Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


bagnino89 15-12-2020 09:38

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47168730)
Per la 1321635465131541 volta, NON E' UN BUG.

Lo ha dichiarato AMD, per loro è una "feature" che assicura una migliore prestazione.

Boh, io ho un monitor a 144 Hz e con le Nvidia che ho avuto sto sempre con clock minimi in idle...

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47168846)
Tranquillo, succede anche con nvidia.
La mia 1080ti col monitir a 165hz sta fissa in clock base, sia memorie che core.
Dicono che deve esser così perché con le frequenze al minimo non riesce la scheda a gestire l'alto refresh rate anche quando siamo in windows.
Ricordiamoci che non solo i giochi sfruttano la gpu ma anche tanti programmi, tra cui i browser, le estensioni video di youtube, lightroom ecc...

Ma che clock hai su core e memorie?

Gyammy85 15-12-2020 09:41

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 47168876)
Boh, io ho un monitor a 144 Hz e con le Nvidia che ho avuto sto sempre con clock minimi in idle...

Evidentemente hai un monitor "fortunato"

bagnino89 15-12-2020 09:50

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47168886)
Evidentemente hai un monitor "fortunato"

Non credo, questa storia delle AMD che non vanno in idle coi monitor ad alta frequenza la sento da anni...

Con Nvidia, non mi risultava proprio.

LentapoLenta 15-12-2020 10:36

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 47168914)
Non credo, questa storia delle AMD che non vanno in idle coi monitor ad alta frequenza la sento da anni...

Con Nvidia, non mi risultava proprio.

Eppure...

ninja750 15-12-2020 10:38

Quote:

Originariamente inviato da BYRoN (Messaggio 47168837)
A me lo fa anche a 100, 120 oltre che a 144 e 165. A me sinceramente non sembra normale che le ram vadano a full speed sul desktop a differenza di altre marche... Poi con CRU ho provvisoriamente risolto però...

non è normale altrimenti AMD e nvidia non avrebbero progettato (da anni) schede che in desktop scalano di frequenza

è una questione trita e ritrita, la scheda rimane con i clock più alti (per i pignoli.. elettromigrazione alla lunghissima..) i vrm lavorano al voltaggio più alto (in alcuni casi coil whine) il wattaggio a desktop è più elevato e ti perdi il fan stop dove previsto soprattutto in estate

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47168847)
Quindi... i monitor su cui capita lavorano fuori specifica ed il problema sarebbe AMD che se ne lava le mani? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Posso dire che il tuo modo di ragionare mi pare un po'... singolare? :rolleyes:

dove ho scritto che è un problema di amd? :rolleyes: fermo restando che sono proprio loro che volendo potrebbero metterci una pezza software

poi se vogliamo fare i nerd pignoli per poter puntare il dito su qualcuno facciamoli: il fuori specifica riguarda solo il pixel clock (a fare i super pignoli anche il blanking ma evitiamo), è dato dalla risoluzione parametrizzato per hertz (refresh) e throughput, che a sua volta dipende dalla profondità colore tanto che spesso anche solo smanettando con questo parametro si risolve la questione

senza a stare tirare fuori pipponi equazionistici, il calcolo matematico es 1920*1080*144*xxx dove xxx contiene blanking e altro tira fuori un numero in mhz che è il MINIMO pixel clock che serve per garantire il refresh di 144hz, con un altro calcolo derivato moltiplichi quel pixel clock per la profondità colore e ottieni la MINIMA BANDWITH necessaria per reggere quella combinazione di risoluzione+hertz

ERGO

se il minimo per reggere 1920x1080p@144hz è 325mhz (con una bandwith che fa ridere nelle vga odierne) non c'è alcun senso logico per cui a 346 o 340 (chiamiamolo LCD standard) questo fenomeno scompaia, frequenza per la quale tra l'altro servirebbe una banda BEN MAGGIORE

da lato mio in quanto ignorante suppongo che in qualche modo il driver intercetta questi settaggi e per qualche questione di divisioni su 24 o 30 a multipli porti o non porti le frequenze a palla, sicuramente NON è una questione che 144hz POWA perchè in realtà il pixel rate standard è più alto

poi.. vogliamo capire perchè sti produttori impostano 325? guardacaso il massimo su hdmi è 340 (su dvi non lo conosco) quindi se funzionano sia hdmi che dp dovrebbero impostare doppi pixel rate nel driver quindi fanno che mettere quello inferiore minimo necessario e credo finita li

l'impostare ""LCD standard"" è la via veloce per risolvere la questione con un click in realtà bisognerebbe conoscere l'hardware della vga e del monitor per poter CALCOLARE combinazioni di pixel rate su misura, sempre che poi IL DRIVER non ritenga quel pixel clock troppo basso oppure non congruo coi multipli di cui sopra

attendo repliche da chi è più studiato di me sulla questione ovviamente

FroZen 15-12-2020 11:08

molti utenti nvidia scrivono dei "problemini" quando passano alla nuova gpu, nvidia ovviamente, autogiustificando l'upgrade: "quella di prima aveva troppo coil whine... avevo dei bs ogni tanto .... era troppo rumorosa questa è inudibile anche all'80% delle ventole" fino a un minuto prima era tutto perfetto :stordita: sono bias indotti da svuotamento di portafogli coatto....gli sono vicino....

FroZen 15-12-2020 11:10

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47169106)
Che poi "silenziosa" con velocità 80% voglio proprio sentire guarda :sofico:

è un fiorire di ventole al 100% nelle sezioni ampere, silenziosissime, manco l'aria muovono, girano a vuoto lol

bagnino89 15-12-2020 11:11

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47169095)
Io anche con nvidia e monitor 165hz sempre avuto frequenze non da idle.

Che frequenze di preciso?

Tecnicamente il mio monitor si può portare fino a 165 Hz, dovrei provare.

bagnino89 15-12-2020 11:18

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47169116)
La ram mi stava sempre il full, nel caso della 1080TI 5500 (mi pare) su desktop. Ma non solo la 1080Ti, anche la 980Ti e la 1080 prima di lei. E avevo un monitor gsync con modulo proprietario eh.

Con AMD uguale identico, ram sempre in full. Da quel punto di vista non mi è cambiato nulla.

Pessima cosa questa, allora tanto vale restare a 144 Hz. Almeno la GPU consuma e scalda meno.

ninja750 15-12-2020 11:26

ma no, se il PC lo accendi, ci giochi, lo spegni, meglio lasciarlo al massimo consentito, diversa la questione se il PC sta acceso tanto anche per web office ecc

165 non è divisibile né per 24 né per 30 quindi il problema penso sia irrisolvibile se non provando un overdrive con 168 (24x6) oppure un "downgrade" a 150 (30x5) oppure a 144 (24x6) oppure ancora giocando col succitato pixel clock

LentapoLenta 15-12-2020 11:34

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47169044)
dove ho scritto che è un problema di amd? :rolleyes: fermo restando che sono proprio loro che volendo potrebbero metterci una pezza software

Lo hai fatto intendere tu scrivendo "AMD se ne lava le mani".
E perchè i produttori di monitor sarebbero esentati? Esistono i driver anche per i monitor, gli aggiornamenti del firmware...


Quote:

poi se vogliamo fare i nerd pignoli per poter puntare il dito su qualcuno facciamoli: il fuori specifica riguarda solo il pixel clock (a fare i super pignoli anche il blanking ma evitiamo), è dato dalla risoluzione parametrizzato per hertz (refresh) e throughput, che a sua volta dipende dalla profondità colore tanto che spesso anche solo smanettando con questo parametro si risolve la questione

senza a stare tirare fuori pipponi equazionistici, il calcolo matematico es 1920*1080*144*xxx dove xxx contiene blanking e altro tira fuori un numero in mhz che è il MINIMO pixel clock che serve per garantire il refresh di 144hz, con un altro calcolo derivato moltiplichi quel pixel clock per la profondità colore e ottieni la MINIMA BANDWITH necessaria per reggere quella combinazione di risoluzione+hertz

ERGO

se il minimo per reggere 1920x1080p@144hz è 325mhz (con una bandwith che fa ridere nelle vga odierne) non c'è alcun senso logico per cui a 346 o 340 (chiamiamolo LCD standard) questo fenomeno scompaia, frequenza per la quale tra l'altro servirebbe una banda BEN MAGGIORE

da lato mio in quanto ignorante suppongo che in qualche modo il driver intercetta questi settaggi e per qualche questione di divisioni su 24 o 30 a multipli porti o non porti le frequenze a palla, sicuramente NON è una questione che 144hz POWA perchè in realtà il pixel rate standard è più alto

poi.. vogliamo capire perchè sti produttori impostano 325? guardacaso il massimo su hdmi è 340 (su dvi non lo conosco) quindi se funzionano sia hdmi che dp dovrebbero impostare doppi pixel rate nel driver quindi fanno che mettere quello inferiore minimo necessario e credo finita li

l'impostare ""LCD standard"" è la via veloce per risolvere la questione con un click in realtà bisognerebbe conoscere l'hardware della vga e del monitor per poter CALCOLARE combinazioni di pixel rate su misura, sempre che poi IL DRIVER non ritenga quel pixel clock troppo basso oppure non congruo coi multipli di cui sopra

attendo repliche da chi è più studiato di me sulla questione ovviamente
Mi sembri abbastanza "studiato" già di tuo, ma la tua ottima spiegazione è il motivo per cui io lascio tutto come sta... è troppo complicato, potenzialmente dannoso e nella migliore delle ipotesi apporta benefici tali da essere archiviati nel faldone "inezie".

the_dark_shadow 15-12-2020 11:43

Scheda ordinata il 24 e nonostante qualche problema spedita finalmente ieri
Agli altri a cui è stata spedita con DHL dopo quanto è arrivata?

Questo lo stato del tracking
Quote:

In transit
Processed at the sorting center
Dec 15 3:56 AM
Departure from the international sorting center
Dec 14 10:10 PM
Weighed and measured at the sorting center
Dec 14 10:03 PM
Processed at the sorting center
Dec 14 10:03 PM
Departure from the international sorting center
Dec 14 10:03 PM
Weighed and measured at the sorting center
Dec 14 10:02 PM
Processed at the sorting center
Dec 14 10:02 PM
Arrived at the international sorting center
Dec 14 10:02 PM
Departure from the sorting center
Dec 14 10:02 PM

BYRoN 15-12-2020 11:56

Scusate, non volevo scatenare flame su una questione che , da quanto ho letto, ha una storia ben piu' lunga :) Però credo che qualcosa non torni, se nel mio caso che ho un monitor d'importazione (Xiaomi 27" IPS 165hz) anche a 100hz ho lo stesso problema, credo che per AMD ci sia spazio per lavorare ed ottimizzare.
Posso capire che 165hz e' una frequenza spinta ma le frequenze sotto ormai sono standard ed anche cambiando la profondità colore (10 -> 8 ->6 bbp) quindi con meno banda passante, la cosa non si risolve. Poi con CRU (che da ignorante ho anche paura cosa faccia bene), mettendo LCD standard ed impostando la frequenza a 144hz, tutto migliora in maniera sensibile. A questo punto probabilmente sarebbe carino avere la possibilità di cambiare il refresh solo durante i giochi e tenerlo a 60hz sul desktop ma in maniera automatica credo sia infattibile o sbaglio ?

LentapoLenta 15-12-2020 12:01

Quote:

Originariamente inviato da BYRoN (Messaggio 47169212)
Scusate, non volevo scatenare flame su una questione che , da quanto ho letto, ha una storia ben piu' lunga :) Però credo che qualcosa non torni, se nel mio caso che ho un monitor d'importazione (Xiaomi 27" IPS 165hz) anche a 100hz ho lo stesso problema, credo che per AMD E NVIDIA ci sia spazio per lavorare ed ottimizzare.
Posso capire che 165hz e' una frequenza spinta ma le frequenze sotto ormai sono standard ed anche cambiando la profondità colore (10 -> 8 ->6 bbp) quindi con meno banda passante, la cosa non si risolve. Poi con CRU (che da ignorante ho anche paura cosa faccia bene), mettendo LCD standard ed impostando la frequenza a 144hz, tutto migliora in maniera sensibile. A questo punto probabilmente sarebbe carino avere la possibilità di cambiare il refresh solo durante i giochi e tenerlo a 60hz sul desktop ma in maniera automatica credo sia infattibile o sbaglio ?

Fixed

Raven 15-12-2020 12:02

Il mio caso invece è esattamente l’ opposto del vostro… a me ram e gpu della 1080ti andavano “correttamente” in idle, sul desktop (monitor a 144hz con DP)…
Peccato che fosse decisamente evidente uno stuttering dei browser con mouse che “scattava” nel momento dell’aumento di frequenza… o anche negli applicativi office c’erano “scatti molesti”…
Impostando dal pannello la voce Power Management Mode a Maximum Performance, la scheda resta sempre al clock “base”, senza oscillazioni, e non ho più avuto alcun problema…

… e sinceramente me ne frego di consumo, calore e del rumore (che finché non partano applicazioni 3D restano comunque molto bassi) ;)

Andy1111 15-12-2020 14:49

Cambiare la frequenza del monitor costa circa 5 secondi di tempo



https://www.youtube.com/watch?v=leb4myBowQ4

[4K] RX 6800 XT Nitro+ vs RX 6900 XT Reference | Ultra Settings | Stock Performance Comparison

Gyammy85 15-12-2020 16:15

Godfall con raytracing

https://www.youtube.com/watch?v=kfOT006KVL0

Gyammy85 15-12-2020 16:29

Quake 2 rtx anche su amd

https://www.pcgamer.com/uk/vulkan-ra...rtx-benchmark/

FroZen 15-12-2020 17:48

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47169994)

Ci devo giocare a breve con una voodoo 2 (1998) :O

FroZen 15-12-2020 17:49

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47169225)
Il mio caso invece è esattamente l’ opposto del vostro…)

Solito bastiancontrario :O


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.