Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Barbaresco 17-05-2011 15:56

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 35173255)
Gli sono piaciute le wharf e gli consigli le klipsh?
Coerente direi :D

Mi era sfuggito il dettaglio che gli fossero piaciute le Wharf.

Anderton 17-05-2011 18:04

Acquisto sinto
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di un sintoamplificatore per collegare le Logitech Z-5500 al pc, tv e console. Ho letto il più possibile ma non sono riuscito a farmi un'idea da solo, su quale acquistare, tra i molti che avete nominato. L'imbarazzo della scelta si è trasformato in confusione.
Quindi, vi chiedo aiuto, andrò a prendere quello che mi consiglierete per la maggiore.
il budget è di 300 €, euro più euro meno.
Grazie a priori

Dulas 17-05-2011 18:41

Quote:

Originariamente inviato da Anderton (Messaggio 35174600)
Ciao a tutti, avrei bisogno di un sintoamplificatore per collegare le Logitech Z-5500 al pc, tv e console. Ho letto il più possibile ma non sono riuscito a farmi un'idea da solo, su quale acquistare, tra i molti che avete nominato. L'imbarazzo della scelta si è trasformato in confusione.
Quindi, vi chiedo aiuto, andrò a prendere quello che mi consiglierete per la maggiore.
il budget è di 300 €, euro più euro meno.
Grazie a priori

Le Logitech Z-5500 hanno già il loro amplificatore che è dotato di vari ingressi, mi pare due analogici e due ottici quindi dovresti averne a sufficienza per tutti i tuoi scopi.

Snickers 17-05-2011 22:30

Quote:

Originariamente inviato da neogen78 (Messaggio 35164557)
Siccome non posso provarle nell'ambiente definitivo avevo da chiedervi 2 cose:

1)L'ambiente di circa 20mq è sufficiente per questo tipo di diffusori o rischio di ritrovarmi con un audio "rimbombante" e cupo?
2)A che distanza dovrei posizionare le torri tra di loro e dal muro(calcolate che come già accennato la massima distanza tra le due torri è di circa 2 m)??
3)Che opinioni avete sui sintoamplificatori ricondizionati(si trovano delle offerte davvero vantaggiose online).

Scusate le mie domande ma sono un neofita e non vorrei fare cacchiate...cmq le tesi e le diamond le ho ascoltate collegate con un Onkyo...propenderei sulle wharfedale anche se sono "solo" a 2 vie rispetto alle tesi.

Ti dirò, io darei un'occhiata alla serie Definition e in particolare alle Definition Df-5 della Dynavoice http://www.dynavoice.it/prodotti/serie-definition.html in rete ne parlano uno stra-bene di questa serie e per come sono costruite in particolare queste Df-5 sembrano fatte apposta per non rimbombare in contesti "piccoli" (cosa che accadrebbe inevitabilmente con qualsiasi diffusore stand della serie Dynamite, sempre restando in casa Dynavoice). In rete si trovano ai 380-390€.

neogen78 18-05-2011 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 35169819)
Klipsch RF52 €399 sulla baya.
La cosa migliore rimane comunque recarsi da un rivenditore ed ascoltare.

Le RF-52 le avevo viste e a "scatola chiusa" mi erano piaciute molto....ma da quello che ho letto on-line sembrano essere sbilanciate sulla frequenza dei medio-alti:mbe: ...ho già preso appuntamento cmq per andarle a sentire!!

Voi le avete sentite??So che hanno un sound particolare...vi premetto che la musica che ascolto piu' di frequente è il classic rock e blues...ma le utilizzerei anche per l'HT come diffusori frontali...

A proposito...che mi dite delle Kef C5???Siamo sullo stesso budget...

luka734 18-05-2011 13:07

Quote:

Originariamente inviato da neogen78 (Messaggio 35179836)
Voi le avete sentite??So che hanno un sound particolare...vi premetto che la musica che ascolto piu' di frequente è il classic rock e blues...ma le utilizzerei anche per l'HT come diffusori frontali...

Le rf52 di Klipsch hanno un suono molto particolare, sbilanciato sui toni medi e molto acuto, ciò rende tutto molto dettagliato ma per alcuni (me incluso) è fastidioso.

Con l'ht vanno benissimo in quanto restituiscono un dettaglio pauroso mentre con la musica a mio parere non ci siamo proprio, troppo fastidiose.

Spytek 18-05-2011 13:54

Raga,dite ce le Rf 82 sono sprecate con un ampli Pioneer Vsx 1019?
Io dico di si :D
Cmq,leggendo in giro,le rf 62 sono più abbinabili ad ampli più economici come il mio;le Rf 82 ,invece, hanno bisogno di un ampli di lv molto alto.
Inoltre ho notato che sono uscite le Rf 82 mk2,sapete in cosa si differenziano da quelle normali?
Anche perchè le Rf 82 normali costano circa 650 euro...
Grazie :)

Barbaresco 18-05-2011 14:01

Ho visto anche io che la serie RF di Klipsch ha a listino i nuovi modelli MKII, ma sinceramente li ho solo confrontati con la semplice scheda tecnica (sul modello 52) e non mi sono sembrati differenti. L'achitettura mi sembra la medesima così pure i materiali. Forse, l'orecchio esperto può capirne le differenze, ammesso che ce ne siano, a me sembra più una ottima occasione d'acquisto per diffusori che fino ad un anno fa costavano il doppio.
Il tuo ampli ha tutte le peculiarità per pilotare le RF82, resta da vedere in quale contesto (HT o stereofonico - genere) e in quale ambiente (dimensione).

neogen78 18-05-2011 14:31

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 35180739)
Le rf52 di Klipsch hanno un suono molto particolare, sbilanciato sui toni medi e molto acuto, ciò rende tutto molto dettagliato ma per alcuni (me incluso) è fastidioso.

Con l'ht vanno benissimo in quanto restituiscono un dettaglio pauroso mentre con la musica a mio parere non ci siamo proprio, troppo fastidiose.

E delle kef c5-c7 avete qualche opinione in merito???
Le avete sentite???

Consiglio 18-05-2011 16:28

Toglietemi una curiosità, voi che siete esperti :)

Forse la domanda può sembrare stupida.

Se uso una cassa come uscita destra, dopo che l'ho sempre usata come uscita sinistra fa qualche differenza? Spero mi sia spiegato bene :D

Spytek 18-05-2011 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 35181284)
Ho visto anche io che la serie RF di Klipsch ha a listino i nuovi modelli MKII, ma sinceramente li ho solo confrontati con la semplice scheda tecnica (sul modello 52) e non mi sono sembrati differenti. L'achitettura mi sembra la medesima così pure i materiali. Forse, l'orecchio esperto può capirne le differenze, ammesso che ce ne siano, a me sembra più una ottima occasione d'acquisto per diffusori che fino ad un anno fa costavano il doppio.
Il tuo ampli ha tutte le peculiarità per pilotare le RF82, resta da vedere in quale contesto (HT o stereofonico - genere) e in quale ambiente (dimensione).

Partiamo dal presupposto che in stereo un ampli multicanale non va tanto bene anche se devo dire che io ho trovato un modesto compromesso con il mio.
Dopo lunghe ricerche e ascolti ho appurato che il Pioneer,rispetto ad un Denon è più musicale in stereo.
Cmq le utilizzerei prevalentemente in Ht e giochi :)

luka734 18-05-2011 18:56

Quote:

Originariamente inviato da neogen78 (Messaggio 35181611)
E delle kef c5-c7 avete qualche opinione in merito???
Le avete sentite???

Sorry purtroppo non ho mai avuto modo di ascotare kef, nessun modello :(

@consiglio : Puoi usarlo tranquillamente, una cassa è una cassa non importa a che entrata l'attacchi, se è compatibile con impedenza e potenza dell'ampli puoi attaccarla dove vuoi.

Consiglio 18-05-2011 19:14

Ok, no perché ne ho uno nuovo ma uguale all'altro vecchio di un paio d'anni. Quindi perciò mi chiedevo questo :asd:

Grazie :D

sacd 18-05-2011 20:43

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 35182661)
Toglietemi una curiosità, voi che siete esperti :)

Forse la domanda può sembrare stupida.

Se uso una cassa come uscita destra, dopo che l'ho sempre usata come uscita sinistra fa qualche differenza? Spero mi sia spiegato bene :D

Se non ha i driver disposti in maniera asimmetrica rispetto al baffle no.

Barbaresco 19-05-2011 07:52

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 35183130)
Partiamo dal presupposto che in stereo un ampli multicanale non va tanto bene anche se devo dire che io ho trovato un modesto compromesso con il mio.
Dopo lunghe ricerche e ascolti ho appurato che il Pioneer,rispetto ad un Denon è più musicale in stereo.
Cmq le utilizzerei prevalentemente in Ht e giochi :)

Una soluzione valida è utilizzare un ampli dedicato per la riproduzione stereofonica, sfruttando, nel caso sia presente, la sez. pre del l'integrato multicanale.
Io ho tagliato la testa al toro ed ho installato 2 impianti, uno solo dedicato all'HT e uno esclusivamente sterofonico.
Non conosco il tuo Pioneer, ma se può essere utilizzato come Preamplifier sui canali anteriori, potresti pensare, nel caso decidessi per le RF82, di installare un piccolo integrato Marantz (es. 5004/6004) in modo da addolcire la secchezza delle klipsch.......poi, come ho scritto più volte è il tuo orecchio che decide.

Dobermann.ta 19-05-2011 13:31

Occhio, anzi orecchio ai tweeter a tromba delle Klipsch...
Ottime nell' ht ma un pò meno nel 2 canali.

ChriD 19-05-2011 13:49

Non so se può essere utile a qualcuno, giusto a titolo informativo sto vendendo delle Tesi 204... praticamente nuove.....

Spytek 19-05-2011 17:14

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 35186688)
Una soluzione valida è utilizzare un ampli dedicato per la riproduzione stereofonica, sfruttando, nel caso sia presente, la sez. pre del l'integrato multicanale.
Io ho tagliato la testa al toro ed ho installato 2 impianti, uno solo dedicato all'HT e uno esclusivamente sterofonico.
Non conosco il tuo Pioneer, ma se può essere utilizzato come Preamplifier sui canali anteriori, potresti pensare, nel caso decidessi per le RF82, di installare un piccolo integrato Marantz (es. 5004/6004) in modo da addolcire la secchezza delle klipsch.......poi, come ho scritto più volte è il tuo orecchio che decide.

Ho un vecchio Technics Su a600 mk2 e Un equalizzatore Dsp Technis Sh-ge90.
Lascio stare? :D

Spytek 19-05-2011 17:17

Quote:

Originariamente inviato da Dobermann.ta (Messaggio 35189431)
Occhio, anzi orecchio ai tweeter a tromba delle Klipsch...
Ottime nell' ht ma un pò meno nel 2 canali.

Io le ho ascoltate con ampli Nad e pre Nad,non ricordo i modelli,e non avvertivo un prevalenza di alti.
Sebbene molti audiofili ,alla vista delle trombe,storciono il naso,devo dire che molti si sono ricreduti sull'ascolto delle Klipsch ( a detta di diversi utenti di Av magazine) .
Cmq ho capito...più si va in alto e più si deve cambiare tutto :cry:

sacd 19-05-2011 18:02

Quote:

Originariamente inviato da Dobermann.ta (Messaggio 35189431)
Occhio, anzi orecchio ai tweeter a tromba delle Klipsch...
Ottime nell' ht ma un pò meno nel 2 canali.

Ascoltati due diffusori della serie Palladium Pxx ;)

luka734 19-05-2011 18:11

qualcuno ha sentito le monitor audio rx1? sapete dirmi come suonano?

Consiglio 19-05-2011 18:21

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 35184903)
Se non ha i driver disposti in maniera asimmetrica rispetto al baffle no.

Ok man :D

Spytek 22-05-2011 11:10

Raga,sapete dirmi qual'è la differenza della serie Marantz 5000 e 6000?
Online trovo Marantz 5001,5003,5004,5005.
Che differenza c'è a parte il prezzo ?
Grazie :)

Nomak87 22-05-2011 11:56

Un saluto a tutti!
Sto valutando di mandare in pensione il mio Onkyo TX-SR304E, la causa scatenante della scelta è il fatto di poter gestire le connessioni HDMI per tre motivi.
1) la mia TV dispone di sole 3 porte e io ho necessità di collegare Xbox, Decoder Sky HD, lettore Bluray, HTPC ed eventuale Play3 (sto valutando l'acquisto anche di questo :sofico: )
2) Il mio sintoamplificatore dispone di soli due ingressi OpticalAudio, di conseguenza se voglio cambiare dispositivo mi devo districare tra mille cavi per attaccare e staccare, da un dispositivo e l'altro :muro:
3) Ed infine ho letto che i flussi audio derivanti dall'HDMI sono superiori rispetto a quelli dei cavi ottici perché con l'HDMI si possono sfruttare le codifiche TrueHD

Ora vi chiedo se quest'utlima affermazione è vera o meno. Ed inoltre cosa mi consigliate per sostituire degnamente il mio vecchio Onkyo. Ovviamente non possiedo di fondi illimitati, però non voglio neanche risparmiare per ritrovarmi un prodotto qualitativamente scadente. Anche perché le casse me le sono autocostruite e suonano davvero bene, vorrei riuscire a valorizzarle comprando un prodotto acusticamente superiore rispetto a quello che possiedo e che mi consenta di utilizzare tutti dispositivi senza ogni volta spostare i cavi.

Grazie anticipatamente, anche solo per il fatto aver letto tutta sta pappardella.

Saluti, Nomak

sacd 22-05-2011 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 35208336)
Raga,sapete dirmi qual'è la differenza della serie Marantz 5000 e 6000?
Online trovo Marantz 5001,5003,5004,5005.
Che differenza c'è a parte il prezzo ?
Grazie :)

Sono le serie degli anni precedenti quella ultima ha il suffisso 5

MarcoM 22-05-2011 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Nomak87 (Messaggio 35208692)
...Ora vi chiedo se quest'utlima affermazione è vera o meno. Ed inoltre cosa mi consigliate per sostituire degnamente il mio vecchio Onkyo. Ovviamente non possiedo di fondi illimitati, però non voglio neanche risparmiare per ritrovarmi un prodotto qualitativamente scadente. Anche perché le casse me le sono autocostruite e suonano davvero bene, vorrei riuscire a valorizzarle comprando un prodotto acusticamente superiore rispetto a quello che possiedo e che mi consenta di utilizzare tutti dispositivi senza ogni volta spostare i cavi.

Grazie anticipatamente, anche solo per il fatto aver letto tutta sta pappardella.

Saluti, Nomak

Sì, è vero. Passando ad un amplificatorre HT attuale, puoi risolvere i tuoi problemi di collegamenti e uso delle tracce audio HD.
Per la scelta dell'ampli, occorre vedere il budget a tua disposizione, ma comunque scegliendo tra i prodotti attuali di Onkyo, Yamaha, Denon, Marantz ecc... troverai certamente qualcosa di adatto alle tue esigenze e alle tue tasche ;)

Spytek 22-05-2011 16:05

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 35208899)
Sono le serie degli anni precedenti quella ultima ha il suffisso 5

Grazie di aver risposto,ma quindi cambia solo l'anno di produzione?A livelllo di componenti?

luka734 22-05-2011 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 35191365)
Ho un vecchio Technics Su a600 mk2 e Un equalizzatore Dsp Technis Sh-ge90.
Lascio stare? :D

Il Technics Su a600 mk2 era un signor amplificatore, un pò esoso sui bassi ma dava le piste a roba che costava il doppio.

Imho se gli accoppi un paio di diffusori decente puoi avere una buona se non ottima resa, un paio di monitor audio rx6 o delle wharfedale 10.5 imho renderebbero una bellezza con quell'ampli.

Spytek 22-05-2011 16:41

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 35210214)
Il Technics Su a600 mk2 era un signor amplificatore, un pò esoso sui bassi ma dava le piste a roba che costava il doppio.

Imho se gli accoppi un paio di diffusori decente puoi avere una buona se non ottima resa, un paio di monitor audio rx6 o delle wharfedale 10.5 imho renderebbero una bellezza con quell'ampli.

Ciao.
Molte persone mi stanno consigliando di prendere un sinto marantz che si dimostrerebbe veramente valido anche in stereo.
Appurato che l'ultima cifra riguarda l'anno di produzione vorrei optare o per un 5004 o per un 6004(se lo trovo ad un buon prezzo).
Mi hanno anche ocnsigliato Onkyo 876 a salire ma ho poche info in merito.
Cmq ho letto alcune recensioni del lontano '96 e dicono che il mio technics non è un granchè.

luka734 22-05-2011 17:02

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 35210324)
Cmq ho letto alcune recensioni del lontano '96 e dicono che il mio technics non è un granchè.

ok allora, spetta che ti invio l'indirizzo in pm me lo regali? :D :D :D

Comunque il 5004 è un ottimo ampli vai sul sicuro.

luka734 22-05-2011 17:11

Ah comunque occhio che NON cambia solo l'anno di produzione, cambia anche come modello infatti il 5004 ha solo 3 entrate hdmi 1.3 mentre il 5005 ha 4 hdmi 1.4a (quindi se ti interessa il 3d e formati audio esosi meglio il 5005), il marantz 5004 ha dac diversi rispetto al 5005 e il 5004 non la possibilità di fare il passtrough via hdmi perciò studiateli bene e vedi quale ti conviene.

kiwivda 22-05-2011 17:13

...scusa ma un NAD no? In stereo è una bomba e con 50W per canale su 2 Ohm hai 200W. Io ho il 320Bee collegato al pc. una bomba.

Spytek 22-05-2011 17:30

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 35210471)
Ah comunque occhio che NON cambia solo l'anno di produzione, cambia anche come modello infatti il 5004 ha solo 3 entrate hdmi 1.3 mentre il 5005 ha 4 hdmi 1.4a (quindi se ti interessa il 3d e formati audio esosi meglio il 5005), il marantz 5004 ha dac diversi rispetto al 5005 e il 5004 non la possibilità di fare il passtrough via hdmi perciò studiateli bene e vedi quale ti conviene.

Luka,devo cambiare il mio Pioneer.
Al frontale utilizzerei le Klipsh Rf82 e in sorround le Rf62.
Mi serve un amplificatore che si comporti bene anche in stereo e mi hanno consigliato Marantz perchè è più dolce con le Klipsh
Considera che non uso la connessione Hdmi,nè mi serve fare l'upscaling da Bluray.
Al massimo ci collego la mia xonar D2x in ottico o in analogico e basta.
Quello che mi serve è un amplificatore che riesca a dare quella "sostanza" in più rispetto al mio amplificatore.
Mi hanno anche consigliato Onkyo 876.
Cosa mi consigli?
Grazie mille :)

Spytek 22-05-2011 17:32

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 35210484)
...scusa ma un NAD no? In stereo è una bomba e con 50W per canale su 2 Ohm hai 200W. Io ho il 320Bee collegato al pc. una bomba.

Non dubito che sia ottimo ma per versatilità preferisco restare con un sintoamplificatore.:)

luka734 22-05-2011 17:38

Allora se devi collegare solo due casse è totalmente inutile prendere un amplificatore 7.1 perchè qualsiasi amplificatore stereo, anche di prezzo inferiore, da le piste a qualsiasi amplificatore multicanale.

Pertanto a mio parere, visto che non hai bisogno di entrate digitali ti conviene un ampli due canali, magari un nad come consigliato da kiwivda, oppure se vuoi restare un casa marantz e spendere una cifra simile a quella del 5004 prendi un bel Marantz PM6003 che è una bella bestia e darà nuova linfa vitale alle tue klipsch.

luka734 22-05-2011 17:43

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 35210583)
Non dubito che sia ottimo ma per versatilità preferisco restare con un sintoamplificatore.:)

versatilità?
Scusa ma hai detto che le entrate digitali non ti servono, il nad che ti ha consigliato ha 7 entrate rca stereo + 1 uscita stereo e anche il marantz che ti ho consigliato io (nel caso del nad hai anche il telecomando, scusa se è poco :D), anche i marantz sr5004/5005 hanno solo 6 entrate analogiche quindi che differenza fa?
Avresti un suono migliore, meno ingombro e piu godimento :D

Edit : poi è ovvio che se vuoi prenderlo in vista di un futuro upgrade a 5.1 allora ti conviene il sintoampli e in questo caso andrei sul marantz sr5005

sacd 22-05-2011 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 35210147)
Grazie di aver risposto,ma quindi cambia solo l'anno di produzione?A livelllo di componenti?

Negli audio video non è che cambiano di molto i componenti , visto poi il prezzo a cui devono per forza venderli, ma cambiano le codifiche e cosa possono gestire; se ti serve ad esempio la compatibilità di far passare un segnale dall'hdmi compatibile con il 3d oppure avere la possibilità di usare tutte le codifiche multicanale odierne devi andare sul 5005

Spytek 22-05-2011 18:11

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 35210610)
Allora se devi collegare solo due casse è totalmente inutile prendere un amplificatore 7.1 perchè qualsiasi amplificatore stereo, anche di prezzo inferiore, da le piste a qualsiasi amplificatore multicanale.

Pertanto a mio parere, visto che non hai bisogno di entrate digitali ti conviene un ampli due canali, magari un nad come consigliato da kiwivda, oppure se vuoi restare un casa marantz e spendere una cifra simile a quella del 5004 prendi un bel Marantz PM6003 che è una bella bestia e darà nuova linfa vitale alle tue klipsch.

Mi sono sicuramente spiegato male :D
No uso le uscite Hdmi e il segnale Video non lo faccio elaborare dall'amplificatore (scaling).
L'amplificatore lo utilizzerei in ottico alla Xonar D2x in stereo ma in particolar modo in Ht.
Siccome più di una persona mi ha detto che il mio attuale amplificatore è un modestissimo entry level chiedevo pareri in merito ad un altro amplificatore.:)
Spero che sia stato più chairo stavolta :D

Spytek 22-05-2011 18:15

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 35210690)
Negli audio video non è che cambiano di molto i componenti , visto poi il prezzo a cui devono per forza venderli, ma cambiano le codifiche e cosa possono gestire; se ti serve ad esempio la compatibilità di far passare un segnale dall'hdmi compatibile con il 3d oppure avere la possibilità di usare tutte le codifiche multicanale odierne devi andare sul 5005

Mi serve un amplificatore che mi piloti bene due Klipsh Rf82 al frontale e due Klipsh Rf62 in sorrorund e di una qualità di ascolto superiore al mio Pioneer 919.;)
non mi serve compatibilità del 3d e scaling dall'amplificatore.
Sono soddisfatto della visione dei bluray :)
Grazie :)

luka734 22-05-2011 18:26

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 35210822)
Sono soddisfatto della visione dei bluray :)
Grazie :)

Si ma alla fine siamo sempre li, un amplificatore stereo, qualunque esso sia dai 300 euro in su da le piste a qualunque sintoamplificatore multicanale sulla fascia delle 5/600 euro.
Quindi se vuoi avere un suono migliore sia in ht che con la musica e con sole due casse ti conviene andare su un ampli stereo, poi se proprio vuoi un sintoampli 7.1 prendi il marantz 5005 che è ottimo ma non aspettarti un salto enorme di qualità anche perchè il pioneer 919 non è che fa poi così schifo, anzi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.