Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Max_R 21-10-2011 21:34

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 36192928)
Che non esiste la patch 3dfx per Blood 1.21 di GOG, che la patch 3dfx funziona solo su voodoo1, che non trovo online una versione 1.1x da poter upgradare.

Dovrei avere il cd.

pandyno 21-10-2011 21:52



Allora questo è Chasm con shader Cartoon e me lo sto rigiocando di nuovo :D inutile dire che così emulato è come avere un 486 dx4 100 o P75 in fatto di velocità, ma mi sto divertendo tanto :D

shodan 22-10-2011 20:59

Ciao,
allora, per chi chiedeva lumi circa la velocità di esecuzione di DOSBox, ho fatto un test con PC-Config (http://www.holin.com/cindex.html). Tenete presente che il mio PC è un Pentium E2180 (in pratica un Core2 @ 2.0 GHz ma con solo 1 MB di L2 condiviso tra i due core).

Questo è il risultato con DOSBox 0.74 standard:


Con DOSBox Daum Cafe faccio circa un 10% in più (forse per via di qualche ottimizzazione in più, magari anche solo in fase di compilazione). Molto interessante, per quest'ultimo, l'emulazione 3dfx: devo fare qualche prova con giochi vecchi anche io :D Grazie a Crisp per la segnalazione!

Ciao. :)

Crisp 22-10-2011 21:23

io invece ho letto la guida per instalare windows su dosbox.
Ci rinuncio..
e più la fatica che il risultato finale :muro:

Space Marine 23-10-2011 04:42

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36199584)
Ciao,
allora, per chi chiedeva lumi circa la velocità di esecuzione di DOSBox, ho fatto un test con PC-Config (http://www.holin.com/cindex.html). Tenete presente che il mio PC è un Pentium E2180 (in pratica un Core2 @ 2.0 GHz ma con solo 1 MB di L2 condiviso tra i due core).

Questo è il risultato con DOSBox 0.74 standard:


Con DOSBox Daum Cafe faccio circa un 10% in più (forse per via di qualche ottimizzazione in più, magari anche solo in fase di compilazione). Molto interessante, per quest'ultimo, l'emulazione 3dfx: devo fare qualche prova con giochi vecchi anche io :D Grazie a Crisp per la segnalazione!

Ciao. :)

A quanti cycles hai settato doxbox per il test?

Io ricordo che il valore max che trovai prima di avere un decadimento di prestazioni, su un athlon64 3200+ 939 a 2.4 ghz (overclockato) era di 22000 cycles.
Adesso ho un A64 x2 6400+ a 3.2 ghz, sarebbe da riprovare :p

Inoltre i cycles ora influenzano anche la velocità del wrapper glide?
Quando usai doxbox non esistevano ancora le versioni che emulavano le 3dfx

shodan 23-10-2011 18:53

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 36200599)
A quanti cycles hai settato doxbox per il test?

Io ricordo che il valore max che trovai prima di avere un decadimento di prestazioni, su un athlon64 3200+ 939 a 2.4 ghz (overclockato) era di 22000 cycles.
Adesso ho un A64 x2 6400+ a 3.2 ghz, sarebbe da riprovare :p

Inoltre i cycles ora influenzano anche la velocità del wrapper glide?
Quando usai doxbox non esistevano ancora le versioni che emulavano le 3dfx

Ciao,
Nel file di configurazione ho impostato cycles=max, permettendo quindi a DOSBox di utilizzare la massima velocità possibile seza avere decadimenti di sorta.

Provando a impostare i cicli a mano, ho notato che oltre i 30000 c'era un netto aumento della latenza, sorprendentemente però il benchmark faceva punti sempre più alti... Addirittura a 500000 cicli mi segnava performance altissime, ma il sistema in realtà era lentissimo! Probabilmente oltre un certo punto il calcolo del tempo risultava erroneo...

Ciao. :)

Malek86 26-10-2011 01:43

Oggi in un mercato dell'usato ho visto una scheda strana... non sono riuscito a vederla bene perchè stava in mezzo ad altre schede dietro una vetrina, ma sembrava una scheda video, visto che c'era la porta VGA a 15 pin.

La cosa strana è che c'era anche una seconda porta che non avevo mai visto prima... era lunga più o meno come una Gameport, però invece di avere tanti pin singoli, sembrava avere un unico ingresso fatto circa così:

-|-|-|-|-|-

Non so se riesco a spiegarlo bene. Comunque penso che fosse un ingresso unico, non tanti separati.

Credo fosse AGP, ma da fuori non si distingueva bene. Cosa poteva essere?

shodan 26-10-2011 10:31

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36219697)
Oggi in un mercato dell'usato ho visto una scheda strana... non sono riuscito a vederla bene perchè stava in mezzo ad altre schede dietro una vetrina, ma sembrava una scheda video, visto che c'era la porta VGA a 15 pin.

La cosa strana è che c'era anche una seconda porta che non avevo mai visto prima... era lunga più o meno come una Gameport, però invece di avere tanti pin singoli, sembrava avere un unico ingresso fatto circa così:

-|-|-|-|-|-

Non so se riesco a spiegarlo bene. Comunque penso che fosse un ingresso unico, non tanti separati.

Credo fosse AGP, ma da fuori non si distingueva bene. Cosa poteva essere?

Mmm... sinceramente non saprei... che sia un connettore di ingresso / uscita video? :confused:

Malek86 26-10-2011 11:35

La prossima volta che ci vado, se ce l'hanno ancora, vedo se riesco a fare una foto.

Oppure la compro direttamente, tanto per 4€, anche se non funzionasse, sarebbe una scheda in più nel mio mucchio :stordita:

walter sampei 26-10-2011 19:06

dfp (l'antenata della dvi)?



ora ritorno nell'oblio

shodan 26-10-2011 19:28

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 36225105)
dfp (l'antenata della dvi)?



ora ritorno nell'oblio

Già... Potrebbe essere... Ottima intuizione! ;)

Malek86 26-10-2011 21:00

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 36225105)
dfp (l'antenata della dvi)?



ora ritorno nell'oblio

Sì, potrebbe essere quella. Non sembra molto comune... quali schede ce l'avevano?

walter sampei 26-10-2011 23:26

la diamond stealth s540 che avevo preso per mio fratello l'aveva

galaverna 27-10-2011 01:36

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 36226681)
la diamond stealth s540 che avevo preso per mio fratello l'aveva


è un attacco speciale per visualizzare informzioni sul monitor ma non ho idea come funzionasse

GREENMERCURY 27-10-2011 19:45

Lo stesso attacco lo ha anche la mia diamond viper2 e un' altra scheda della hercules che non ricordo. Comunque se non ricordo male era del tipo semiprof. tanto che spesso era sulle workstation ecco un link:http://www.digivideo.biz/it/support/..._connector.htm.

galaverna 27-10-2011 21:01

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 36232257)
Lo stesso attacco lo ha anche la mia diamond viper2 e un' altra scheda della hercules che non ricordo. Comunque se non ricordo male era del tipo semiprof. tanto che spesso era sulle workstation ecco un link:http://www.digivideo.biz/it/support/..._connector.htm.

quindi un monitor apposito

Malek86 28-10-2011 00:16

Ho deciso che domattina torno al negozio e la compro, se non costa troppo. Sono proprio curioso di sapere che scheda è esattamente. Magari posso anche usarla :O

galaverna 28-10-2011 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36233974)
Ho deciso che domattina torno al negozio e la compro, se non costa troppo. Sono proprio curioso di sapere che scheda è esattamente. Magari posso anche usarla :O


dovrebbe essere una savage quindi ti conviene sempre:)

shodan 28-10-2011 10:14

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 36234900)
dovrebbe essere una savage quindi ti conviene sempre:)

Secondo me è una Matrox per workstation Sun (da usare su Solaris) :O :)

Malek86 28-10-2011 15:16

Beh, non sono riuscito a ritrovare la scheda :S

In compenso ho preso Resident Evil PC, Shattered Steel e Red Alert a 1€ ciascuno... e una G400 32MB a 2€ (la mia attuale è da 16MB), sperando che funzioni ancora visto che mi pare un po' rovinata a guardarla da fuori :O

C'erano anche Blood & Magic, Terminator Future Shock (della Bethesda, che roba), Screamer, Powerslide... sempre a 1€. Magari la prossima volta prendo anche quelli. Tanto per quella cifra prenderei qualsiasi cosa :fagiano:

Fra le altre schede (principalmente robaccia) ho notato anche una scheda video con il DVI-I arrotondato. E' per Macintosh?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.