Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


ra-mta 17-12-2016 22:46

secondo me rischi di strozzare la dinamica

leoben 17-12-2016 22:49

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44314052)
Purtroppo non è tutto così "da manuale" come sembra!
Ho provato a collegare il sintoamplificatore al di fuori dell'ups e cioè in primis con una ciabatta (ovviamente non filtrata) e poi direttamente alla presa a muro ma quando vado ad accendere e spegnere la luce della stanza con l'interruttore, non so perchè ma, il sinto subisce sbalzi di corrente di 1 secondo. Stasera ne avrà subiti una trentina! Ergo alla fine per forza di cose dovrò collegarlo all'ups, altrimenti come faccio ad utilizzarlo se la futura presa filtrata mi darà lo stesso grattacapo? E non so che pesci pigliare!?
Voi dite: non ha senso perchè non lo utilizzi sempre oppure se va via la corrente si spegne, non sono testardo ma è un anno che sta attaccato all'ups ed è andato sempre bene.

Il problema degli sbalzi come lo rilevi? Va via la corrente oppure hai dei disturbi sulle casse? Perché i picchi di tensione li filtri con la presa filtrata, l'ups interviene solo quando va via la corrente. Per questo non ti serve per l'home theatre...

marcore 17-12-2016 23:49

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 44314078)
con tutti i problemi che hai all'impianto elettrico
tu ti concentri sul pc , sinto, stampante ecc ecc .. ?

fai fare le verifiche del caso a tutto l'impianto elettrico
fatti fare un preventivo per risolvere la situazione
.

poi si può valutare qualcosa


.

Parlerò con l'elettricista....
Quote:

Originariamente inviato da ra-mta (Messaggio 44314102)
secondo me rischi di strozzare la dinamica

Con cosa in particolare?
Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 44314111)
Il problema degli sbalzi come lo rilevi? Va via la corrente oppure hai dei disturbi sulle casse? Perché i picchi di tensione li filtri con la presa filtrata, l'ups interviene solo quando va via la corrente. Per questo non ti serve per l'home theatre...

Ho capito perfettamente quello che mi vuoi dire dalle ultime 3 pagine!! :D

Succede questo: mettiamo stia vedendo un film sulla tv da 40" collegata al pc e home cinema. Se vado ad un certo punto ad accendere la luce della stanza, scompaiono i simboli delle 5 casse dal display del sintoamplificatore e salta di un secondo la riproduzione del film, cioè lo schermo diventa nero per un secondo, mentre i restanti dispositivi funzionano normalmente. Se invece il sinto è collegato all'ups ciò non succede.
Ma ho capito quello che mi vuoi dire.

Però... c'è un moderatore di un altro forum che mi sta dicendo che è inutile collegare una presa filtrata ad un ups che ha gia' il suo filtro EMI nonche' un AVR. E che le APC hanno al loro interno un circuitino che sopprimono i picchi di tensione fino ad un certo punto! Meglio ancora sarebbe installare uno scaricatore di tensione a monte del circuito elettrico.

ra-mta 18-12-2016 00:23

Gli apc smart ups, filtrano di loro la corrente e sono sempre attivi, detto questo, penso che con l'atlantis land di basso vattaggio rischieresti di perderti parte della dinamica, fra l'altro hai verificato qual'è la potenza di picco assorbita dalle apparecchiature che vuoi collegarci?

marcore 18-12-2016 00:49

Quote:

Originariamente inviato da ra-mta (Messaggio 44314238)
Gli apc smart ups, filtrano di loro la corrente e sono sempre attivi, detto questo, penso che con l'atlantis land di basso vattaggio rischieresti di perderti parte della dinamica, fra l'altro hai verificato qual'è la potenza di picco assorbita dalle apparecchiature che vuoi collegarci?

Non utilizzerò mai tutti i dispositivi contemporaneamente. Di solito utilizzo pc, monitor, modem, switch di rete che al massimo faranno 300w proprio di picco. L'incognita collegameto resta sempre l'home cinema che su carta consuma 600w (100w per cassa).

Ad ogni modo farò così: parlo con l'elettricista per far controllare l'impianto elettrico e magari far installare lo scaricatore (di tensione), prendo un bel Powerwalker 800sw (con di suo avr e filtri vari), collego a questo due ciabatte (senza filtri), e dovrei star a posto.

Ma la dinamica della fase strozzata che sintomatiche da?

marcore 18-12-2016 11:21

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44314339)
Succede la stessa cosa quando accendete il condizionatore, avviate la lavatrice o la lavastoviglie, usate l'aspirapolvere ecc.? Se in quei casi non succede, per curiosità che tipo di illuminazione avete in quella stanza?

Inoltre spero vivamente che almeno il 40 pollici non lo colleghi all'UPS! :eek:
Cmq questa discussione è nata perché di problemi ne stai avendo ugualmente anche con l'UPS.. quindi mi concentrerei di più sull'impianto di rete elettrica... non prima però di avere gettato nell'immondizia quella cosa immonda che è il tuo attuale UPS :D

Da quel che so a volte ci sono dei cali di tensione: per esempio nel bagno ho un termoventilatore da 2000w e quando lo accendo con qualcos'altro con consumo elevato in funzione si vedono cali di tensione, cioè si abbassa l'illuminazione. Nella stanza dove ho tutti i dispositivi come illuminazione ho una semplice lampadina a basso consumo (non led) dentro un lamapadario, ma il problema dello sbalzo di corrente al sintoamplificatore collegato al muro si presenta anche se spengo o accendo la luce in un'altra stanza della casa. Altre volte è successo che in camera da letto una lampadina a led facesse accendere improvvisamente la tv che vi ho. Sono cose da vedere con l'elettricista, che ricordando qualche mese fa mi disse che una parte della casa ha l'impianto elettrico nuovo e in un'altra parte è vecchio.
Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44314341)
Che le casse dell'impianto fanno "coff coff cough cough" :ops2:

Ti ripeto: in un altro forum (che tra l'altro ha un'utenza elevata) mi si consiglia di collegare tutto ad un buon ups, che abbia filtri, avr e faccia l'onda pura...anche il 40". :) , ci tenere presente la corrente tootale di picco di tutto ciò che vi ci collego per non mandare in overload la batteria.

leoben 18-12-2016 12:11

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44314653)

Ti ripeto: in un altro forum (che tra l'altro ha un'utenza elevata) mi si consiglia di collegare tutto ad un buon ups, che abbia filtri, avr e faccia l'onda pura...anche il 40". :) , ci tenere presente la corrente tootale di picco di tutto ciò che vi ci collego per non mandare in overload la batteria.

Anche se siamo OT, credo di capire che quello che serve a te è un ups online (o a doppia conversione). Sarebbe il top perchè ciò che è in uscita è sempre un'onda pura creata dall'ups.
In quelli più economici (e comunque in tutti i line interactive), l'ups crea l'onda solo se viene a mancare l'ingresso. Se invece il 230V è presente, viene bypassato in uscita da un relè e gli eventuali picchi sono solamente filtrati. E ciò che fa danno nell'home theatre sono appunto quei pochi millisecondi nel passaggio dalla tensione di rete a quella creata dall'ups.
Ovviamente l'ups a doppia conversione ha prezzi ben più alti dei line interactive.

El Alquimista 18-12-2016 12:52

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44314653)
Da quel che so a volte ci sono dei cali di tensione: per esempio nel bagno ho un termoventilatore da 2000w e quando lo accendo con qualcos'altro con consumo elevato in funzione si vedono cali di tensione, cioè si abbassa l'illuminazione.

sì siamo OT

oltre a rivedere qualcosa nell'impianto elettrico di casa
probabilmente hai anche problemi di fornitura simile a questo :


marcore 18-12-2016 12:59

Ok chiudiamo l'OT perchè io non posso mettermi a rifare nuovo l'impianto elettrico di casa. :D

Qualche accorgimento lo troverò...

Saluti

ThereThere 30-12-2016 13:12

Salve ragazzi, vorrei un consiglio su come concludere il mio impianto surround 5.1 con una coppia di casse posteriori, attualmente ho:
  • Indiana Line Musa 205 per le anteriori
  • Indiana Line Musa 705 per il centrale
  • Subwoofer Indiana Line Basso 850
  • Amplificatore Denon AVR-X520BT

Consigli?

Grazie ;)

memory_man 30-12-2016 13:30

Be', per completare potresti andare semplicemente sulle Musa 105... anche per una questione estetica ;)

ThereThere 30-12-2016 14:31

Quote:

Originariamente inviato da memory_man (Messaggio 44344054)
Be', per completare potresti andare semplicemente sulle Musa 105... anche per una questione estetica ;)

Infatti vorrei completare con casse della stessa serie, anche l'occhio vuole la sua parte ;)

Comunque mi risultano siano andate fuori produzione, dove potrei trovarle?

P. S. Ho già dei posteriori ma secondo me non funzionano bene, in determinate scene di film gracchiano, se riesco a ritrovare il modello esatto lo scrivo. Eventualmente si possono riparare se fossero rotte?

Grazie

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


EDIT:
Mi sono sbagliato, il basso è un Tesi 810 ma comunque ai fini della domanda credo che cambi poco... Nel contempo ho trovato il modello di casse posteriori che ho, sono le Tesi 204.

PERPAX 02-01-2017 20:43

Scusate.. Ho collegato una ps4 ad unntelevisore via hdmi
Poi una soundbar sony al televisore via hdmi

La soundbar supporta tutte le codifiche ma non ho capito una cosa se scelgo dts su ps4 sulla tv ho dts o pcm se scelgo dts va in dts reale o no!? Se scelgo pcm lineare sulla ps4 sulla tv ho pcm lineare o dts neo 2:5 che roba è!?

Goofy Goober 03-01-2017 10:55

PCM Lineare è per avere un segnale stereo "intoccato".

DTS Neo è per far eseguire un upmix software del canale centrale e surround, in caso la sorgente audio fosse codificata in dolby prologic.

la sound bar ha un HDMI out? se si io l'avrei collegata alla PS4 direttamente.
se frapponi la tv tra la sorgente e la destinazioni dell'audio, rischi delle perdite qualitative di segnale, soprattutto se la tv non è in grado ad eseguire il passthru

PERPAX 03-01-2017 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 44352573)
PCM Lineare è per avere un segnale stereo "intoccato".

DTS Neo è per far eseguire un upmix software del canale centrale e surround, in caso la sorgente audio fosse codificata in dolby prologic.

la sound bar ha un HDMI out? se si io l'avrei collegata alla PS4 direttamente.
se frapponi la tv tra la sorgente e la destinazioni dell'audio, rischi delle perdite qualitative di segnale, soprattutto se la tv non è in grado ad eseguire il passthru

La soundbar ha 3 hdmi out 4k hdr... Al momento su ps4 è pcm lineare e su tv dts neo 2.5 ma il dts lo fa la tv emulandolo!?

HSH 03-01-2017 11:22

Ragazzi chiedo a voi che ne sapete a pacchi, ho come sub il Magnat 301A
qui il manuale:
https://www.dropbox.com/s/okd2a9u9nz...anual.pdf?dl=0

Mi dicono che piuttosto di usare il solito cavo RCA si potrebbe usarlo anche in un altra modalità come riportato in questa figura
https://www.dropbox.com/s/odmzwkpcdh...a_sub.jpg?dl=0

Quindi dall'ampli far partire 2 coppie di cavi, una che va ai frontali e una che va al sub. Vi risulta fattibile\consigliabile?

Goofy Goober 03-01-2017 11:30

Quote:

Originariamente inviato da PERPAX (Messaggio 44352610)
La soundbar ha 3 hdmi out 4k hdr... Al momento su ps4 è pcm lineare e su tv dts neo 2.5 ma il dts lo fa la tv emulandolo!?

il dts non lo "fa" nessuno, se non c'è nella sorgente...
il dts neo è un upmix, fatto si dalla tv, che modifica l'audio per far finta che sia multicanale, si chiama effetto Matrix.
oppure se è presente una codifica tipo dolby prologic nella sorgente audio, estrapola il segnale dei canali centrali e surround.

scusa ma la soundbar ha 3 HDMI OUT? :stordita: di solito ne hanno uno solo.
e HDMI IN quanti ne ha?

collega la PS4 direttamente alla soundbar tramite HDMI IN, e avrai il meglio della qualità sonora.

Tonisettequattro 03-01-2017 11:46

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 44352651)
Ragazzi chiedo a voi che ne sapete a pacchi, ho come sub il Magnat 301A
qui il manuale:
https://www.dropbox.com/s/okd2a9u9nz...anual.pdf?dl=0

Mi dicono che piuttosto di usare il solito cavo RCA si potrebbe usarlo anche in un altra modalità come riportato in questa figura
https://www.dropbox.com/s/odmzwkpcdh...a_sub.jpg?dl=0

Quindi dall'ampli far partire 2 coppie di cavi, una che va ai frontali e una che va al sub. Vi risulta fattibile\consigliabile?

Quello e il caso in cui tu abbia un amplificatore senza uscita per il sub. Se hai un sintoaplificatore con la classica uscita preout sub rca lo colleghi semplicemente alla line in del magnat. Con il coassiale mono.

HSH 03-01-2017 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 44352755)
Quello e il caso in cui tu abbia un amplificatore senza uscita per il sub. Se hai un sintoaplificatore con la classica uscita preout sub rca lo colleghi semplicemente alla line in del magnat. Con il coassiale mono.

ok grazie, purtroppo in questa configurazione il sub non lo sento quasi mai perchè l'ampli è settato per usare i diffusori a torre per tutte le frequenze. C'è modo di usarlo per la musica in una config. 2.1? (per ora sembra si possa fare solo settando le torri come "small" piuttosto che big)

PERPAX 03-01-2017 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 44352687)
il dts non lo "fa" nessuno, se non c'è nella sorgente...
il dts neo è un upmix, fatto si dalla tv, che modifica l'audio per far finta che sia multicanale, si chiama effetto Matrix.
oppure se è presente una codifica tipo dolby prologic nella sorgente audio, estrapola il segnale dei canali centrali e surround.

scusa ma la soundbar ha 3 HDMI OUT? :stordita: di solito ne hanno uno solo.
e HDMI IN quanti ne ha?

collega la PS4 direttamente alla soundbar tramite HDMI IN, e avrai il meglio della qualità sonora.


Scusa ha 3 hdmi in è uno out ( ARC) solo che la tv supporta hdr solo su hdmi 1 che non è arc avendo ps4pro e one s non so proprio come collegare tutto senza perdere hdr video... Cmq se lascio pcm sulle console e dts: neo 2.5 è tanto male!? Perché se metto pcm anche sulla tv il volume esce più basso e l' audio meno corposo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.