Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Rumpelstiltskin 03-06-2018 10:57

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45582320)
Quindi il sub è accanto al muro.
Quanto sei lontano dal punto di ascolto?

Dal sub (in basso a sx del mobilietto porta tv) al divano che è esattamente alle spalle sono a 3 mt.

(Lascia perdere l'asciugamano che ho messo sopra per non rovinarlo)


azi_muth 03-06-2018 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45582336)
Dal sub (in basso a sx del mobilietto porta tv) al divano che è esattamente alle spalle sono a 3 mt.

(Lascia perdere l'asciugamano che ho messo sopra per non rovinarlo)


Stai a un metro dalla parete di fondo?

azi_muth 03-06-2018 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45582317)
Devo stare così per sentire lavorare il sub, e sul sub l'audio è sparato al massimo

C'è qualcosa che non va...
C'è un'altra app che si chiama Audyssey MultEQ Editor...puoi scaricarla e fare la calibrazione da lì?
Mentre fa la calibrazione spostati nella stanza prova a vedere se lo senti più forte. Usa uno sgabello dovresti mantenere la stessa altezza di quando sei seduto.
Questa cosa non serve tanto per trovare un posto di verso di ascolto ma per capire se c'è un problema di null.

Per capirsi. Se non ci fosse l'influenza della stanza la risposta sarebbe questa:


Da quello che tu mi dici ( molto ma molto indicativamente le simulazioni non lavorano perfettamente) forse ti trovi in una situazione più simile a questa con un buco ampio tra 60hz e 80hz:

Con il risultato che audissey "piallerà" il picco per farlo assomigiare alla curva ideale ma non potrà fare nulla per sistemare il null.
In questo caso dovresti cambiare posto o al sub o al punto d'ascolto per migliorare la situazione....

Tonisettequattro 03-06-2018 11:35

Il selettore del crossover del sub è ancora sui 40hz o lo hai messo a fondo scala su lfe?

Rumpelstiltskin 03-06-2018 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 45582398)
Il selettore del crossover del sub è ancora sui 40hz o lo hai messo a fondo scala su lfe?

è su LFE

Rumpelstiltskin 03-06-2018 11:41

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45582366)
Stai a un metro dalla parete di fondo?

alle spalle ho il divano, da seduto al sub ci sono 3 Metri
Dalla parte di fondo sono attaccato al muro con il divano

Rumpelstiltskin 03-06-2018 11:42

Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer
 
Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45582372)
C'è qualcosa che non va...
C'è un'altra app che si chiama Audyssey MultEQ Editor...puoi scaricarla e fare la calibrazione da lì?
Mentre fa la calibrazione spostati nella stanza prova a vedere se lo senti più forte. Usa uno sgabello dovresti mantenere la stessa altezza di quando sei seduto.
Questa cosa non serve tanto per trovare un posto di verso di ascolto ma per capire se c'è un problema di null.

Per capirsi. Se non ci fosse l'influenza della stanza la risposta sarebbe questa:


Da quello che tu mi dici ( molto ma molto indicativamente le simulazioni non lavorano perfettamente) forse ti trovi in una situazione più simile a questa con un buco ampio tra 60hz e 80hz:

Con il risultato che audissey "piallerà" il picco per farlo assomigiare alla curva ideale ma non potrà fare nulla per sistemare il null.
In questo caso dovresti cambiare posto o al sub o al punto d'ascolto per migliorare la situazione....

Azzo... costa 22 Euro se dici che è indispensabile la prendo anche


Hmm guardando sul sito denon il mio ampli non è compatibile con questa app :

Quote:

Compatibilità
Questa app necessita di componenti specifici all'interno del vostro dispositivo per potete funzionare: prego ricontrollare che il vostro modello Denon sia supportato - vedi lista sotto - prima di acquistare.

Modelli compatibili (la disponibilità dei prodotti varia in base ai Paesi):
AVR-X6300H
AVR-X4300H
AVR-X3300W
AVR-X2300W
AVR-X1300W
Non compatibile con modelli Denon diversi da quelli elencati sopra. Altri modelli futuri potrebbero essere compatibili.

Invece da qui lo da compatibile


azi_muth 03-06-2018 12:37

Ovviamente non è indispensabile...ma potrebbe fare comodo.
Ti fa capire cosa combina audissey e qual'è la risposta nella stanza, che effetto ha modificare il posizionamento del sub, il punto d'ascolto e ti permette di fare qualche correzione manuale in più.

Il sito non sembra aggiornato...direi che fa fede quello che è scritto sul playstore.

Rumpelstiltskin 03-06-2018 12:45

Hai ragione e comunque può tornarmi sempre utile. Adesso la compro, guardo il motogp (Mugello ragazzi!!) passeggiata con la donna e poi finalmente provo a regolare tutto nuovamente

azi_muth 03-06-2018 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45582507)
Hai ragione e comunque può tornarmi sempre utile. Adesso la compro, guardo il motogp (Mugello ragazzi!!) passeggiata con la donna e poi finalmente provo a regolare tutto nuovamente

Oppure fai un ultimo tentativo. Disabilita audissey regola a mano i livelli con un'app fonometro. Non sarà preciso come un fonometro vero però è gratis...:D

Rumpelstiltskin 03-06-2018 13:48

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45582543)
Oppure fai un ultimo tentativo. Disabilita audissey regola a mano i livelli con un'app fonometro. Non sarà preciso come un fonometro vero però è gratis...:D



Ti dirò alla fine ho comprato l’app anche perché di sicuro è uno strumento indispensabile per gli ht. Più tardi provo e pasto i risultati;)

Rumpelstiltskin 03-06-2018 16:04

Ecco, ora però ho bisogno del vostro aiuto, ho appena fatto la procedura ma non ho "cliccato" su alcuna proposta qui sotto, cosa faccio? :








































brandon1227 03-06-2018 17:50

Scusate ma c'è la possibilità con denon di intervenire manualmente sull'equalizzatore? Lo si fa dal pannello o dalle impostazioni del pannello video?

HSH 03-06-2018 17:55

Quindi che faccio? Con un ampli serie aventage potrei avere più potenza?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

azi_muth 03-06-2018 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45582750)
Ecco, ora però ho bisogno del vostro aiuto, ho appena fatto la procedura ma non ho "cliccato" su alcuna proposta qui sotto, cosa faccio? :

Non sembra che Audissey faccia un cattivissimo lavoro...
Adesso hai lo stesso problema di prima?

Forse il sub fatica un po'. Se guardi la correzione applicata sul sub ( curva verde) c'è un bel buco.


Verifica le misure con un metro e metti quelle corrette.
Cambia l'impostazione a reference.
Metti il dynamic eq ma non il volume...

Dimmi come lo senti.

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45582850)
Quindi che faccio? Con un ampli serie aventage potrei avere più potenza?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Perchè non fai la cosa più semplice? Usa un paio di cavi volanti da 2,5 mm e senti se migliora. Se non migliora vuol dire che i cavi non sono un problema.

Rumpelstiltskin 03-06-2018 18:51

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45582918)
Non sembra che Audissey faccia un cattivissimo lavoro...
Adesso hai lo stesso problema di prima?

Forse il sub fatica un po'. Se guardi la correzione applicata sul sub ( curva verde) c'è un bel buco.


Verifica le misure con un metro e metti quelle corrette.
Cambia l'impostazione a reference.
Dimmi come lo senti.
.


A dire la verità ora il sub lavora moooolto meglio rispetto a prima!
Adesso mi manca solo il tempo ma appena riesco mi ci dedico!

Una cosa : mi dimentico sempre e con tutti, ma volevo ringraziarti, anche tutti qui sul forum che sono sempre pronti a regalare il proprio tempo con qualche consiglio!

azi_muth 03-06-2018 19:46

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 45582847)
Scusate ma c'è la possibilità con denon di intervenire manualmente sull'equalizzatore? Lo si fa dal pannello o dalle impostazioni del pannello video?

Si ma è piuttosto limita...puoi usare il graphic EQ...ma farlo alla cieca non è consigliabile perchè si perde la correzione nel dominio del tempo ( grossolanamente corregge le riflessioni del suono)...

http://manuals.denon.com/AVRx2400h/N...SYuyviicam.php
Mentre con l'app puoi aggiustare la correzioni di audissey mantenedolo attivo.

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45582927)
A dire la verità ora il sub lavora moooolto meglio rispetto a prima!
Adesso mi manca solo il tempo ma appena riesco mi ci dedico!

Una cosa : mi dimentico sempre e con tutti, ma volevo ringraziarti, anche tutti qui sul forum che sono sempre pronti a regalare il proprio tempo con qualche consiglio!

L'app per me è un valore aggiunto non trascurabile, da quello che si capisce lavora in maniera diversa dalla calibrazione standard e inoltre si possono fare delle correzioni che non sono possibili senza.



Non so se avrò tempo di seguire questo post, ma vale la pena che tu faccia qualche ricerca anche su house curve, disposizione del sub.

Rumpelstiltskin 03-06-2018 21:02

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45582994)

Non so se avrò tempo di seguire questo post, ma vale la pena che tu faccia qualche ricerca anche su house curve, disposizione del sub.


Ammetto di essere un novellino, ma cosa intendi per house curve disposizione del sub?

azi_muth 03-06-2018 22:01

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45583070)
Ammetto di essere un novellino, ma cosa intendi per house curve disposizione del sub?

La disposizione riguarda il migliore posizionamento del sub. Visto che hai l'app piuttosto che usare l'antica tecnica del posizionare il sub nel punto di ascolto e andarsi a sedere nel punto dove lo vuoi / puoi mettere per trovare il punto migliore puoi misurare il sub e vedere il punto dove c'è un buco meno ampio o più buchi più ravvicinati. La risposta cambia in base a dove lo collochi.

La house curve ( o target curve) è una curva che tiene in conto il fatto che l'udito umano è meno sensibile alle basse frequenze, quindi normalmente dagli ascoltatori è preferita una curva che tenda a salire nel range tra 20hz e 20khz o quanto meno come fa audissey nell'impostazione reference c'è una leggera attenuazione delle frequenze più alte.Mentre le curve flat sono considerate troppo "brillanti".

Ce ne sono diverse che si possono provare in alternativa alla curva flat. La curva reference di audissey è la più conservativa, probabilmente per evitare di tirare troppo il collo al sub.
Ma visto che tu senti i bassi "leggeri" con una curva flat...con l'editor dell'app dovresti essere in grado di provare una curva diversa che copi l'andamento di una di queste sotto, ma attento a non esagerare.
Il sub è piccolo e credo stia compensando parecchio per i null che hai nella stanza. Non eccedere con il volume. Se senti un ticchettio metallico significa che il sub sta a fondo corsa ed è meglio tornare a una curva più conservativa ( con meno bassi).



Ora sicuramente ci sarà qualcuno che si scandalizzerà al riguardo che questa non hifi etc.
Po' esse....ma alla fine quello che importa è trovare il proprio setup... ;)

s-y 04-06-2018 06:46

personalmente non mi scandalizzo nè altro, anche se sono 'ascoltone minimalista' come approccio, anche come obbligo dato che, come scritto altre volte, uscirei pazzo senza tregua nelle regolazioni di fino e andrebbe a finire che non mi godrei l'uso...

unica cosa mi stupisce un pò che la app denon (e marantz?) sia a pagamento... nel senso, ti serve se hai già (e messo in opera) il prodotto fisico e mi sfugge il senso di lucrarci. o meglio, me fa un fià pecà, come se dise in veneto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.