Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


ray_hunter 25-01-2022 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47720532)
Hai sbagliato, forse volevi dire DLSS? :what:

no no è proprio FSR, il DLSS non può essere implementato!

slide1965 29-01-2022 18:45

Volevo dare il mio voto ad amd ormai dopo 1 mese dall’acquisto:
voto 10
Questa è stata la mia prima amd e mi sto trovando da Dio , ho trovato una reference che sale in oc da paura e i driver hanno una gestione nettamente migliore di Nvidia, ho sempre avuto Nvidia ma forse ho fatto male, mah
Vedrò che succede l’anno prossimo con le nuove schede ma per tornare su Nvidia devono cambiare molte cose , in primis il rapporto prezzo-prestazioni perché non è possibile che una 6900 vada come una 3090 e si trovi alla metà del prezzo

egounix 29-01-2022 21:05

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 47727494)
Volevo dare il mio voto ad amd ormai dopo 1 mese dall’acquisto:
voto 10
Questa è stata la mia prima amd e mi sto trovando da Dio , ho trovato una reference che sale in oc da paura e i driver hanno una gestione nettamente migliore di Nvidia, ho sempre avuto Nvidia ma forse ho fatto male, mah
Vedrò che succede l’anno prossimo con le nuove schede ma per tornare su Nvidia devono cambiare molte cose , in primis il rapporto prezzo-prestazioni perché non è possibile che una 6900 vada come una 3090 e si trovi alla metà del prezzo

mi hai letto nel pensiero... stavo ponderando se rilasciare un feed o meno

a sto punto ne rilascio due, anche in relazione alla asrock 6900xt che mi è arrivata oggi

sapphire che con le 7000 ha fatto dei pasticci madornali, ha sfornato delle 6900xt che prestazioni consumo in mining sono davvero ottime, la asrock phantom ciuccia di piu' ed è rognosetta, sbagli un settaggio e ti manda a puttane tutto l'hive...

diciamo che il passaggio da nvidia ad amd, se così si può chiamare perchè ho ancora e mi terrò la 3060 ti, è stato non solo indolore ma devo ammettere che con il pannello amd mi sto trovando da dio... pure il colore vivido come impostazione out of the box spacca

forse il pannello è fin troppo completo, a volte poco intuitivo, ma almeno c'è veramente tutto... e sto usando la 6900xt nitro in undervolt che max mi ha tenuto i 72 gradi ficcata in un maledetto itx

i tuberi usano solo nvidia, penso anche per le funzioni integrate per lo streaming e per l'encoder, ma ultimamente spuntano fuori i nomi delle rx nei loro video

l'opzione amd anti-lag attiva poi mi ci trovo da dio su warzone, 250 fps e gira tutto liscio

la sospensione e il ritorno dalla sospensione funziona... con sapphire e amd con le 7000 era un disastro, black screen a manetta... mentre qui non fa una piega

tv 4k collegata con lo switch hdmi, quindi perdo un botto in qualità, va che è una bellezza, mentre con gli ultimi drivers nvidia e la 3060 ti ogni tanto si piantava e mi dava schermi neri

tra l'altro un black screen l'ho beccato proprio con la 3060 ti

prezzo prestazioni, a meno che non sei pagato per sponsorizzare e non ti servono le robe streaming o l'henvec (o come si chiama, che poi tra l'altro basta mettere una qualsiasi nvidia in un altro slot e ce lo hai), perchè andare a cercarti delle 3000 per forza...

Arrow0309 29-01-2022 21:21

Domanda veloce, prima di aggiornare i drivers (ho quelli del mese scorso) meglio disattivare lo schermo secondario o non importa?
Installazione veloce ovv.

Blee 29-01-2022 21:35

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 47727494)
Volevo dare il mio voto ad amd ormai dopo 1 mese dall’acquisto:
voto 10
Questa è stata la mia prima amd e mi sto trovando da Dio , ho trovato una reference che sale in oc da paura e i driver hanno una gestione nettamente migliore di Nvidia, ho sempre avuto Nvidia ma forse ho fatto male, mah
Vedrò che succede l’anno prossimo con le nuove schede ma per tornare su Nvidia devono cambiare molte cose , in primis il rapporto prezzo-prestazioni perché non è possibile che una 6900 vada come una 3090 e si trovi alla metà del prezzo

Io ho fatto il percorso inverso, sono passato da AMD a Nvidia. E lo rifarei. AMD ha delle bellissime schede, ma in passato sono diventato matto con i driver della 5700xt , crash e altro. Attualmente ho una 3080 TI e devo dire che mi Tovo bene. Prestazioni i RT ottime e mai un crash da quando utilizzo nvidia, avevo una 3080 prima. A me personalmente Geforce experience non dispiace. E' vero che AMD gestisce i colori in modo indipendente in base ai giochi e questo era davvero comodissimo, ma Geforce ha una modalità di ottimizzazione del gioco che funziona sempre meglio. In linea di massima non impazzisco più con i colori, ho fatto un settaggio che può andare bene un po' per tutto. Resto curioso della 6900xt e m sarebbe piaciuto acquistarla, ma per quel prezzo preferirei un 3080 TI FE, quale ho attualmente... proprio per le prestazioni compreso RT e per i driver.

giulio.s 30-01-2022 00:10

ciao a tutti un mio collega di lavoro mi ha venduto x 300 sacchi una SAPPHIRE - Nitro AMD Radeon RX 6700 XT, 12 GB, GDDR6 HDMI/DP tripla ventola; va benissimo, tranne una cosa, se attivo il pannello di sovrapozzione dove ce la voce VENTOLA GPU - RPM rimane a 0 anche se sento salire i giri delle ventole:confused: se reinstallo il software radeon finche non riavvio il pc ,mi visualizza i giri esatti del momento, riavvio il pc basta rimane sempre a 0:confused: come risolvo?? prima di questa scheda avevo una sapphire nitro 5500 xt aveva un problema simile con la differenza che i giri arrivavano a 29 ( non 2.900 giri) data a mio figlio che ha un pc gemello del mio stessa storia, e un problema dellla sappphire?? incompatibile con i driver radeon? ho sapphire e incompatibile con la scheda madre gigabyte b365m ds3h?? la 6700 montata sul pc del mio collega con scheda madre asus non ha nessun problema nel pannello con i giri,li visualizza , con il mio pc e del figlio non li visualizza rimangono a 0, e una cavolata, ma e parecchio fastidiosa, x il resto ripeto e una bomba la 6700 xt

giulio.s 30-01-2022 13:14

io non ho mai provato Nvidia, ci sono andato vicino moltissime volte, e alla fine prendevo sempre amd , non so perche, :confused: ho ancora il vecchio pc che monta his radeon hd 4670 agp, e stata la scheda che hai tempi mi ha dato moltissime soddisfazioni, e va ancora, non paragonabile alle amd di oggi, per painkiller va anche troppo, :D

sniperspa 30-01-2022 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 47727630)
Domanda veloce, prima di aggiornare i drivers (ho quelli del mese scorso) meglio disattivare lo schermo secondario o non importa?
Installazione veloce ovv.

Non vedo perchè farlo :boh:

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47727642)
Io ho fatto il percorso inverso, sono passato da AMD a Nvidia. E lo rifarei. AMD ha delle bellissime schede, ma in passato sono diventato matto con i driver della 5700xt , crash e altro. Attualmente ho una 3080 TI e devo dire che mi Tovo bene. Prestazioni i RT ottime e mai un crash da quando utilizzo nvidia, avevo una 3080 prima. A me personalmente Geforce experience non dispiace. E' vero che AMD gestisce i colori in modo indipendente in base ai giochi e questo era davvero comodissimo, ma Geforce ha una modalità di ottimizzazione del gioco che funziona sempre meglio. In linea di massima non impazzisco più con i colori, ho fatto un settaggio che può andare bene un po' per tutto. Resto curioso della 6900xt e m sarebbe piaciuto acquistarla, ma per quel prezzo preferirei un 3080 TI FE, quale ho attualmente... proprio per le prestazioni compreso RT e per i driver.

Guarda, io ho avuto x1600pro , hd3850, hd7850 , rx580 ,ora la 6700xt e non ho memoria di aver mai avuto particolari problemi di driver.

Questo per dire che non è per forza una regola aver problemi ma storicamente è vero che Nvidia ha sempre fatto meglio lato software...diciamo che le ho sempre viste come schede più plug&play ma che sul rapporto potenza bruta/prezzo erano sempre sfavorevoli rispetto alla controparte.

la 7850 è stata una scheda eterna e anche la rx580 se vogliamo ha tirato fuori il meglio di se con gli anni, questo è quello che mi piace delle AMD

Con i tempi che corrono però la questione prezzo/performance lascia il tempo che trova perchè dipende molto dal prezzo che si riescono a trovare le schede...quindi non c'è tanto un giusto o sbagliato, c'è solo il prodotto che fa più al caso proprio e poi molto lo fa il prezzo che si riesce a spuntare

Quote:

Originariamente inviato da giulio.s (Messaggio 47727732)
ciao a tutti un mio collega di lavoro mi ha venduto x 300 sacchi una SAPPHIRE - Nitro AMD Radeon RX 6700 XT, 12 GB, GDDR6 HDMI/DP tripla ventola; va benissimo, tranne una cosa, se attivo il pannello di sovrapozzione dove ce la voce VENTOLA GPU - RPM rimane a 0 anche se sento salire i giri delle ventole:confused: se reinstallo il software radeon finche non riavvio il pc ,mi visualizza i giri esatti del momento, riavvio il pc basta rimane sempre a 0:confused: come risolvo?? prima di questa scheda avevo una sapphire nitro 5500 xt aveva un problema simile con la differenza che i giri arrivavano a 29 ( non 2.900 giri) data a mio figlio che ha un pc gemello del mio stessa storia, e un problema dellla sappphire?? incompatibile con i driver radeon? ho sapphire e incompatibile con la scheda madre gigabyte b365m ds3h?? la 6700 montata sul pc del mio collega con scheda madre asus non ha nessun problema nel pannello con i giri,li visualizza , con il mio pc e del figlio non li visualizza rimangono a 0, e una cavolata, ma e parecchio fastidiosa, x il resto ripeto e una bomba la 6700 xt

Ammazza oh gli piace far beneficienza a questo tuo amico? o sono schede scappate da qualche camion? :asd:

Scherzi a parte mi sembra piuttosto strano come problema...io proverei a far una bella disinstallazione con ddu e poi proverei a mettere una versione un pò più vecchia, io ho ancora i 21.11.1 per dire

Raven 30-01-2022 13:39

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 47727494)
...

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47727618)
...

Emergency screenshot activated... :O

egounix 30-01-2022 14:14

Quote:

Originariamente inviato da giulio.s (Messaggio 47727732)
ciao a tutti un mio collega di lavoro mi ha venduto x 300 sacchi una SAPPHIRE - Nitro AMD Radeon RX 6700 XT, 12 GB, GDDR6 HDMI/DP tripla ventola; va benissimo, tranne una cosa, se attivo il pannello di sovrapozzione dove ce la voce VENTOLA GPU - RPM rimane a 0 anche se sento salire i giri delle ventole:confused: se reinstallo il software radeon finche non riavvio il pc ,mi visualizza i giri esatti del momento, riavvio il pc basta rimane sempre a 0:confused: come risolvo?? prima di questa scheda avevo una sapphire nitro 5500 xt aveva un problema simile con la differenza che i giri arrivavano a 29 ( non 2.900 giri) data a mio figlio che ha un pc gemello del mio stessa storia, e un problema dellla sappphire?? incompatibile con i driver radeon? ho sapphire e incompatibile con la scheda madre gigabyte b365m ds3h?? la 6700 montata sul pc del mio collega con scheda madre asus non ha nessun problema nel pannello con i giri,li visualizza , con il mio pc e del figlio non li visualizza rimangono a 0, e una cavolata, ma e parecchio fastidiosa, x il resto ripeto e una bomba la 6700 xt

una remota possibilità che ci sia una qualche incompatibilità con la scheda madre ci può essere, ma lo vedo piu' come un problema risolvibile con una bella pulizia con DDU

leggi qui sotto

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47728029)

Scherzi a parte mi sembra piuttosto strano come problema...io proverei a far una bella disinstallazione con ddu e poi proverei a mettere una versione un pò più vecchia, io ho ancora i 21.11.1 per dire

:read:


Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47728055)
Emergency screenshot activated... :O

eh ormai non puoi piu' mostrali a nessuno, tutti quelli pro parte o sono morti o sono stati bannati, io ormai sono piu' pendente per la seconda anche se non so se domani mattima al mio risveglio sarò "ben vestito" all'interno di un letto in rovere rivestito di peli di foca di ladyboy :O

giulio.s 30-01-2022 16:32

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47728029)
Non vedo perchè farlo :boh:



Guarda, io ho avuto x1600pro , hd3850, hd7850 , rx580 ,ora la 6700xt e non ho memoria di aver mai avuto particolari problemi di driver.

Questo per dire che non è per forza una regola aver problemi ma storicamente è vero che Nvidia ha sempre fatto meglio lato software...diciamo che le ho sempre viste come schede più plug&play ma che sul rapporto potenza bruta/prezzo erano sempre sfavorevoli rispetto alla controparte.

la 7850 è stata una scheda eterna e anche la rx580 se vogliamo ha tirato fuori il meglio di se con gli anni, questo è quello che mi piace delle AMD

Con i tempi che corrono però la questione prezzo/performance lascia il tempo che trova perchè dipende molto dal prezzo che si riescono a trovare le schede...quindi non c'è tanto un giusto o sbagliato, c'è solo il prodotto che fa più al caso proprio e poi molto lo fa il prezzo che si riesce a spuntare



Ammazza oh gli piace far beneficienza a questo tuo amico? o sono schede scappate da qualche camion? :asd:

Scherzi a parte mi sembra piuttosto strano come problema...io proverei a far una bella disinstallazione con ddu e poi proverei a mettere una versione un pò più vecchia, io ho ancora i 21.11.1 per dire


io quando mi ha detto
300 sacchi.... ho detto si subito senza pensarci:D :D , ho pensato subito avesse qualche problema sinceramente, invece gira alla grande la scheda, ddu lo usato anche x risolvere il problema molto simile alle sapphire radeon nitro 5500 xt, ma non e servito a nulla, dubito risolva un altro problema molto simile,comunque se non riavvio il pc dopo installazione il software radeon mi visualizza i giri dalle ventole correttamente , riavvio il pc...rimane a 0 stop, e sulla 5500 si blocca da 0 giri a 29 giri stop, non so come uscirne

sniperspa 30-01-2022 16:35

Quote:

Originariamente inviato da giulio.s (Messaggio 47728210)
io quando mi ha detto
300 sacchi.... ho detto si subito senza pensarci:D :D , ho pensato subito avesse qualche problema sinceramente, invece gira alla grande la scheda, ddu lo usato anche x risolvere il problema molto simile alle sapphire radeon nitro 5500 xt, ma non e servito a nulla, dubito risolva un altro problema molto simile,comunque se non riavvio il pc dopo installazione il software radeon mi visualizza i giri dalle ventole correttamente , riavvio il pc...rimane a 0 stop, e sulla 5500 si blocca da 0 giri a 29 giri stop, non so come uscirne

Hai provato con versione di driver diversi?

La Sapphire immagino abbia una gestione delle ventole diversa dalla reference quindi può essere ci sia qualche problema con qualche versione di driver.
Proverei un downgrade

giulio.s 30-01-2022 16:43

[quote=sniperspa;47728029

proverei a mettere una versione un pò più vecchia, io ho ancora i 21.11.1 per dire[/QUOTE]



se provo ad installare una versione piu vecchia Windows update in automatico cerca di installarmi i suoi driver piu recenti per la scheda video che mi incasinano tutto il software radeon ovviamente
, x bloccare l installazione devo sospendere aggiornamenti per una settimana e sinceramente non mi va, ce un modo perche Windows update non mi cerchi piu nessun driver per la scheda video?? figurarsi se installo la 21 11. 1 che non trovo tralaltro per la 6700xt, sul sito amd li solo la 22 1 22:rolleyes:

sniperspa 30-01-2022 16:47

Per quanto riguarda il download dei driver:

https://www.hwupgrade.it/download/ca...d/?order=nuovi

Per quanto riguarda il fatto che windows te li aggiorni in automatico mi sembra strano, perchè altrimenti me li aggiornerebbe pure a me.

Non so se possa dipendere da qualche settings di windows update, oppure il fatto che disinstallando non vengono tolti tutti i file che dovrebbero esser tolti (ma nel wizard AMD di disinstallazione c'è un'opzione per fare la disinstallazione pulita se ben ricordo)

giulio.s 30-01-2022 16:50

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47728216)
Hai provato con versione di driver diversi?

La Sapphire immagino abbia una gestione delle ventole diversa dalla reference quindi può essere ci sia qualche problema con qualche versione di driver.
Proverei un downgrade


sapphire a spapphire trixx, e basta, li mi da 0 giri e mi da errore giustamente non funzionando se il software radeon :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

giulio.s 30-01-2022 16:59

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47728227)
Per quanto riguarda il download dei driver:

https://www.hwupgrade.it/download/ca...d/?order=nuovi

Per quanto riguarda il fatto che windows te li aggiorni in automatico mi sembra strano, perchè altrimenti me li aggiornerebbe pure a me.

Non so se possa dipendere da qualche settings di windows update, oppure il fatto che disinstallando non vengono tolti tutti i file che dovrebbero esser tolti (ma nel wizard AMD di disinstallazione c'è un'opzione per fare la disinstallazione pulita se ben ricordo)


infatti se installo il software radeon puoi decidere se aggiornarlo ho disinstallare totalmente il vecchio mantenendo le proprie impostazione, o azzerando anche le proprie impostazioni, infatti disinstalla e poi reinstalla di nuovo il software radeon da 0,fa esattamente cio che fa ddu non lo aggiorna,
riguardo update non so, che softwere provo il 2101021?? ps ho Windows 11 pero, posso andare indietro fino al 21.11.3, di piu no

giulio.s 30-01-2022 17:32

caricato i 21 11 3 , finche non riavvio ok, riavvio pc , il pannelo visualizza di nuovo 0 giri, rimesso gli ultimi driver a sto punto:muro: :muro: :muro: :muro:

sniperspa 30-01-2022 17:57

Quote:

Originariamente inviato da giulio.s (Messaggio 47728277)
caricato i 21 11 3 , finche non riavvio ok, riavvio pc , il pannelo visualizza di nuovo 0 giri, rimesso gli ultimi driver a sto punto:muro: :muro: :muro: :muro:

ma oltre al software amd hai anche trixx installato?

ah cazz hai win 11 però...non mi son mai avventurato oltre al 10 io :stordita:

giulio.s 30-01-2022 18:24

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47728303)
ma oltre al software amd hai anche trixx installato?

ah cazz hai win 11 però...non mi son mai avventurato oltre al 10 io :stordita:

te lo consiglio 11 e ottimo, si anche trixx ma che ci sia o no, il problema rimane:rolleyes: mio figlio usa il 10 fatto la prova del nove con la saphire nitro 5500 xt che soffre del medesimo problema della 67000, installato i driver che mi hai consigliato anche li dopo riavvio si ripresenta il problema, li almeno rpm arrivano fino a 29 non oltre, la 5500 xt arriva fino a 29 rpm, la 6700 xt rimane a 0 rpm , a sto punto incompatibilita con la scheda madre gigabyte b365m ds3h, l unica scheda che va bene su entrambi i pc senza problemi e la radeon 570 xt certo le prestazioni e la rumorosita ...:rolleyes: :rolleyes: solo il marchio sapphire ha problemi a sto punto

LkMsWb 30-01-2022 18:25

Quote:

Originariamente inviato da giulio.s (Messaggio 47728277)
caricato i 21 11 3 , finche non riavvio ok, riavvio pc , il pannelo visualizza di nuovo 0 giri, rimesso gli ultimi driver a sto punto:muro: :muro: :muro: :muro:

Ma per caso hai altri software di gestione ventole installati o in uso? Hai modo di provare una installazione pulita di Windows? (Che so, un SSD temporaneo). Capirei non ti funzionasse per nulla la lettura, ma che si veda e poi niente al riavvio mi pare MOLTO strano. Sembra come se un servizio dei driver AMD non riesca a ripartire dopo il boot (a proposito, guarda se i servizi sono su avvio automatico).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.