Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Spytek 21-11-2009 17:36

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 29778565)
TI stai complicando la vita....
Quando hai un sintoampli da 500€ e dei buoni diffusori fidati che si sente benone. Se proprio vuoi, ma solo se ascolti a volumi abbastanza sostenuti (e quindi se hai i vicini che rompono scordatelo) ha senso prendere anche un Behringer A500 stereo da 210€ per il due canali. Tanto se i diffusori sono buoni non ti serve neache il sub per gli ascolti stereo.

I vicini ci sono ma è come se non ci fossero per me :D
Un Sintoampli che si senta benone cosa mi consigli?
Considera che ad esempio il Denon Avr 1910 lo hanno criticato in molti in stereo per la mancanza di qualità,differentemente in 5.1 che va molto bene.
Non posso fare a meno del sub...
Poi prendendo il behringer avrei bisogno di un Pre (che mi permetterebbe anche di poter collegare il sub dato che è fornito di uscite rca )
Ma non credo che in formato cinema possa andare bene

Lionking-Cyan 21-11-2009 17:41

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 29778366)
Nei sub attivi in genere si può inserire nel modulo, sono però richieste buone basi di elettotecnica :D
No io uso una dei finali per sub e tutto l'impianto, avevo postato la foto http://img35.imageshack.us/img35/8564/foto0034qf.jpg su questi non è possibile fare tweak del genere, bisogna utilizzare un eq.digitale; ce l'avrei anche ma non mi piace l'idea di avere un equalizzazione, più che altro perchè ci vuole molta pazienza per settarlo come si deve, e conoscendomi so che farei solo peggioramenti :D
PS
i 20Hz per fortuna non li ascolto, per motivi ambientali e di escursione dei woofer essendo accordato a 35Hz.

Comunque già che sono in tema, almeno il sub lo ripeto, se si ha intenzione di spendere oltre 500€ forse è il caso di costruirselo, oltre alla soddisfazione la qualità fa paura


Sì è difficile usare il bass boost in un subwoofer. Uno serio, come il circuito linkwitz, non ha niente a che vedere con i bass boost che trovi nei compattoni da centro commerciale.
Cmq guarda, io per 370 euro consiglio il mio. A 400 euro consiglio il modello più grande, che però è meglio solo per i film (è un pochino più lento).
Sui 700 euro (+ dogana, dato che arriva dall'america) invece, consiglio decisamente i subwoofer servocontrollati. In pratica la differenza principale è che sono velocissimi.

I subwoofer cmq, per bandire pregiudizi (dico a tutti), vanno benissimo nella musica. Nella musica però è meglio utilizzarne 2 (uno per cassa), perchè con 2 si risolvono i problemi ambientali che generano. E vi parlo di grafici, non di sensazioni soggettive, ma di qualcosa scientificamente misurata.
Technology, concordo con il behringer da te indicato: per la casa è la soluzione ideale. 200w vanno benissimo. Userei modelli più potenti solo per subwooferoni (infatti molti autocostruttori per amplificare i loro subwoofer usano i behringer più potenti). E costa una ceppa.
Secondo me batte anche il t-amp...e io ho il trends audio 10.1, quindi, nonostante sono di parte, lo ammetto.

Spytek 21-11-2009 17:45

Ma se prendo l'impact 6716 che ho in auto dite che va bene?:sofico: :sofico:

Cmq scherzi a parte raga,sembrerebbe che il behringer sia molto valido in termini di suono e di qualità.Ok Potrei prendere un behringer e utilizzare le mie Cocaine/Hallyster S70 e potrei collegarci anche un sub.
Ma per quanto riguarda il cinema?Mi frego?:D

Lionking-Cyan 21-11-2009 18:01

Cioe?
Per l'impact? Che livello di subwoofer è? Cioè, sbaglio o è uno dei migliori per le macchine?

TecnologY 21-11-2009 18:08

Bo ultimamente non seguo i modelli nuovi... parlan bene degli Onkyo

Ma come sorgente stereo cosa usi? la migliore sarebbe una scheda audio
Comunque come preamplificatore potresti usare le uscite pre-out del sinto e far uscire i bassi al sub sfruttando il suo crossover interno, altrimenti devi comprare un cross esterno.

@Lionking-Cyan
Beh fa piacere vedere che c'è gente informata ;)
Tu che sub utilizzi, lo consigli ma non spieghi cos'è!? :D
Comunque sulla velocità mi piacerebbe linkarti una lunga discussione a cui ho partecipato (seppur con ruolo marginale :D) dove un progettista della ciare spiegava il tutto, vedi molti audiofili anche esperti usano il termine impropriamente; di per se vuol dire poco, ci sono molti fattori tecnici come il Bxl(forza motore) Cms(resistenza all'avanzamento) diametro, escursione e massa mobile che spiegano il comportamento. Ad esempio il mio sub con un cms di 0.08 mm/N è frenatissimo, ovvero lascia poche code ecc... da non confondere con la velocità(si dovrebbe parlare di velocità media).

sacd 21-11-2009 18:23

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 29778674)
I vicini ci sono ma è come se non ci fossero per me :D
Un Sintoampli che si senta benone cosa mi consigli?
Considera che ad esempio il Denon Avr 1910 lo hanno criticato in molti in stereo per la mancanza di qualità,differentemente in 5.1 che va molto bene.
Non posso fare a meno del sub...
Poi prendendo il behringer avrei bisogno di un Pre (che mi permetterebbe anche di poter collegare il sub dato che è fornito di uscite rca )
Ma non credo che in formato cinema possa andare bene

Se vuoi qualcosa che suona decentemente in stereofonia nella prima fascia di prezzo o intorno ai 500€ devi prenderti un marantz

Lionking-Cyan 21-11-2009 18:29

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 29778988)
Bo ultimamente non seguo i modelli nuovi... parlan bene degli Onkyo

Ma come sorgente stereo cosa usi? la migliore sarebbe una scheda audio
Comunque come preamplificatore potresti usare le uscite pre-out del sinto e far uscire i bassi al sub sfruttando il suo crossover interno, altrimenti devi comprare un cross esterno.

@Lionking-Cyan
Beh fa piacere vedere che c'è gente informata ;)
Tu che sub utilizzi, lo consigli ma non spieghi cos'è!? :D
Comunque sulla velocità mi piacerebbe linkarti una lunga discussione a cui ho partecipato (seppur con ruolo marginale :D) dove un progettista della ciare spiegava il tutto, vedi molti audiofili anche esperti usano il termine impropriamente; di per se vuol dire poco, ci sono molti fattori tecnici come il Bxl(forza motore) Cms(resistenza all'avanzamento) diametro, escursione e massa mobile che spiegano il comportamento. Ad esempio il mio sub con un cms di 0.08 mm/N è frenatissimo, ovvero lascia poche code ecc... da non confondere con la velocità(si dovrebbe parlare di velocità media).

Il mio subwoofer è questo: http://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/XLS200.htm
La versione con woofer frontale, colore light oak con griglia color argento (nei subwoofer la griglia non influenza nulla, ma evita che do' un calcio al woofer :D , dato che ce lo ho alla destra del piede asd).
Nel suo volume di 18 litri, ha un Q di circa 0.42, quindi il subwoofer è velocissimo. Purtroppo per ora conosco solo il Q come fattore per misurare la velocità (che effettivamente è forse il più importante, per i subwoofer in cassa chiusa).
Quì trovi le misurazioni: http://www.hometheatershack.com/foru...00-df-mk2.html
E infatti puoi notare che il suo groupdelay (che misura appunto il tempo di decadimento) è "quasi" eguagliato solo dai subwoofer servocontrollati (anche se hanno un Q più alto, cioè di 0.6 circa).
Quanto alla risposta in frequenza e potenza (distorsione) non è il numero 1. Ma per la musica ti assicuro che ti da il 90% (cambia solo con certi generi, ad es. con l'organo a canne). Quando vedo i film alzo di 6-9db i 30hz (con l'equalizzatore della scheda audio), e il sub non ha problemi a reggere tale boost, dato che la mia è una stanza di max 18m^2.

merkutio 21-11-2009 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 29778771)
Ma se prendo l'impact 6716 che ho in auto dite che va bene?:sofico: :sofico:

Cmq scherzi a parte raga,sembrerebbe che il behringer sia molto valido in termini di suono e di qualità.Ok Potrei prendere un behringer e utilizzare le mie Cocaine/Hallyster S70 e potrei collegarci anche un sub.
Ma per quanto riguarda il cinema?Mi frego?:D

prendi un areon A2 278€ oppure un areon A4 366€ sono ottimi entry level per la musica
entrambi dotati di attacco per il sub ( che useresti solo per il cinema )
per la musica hai già le cocaine che sono buone ( le hallyster sono le copie cinesi )

Spytek 21-11-2009 19:46

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 29778903)
Cioe?
Per l'impact? Che livello di subwoofer è? Cioè, sbaglio o è uno dei migliori per le macchine?

Era una battua :D
Si lo monto in auto e in una cassa con non molti litri è molto controllato e suona veramente bene.E' pilotato da uno Stek K2.03 non so se conosci :)

Spytek 21-11-2009 19:49

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 29780177)
per la musica hai già le cocaine che sono buone ( le hallyster sono le copie cinesi )

Le Hallyster sono sempre le stesse.Il produttore è sempre cinese.Quello che cambia è il marchio ;)

merkutio 21-11-2009 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 29780229)
Le Hallyster sono sempre le stesse.Il produttore è sempre cinese.Quello che cambia è il marchio ;)

sono cinesi di pessima fattura, i coni si rompono facilmente

Spytek 21-11-2009 19:51

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 29779174)
Se vuoi qualcosa che suona decentemente in stereofonia nella prima fascia di prezzo o intorno ai 500€ devi prenderti un marantz

Non so se riesco ad arrivare a quella cifra.
Che modello intendi di Marantz?
Per caso l'hai ascoltato quello che costa circa 500 euro?
Grazie :)

merkutio 21-11-2009 19:54

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 29780261)
Non so se riesco ad arrivare a quella cifra.
Che modello intendi di Marantz?
Per caso l'hai ascoltato quello che costa circa 500 euro?
Grazie :)

ma guarda che puoi spendere di meno

Lionking-Cyan 21-11-2009 19:55

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 29780205)
Era una battua :D
Si lo monto in auto e in una cassa con non molti litri è molto controllato e suona veramente bene.E' pilotato da uno Stek K2.03 non so se conosci :)

Nope, ho sentito l'impact diciamo solo di nome. Mi spieghi un po'? Che woofer monti? Sealed o reflex? Con la musica è sufficientemente veloce anche col rock?

Spytek 21-11-2009 19:56

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 29780285)
ma guarda che puoi spendere di meno

Come sintoamplificatore 5.1?Tipo?

Spytek 21-11-2009 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 29780302)
Nope, ho sentito l'impact diciamo solo di nome. Mi spieghi un po'? Che woofer monti? Sealed o reflex? Con la musica è sufficientemente veloce anche col rock?

il box è autocostruito,non ascolto il rock ma con qualche brano veloce il sub non resta indietro.

merkutio 21-11-2009 20:01

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 29780310)
Come sintoamplificatore 5.1?Tipo?

anche sacd parlava di stereofonia
il mio consiglio è di farti un buon 2.1
il sub è ciò che da impatto in un film, il 5.1 alla lunga stanca ed te lo dice un pentito :)

Spytek 21-11-2009 20:17

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 29780374)
anche sacd parlava di stereofonia
il mio consiglio è di farti un buon 2.1
il sub è ciò che da impatto in un film, il 5.1 alla lunga stanca ed te lo dice un pentito :)

Io ci giocherei anche con il 5.1...
Ho visto il Marantz SR5003 a 474 euro.Gli altri store lo vendono a 600 euro.
Sacd mi ha anche detto che esistono sintoamplificatori 5.1 buoni che svolgono egregiamnete il lavoro in streo.Questo che ho postato sarà uno di quelli?

sacd 21-11-2009 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 29780559)
Io ci giocherei anche con il 5.1...
Ho visto il Marantz SR5003 a 474 euro.Gli altri store lo vendono a 600 euro.
Sacd mi ha anche detto che esistono sintoamplificatori 5.1 buoni che svolgono egregiamnete il lavoro in streo.Questo che ho postato sarà uno di quelli?

Il 5400 che è il modello nuovo magari...:D ma non va male anche il 5003

Spytek 21-11-2009 22:47

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 29780239)
sono cinesi di pessima fattura, i coni si rompono facilmente

Le hai avuto o parli per sentito dire?
Ci sono persone che le possiedono e ancora sono soddisfatti del loro acquisto,poi per quello che costano.
Pessima fattura non credo visto che le ho anche ascoltate.
Se mi dice le tue riflessioni su cosa si basano allora potrei capire ;)
Sul T forum ne hanno parlato veramente bene e li non sono sprovveduti...

Spytek 21-11-2009 22:50

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 29780845)
Il 5400 che è il modello nuovo magari...:D ma non va male anche il 5003

Tu quale hai ascoltato? ;)

sacd 21-11-2009 23:13

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 29781806)
Tu quale hai ascoltato? ;)

Personalmente nessuno, ma ti posso dire che da tutte le prove che ho letto la qualità degli stadi finali dei marantz sonno sempre risultati superiori agli altri multicanale, non hanno particolari regolazioni a livello di multicanale come gli yamaha, però suonano

Spytek 22-11-2009 01:05

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 29781942)
Personalmente nessuno, ma ti posso dire che da tutte le prove che ho letto la qualità degli stadi finali dei marantz sonno sempre risultati superiori agli altri multicanale, non hanno particolari regolazioni a livello di multicanale come gli yamaha, però suonano

Ti ringrazio ;)
Il massimo che posso arrivare è il modello 5003 come anticipato sopra.
Devo fare anche attenzione al tipo di garanzia perchè a quanto pare il piu delle volte è europea..

plata 22-11-2009 11:14

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 29781942)
Personalmente nessuno, ma ti posso dire che da tutte le prove che ho letto la qualità degli stadi finali dei marantz sonno sempre risultati superiori agli altri multicanale, non hanno particolari regolazioni a livello di multicanale come gli yamaha, però suonano

scusate se mi intrometto, ma di quali regolazioni parli? puoi farmi un esempio? no perchè sarei orientato proprio su marantz il 5004 :D

sacd 22-11-2009 11:37

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 29784112)
scusate se mi intrometto, ma di quali regolazioni parli? puoi farmi un esempio? no perchè sarei orientato proprio su marantz il 5004 :D

Parlo dei vari effetti che puoi applicare al segnale originale di ingresso in 5.1 e successivi, la yamaha si fa in casa i chip dei dsp e lei stessa crea degli effetti.
E' un pò come applicare il loudness e le regolazioni di tono ad un segnale stereo, ma applicato ad un 5.1 dove si gioca con i ritardi e le fasi dei segnali mandati agli altoparlanti

plata 22-11-2009 16:03

Sarei interessato in queste cose: per quanto riguarda le virtualizzaizoni surroundsui frontali, quali tra queste sono i migliori?
- marantz ( sr5004 )
- yamaha
e quali sono gli effetti virtuali frontali disponibili per i modelli yamaha?

grazie

sacd 22-11-2009 16:07

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 29787923)
Sarei interessato in queste cose: per quanto riguarda le virtualizzaizoni surroundsui frontali, quali tra queste sono i migliori?
- marantz ( sr5004 )
- yamaha
e quali sono gli effetti virtuali frontali disponibili per i modelli yamaha?

grazie

Per ogni modello di sintoamply se apri la pagina delle sue caratteristiche sul sito yamaha ci sono scritti gli effetti applicabili per ogni modo d'uso

Spytek 22-11-2009 17:03

Raga per caso sapete come va il sub Indianaline hc 810 in stereo?
Grazie

Spytek 23-11-2009 23:22

Raga visto che sono rimasto ancora alle uscite Rca :D vi volevo chiedere alcune cose.
Se utilizzo l'uscita ottica della mia scheda madre (Asus P6 t) e la collego al sintoampli ottengo il suono 5.1 ? (chiaramente se il film prevede quel tipo di suono).
In stereo ascolterei solo le due casse + il sub?
Grazie :)

mentalrey 24-11-2009 01:38

in stereo puo' darsi addirittura che non parta il sub.
Di norma in digitale il sintoamplificatore ripoduce tutto il multicanale
senza problemi, se quello che gli arriva e' appunto
un formato standard come DolbyDigital o DTS.

Spytek 24-11-2009 16:06

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 29808422)
in stereo puo' darsi addirittura che non parta il sub.
Di norma in digitale il sintoamplificatore ripoduce tutto il multicanale
senza problemi, se quello che gli arriva e' appunto
un formato standard come DolbyDigital o DTS.

Ho ascoltato un Hk in stereo al centro commerciale e si sentiva il sub .
Era collegato ad un lettore.

Predator_ISR 24-11-2009 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 29815545)
Ho ascoltato un Hk in stereo al centro commerciale e si sentiva il sub .
Era collegato ad un lettore.

Bravo: ascolta la roba seria!! :D

dav62 24-11-2009 19:15

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 29768278)
dipende con cosa le piloti

le hc205 o le hc 206 sono ottime, soprattutto se associate ad amplificatori poco potenti. le hc 205 sono le casse meglio riuscite in quanto hanno una risposta lineare e 90 db di efficienza effettivi. le 206 hanno più bassi ma se associate ad ampli poco potenti si ottiene un risultato molto equilibrato.

a mio parere le migliori indiana line da stand sono le arbour 5.06
mentre tra le torri preferisco le tesi alle arbour, queste ultime hanno ancora l'effetto loudness accentuato, era una precisa scelta costruttiva non un difetto della cassa

In questa classifica dove si pongono le arbour 5.04?

Lionking-Cyan 24-11-2009 19:52

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 29808422)
in stereo puo' darsi addirittura che non parta il sub.
Di norma in digitale il sintoamplificatore ripoduce tutto il multicanale
senza problemi, se quello che gli arriva e' appunto
un formato standard come DolbyDigital o DTS.

Basta settare i diffusori a small ;) .

elettr0 24-11-2009 21:30

Ragazzi nessuno ha avuto modo di provare in ambito ht il marantz 1501 ? Si tratta dell' ultimo nato in casa marantz,per problemi di spazio è l'unico candidato al momento che ho. Ascoltato in ambito musicale (2 canali stereo) confermo la bontà dell'amplificatore,veramente ottimo.
Mi servirebbe qualche parere in ambito ht,se qualcuno ha avuto modo di sentirlo..grazie :)

Predator_ISR 24-11-2009 21:39

Quote:

Originariamente inviato da elettr0 (Messaggio 29820209)
Ragazzi nessuno ha avuto modo di provare in ambito ht il marantz 1501 ? Si tratta dell' ultimo nato in casa marantz,per problemi di spazio è l'unico candidato al momento che ho. Ascoltato in ambito musicale (2 canali stereo) confermo la bontà dell'amplificatore,veramente ottimo.
Mi servirebbe qualche parere in ambito ht,se qualcuno ha avuto modo di sentirlo..grazie :)

Un chiarimento: che intendi dire con la frase: "per problemi di spazio" e' relativa all'ampli o cosa?

elettr0 24-11-2009 23:18

Nel senso che ho solo 15 cm per mettercelo dentro..considerando che è alto poco più di 10 mi rimangono 5 cm per la dissipazione che non è poi molto visto che ne consigliano 20...perà avanti,dietro e ai lati di spazio ce n'è a sufficienza :cry:
Potendo avrei preso qualcosa di più completo , magari con effetti dsp,qualche watt in più e magari una presa usb,ma la scelta è quantomai obbligata.
Mi spiacerebbe però spendere 500 euro come per un 1910 e avere un prodotto che in ambito ht non è un granchè...

merkutio 25-11-2009 00:10

Quote:

Originariamente inviato da dav62 (Messaggio 29818340)
In questa classifica dove si pongono le arbour 5.04?

difficile posizionamento, sono molto sbilanciate sui bassi

bosstury 25-11-2009 01:14

qualcuno ha il mio amplificatore?
yamaha rx-v765

dav62 25-11-2009 07:15

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 29822611)
difficile posizionamento, sono molto sbilanciate sui bassi


Allora tra hc 205, arbour 5.06 e tesi504 quli differenze?cosi faccio una prima scrematura di scelta.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.