Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


bimbetto 11-03-2013 10:25

se hai una sorgente collegata al sinto in hdmi e da questo in hdmi alla hdmi arc della tv, usando telecomando della tv per modificare il volume automaticamente usi il sistema home t.

g@amAT 11-03-2013 22:08

Ciao ragazzi, vorrei migliorare l audio della tv dei miei genitori (26 led lg con audio schifoso). Mi serve qualcosa di economico sui 100€ e non ingombrante. La tv esce in hdmi e ottico. Grazie anticipatamente!!

mentalrey 11-03-2013 22:57

Quote:

Originariamente inviato da g@amAT (Messaggio 39168426)
Ciao ragazzi, vorrei migliorare l audio della tv dei miei genitori (26 led lg con audio schifoso).
Mi serve qualcosa di economico sui 100€ e non ingombrante.
La tv esce in hdmi e ottico.

Con 100 euro non puoi lanciarti,
ma puoi guardare a dei monitor amplificati con entrata digitale come quelli della Bheringer
oppure sui 100 circa prendere un Boundle della Scythe che comprende
Amplificatorino+casse e un dac ottico come il Fiio D3 che costa
32 euro
l'avevo preso alla ragazza per sostituire quel cesso di Cubo anni 90 che aveva
e si sente molto meglio. (tra le altre cose cubo che aveva pagato uno sproposito)

ciquta 12-03-2013 08:57

Quote:

Originariamente inviato da bimbetto (Messaggio 39164050)
se hai una sorgente collegata al sinto in hdmi e da questo in hdmi alla hdmi arc della tv, usando telecomando della tv per modificare il volume automaticamente usi il sistema home t.

Pensavo anch'io che il motivo fosse quello perchè li ha entrambi collegati al decoder Sky, ma ho fatto la prova anche sul digitale col decoder spento: con solo il cavo ottico collegato riuscivo a comandare il volume dell'ampli dal telecomando del TV.

Non ci capisco niente... :confused:

bimbetto 12-03-2013 15:18

se l'ampli dispone della funzione pass-through è normale sentire l'audio anche ad ampli spento, però si ascolta tramite le casse della tv.

Non ho ben capito se parli di questo oppure di altro, ricapitolo:

ampli acceso, collegato tramite uscita alla hdmi arc della tv, questo veicolerà tutto l'audio delle sorgenti collegate ( consolle, lettore ecc. ecc. )

stesso collegamento ma ampli spento ( con funzione pass-through però ) ascolterai l'audio tramite le casse della tv.

se non ho compreso scusami, fammi sapere.

ciao :)

ciquta 12-03-2013 15:40

Quote:

Originariamente inviato da bimbetto (Messaggio 39171966)
Non ho ben capito se parli di questo oppure di altro, ricapitolo:

ampli acceso, collegato tramite uscita alla hdmi arc della tv, questo veicolerà tutto l'audio delle sorgenti collegate ( consolle, lettore ecc. ecc. )

no, mi sono espresso male scusa:

TV collegato all'HomeTeather SOLO con cavo ottico, niente HDMI.

L'HT è acceso, il suono esce dalle casse collegate all'HT e col telecomando del TV riesco a comandarne il volume.

Io avevo capito che la funzione ARC funzionasse solo con HDMI... invece non è così, giusto?

bimbetto 12-03-2013 16:02

dunque, hdmi veicola segnale video ed audio, cavo ottico solo audio, quindi se hai la tv collegata al sinto tramite cavo ottico è normale che questo viecoli l'audio in uscita dalla tv, l'arc hdmi veicola segnale audio e video insieme, poniamo il caso che la tua tv ha due prese hdmi , una arc, il sinto 4 hdmi in ed una out, se colleghi le tue varie sorgenti, sat. consolle, lettore ecc. ecc. tutte in entrata al sinto con hdmi e da questo in uscita alla hdmi arc della tv, sentirai e vedrai senza bisogno di cavo ottico, con sinto spento ( sempre se pass-through ) ascolterai l'audio con le casse della tv.

MarcoM 12-03-2013 16:09

Quote:

Originariamente inviato da ciquta (Messaggio 39172114)
no, mi sono espresso male scusa:

TV collegato all'HomeTeather SOLO con cavo ottico, niente HDMI.

L'HT è acceso, il suono esce dalle casse collegate all'HT e col telecomando del TV riesco a comandarne il volume.

Io avevo capito che la funzione ARC funzionasse solo con HDMI... invece non è così, giusto?

Se il TV è collegato all'ampli solo via cavo ottico (che veicola solo l'audio) mi pare molto strano che tu riesca a controllare il volume dell'ampli tramite il telecomando del TV :rolleyes: Quella è una funzione specifica degli apparecchi connessi via HDMI e che supportano il protocollo CEC (Consumer Electronic Control). A meno che (ma sarebbe un caso fortuitissimo...) i due telecomandi non utilizzino la stessa codifica (ma è davvero difficile a meno che ampli e TV non siano della stessa marca, allora può essere possibile)

ciquta 12-03-2013 16:45

Quote:

Originariamente inviato da MarcoM (Messaggio 39172302)
Se il TV è collegato all'ampli solo via cavo ottico (che veicola solo l'audio) mi pare molto strano che tu riesca a controllare il volume dell'ampli tramite il telecomando del TV :rolleyes: Quella è una funzione specifica degli apparecchi connessi via HDMI e che supportano il protocollo CEC (Consumer Electronic Control). A meno che (ma sarebbe un caso fortuitissimo...) i due telecomandi non utilizzino la stessa codifica (ma è davvero difficile a meno che ampli e TV non siano della stessa marca, allora può essere possibile)

In effetti sono entrambi Samsung, ma non credo sia quello il motivo, perchè quando modifico il volume appare sul TV la scritta "Anynet+", il che mi fa pensare che stesse proprio lavorando in CEC :mbe:

bimbetto 12-03-2013 16:57

mi pare di capire che se sulla tv è impostata la funzione anynet funzioni proprio così:

http://skp.samsungcsportal.com/integ...q=6266&gubun=I

MarcoM 13-03-2013 09:13

Quote:

Originariamente inviato da ciquta (Messaggio 39172529)
In effetti sono entrambi Samsung, ma non credo sia quello il motivo, perchè quando modifico il volume appare sul TV la scritta "Anynet+", il che mi fa pensare che stesse proprio lavorando in CEC :mbe:

Però è molto strano dato che la funzionalità CEC è specifica del collegamento HDMI, non di una connessione ottica che trasporta solo l'audio... :boh:
Ad esempio, il mio TV (Samsung) è collegato in HDMI al mio ampli Yamaha ed effettivamente, tramite la funzionalità CEC posso controllare il volume dell'ampli tramite il telecomando del TV, ma se collego il TV solo con il cavo ottico, questa cosa non funziona più (ovviamente).
Chissà, forse essendo collegati due apparecchi Samsung, l'Anynet+ (che è il nome che Samsung ha dato alla funzionalità CEC) funzioni anche via collegamento ottico

MarcoM 13-03-2013 09:14

Quote:

Originariamente inviato da bimbetto (Messaggio 39172606)
mi pare di capire che se sulla tv è impostata la funzione anynet funzioni proprio così:

http://skp.samsungcsportal.com/integ...q=6266&gubun=I

Sì, ma lì specifica precisamente che è una funzione del collegamento HDMI.

g@amAT 14-03-2013 07:57

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39168638)
Con 100 euro non puoi lanciarti,
ma puoi guardare a dei monitor amplificati con entrata digitale come quelli della Bheringer
oppure sui 100 circa prendere un Boundle della Scythe che comprende
Amplificatorino+casse e un dac ottico come il Fiio D3 che costa
32 euro
l'avevo preso alla ragazza per sostituire quel cesso di Cubo anni 90 che aveva
e si sente molto meglio. (tra le altre cose cubo che aveva pagato uno sproposito)


Grazie! una soundbar sui 100 Euro (es. LG) darebbe risultati peggiori?

ciquta 14-03-2013 08:29

Quote:

Originariamente inviato da MarcoM (Messaggio 39175494)
Però è molto strano dato che la funzionalità CEC è specifica del collegamento HDMI, non di una connessione ottica che trasporta solo l'audio... :boh:

sì è molto strano, la prossima volta che ci vado provo a coprire l'HT per vedere se per caso venive comandato tramite gli infrarossi del telecomando TV... :confused:

Tassadar17 15-03-2013 07:16

Salve a tutti.
Vorrei acquistare un buon 5.1 con ingresso digitale (ottico).

Lo utilizzerei per il pc, quindi giochi, musica e film.

Budget circa 200 euro.

Sarei orientato verso il SONY DAV-DZ340.


grazie

Ork 16-03-2013 09:00

non so se è il thread giusto ma ci provo:

mi serve un amplificatore per la filodiffusione in un negozio.

mi è stato proposto questo:

http://www.rcf.it/it_IT/products/com...ifiers/am-2160 a 700 euro circa.

Sapete se in commercio posso trovare qualcosa molto più economico?

Grazie mille

XxMarcusxX 18-03-2013 16:44

Sto per fare una domanda probabilmente stupida, nn linciatemi...

Gli amplificatori operazionali servono ad amplificare il segnale? Se si perché essendo presenti nelle schede audio dedicate Nn bastano da soli e le casse necessitano di un amplificatore ?

Se sono 2 cose completamente diverse potete spiegare in breve le differenze o linkarmi una guida chiara ?


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

mentalrey 18-03-2013 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Ork (Messaggio 39193007)
non so se è il thread giusto ma ci provo:

mi serve un amplificatore per la filodiffusione in un negozio.

mi è stato proposto questo:

http://www.rcf.it/it_IT/products/com...ifiers/am-2160 a 700 euro circa.

Sapete se in commercio posso trovare qualcosa molto più economico?

Grazie mille

Stabilisci la quantita' di casse che vorresti/dovresti guidare, il budget all'incirca
cosa intendi per filodiffusione (radio diffusa?)
e vediamo se esiste un prodotto piu' adatto o dal prezzo piu' contenuto.
Perche' quello che vedo io nel tuo link e' un amplificatore con 4 ingressi anche
per microfoni e uscite audio un po' particolari, se non addirittura output per fonia... Serve tutta sta roba?

Eslando 18-03-2013 18:26

YAMAHA YAS-101 Soundbar
 
Ciao ragazzi volevo aquistare questo bel modello di Soundbar per collegarlo alla Tv tramite il suo Cavo ottico, e poi collegandoci ll Pc con il cavo Hdmi:
Posso ascoltare i miei Film ed mp3?
In modo da sfruttare il Soundbar da Pc spento e acceso :D

tetri 18-03-2013 19:37

Ciao Mentalray, ciao a tutti,

cosa mi consiglieresti in fatto di ampli e casse se dovessi dotare il pc con la futura asus xonar essence.

Ipotizziamo 3 soluzioni con budget tra 500 e 1000 euro

Grazie molte in anticipo per i fondamentali suggerimenti-guida ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.