Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Spitfire84 20-06-2021 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47452317)
Ragazzi qualcuno di voi gioca ancora a BFV?

Praticamente se faccio oc dal pannello driver, qualsiasi cosa io tocchi manualmente il gioco inizia a fliccare duro.

Praticamente funziona normalmente solo con i preset (rage, default, ecc...).

Ho ritestato il mio profilo oc e funziona perfettamente (2700mhz, 2125 vram, 1.100 vcore) ovunque anche in giochi RT.

Versione driver 21.5.2

Hai alzato anche la frequenza minima?

Dark_Lord 20-06-2021 13:44

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47452677)
Sisi ma lo fa appena tocco qualcosa, anche se lascio le frequenze stock e abbasso il voltaggio flicca.

L'unica è usare i preset dei driver (rage, default ecc), in quel caso tutto liscio.

Potrebbe essere il monitor?

Detta così sembra un bug del pannello di controllo, mi era capitata una cosa simile con l'overlay AMD, in un determinato gioco, che non ricordo quale, quando aprivo l'overlay iniziava a stutterare a morte :what:

incorreggiubile 20-06-2021 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Dark_Lord (Messaggio 47452680)
Detta così sembra un bug del pannello di controllo, mi era capitata una cosa simile con l'overlay AMD, in un determinato gioco, che non ricordo quale, quando aprivo l'overlay iniziava a stutterare a morte :what:

Succede quando l'hooking è problematico......per questo consiglio Afterburner+RTSS che ha vari livelli di hooking fra cui scegliere.

A volte capita che l'hooking interferisca così tanto con la pipeline di rendering da mandarla in crisi e ritrovarsi il rendering alla PICASSO :asd:
Soprattutto in OpenGL.

Dark_Lord 20-06-2021 19:24

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47452729)
Succede quando l'hooking è problematico......per questo consiglio Afterburner+RTSS che ha vari livelli di hooking fra cui scegliere.

A volte capita che l'hooking interferisca così tanto con la pipeline di rendering da mandarla in crisi e ritrovarsi il rendering alla PICASSO :asd:
Soprattutto in OpenGL.

Sono talmente a digiuno da smanettamenti vari, che non so neanche cosa sia sto hooking :asd:

è da anni ormai che tengo cpu, ram, e vga a default senza toccare nulla :fagiano:

incorreggiubile 20-06-2021 19:41

Quote:

Originariamente inviato da Dark_Lord (Messaggio 47452977)
Sono talmente a digiuno da smanettamenti vari, che non so neanche cosa sia sto hooking :asd:

è da anni ormai che tengo cpu, ram, e vga a default senza toccare nulla :fagiano:

https://en.wikipedia.org/wiki/Hookin...e_modification

Spitfire84 20-06-2021 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47452677)
Sisi ma lo fa appena tocco qualcosa, anche se lascio le frequenze stock e abbasso il voltaggio flicca.

L'unica è usare i preset dei driver (rage, default ecc), in quel caso tutto liscio.

Potrebbe essere il monitor?

A me con BFV dava problemi se alzavo la frequenza minima. Lasciata a default (500 MHz sulla 6700XT) e i problemi sono spariti. Nel mio caso però erano problemi di stuttering.

Provato a cambiare uscita DisplayPort della scheda video?

Inmotion 21-06-2021 07:24

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47452317)
Ragazzi qualcuno di voi gioca ancora a BFV?

Praticamente se faccio oc dal pannello driver, qualsiasi cosa io tocchi manualmente il gioco inizia a fliccare duro.

Praticamente funziona normalmente solo con i preset (rage, default, ecc...).

Ho ritestato il mio profilo oc e funziona perfettamente (2700mhz, 2125 vram, 1.100 vcore) ovunque anche in giochi RT.

Versione driver 21.5.2

Con i 21.5.1 lo fa anche a me su wow, tornato ai 21.4.1 tutto ok

incorreggiubile 21-06-2021 09:03

La cosa ha senso solo se state usando il FreeSync su un monitor "overclockato" (con i timing tirati) di fabbrica.
E non sarebbe cmq flickering ma alternanza fra nero e frame.

Altrimenti la connessione col monitor può c'entrare molto poco.

Cmq provate a disattivare il FreeSync, da un po' è compreso ATTIVO nel profilo "standard" (quindi può causare problemi)

ninja750 21-06-2021 09:55

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47452158)
Detto che credo sia un valore realistico quello che hai raggiunto, hai controllato anche che tenga la frequenza stock ingame nonostante l'UV?

Te lo dico solo perchè si comportano in modo un pò diverso rispetto alle precedente e in particolare alla 580 che avevamo prima

si le frequenze sono sempre al limite dei 2200 nel mio caso, 2190 circa

hai fatto bene a puntualizzare sicuramente nei prossimi step ci farò molta attenzione

Quote:

Io la mia la tengo a 1,14 rispetto ai 1,2 stock
hai rinunciato a qualche mhz o sei riuscito a tenere la frequenza stock?

Quote:

Originariamente inviato da djsnake (Messaggio 47452138)
La mia con i giochi esosi arriva a 289

ah ecco :asd: mi ricordavo bene cmq sicuro non 190

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47452317)
Ragazzi qualcuno di voi gioca ancora a BFV?

Praticamente se faccio oc dal pannello driver, qualsiasi cosa io tocchi manualmente il gioco inizia a fliccare duro.

Praticamente funziona normalmente solo con i preset (rage, default, ecc...).

Ho ritestato il mio profilo oc e funziona perfettamente (2700mhz, 2125 vram, 1.100 vcore) ovunque anche in giochi RT.

Versione driver 21.5.2

hai provato a cancellare totalmente il profilo del gioco da pannello radeon? quel gioco leggendo i forum è pieno di bug con le nuove schede amd, ognuno ha trovato una sua soluzione quindi impossibile indirizzare al problema

sicuro al 100% non è il monitor sembrerebbe più un problema di sync, ricordo che consigliavano di spippolare sull'enhanced sync magari prova on off o l'altro settaggio che non ricordo mettere ottimizzato amd

sniperspa 21-06-2021 12:12

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47453354)
hai rinunciato a qualche mhz o sei riuscito a tenere la frequenza stock?

Ho rinunciato a qualche mhz perchè tanto non avrei comunque sfruttato del tutto la scheda...mentre i consumi si son abbassati sensibilmente

AndyTheAngel 21-06-2021 16:26

Ciao di nuovo gente!
Ho una curiosità, per capire se anche ad altri capita sta cosa, o se sono solo io che ho sta percezione.

Partiamo da un presupposto: ho una 6900 XT reference e un monitor Samsung Odyssey 32 pollici curvo da 1ms di risposta, frequenza massima 240 Hz e freesync premium pro, entrambi nuovi di pacca.

Prendendo un gioco come Mass Effect Legendary Edition, che di fatto è un gioco vecchio rimasterizzato, con tutto al massimo raggiungo tranquillamente framerate come 150-160 fps. Prendo questo per fare un esempio di gioco dove raggiungo prestazioni di framerate elevatissime, ma il discorso che pongo potete applicarlo anche ad altri titoli.

Il punto è, nonostante le ottime performance del mio costosissimo monitor e della scheda, ho sempre come l'impressione di vedere le immagini "poco fluide", non so se mi spiego. Mi sembra sempre di vedere uno scattoso "effetto scia" come se gli oggetti e i personaggi in movimento apparassero "più volte".
Inizialmente pensavo fosse un problema di Field of view (in molti giochi è "stretto" per calzare bene sulla tv dove si gioca con console, ma su pc è meglio più largo) ma la cosa si è risolta solo parzialmente.

Ora, può essere che sbaglio io qualche impostazione della scheda o del monitor? Il free sync mi dice che scheda e monitor stanno tranquillamente comunicando a 240Hz, e fintanto che è attivo non posso "forzare io" frequenze differenti, quindi dovrei disattivarlo in caso... ma poi se posso andare al massimo a 240 frame, tanto più dovrei godere appieno dei 150-160 che ho con una scena fluida... o no? :mbe:

AndyTheAngel 21-06-2021 16:26

EDIT: si è postato due volte il messaggio per sbaglio, ma non riesco ad eliminare il secondo >_>

Ciao di nuovo gente!
Ho una curiosità, per capire se anche ad altri capita sta cosa, o se sono solo io che ho sta percezione.

Partiamo da un presupposto: ho una 6900 XT reference e un monitor Samsung Odyssey 32 pollici curvo da 1ms di risposta, frequenza massima 240 Hz e freesync premium pro, entrambi nuovi di pacca.

Prendendo un gioco come Mass Effect Legendary Edition, che di fatto è un gioco vecchio rimasterizzato, con tutto al massimo raggiungo tranquillamente framerate come 150-160 fps. Prendo questo per fare un esempio di gioco dove raggiungo prestazioni di framerate elevatissime, ma il discorso che pongo potete applicarlo anche ad altri titoli.

Il punto è, nonostante le ottime performance del mio costosissimo monitor e della scheda, ho sempre come l'impressione di vedere le immagini "poco fluide", non so se mi spiego. Mi sembra sempre di vedere uno scattoso "effetto scia" come se gli oggetti e i personaggi in movimento apparassero "più volte".
Inizialmente pensavo fosse un problema di Field of view (in molti giochi è "stretto" per calzare bene sulla tv dove si gioca con console, ma su pc è meglio più largo) ma la cosa si è risolta solo parzialmente.

Ora, può essere che sbaglio io qualche impostazione della scheda o del monitor? Il free sync mi dice che scheda e monitor stanno tranquillamente comunicando a 240Hz, e fintanto che è attivo non posso "forzare io" frequenze differenti, quindi dovrei disattivarlo in caso... ma poi se posso andare al massimo a 240 frame, tanto più dovrei godere appieno dei 150-160 che ho con una scena fluida... o no? :mbe:

ninja750 21-06-2021 16:42

Quote:

Originariamente inviato da AndyTheAngel (Messaggio 47453865)
Il punto è, nonostante le ottime performance del mio costosissimo monitor e della scheda, ho sempre come l'impressione di vedere le immagini "poco fluide", non so se mi spiego. Mi sembra sempre di vedere uno scattoso "effetto scia" come se gli oggetti e i personaggi in movimento apparassero "più volte".

credo tu stia descrivendo quello che in gergo è detto Ghosting: se giochi a titoli molto movimentati sarebbe stato meglio se al posto di un VA ti fossi orientato su pannello TN, da questo punto di vista solitamente TN->VA->IPS. non è detto che smanettando nei menu del monitor tu non riesca tramite qualche overdrive a ridurre (magari di molto) il difetto ma la cosa è intrinseca della tecnologia, il VA porta altri vantaggi come contrasti e neri. puoi leggere qui nei forum dedicati diversi approfondimenti in materia

FroZen 21-06-2021 17:03

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47453892)
credo tu stia descrivendo quello che in gergo è detto Ghosting: se giochi a titoli molto movimentati sarebbe stato meglio se al posto di un VA ti fossi orientato su pannello TN, da questo punto di vista solitamente TN->VA->IPS. non è detto che smanettando nei menu del monitor tu non riesca tramite qualche overdrive a ridurre (magari di molto) il difetto ma la cosa è intrinseca della tecnologia, il VA porta altri vantaggi come contrasti e neri. puoi leggere qui nei forum dedicati diversi approfondimenti in materia

tn->ips->va :O

Intel-Inside 21-06-2021 17:51

Ragazzi mi sto preparando all'arrivo della 6900XT... :sperem: che versione di drivers mi consigliate? Ultima Stable o Beta? DDU va bene x pulire i vecchi Nvidia?
Poi ho letto che basta togliere il backplate e si guadagnano gradi preziosi... è vero?

Gyammy85 21-06-2021 20:09

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 47453975)
Ragazzi mi sto preparando all'arrivo della 6900XT... :sperem: che versione di drivers mi consigliate? Ultima Stable o Beta? DDU va bene x pulire i vecchi Nvidia?
Poi ho letto che basta togliere il backplate e si guadagnano gradi preziosi... è vero?

Si meglio usare ddu per pulire i driver di altre marche

Intel-Inside 21-06-2021 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47453985)
No :D

Quindi è leggenda metropolitana o scherzavi?

Intel-Inside 21-06-2021 20:39

capito grazie

Thhh 21-06-2021 21:07

Secondo voi domani usciranno nuovi driver? Visto che è il giorno di debutto dell'FSR?

incorreggiubile 21-06-2021 21:50

Quote:

Originariamente inviato da Thhh (Messaggio 47454204)
Secondo voi domani usciranno nuovi driver? Visto che è il giorno di debutto dell'FSR?

Buona teoria, del resto è fine giugno ergo tempo di driver WHQL.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.