Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


crazyprogrammer 07-08-2009 16:09

vedendo alcuni filmati registrati con la mia nuova JVC Everio GZ-MG330 ho notato un piccolo pixel bianco in basso a sinistra che alle volte scompare in base all'illuminazione della ripresa, e che in riprese all'aperto quindi ben illuminate non si nota per niente... ho fatto una breve ricerca in rete e pare sia un pixel difettoso sul sensore CCD, puo' trattarsi di questo? se e' uno dei motivi per la sostituzione con la garanzia, consigliate di sostituirla oppure e' un problema diffuso per queste videocamere e quindi potrei beccarmi un'altra con piu' pixel difettosi?

danny2005 08-08-2009 14:59

Alla fine ho comprato la canon fs100

che ne pensate?


Vorrei comprare una scheda sdhc da 16 giga; che marca e modello consigliate?

la batteria: Canon BP 808 Ioni di litio - 890 mAh che autonomia ha? (supponendo un uso in stand by, senza usare zoom)

crazyprogrammer 09-08-2009 11:34

Quote:

Originariamente inviato da crazyprogrammer (Messaggio 28473608)
vedendo alcuni filmati registrati con la mia nuova JVC Everio GZ-MG330 ho notato un piccolo pixel bianco in basso a sinistra che alle volte scompare in base all'illuminazione della ripresa, e che in riprese all'aperto quindi ben illuminate non si nota per niente... ho fatto una breve ricerca in rete e pare sia un pixel difettoso sul sensore CCD, puo' trattarsi di questo? se e' uno dei motivi per la sostituzione con la garanzia, consigliate di sostituirla oppure e' un problema diffuso per queste videocamere e quindi potrei beccarmi un'altra con piu' pixel difettosi?

nessuno sa niente su questi difetti sul sensore ccd? per un pixel bianco posso portarlo in assistenza con garanzia?

Blackbox11 10-08-2009 02:14

Ragazzi ecco un video girato con la mia Sony HDR-TG3:

http://www.youtube.com/watch?v=K_JjxZZEGOE

Purtroppo con l'upload il video ha perso tantissima qualità. Con Pinnacle ho convertito i file m2ts originali in wmw hd 1080/50i. Il formato originale era avc hd 1920 x 1080/50i

Quale è il formato di conversione migliore affinchè si perda la minore qualità possibile rispetto all'originale?? :muro:

PRO-BO 11-08-2009 12:37

Salve ragazzi,

volevo chiedervi un consiglio: devo prendere due videocamere, ma sono assolutamente ignorante in materia; ho limiti di spesa differenti
- 500 E
- 300 E

:help:

Consigli?!?

gab983 11-08-2009 15:24

...salve ragazzi, sto per acquistare una videocamera consumer con limite di spesa di 200 Euro. Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi se è meglio acquistare una con memory stick (decisamente più piccola), con hd, con mini dv o con dvd.

O meglio quali sono sinteticamente i pregi e i difetti dei vari sistemi di registrazione?

Grazie in anticipo per le eventuali delucidazioni.

LemonHead 16-08-2009 17:14

Quote:

Originariamente inviato da gab983 (Messaggio 28505764)
<cut>
quali sono sinteticamente i pregi e i difetti dei vari sistemi di registrazione?

Se leggi qualche post più indietro se ne è discusso più volte...in estrema sintesi, restando in ambito definizione standard, si potrebbe dire:

miniDV --> migliore qualità del codec (il più indicato per l'editing); affidabilità del supporto

scheda --> portabilità/leggerezza; nessuna parte meccanica in movimento

hard-disk --> maggior capienza degli altri supporti; a rischio rottura

miniDVD --> unico pregio (peraltro discutibile): una volta finalizzato il dischetto si può rivedere in un qualunque lettore DVD, senza nessun editing. Per il resto, assomma tutti i maggiori difetti degli altri supporti (capienza limitata, qualità del codec inferiore, supporto inaffidabile)


200 Eur sono pochini ma magari trovi qualcosa in offerta; come marche, meglio restare su Canon, Sony o Panasonic.

PRO-BO 17-08-2009 09:55

Quote:

Originariamente inviato da PRO-BO (Messaggio 28503891)
Salve ragazzi,

volevo chiedervi un consiglio: devo prendere due videocamere, ma sono assolutamente ignorante in materia; ho limiti di spesa differenti
- 500 E
- 300 E

:help:

Consigli?!?

mi auto-quoto :help:

Cosa ne pensate della CANON HF 100 SD (mi piacerebbe prendere la HF 10 ma costa molto di più e da quello che ho capito rispetto all'altra ha solo una memoria interna di 16 GB, giusto?)

Per il modello su cui dovrei spendere meno cosa mi consigliate?
Ci sono videocamere sempre "a scheda sd" che si possono prendere con circa 300E?!? :help:

PS: in definitiva è meglio la scheda dell'HD per i motivi sopra elencati, esatto?!

Nile 17-08-2009 13:54

Ciao volevo un consiglio per un acquisto, premetto che non ho mai avuto una videocamera ma vorrei un prodotto decente che possa durare qualche annetto, mi ero fatto un' idea sulle caratteristiche che dovrebbe avere ma non so se esiste qualcosa in commercio che si avvicini al mio budget.
Le caratteristiche su cui stavo puntando sono:

Minidv
Fullhd
Riprese con poca luce (serali) discrete

Il mio bidget è di circa 400-500 euro, il modello che si avvicinava molto a queste caratteristiche è la canon hv30 ( o la 40 ) ma siamo sulle 800 euro che per me al momento è troppo.
Sapete indicarmi qualche altro modello che possa fare al caso?

Nile 17-08-2009 16:46

L' unica che un po' si avvicina ai miei criteri è la panasonic nv-gs330 anche se non ha il full hd... dovrei comprarla entro 7 giorni prima della partenza per le ferie!

LemonHead 17-08-2009 22:29

Quote:

Originariamente inviato da Nile (Messaggio 28554556)
L' unica che un po' si avvicina ai miei criteri è la panasonic nv-gs330 anche se non ha il full hd...

Hai già scritto tutto tu...se rinunci all'alta definizione e la trovi ancora, la migliore scelta è la GS330, che però con i suoi 3 sensori da 1/6" a detta di chi l'ha avuto non eccelle nelle riprese in basse luci.

Se invece puoi alzare il budget, ci sono le Canon 30-40 in HDV; se vuoi considerare anche il mercato dell'usato, per una Canon HV20 usata il prezzo dovrebbe essere sui 500 euro ed è sostanzialmente identica alla HV30.

In alternativa, rinunciando però al miniDV, ci sarebbe la Canon HG20, analoga alle HV (stessa ottica, sensore e processore) ma su hard-disk e con qualche cosa in meno (niente ingresso analogico né possibilità di registrare in definizione standard); devi però anche verificare se hai un PC sufficientemente carrozzato per processare il formato AVCHD.


@PRO-BO

Forse intendevi le Canon FS10 e FS100 in Standard Definition? Le HF sono in alta definizione (come le HV e HG sopra citate) e "viaggiano" intorno ai 700 Eur...

Delle Canon FS10 e FS100 ho sempre visto parlar bene e l'unica differenza è la memoria interna.

Le differenze tra i vari supporti sono sostanzialmente quelle ma se sia preferibile miniDV, hard-disk o scheda molto dipende dalle esigenze personali: per esempio, per chi pensa di fare ore di riprese senza avere possibilità di riversare su PC l'hard-disk può essere una soluzione valida (in proporzione le schede SDHC sono ancora care), personalmente continuo a preferire le miniDV.

PRO-BO 18-08-2009 08:53

Quote:

Originariamente inviato da LemonHead (Messaggio 28557811)

@PRO-BO

Forse intendevi le Canon FS10 e FS100 in Standard Definition? Le HF sono in alta definizione (come le HV e HG sopra citate) e "viaggiano" intorno ai 700 Eur...

Delle Canon FS10 e FS100 ho sempre visto parlar bene e l'unica differenza è la memoria interna.

Le differenze tra i vari supporti sono sostanzialmente quelle ma se sia preferibile miniDV, hard-disk o scheda molto dipende dalle esigenze personali: per esempio, per chi pensa di fare ore di riprese senza avere possibilità di riversare su PC l'hard-disk può essere una soluzione valida (in proporzione le schede SDHC sono ancora care), personalmente continuo a preferire le miniDV.

Grazie per la risposta ;)

...dicevo proprio la HF 100 che ho trovato a 650 Euro...quindi visto che non si allontana troppo dai 500 E previsti potrebbe anche andare; guardando sul sito canon ho visto anche le LEGRIA HF S ma costano molto di più.

....a me è sembrata una ottima videocamera e i video realizzati e messi in rete mi sembrano davvero di grande qualità.


Per la seconda scelta??....quella che dovrei prendere con circa 300E cosa mi consiglieresti? ...preferirei sempre su supporto SD. :confused:
...magari proprio una FS100 o FS10?!? ;)

LemonHead 18-08-2009 21:39

Quote:

Originariamente inviato da PRO-BO (Messaggio 28559387)

...dicevo proprio la HF 100 che ho trovato a 650 Euro...quindi visto che non si allontana troppo dai 500 E previsti potrebbe anche andare

Avevo inteso i 500 come budget massimo, se puoi salire a 650 restando su scheda la HF100 offre buone caratteristiche; essendo una AVCHD, vale sempre la raccomandazione di verificare che il tuo sistema ti permetta di farne l'editing.

In definizione standard su scheda sì, consiglierei proprio quelle, ma la scelta tra standard e alta definizione dovresti farla non solo in base al prezzo, ovvero:

- hai un sistema sufficientemente performante per gestirla? Hai messo in conto anche il software?
- hai un TV FullHD dove rivedere i filmati?
- come li rivedrai i filmati? Dalla telecamera, collegandola ogni volta? Da lettore blue-ray (e allora ti serve anche il masterizzatore)? Con un dispositivo estero da disco USB?
- dove li archivierai tutti quei Gb di video girato? Hard-disk in raid? Blue-ray disc? Coppia di hard-disk esterni? Altro (?) ...?

PRO-BO 19-08-2009 10:20

Quote:

Originariamente inviato da LemonHead (Messaggio 28567459)
Avevo inteso i 500 come budget massimo, se puoi salire a 650 restando su scheda la HF100 offre buone caratteristiche; essendo una AVCHD, vale sempre la raccomandazione di verificare che il tuo sistema ti permetta di farne l'editing.

In definizione standard su scheda sì, consiglierei proprio quelle, ma la scelta tra standard e alta definizione dovresti farla non solo in base al prezzo, ovvero:

- hai un sistema sufficientemente performante per gestirla? Hai messo in conto anche il software?
- hai un TV FullHD dove rivedere i filmati?
- come li rivedrai i filmati? Dalla telecamera, collegandola ogni volta? Da lettore blue-ray (e allora ti serve anche il masterizzatore)? Con un dispositivo estero da disco USB?
- dove li archivierai tutti quei Gb di video girato? Hard-disk in raid? Blue-ray disc? Coppia di hard-disk esterni? Altro (?) ...?



hai ragione.....però ti ripeto avrei l'esigenza di prendere due videocamere e per quella su cui posso spendere di più, guardando in rete, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità di immagine delle HF10 e HF100....fra le due prenderei la HF100 perchè onestamente non giustifico un esborso di circa 300/400E in più per la sola memoria interna di cui è dotata la HF10.

Per quanto riguarda la riflessione fatta da te:
- ho un dual-core (quello in sign) e un quad-core rispettivamente con 750GB e 1 TB di HD, entrambi con 4 GB di ram
- ho una sony w5500 fullHD
- ho il WD TV HD MediaPlayer per rivedere i film direttamente da HD usb
- credo proprio che la soluzione migliore siano i dischi esterni considerando anche il wd player che ho

....direi che non dovrei avere problemi. ;)

L'unica cosa che da ignorante in materia non capisco è come mai si parla sempre di raid quando si tratta il tema dell'editing video....è proprio necessario avere HD in raid?!?

......concludendo, da quello che ho capito questi sono "problemi" che interessano soprattutto i modelli HF...o anche le FS?!?


Grazie ancora per la disponibilità;)

Pentajet 19-08-2009 14:24

Ciao! E' possibile avere delle informazioni sulle videocamere hd?Quale è la migliore?:) Grazie.

LemonHead 19-08-2009 22:30

Quote:

Originariamente inviato da PRO-BO (Messaggio 28570139)
<cut>
fra le due prenderei la HF100 perchè onestamente non giustifico un esborso di circa 300/400E in più per la sola memoria interna di cui è dotata la HF10.

<cut>
...
....direi che non dovrei avere problemi. ;)

L'unica cosa che da ignorante in materia non capisco è come mai si parla sempre di raid quando si tratta il tema dell'editing video....è proprio necessario avere HD in raid?!?

......concludendo, da quello che ho capito questi sono "problemi" che interessano soprattutto i modelli HF...o anche le FS?!?

Tra HF100 e HF10, assolutamente d'accordo: 40 Eur di differenza per 16Gb di memoria interna sono troppi.

No, con quel quadcore (e tutto il resto ;) ) non adovresti avere problemi di sorta; con il dual-core, invece, per fare l'editing dovresti passare per un formato intermedio meno compresso.

Per il RAID, non è necessario ma è fortemente consigliato; semplificando:

- in configurazione RAID0 (striping), i dati vengono sparpagliati su 2 (o più) dischi ed il sistema ha performance di I/O più elevate (ma se si rompe uno dei dischi perdi tutto)

- in configurazione RAID1 (mirror), i dati vengono salvati su entrambi i dischi, prevenendo la perdita dei dati in caso di rottura di uno dei due dischi; in mancanza di backup su altri supporti affidabili, può essere una soluzione

- altre configurazioni (RAID5, 1+0, ecc...) uniscono i vantaggi delle prime due soluzioni ma richiedono più dischi.


Infine, il problema del backup dei filmati con le cam non su nastro ce l'hai anche in definizione standard ma è più facilmente risolvibile viste le dimensioni contenute dei file (ad esempio, facendone più copie su più DVD...)

Blackbox11 19-08-2009 22:35

Quote:

Originariamente inviato da Pentajet (Messaggio 28573114)
Ciao! E' possibile avere delle informazioni sulle videocamere hd?Quale è la migliore?:) Grazie.

Quanto vuoi spendere?

PRO-BO 20-08-2009 00:00

Quote:

Originariamente inviato da LemonHead (Messaggio 28578114)
Tra HF100 e HF10, assolutamente d'accordo: 40 Eur di differenza per 16Gb di memoria interna sono troppi.

No, con quel quadcore (e tutto il resto ;) ) non adovresti avere problemi di sorta; con il dual-core, invece, per fare l'editing dovresti passare per un formato intermedio meno compresso.

Per il RAID, non è necessario ma è fortemente consigliato; semplificando:

- in configurazione RAID0 (striping), i dati vengono sparpagliati su 2 (o più) dischi ed il sistema ha performance di I/O più elevate (ma se si rompe uno dei dischi perdi tutto)

- in configurazione RAID1 (mirror), i dati vengono salvati su entrambi i dischi, prevenendo la perdita dei dati in caso di rottura di uno dei due dischi; in mancanza di backup su altri supporti affidabili, può essere una soluzione

- altre configurazioni (RAID5, 1+0, ecc...) uniscono i vantaggi delle prime due soluzioni ma richiedono più dischi.


Infine, il problema del backup dei filmati con le cam non su nastro ce l'hai anche in definizione standard ma è più facilmente risolvibile viste le dimensioni contenute dei file (ad esempio, facendone più copie su più DVD...)



ok.... ;)

Grazie mille....sei stato davvero disponibilissimo e gentilissimo ;)

Pentajet 21-08-2009 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Blackbox11 (Messaggio 28578137)
Quanto vuoi spendere?

350 euro;)

Blackbox11 21-08-2009 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Pentajet (Messaggio 28592648)
350 euro;)


Beh in questa fascia di prezzo è difficile trovare videocamere HD di buona fattura....in questo momento mi vengono in mente le Toshiba Camileo(costano molto meno di quella cifra) oppure qualche modello di Samsung tipo la HMX-H100P, oppure qualche Sanyo...

Se vuoi un consiglio aggiungi altri 100-150 euro al tuo budget e ti si apriranno nuovi orizzonti di qualità....Sony HDR-CX105, Panasonic HDC-SD9, Sony HDR-TG3 solo per citarne alcuni....spenderai un pò di più ma avrai dei prodotti di ottima fattura

Io ho fatto lo stesso ragionamento, poi mi sono convinto a spendere un pò di più e ho preso la Sony TG3....è stupenda, ha una qualità eccezionale, insomma un ottimo investimento. Ciaoo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.