Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


Vafelio 12-05-2016 09:22

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43660215)
Bè 70/30 a 4 km di distanza, non sono male !

Quella ha un raggio di ricezione piuttosto ampio, se prendi antenne yagi

Hanno un raggio di ricezione molto più ristretto e concentrato.

Ok, ma secondo te con quel tipo di antenna, al di la dei dbi di guadagno dichiarati che come tu stesso hai detto sono un numero e che il più delle volte poi nella realtà si traducono in 8-10 dbi, riesco effettivamente a guadagnare di più e ad avere risultati migliori vedendo da dove parto?
Tu ad esempio con le tue yagi quanto sei riuscito a migliorare il segnale rispetto a prima di montare le antenne?
Sai, siccome ho già speso un pò e devo acquistare ancora altro materiale per sistemare il tutto, non vorrei acquistare altra roba che poi di fatto non mi serve a nulla...

gd350turbo 12-05-2016 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43660364)
Ok, ma secondo te con quel tipo di antenna, al di la dei dbi di guadagno dichiarati che come tu stesso hai detto sono un numero e che il più delle volte poi nella realtà si traducono in 8-10 dbi, riesco effettivamente a guadagnare di più e ad avere risultati migliori vedendo da dove parto?
Tu ad esempio con le tue yagi quanto sei riuscito a migliorare il segnale rispetto a prima di montare le antenne?
Sai, siccome ho già speso un pò e devo acquistare ancora altro materiale per sistemare il tutto, non vorrei acquistare altra roba che poi di fatto non mi serve a nulla...

In linea puramente teorica, si, a maggiori db (teorici) dovrebbe corrispondere un maggior segnale in arrivo, poi da qui entrano in gioco tantissimi fattori che impediscono di prevedere il guadagno in MB che otterrai.

Entra in gioco il fattore soldi spesi / mb guadagnati...

Quando faccio impianti per i miei vicini, quando arrivo a 50 mega mi fermo, per casa mia invece 100 ed oltre...

Ad esempio due cavi da 5 metri dei migliori, ti costano quasi 100 euro, due antenne grid, facile sui 400 euro, sono cifre importanti, che non è detto che ti diano vantaggi proporzionali, anzi è estramente difficile se non impossibile !


In prima pagine ci sono dei test condotti con il B593 e il B315 che se ho tempo nel weekend, vedrò di integrare con i test del E5186

MircoT 12-05-2016 09:35

stamattina il router non aggancia la solita cella. ne prende una più lontana con valori decisamente peggiori..
che sia saltata la bts?

gd350turbo 12-05-2016 09:42

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43660404)
stamattina il router non aggancia la solita cella. ne prende una più lontana con valori decisamente peggiori..
che sia saltata la bts?

Una volta è successo anche a me, per un paio di giorni anzichè i 100 classici ne prendevo 10..

MircoT 12-05-2016 09:50

è appena ritornata.
forse la forte pioggia di questa notte aveva incasinato la cella.
menomale, perchè l'altra cella era molto lontana e disturbata. non arrivavo neanche a 8..

gd350turbo 12-05-2016 10:36

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43660476)
è appena ritornata.
forse la forte pioggia di questa notte aveva incasinato la cella.
menomale, perchè l'altra cella era molto lontana e disturbata. non arrivavo neanche a 8..

Non tutto il male viene per nuocere, collegandoti all'altra cella, ci metti più tempo a finire i 60 gb :D :D :D

MircoT 12-05-2016 10:39

:muro: :mc: :ciapet: :banned: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

MircoT 12-05-2016 11:44

che poi: il 16 maggio, data del reset contatori, si avvicina. stai scaricando a manetta o no?
voglio sapere se si blocca anche la tua 400gb :D

Vafelio 12-05-2016 13:16

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43660389)
In linea puramente teorica, si, a maggiori db (teorici) dovrebbe corrispondere un maggior segnale in arrivo, poi da qui entrano in gioco tantissimi fattori che impediscono di prevedere il guadagno in MB che otterrai.

Entra in gioco il fattore soldi spesi / mb guadagnati...

Quando faccio impianti per i miei vicini, quando arrivo a 50 mega mi fermo, per casa mia invece 100 ed oltre...

Ad esempio due cavi da 5 metri dei migliori, ti costano quasi 100 euro, due antenne grid, facile sui 400 euro, sono cifre importanti, che non è detto che ti diano vantaggi proporzionali, anzi è estramente difficile se non impossibile !


In prima pagine ci sono dei test condotti con il B593 e il B315 che se ho tempo nel weekend, vedrò di integrare con i test del E5186


Ok, grazie! Condivido il tuo ragionamento.

A me non interessa avere mille mia Mb di banda, i 70 o anche i 50Mb più o meno stabili mi vanno più che bene, piuttosto preferirei avere un miglioramento della qualità/stabilità del segnale e un ping migliore di quello attuale dato che utilizzo la connessione anche per videogiocare online.

Detto questo, facendo un ragionamento prettamente numerico, mi viene da pensare che l'antenna YAGI che mi hai segnalato, avendo un guadagno sulla carta di 17dbi mi porterebbe forse nella realtà a guadagnare max 10-11dbi, visto che con l'antenna che ho già preso, a fronte di un valore dichiarato di 14dbi di guadagno (frequenza 1800Mhz), nella realtà ho guadagnato 8dbi. Pensi possa essere realmente così? O trattandosi di una direttiva YAGI può dare risultati migliori di quelli suddetti? Se il guadagno reale rispetto all'antenna di cui sono già in possesso fosse i 2dbi in più, non sarei portato ad acquistarla.

In alternativa, pur non arrivando a spendere i 400 euro per le grid che hai menzionato, se ci fossero dei prodotti con ottimo rapporto qualità/prezzo per cui, sulla base della tua esperienza, potessi effettivamente ottenere risultati migliori in termini di guadagno reale e più in generale sulla qualità del segnale, sarei propenso a spendere qualcosa in più.

In questo senso, considerando la mia situazione (BTS a circa 4Km e frequenza a 1800Mhza o, possibilmente, anche multifrequenza), potresti gentilmente consigliarmi delle antenne direttive davvero buone per cui, a tuo avviso, varrebbe la pena procedere con l'acquisto?

Ti ringrazio per la disponibilità e per le info! ;)

gd350turbo 12-05-2016 13:55

Per 4km, sempre parlando in linea teorica, bastano due LPDA se vuoi andare in multifrequenza o due yagi 1800 mhz se ti interessa solo una banda, roba normalissima.
Se la "linea di tiro" è pulita, il link sarà ottimo.

Vafelio 12-05-2016 13:58

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43661613)
Per 4km, sempre parlando in linea teorica, bastano due LPDA se vuoi andare in multifrequenza o due yagi 1800 mhz se ti interessa solo una banda, roba normalissima.
Se la "linea di tiro" è pulita, il link sarà ottimo.

Ok, ma quindi ad esempio con le YAGI che mi hai segnalato anche tu in vendita da Marotec, se la differenza sono i 2dbi non pensi che sia poco utile acquistarle? Sulla base della tue esperienza mi consigleresti di prenderle? Potrei ottenere molto di più rispetto all'antenna che ho già?

gd350turbo 12-05-2016 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43661640)
Ok, ma quindi ad esempio con le YAGI che mi hai segnalato anche tu in vendita da Marotec, se la differenza sono i 2dbi non pensi che sia poco utile acquistarle? Sulla base della tue esperienza mi consigleresti di prenderle? Potrei ottenere molto di più rispetto all'antenna che ho già?

Sono più direttive, quindi in caso ci siano "fonti di disturbo" nei paraggi, una maggiore direttività permette di attenuarle...
Però queste sono tutte considerazioni teoriche,solitamente una antenna direttiva yagi "va di più" di una simil pannellare, ma non ti posso quantificare il "di più".

Vafelio 12-05-2016 14:48

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43661810)
Sono più direttive, quindi in caso ci siano "fonti di disturbo" nei paraggi, una maggiore direttività permette di attenuarle...
Però queste sono tutte considerazioni teoriche,solitamente una antenna direttiva yagi "va di più" di una simil pannellare, ma non ti posso quantificare il "di più".

Va bene, grazie comunque, ci rifletto e nel frattempo vedo un pò come va con l'antenna che ho già preso.

Per quanto riguarda invece la protezione dei cavi e dei connettori, leggevo qualche post indietro che è consigliabile proteggere le connessioni, ovvero i connettori N del cavo LMR240 basse perdite che ho ora, con del nastro autoagglomerante. Il nastro autoagglomerante sarebbe quello conosciuto anche come termo restringente? O sono due cose differenti?

Per quanto riguarda invece i cavi, quelli posso lasciarli "nudi" esposti alle intemperie? O sarebbe meglio proteggere anche quelli?

gd350turbo 12-05-2016 15:29

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43661885)
Va bene, grazie comunque, ci rifletto e nel frattempo vedo un pò come va con l'antenna che ho già preso.

Per quanto riguarda invece la protezione dei cavi e dei connettori, leggevo qualche post indietro che è consigliabile proteggere le connessioni, ovvero i connettori N del cavo LMR240 basse perdite che ho ora, con del nastro autoagglomerante. Il nastro autoagglomerante sarebbe quello conosciuto anche come termo restringente? O sono due cose differenti?

Per quanto riguarda invece i cavi, quelli posso lasciarli "nudi" esposti alle intemperie? O sarebbe meglio proteggere anche quelli?

Nastrro autoagglomerante o autovulcanizzante, a seconda, è un nastro di gomma che si avvolge sopra i connettori, per il resto i cavi puoi lasciarli scoperti, sono progettati per questo

Vafelio 12-05-2016 20:24

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43662097)
Nastrro autoagglomerante o autovulcanizzante, a seconda, è un nastro di gomma che si avvolge sopra i connettori, per il resto i cavi puoi lasciarli scoperti, sono progettati per questo

Ok ora vedo un pò.

Se non ricordo male tu hai una BTS Vodafone a 4km alla quale sei connesso a 1800Mhz? Ti posso chiedere la gentilezza di postarmi uno screenshot dei tuoi valori di segnale?

gd350turbo 13-05-2016 08:34

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43663226)
Ok ora vedo un pò.

Se non ricordo male tu hai una BTS Vodafone a 4km alla quale sei connesso a 1800Mhz? Ti posso chiedere la gentilezza di postarmi uno screenshot dei tuoi valori di segnale?

nel weekend ne faccio uno nuovo

Vafelio 13-05-2016 09:14

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43664149)
nel weekend ne faccio uno nuovo

Ok grazie!

Vafelio 13-05-2016 13:05

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43661810)
Sono più direttive, quindi in caso ci siano "fonti di disturbo" nei paraggi, una maggiore direttività permette di attenuarle...
Però queste sono tutte considerazioni teoriche,solitamente una antenna direttiva yagi "va di più" di una simil pannellare, ma non ti posso quantificare il "di più".

Ciao, potendo fare il reso/sostituzione dell'antenna che ho preso, dici che se prendo queste LINK possono andare meglio? Anche se a larga banda e con guadagno simile sulla carta, sono più direttive?

Successivamente potrei valutare di acquistare QUESTE che al momento non sono disponibili o altre yagi più direttive.

speleo66 13-05-2016 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43665319)
Ciao, potendo fare il reso/sostituzione dell'antenna che ho preso, dici che se prendo queste LINK possono andare meglio? Anche se a larga banda e con guadagno simile sulla carta, sono più direttive?

Successivamente potrei valutare di acquistare QUESTE che al momento non sono disponibili o altre yagi più direttive.


Guarda io ho la tua stessa ntenna identica presa da marotec e il 5186, e aggancio un segnale a 6.4 km. DL 50 MB e UP 20, praticamente sempre; io credo che bisogna essere un po fortunati e che le antenne inviino il segnale verso di noi, perche' mi sa che anche con le logaritmiche se il segnale non c'e' non te lo puoi inventare. Io ci ho perso un po di tempo e con LteWatch ho cercato il segnale migliore

Vafelio 13-05-2016 15:17

Quote:

Originariamente inviato da speleo66 (Messaggio 43665447)
Guarda io ho la tua stessa ntenna identica presa da marotec e il 5186, e aggancio un segnale a 6.4 km. DL 50 MB e UP 20, praticamente sempre; io credo che bisogna essere un po fortunati e che le antenne inviino il segnale verso di noi, perche' mi sa che anche con le logaritmiche se il segnale non c'e' non te lo puoi inventare. Io ci ho perso un po di tempo e con LteWatch ho cercato il segnale migliore

In generale la penso come te e ovviamente bisogna avere un pò di fortuna perchè effettivamente a volte le antenne delle BTS possono essere orientate in una direzione diversa dalla nostra.
Pensavo però che, dato che le BTS che punto sono a vista anche se distanti qualche km, forse con le LPDA (che da quanto ne so sono probabilmente più direttive di questa antenna che abbiamo preso noi) potrei ottenere risultati migliori non tanto sulla banda secca, ma più che altro sulla stabilità e il SINR del segnale. Ecco perchè chiedevo conferma.

Detto questo, pur avendo già fatto un pò di prove, mi riservo di farne altre magari provando anche ad alzare ancora di più l'antenna. A proposito, tu di quanto l'hai alzata l'antenna? Hai provato anche a inclinarla in basso/in alto? e se si, hai notato differenze sul segnale? Che cavi utilizzi? e quanto hai guadagnato realmente?

Ciao e grazie!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.