed assodato ormai da decenni.

Adesso se ne esce col suo visore che tanto per cambiare costa due reni, un polmone e buona parte del fegato. Direi nulla di nuovo sotto il sole.

Hardware TOP. Non si discute.
Design.. boh. Ne caldo ne freddo il visore.. inguardabile invece la batteria col filo. Ma un cesso proprio. Se poi siamo in casa Apple proprio è follia.

Ora vediamo a cosa ci faccio con tutto sto po' po' di hardware pagato due reni, un polmone e buona parte del fegato: il rivale diretto è chiaramente il molto molto molto molto più economico OCULUS QUEST 3 (700 euro contro 3500)
Un hardware inferiore come potenza ma che mi consente di fare con piena soddisfazione tutto cio che ho letto nell'articolo qui sopra, ha un suo store strapieno di giochi ed app varie, ha la possibilità di collegarsi al pc, ha la possibilità di fare da visore AR..

Quindi.. perchè comprare questo? Cosa mi da in più tanto da valere 2800 euro extra? (oltre alla batteria col filo a penzoloni che è tanta roba)
E perchè mai dovrebbe essere rivoluzionario? Cosa rivoluziona?

Mars95 02-02-2024 15:57

Quote:

Originariamente inviato da demon77 (Messaggio 48427286)
il rivale diretto è chiaramente il molto molto molto molto più economico OCULUS RIFT 3 (700 euro contro 3500)
Un hardware inferiore come potenza ma che mi consente di fare con piena soddisfazione tutto cio che ho letto nell'articolo qui sopra, ha un suo store strapieno di giochi ed app varie, ha la possibilità di collegarsi al pc, ha la possibilità di fare da visore AR.

Quest non Rift :D
Comunque concordo in tutto e come potenza imho non è manco così tanto inferiore.

Quote:

Vision Pro permetterà di essere usato per almeno 2 ore e mezza di seguito con una singola ricarica nella visione di video 2D.
Avevo capito 2 ore e mezza ma non avevo capito fossero misurate nelle visione di un video 2D.
Cioè "visione di un video 2D" praticamente è poco più di "in standby", quando lo si fa lavorare veramente sto visore dura 15 minuti?

silvanotrevi 02-02-2024 16:03

Gli abitanti di Copertino (LE) ringraziano

al135 02-02-2024 16:50

Quote:

Originariamente inviato da demon77 (Messaggio 48427286)
"Con iPhone è iniziata l'era degli smartphone completamente a schermo, con iPad quella dei tablet fatti per lavorare o per guardare un film in mobilità, con Apple Watch l’era degli orologi smart per il benessere. E ora con Vision Pro sembra che in Apple si voglia fare la storia anche nel mondo dei visori a realtà aumentata e virtuale."

BOOM.. a Bruno.. anche meno.
Iphone tecnicamente non è stato il primo ma credo sia doveroso riconoscergli il successo e il termine "rivoluzionario".
Tutto il resto anche no. Era tutta roba che già altri producevano, se Apple ne ha venduti mlti di più è in buona parte perchè c'è una fraccata di gente che compra roba per il solo motivo che ha una mela sopra.
Una fatto noto ed assodato ormai da decenni.

Adesso se ne esce col suo visore che tanto per cambiare costa due reni, un polmone e buona parte del fegato. Direi nulla di nuovo sotto il sole.

Hardware TOP. Non si discute.
Design.. boh. Ne caldo ne freddo il visore.. inguardabile invece la batteria col filo. Ma un cesso proprio. Se poi siamo in casa Apple proprio è follia.

Ora vediamo a cosa ci faccio con tutto sto po' po' di hardware pagato due reni, un polmone e buona parte del fegato: il rivale diretto è chiaramente il molto molto molto molto più economico OCULUS QUEST 3 (700 euro contro 3500)
Un hardware inferiore come potenza ma che mi consente di fare con piena soddisfazione tutto cio che ho letto nell'articolo qui sopra, ha un suo store strapieno di giochi ed app varie, ha la possibilità di collegarsi al pc, ha la possibilità di fare da visore AR..

Quindi.. perchè comprare questo? Cosa mi da in più tanto da valere 2800 euro extra? (oltre alla batteria col filo a penzoloni che è tanta roba)
E perchè mai dovrebbe essere rivoluzionario? Cosa rivoluziona?

ma hai/hai mai avuto uno dei visori quest?
non è tanto quello che fa ma come lo fa. anche una panda ha 4 ruote come una lamborghini ma costano differendo molto. parlo di qualità visiva e precisione nei controller che siano mani o pad fisici. comodità (importantissima nella vr) e connettività (oltre che os)
potrei parlare 10 mesi di fila dei visori vr, per quanti ne ho avuti e provati e di quante cose mi fanno o mi hanno fatto cagare e di quello che invece mi entusiasma. questo apple pro per poterlo giudicare va per forza di cose provato.

supertigrotto 02-02-2024 17:44

Ci stavano lavorando da 10 anni e più,bisogna ammettere che sono riusciti a fare quello che gli altri non sono riusciti a fare,mi sa che come risoluzione e fov siamo quasi ai livelli di Pimax,solo che questo AR/VR lo fa meglio degli altri.
Mi piacerebbe provarlo un giorno, sicuramente mi stupirà.
Vedremo gli altri cosa faranno,l'asticella messa da Apple è molto in alto

Zappz 02-02-2024 18:09

Speriamo possa dare una smossa al mercato, al momento per pc non c'è niente di particolarmente interessante e cmq hanno tutti qualche problema più o meno grave...

Io continuo a sperare in un index 2 fatto come si deve, ma la vedo sempre più improbabile.

io78bis 02-02-2024 19:27

Quote:

Originariamente inviato da demon77 (Messaggio 48427286)
.... Direi nulla di nuovo sotto il sole.

Hardware TOP. Non si discute.
Design.. boh. Ne caldo ne freddo il visore.. inguardabile invece la batteria col filo. Ma un cesso proprio. Se poi siamo in casa Apple proprio è follia.

Ora vediamo a cosa ci faccio con tutto sto po' po' di hardware pagato due reni, un polmone e buona parte del fegato: il rivale diretto è chiaramente il molto molto molto molto più economico OCULUS QUEST 3 (700 euro contro 3500)
Un hardware inferiore come potenza ma che mi consente di fare con piena soddisfazione tutto cio che ho letto nell'articolo qui sopra, ha un suo store strapieno di giochi ed app varie, ha la possibilità di collegarsi al pc, ha la possibilità di fare da visore AR..

Quindi.. perchè comprare questo? Cosa mi da in più tanto da valere 2800 euro extra? (oltre alla batteria col filo a penzoloni che è tanta roba)
E perchè mai dovrebbe essere rivoluzionario? Cosa rivoluziona?

Io continuo a trovare eccessivo confrontare il Vision con il Quest. Hanno prezzi diversi ma il componenti sono di 2 categorie. Puoi fare le stesse cose? Certo, così come puoi farlo con un desktop da 1000€, uno da 2000€.

Vision costa tanto per quello che può offrire oggi, vediamo a fine anno quanti ci crederanno e il catalogo software come evolve

TorettoMilano 02-02-2024 20:44

tralasciando le solite polemiche sul prezzo e odio vario verso apple mi pare di capire al dayone ci saranno:
-almeno 250 app di terze parti, alcune ottimizzate per vision pro
-almeno 250 giochi apple arcade, alcuni ottimizzati per vision pro (in questo articolo non si cita Synth Riders, uscito appositamente per vision pro)

mi incuriosisce vedere come verranno ottimizzate ma ancora di più le app create da zero per vision pro

al135 02-02-2024 21:01

Quote:

Originariamente inviato da supertigrotto (Messaggio 48427427)
Ci stavano lavorando da 10 anni e più,bisogna ammettere che sono riusciti a fare quello che gli altri non sono riusciti a fare,mi sa che come risoluzione e fov siamo quasi ai livelli di Pimax,solo che questo AR/VR lo fa meglio degli altri.
Mi piacerebbe provarlo un giorno, sicuramente mi stupirà.
Vedremo gli altri cosa faranno,l'asticella messa da Apple è molto in alto

ho sentito uno youtuber che l'ha provato che come campo visivo sia simile a un quest 2/3...in piu con i bordi attorno non proprio gradevoli ma da prendere con le pinze e sentire altri

jepessen 02-02-2024 23:01

Non so perche' ma sta cosa di proiettare gli occhi sullo schermo esterno mi da un'inquietudine...

demon77 02-02-2024 23:28

Quote:

Originariamente inviato da al135 (Messaggio 48427362)
ma hai/hai mai avuto uno dei visori quest?
non è tanto quello che fa ma come lo fa. anche una panda ha 4 ruote come una lamborghini ma costano differendo molto. parlo di qualità visiva e precisione nei controller che siano mani o pad fisici. comodità (importantissima nella vr) e connettività (oltre che os)
potrei parlare 10 mesi di fila dei visori vr, per quanti ne ho avuti e provati e di quante cose mi fanno o mi hanno fatto cagare e di quello che invece mi entusiasma. questo apple pro per poterlo giudicare va per forza di cose provato.

Ho il quest 2 e l'esperienza d'uso è più che soddisfacente.
Il quest 3 non l'ho provato ma essendo superiore in ogni cosa mi aspetto che sia una esperienza d'uso ben superiore al già più che soddisfacente quest 2.

Qui parliamo di un visore che costa il quadruplo del quest 3, va bene che va provato ma oggettivamente mi pare ben difficile che possa offrire vantaggi tali da giustificare un maggior costo come questo.
E comunque per quello che fa di "rivoluzionario" non c'è nulla. Ma proprio nulla.

demon77 02-02-2024 23:34

Quote:

Originariamente inviato da TorettoMilano (Messaggio 48427597)
tralasciando le solite polemiche sul prezzo e odio vario verso apple mi pare di capire al dayone ci saranno:
-almeno 250 app di terze parti, alcune ottimizzate per vision pro
-almeno 250 giochi apple arcade, alcuni ottimizzati per vision pro (in questo articolo non si cita Synth Riders, uscito appositamente per vision pro)

mi incuriosisce vedere come verranno ottimizzate ma ancora di più le app create da zero per vision pro

"polemiche sul prezzo e odio vario verso apple"
mi pare di aver argomentato in modo molto preciso.

Per le app e i giochi il quest store non è certo da meno anzi è ben più vasto (senza poi contare steam).

Quindi girando la domanda in modo corretto:
tralsciando i soliti fanboismi dove tutto cò che ha una mela sopra è per forza il top e fanno bene a venderlo ad un rene ed un polmone, vorrei capire nel merito perchè questo visore dovrebbe essere "rivouzionario".

TorettoMilano 03-02-2024 09:28

Quote:

Originariamente inviato da demon77 (Messaggio 48427668)
"polemiche sul prezzo e odio vario verso apple"
mi pare di aver argomentato in modo molto preciso.

Per le app e i giochi il quest store non è certo da meno anzi è ben più vasto (senza poi contare steam).

Quindi girando la domanda in modo corretto:
tralsciando i soliti fanboismi dove tutto cò che ha una mela sopra è per forza il top e fanno bene a venderlo ad un rene ed un polmone, vorrei capire nel merito perchè questo visore dovrebbe essere "rivouzionario".

? io amo il vr e ad avere tempo infinito e soldi infiniti avrei comprato tutti i visori.
i quest sono ottimi prodotti e sono loro ad aver trainato il settore negli ultimi anni. o meglio il quest2 è stato lo spartiacque per il settore vr, quest3 non ha attecchito particolarmente. ma il settore ar/vr è nato di nicchia e continua a essere di nicchia.
apple prova (quindi non è detto ci riesca) a farlo diventare mainstream. infatti al momento non ha nemmeno competitor. nessun visore viene venduto senza controller, ad oggi visore vr=console

comunque sembrerebbe vision pro sia già il punto di riferimento, ieri ho postato la notizia degli spatial video disponibili a breve su meta quest. oggi scopro meta stia aggiungendo modalità di pinch "simili" a vision pro.
e non ricordavo nemmeno ci fossero render di un futuro visore meta, si chiama "mirror lake", guardate se vi ricorda qualche visore :asd: sul render non mi permetto di dire chi abbia copiato chi ma semplicemente apple sta proponendo oggi un prodotto finito mentre i competitor lo hanno in fase embrionale (poi magari esce domani e me lo auguro, chissà)

Mars95 03-02-2024 10:46

Quote:

Originariamente inviato da TorettoMilano (Messaggio 48427809)
e non ricordavo nemmeno ci fossero render di un futuro visore meta, si chiama "mirror lake", guardate se vi ricorda qualche visore :asd:

Ecco adesso siamo già passati alla fase "tutti copiano Apple" come quando ogni smartphone rettangolare con gli angoli smussati era una copia di iphone. :asd:

Tra l'altro hai toppato perché il prototipo chiamato mirror lake non assomiglia per niente al vision pro, assomiglia molto più a hololens di microsoft ed è così perché è anche aperto lateralmente per avere la visione periferica sulla realtà.



Quello di cui parli tu si chiama Holocake 2 e guarda un po'... è stato mostrato 1 anni prima di Vision Pro quindi difficilmente lo hanno copiato.
Anzi se vogliamo i puntigliosi potremmo dire il contrario, ma parliamo di visori da mettere sul viso, non è che i design possano essere molti.



Qua un articolo di giugno 2022 dove già se ne parla: https://www.fanpage.it/innovazione/t...tuale-di-meta/

Tra l'altro sono due prototipi con una nuova concezione di lenti che stanno sviluppando chiamate appunto "holocake" a dimostrazione che Meta si sta veramente impegnando molto a sviluppare nuove tecnologie per la AR/VR.
Apple invece ha usato le lenti pancake come tutti gli altri dicendo però come al solito che le loro sono le più fighe di tutti perché in più hanno una supercazzola tecnologica di dubbia utilità.
Probabilmente a fare i pignoli sono veramente le migliori, ma nella realtà quella supercazzola tecnologica cambia talmente poco da essere quasi inutile.

TorettoMilano 03-02-2024 10:48

leggi meglio la mia ultima frase, non ho accusato il render di quel visore sia copiato da vision pro :boh:

Mars95 03-02-2024 10:53

Quote:

Originariamente inviato da TorettoMilano (Messaggio 48427863)
leggi meglio la mia ultima frase, non ho accusato il render di quel visore sia copiato da vision pro :boh:

Si va bene dai :mc:

TorettoMilano 03-02-2024 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48427868)
Si va bene dai :mc:

semplicemente un'altra azienda ha proposto un render e apple lo sta vendendo :boh:
apple, che la si odi o la si ami o la si guardi in modo distaccato, sta dando una grossissima spinta al settore. ovviamente mi auguro nasca una sana concorrenza e non si ripetano situazioni simili agli smartwatch e tablet

Mars95 03-02-2024 11:10

Quote:

Originariamente inviato da TorettoMilano (Messaggio 48427879)
semplicemente un'altra azienda ha proposto un render e apple lo sta vendendo :boh:
apple, che la si odi o la si ami o la si guardi in modo distaccato, sta dando una grossissima spinta al settore. ovviamente mi auguro nasca una sana concorrenza e non si ripetano situazioni simili agli smartwatch e tablet

È veramente impossibile discutere con te, non so perché lo faccio ancora.
Gli altri anno proposto un render mentre apple lo vende, quando apple vende un visore che fondamentalmente è udentico a un quest 1 con un vetro davanti.

Colpa mia che mi faccio tirare in discussioni analoghe al rettangolo con gli angoli smussati 15 anni dopo.

P.S: Apple manco il nome originale ci ha messo visto che lavoro con "VisionPro" da più di 10 anni

TorettoMilano 03-02-2024 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 48427884)
È veramente impossibile discutere con te, non so perché lo faccio ancora.
Gli altri anno proposto un render mentre apple lo vende, quando apple vende un visore che fondamentalmente è udentico a un quest 1 con un vetro davanti.

Colpa mia che mi faccio tirare in discussioni analoghe al rettangolo con gli angoli smussati 15 anni dopo.

P.S: Apple manco il nome originale ci ha messo visto che lavoro con "VisionPro" da più di 10 anni

te hai già deciso che:
-sarà un flop
-se avrà successo è perchè chi compra apple è scemo

ad oggi le caratteristiche tecniche fanno impallidire la concorrenza anche se, sarò ripetitivo, ad oggi non c'è un vero concorrente. se devo trovarne uno citerei hololens, non di certo i meta quest.
vediamo all'atto pratico come sarà, io mi auguro sconvolga e dia una bella spinta al settore (ma ciò lo direi pure fosse stato prodotto da un'azienda sconosciuta)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1