Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


dero79 12-05-2020 18:45

Sto facendo un esperimento cercando di sfruttare ogni centimetro di un case molto compatto come il raijintek styx. Sono riuscito a farci stare 2 xspc tx120 ed un tx240 ma ho dovuto posizionare in verticale il combo pompa ddc e reservoir della ek. Il case è molto compatto quindi credo di poter gestire la vaschetta in orizzontale. Userò tubi morbidi da 13mm.
Sto facendo una vaccata?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Thunder-74 12-05-2020 19:15

Quote:

Originariamente inviato da dero79 (Messaggio 46775944)
Sto facendo un esperimento cercando di sfruttare ogni centimetro di un case molto compatto come il raijintek styx. Sono riuscito a farci stare 2 xspc tx120 ed un tx240 ma ho dovuto posizionare in verticale il combo pompa ddc e reservoir della ek. Il case è molto compatto quindi credo di poter gestire la vaschetta in orizzontale. Userò tubi morbidi da 13mm.
Sto facendo una vaccata?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Pure uno SLi.... sei fantastico... :D
Sinceramente non amo i case piccoli, però seguo con interesse il tuo progetto. Attendo il completamento con i tubi che sinceramente non so come metterai... :confused:

dero79 12-05-2020 19:32

Sto appunto studiando come far girare i tubi. Vorrei evitare il più possibile di usare rotary fittings ma mi sa che ne dovrò fare un uso massiccio...

Lo so che è un esperimento estremo ma si tratta del secondo PC per cui è un progetto a cui posso dedicare tutto il tempo necessario. Ho un buon arsenale di fitting per cui ce la posso fare.

La mia maggiore perplessità riguarda la posizione orizzontale della vaschetta ma essendo il case minuscolo potrei gestirlo bene. Devo solo stare attento al livello di liquido.

Preferisco fare pratica su di un progetto estremo...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Thunder-74 12-05-2020 19:45

Quote:

Originariamente inviato da dero79 (Messaggio 46776031)
Sto appunto studiando come far girare i tubi. Vorrei evitare il più possibile di usare rotary fittings ma mi sa che ne dovrò fare un uso massiccio...

Lo so che è un esperimento estremo ma si tratta del secondo PC per cui è un progetto a cui posso dedicare tutto il tempo necessario. Ho un buon arsenale di fitting per cui ce la posso fare.

La mia maggiore perplessità riguarda la posizione orizzontale della vaschetta ma essendo il case minuscolo potrei gestirlo bene. Devo solo stare attento al livello di liquido.

Preferisco fare pratica su di un progetto estremo...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

a parte gli scherzi, come dici importante è che la pompa non peschi aria, ma potresti fare il riempimento del loop con pompa non fissata e una volta riempito il tutto, coricarla sul fianco e fissarla.
sicuramente dovrai usare parecchi fitting angolari. PEr esperienza quelli che ruotano, più li stuzzichi e più vanno a perdere... in uno spazio così stretto, tremerei...
Il problema però è anche il poco spazio che hanno le ventole nel pescare aria
Comunque , non capisco come vuoi far fare il giro al liquido. LA CPU come la colleghi? e i rad?
Io probabilmente avrei fatto un impianto esterno con un rad solo. Magari un Alphacool NexXxoS Monsta da 360x86 fissato dietro . non lo so.
Tipo così (immagine presa dal sito banggood):


dero79 12-05-2020 20:17

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46776052)
a parte gli scherzi, come dici importante è che la pompa non peschi aria, ma potresti fare il riempimento del loop con pompa non fissata e una volta riempito il tutto, coricarla sul fianco e fissarla.
sicuramente dovrai usare parecchi fitting angolari. PEr esperienza quelli che ruotano, più li stuzzichi e più vanno a perdere... in uno spazio così stretto, tremerei...
Il problema però è anche il poco spazio che hanno le ventole nel pescare aria
Comunque , non capisco come vuoi far fare il giro al liquido. LA CPU come la colleghi? e i rad?
Io probabilmente avrei fatto un impianto esterno con un rad solo. Magari un Alphacool NexXxoS Monsta da 360x86 fissato dietro . non lo so.
Tipo così (immagine presa dal sito banggood):


Effettivamente la CPU è dietro alla vaschetta ma dovrebbe esserci spazio per far passare i tubi. Vorrei cercare di usare l'ek velocity tr4 full copper. Se proprio non ci riesco, ho anche questo waterblock alphacool che offre svariate combinazioni in e out per cui in qualche modo ce la dovrei fare. Il punto più critico è il collegamento tra i due radiatori da 120 perché sono molto vicini e ci devo far stare anche la drain valve. Devo studiare il giro che minimizza i rotary fittings perché fanno paura anche a me. Ci vuole ancora un pò di studio.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

leoben 12-05-2020 20:28

2 rad da 120 ed uno da 240 per cpu + doppia vga non saranno un po' pochi???

Thunder-74 12-05-2020 20:37

In effetti Dero, valuta se raffreddare uno Sli + cpu con quei rad . Mettici pure che all interno del case avrai temp alte se lo tieni chiuso . Oppure valuta una ventola sul lato che immetta aria , altrimenti la vedo tosta .


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 12-05-2020 20:46

Metto la mia personale opinione.

Da un lato dico, complimenti per lo sforzo di integrare tutta quella roba in poco spazio.

Dall'altro lo vedo solo un esercizio di stile, fine a se stesso. Purtroppo già così lo spazio per i flussi d'aria sono praticamente nulli, con il rischio elevato di temperature fuori scala. Tra l'altro se ho capito bene si parla pure di una CPU threadripper, 2 vga che minimo saranno due gtx 1080 (vedendo i due wb).

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 12-05-2020 20:56

Un ThreadRipper e 2 1080Ti dentro quel case...:doh:

Senza offendere nessuno,sono soldi buttati,con una massa radiante ridicola e flusso d'aria inesistente

dero79 12-05-2020 21:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46776173)
Metto la mia personale opinione.

Da un lato dico, complimenti per lo sforzo di integrare tutta quella roba in poco spazio.

Dall'altro lo vedo solo un esercizio di stile, fine a se stesso. Purtroppo già così lo spazio per i flussi d'aria sono praticamente nulli, con il rischio elevato di temperature fuori scala. Tra l'altro se ho capito bene si parla pure di una CPU threadripper, 2 vga che minimo saranno due gtx 1080 (vedendo i due wb).

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Si si, è solo un esperimento. Non è un sistema che userò per un lungo periodo e sicuramente non mi lamenterò delle temperature. Semplicemente avevo a disposizione quell'hardware e invece di venderlo ho deciso di usarlo per questo esperimento. Ho solo comprato i radiatori ultra slim, un paio di metri di tubo e qualche raccordo.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

carneo 12-05-2020 21:21

Quote:

Originariamente inviato da carneo (Messaggio 46775239)

Tornando alla configurazione di prima, vorrei utilizzare un tubo 13/10 nero e sullo shop in cui avrei trovato i vari raccordi vendono questi tubi:

1. Tubo Tygon R3400 12,7/9,5mm BLACK (8,90€ x 1m)

2. EK-DuraClear 10/13 mm - 3m - Retail Box (15,34 x 3m)

Vedo una differenza di prezzo evidente, dite che sono molto diversi?
Me ne consigliate uno in particolare?
Alternative?
(inoltre, il primo, è compatibile con raccordi 13/10 nonostante le misure leggermente diverse?

Dragonero87 13-05-2020 07:49

vorrei cambiare le mie alphenhon ( ho come si scrive ) wing boost 2 ( prima generazione bianche e nere da 120mm )

ne ho 3 in immissione nel case, e volevo qualcosa di migliore e con i led bianchi ( vorrei migliorare il lato estetico ) senza spendere 100 euro per 3 ventole se è possibile...


non mi interessano rgb o altri colori o senza led ( che mi tengo le mie a sto punto ) ma con i led bianchi

e anche le due in immissione posteriori da 140mm ( una wing boost 2 come le altre 3 e un coso strano che avevo )

ne vorrei cambiare almeno una, sempre con led bianchi e che vadi bene per immettere aria nel case ( ho 6 corsair ml120 sui radiatori per buttare aria fuori )

smanet 13-05-2020 08:47

Quote:

Originariamente inviato da dero79 (Messaggio 46776219)
Si si, è solo un esperimento. Non è un sistema che userò per un lungo periodo e sicuramente non mi lamenterò delle temperature. Semplicemente avevo a disposizione quell'hardware e invece di venderlo ho deciso di usarlo per questo esperimento. Ho solo comprato i radiatori ultra slim, un paio di metri di tubo e qualche raccordo.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Ah, se sei in vena di regali... :stordita:

Ai tempi avevo integrato una 570GTX e un comodo i7-4790K dentro a un 250D. Mai tanta fatica per temperature appena medie...

Se sei in vena di esperimenti dopo questo :p, io sono sempre allo studio per una waterstation : anche io avevo poco spazio per un PC, ma mi ero accorto che potevo farne due piccoli... così uno divenne il PC e l'altro il raffreddamento. Il progetto si fermò causa trasferimento temporaneo a Roma e l'arrivo della seconda figlia... :D

Black"SLI"jack 13-05-2020 08:55

Quote:

Originariamente inviato da carneo (Messaggio 46776240)
Tornando alla configurazione di prima, vorrei utilizzare un tubo 13/10 nero e sullo shop in cui avrei trovato i vari raccordi vendono questi tubi:

1. Tubo Tygon R3400 12,7/9,5mm BLACK (8,90€ x 1m)

2. EK-DuraClear 10/13 mm - 3m - Retail Box (15,34 x 3m)

Vedo una differenza di prezzo evidente, dite che sono molto diversi?
Me ne consigliate uno in particolare?
Alternative?
(inoltre, il primo, è compatibile con raccordi 13/10 nonostante le misure leggermente diverse?

le misure del Tygon sono corrette. tutti i tubi sono leggermente più piccoli dello standard, ciò serve anche a dover forzare l'inserimento del tubo sul raccordo. Tygon è un ottimo tubo, molto usato in passato.
L'Ek è ottimo anche lui. al pari dell'ormai introvabile primochill advanced lrt clear.

Però i due tubi sono di due colori diversi. il Tygon è nero, mentre l'Ek è trasparente. Ek ha pure tubi neri, ma vedo solo in formati più grandi del 13/10. nel caso puoi cercare il primochill advanced lrt black.

Black"SLI"jack 13-05-2020 09:11

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 46776550)
vorrei cambiare le mie alphenhon ( ho come si scrive ) wing boost 2 ( prima generazione bianche e nere da 120mm )

ne ho 3 in immissione nel case, e volevo qualcosa di migliore e con i led bianchi ( vorrei migliorare il lato estetico ) senza spendere 100 euro per 3 ventole se è possibile...


non mi interessano rgb o altri colori o senza led ( che mi tengo le mie a sto punto ) ma con i led bianchi

e anche le due in immissione posteriori da 140mm ( una wing boost 2 come le altre 3 e un coso strano che avevo )

ne vorrei cambiare almeno una, sempre con led bianchi e che vadi bene per immettere aria nel case ( ho 6 corsair ml120 sui radiatori per buttare aria fuori )

quindi se ho capito bene vorresti cambiare solo le 5 ventole alpenfohn (3 da 120 e 2 da 140). quindi hai bisogno di ventole da case e non da radiatore.
il problema è la questione led bianchi e prezzo se ho intuito bene.

per i led, forse tanto vale andare su delle rgb e poi con eventuale controller allegato o mainboard (aura sync e similari) ne gestisci il colore. solo bianche mi vengono in mente solo alcuni modelli ma il prezzo è identico alle versioni rgb.

per il prezzo, beh diciamo che 5 ventole con led, se non prendi delle cinesate, siamo oltre i 100 euro.

Dragonero87 13-05-2020 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46776718)
quindi se ho capito bene vorresti cambiare solo le 5 ventole alpenfohn (3 da 120 e 2 da 140). quindi hai bisogno di ventole da case e non da radiatore.
il problema è la questione led bianchi e prezzo se ho intuito bene.

per i led, forse tanto vale andare su delle rgb e poi con eventuale controller allegato o mainboard (aura sync e similari) ne gestisci il colore. solo bianche mi vengono in mente solo alcuni modelli ma il prezzo è identico alle versioni rgb.

per il prezzo, beh diciamo che 5 ventole con led, se non prendi delle cinesate, siamo oltre i 100 euro.

sisi scusa intendevo di non spendere 100euro per 3 ventole da 120mm
( perchè l'intenzione e di cambiare prima quelle poi le altre 2 )

hai intuito perfettamente ho 6 corasir ml 120 sul tetto che buttano aria fuori,
quelle che hai citato che buttano aria dentro ( + 2 noctua da 60mm che avevo il posto e quindi le ho messe)


van bene anche rgb, solo che se le collego all'aura sync della scheda madre non le regolo piu con l'acquaero ( per quello chiedevo bianche )

redeagle 13-05-2020 09:57

Scusatemi, pochi giorni fa avevo chiesto consigli su D5 e tubi e non ho ringraziato per le risposte.
Recupero ora: grazie. :)

FrancoBit 13-05-2020 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 46776804)
sisi scusa intendevo di non spendere 100euro per 3 ventole da 120mm
( perchè l'intenzione e di cambiare prima quelle poi le altre 2 )

hai intuito perfettamente ho 6 corasir ml 120 sul tetto che buttano aria fuori,
quelle che hai citato che buttano aria dentro ( + 2 noctua da 60mm che avevo il posto e quindi le ho messe)


van bene anche rgb, solo che se le collego all'aura sync della scheda madre non le regolo piu con l'acquaero ( per quello chiedevo bianche )

Che io sappia, bianche buone ci sono le Corsair ML120 o 140, come quelle che hai già

Black"SLI"jack 13-05-2020 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 46776804)
sisi scusa intendevo di non spendere 100euro per 3 ventole da 120mm
( perchè l'intenzione e di cambiare prima quelle poi le altre 2 )

hai intuito perfettamente ho 6 corasir ml 120 sul tetto che buttano aria fuori,
quelle che hai citato che buttano aria dentro ( + 2 noctua da 60mm che avevo il posto e quindi le ho messe)


van bene anche rgb, solo che se le collego all'aura sync della scheda madre non le regolo piu con l'acquaero ( per quello chiedevo bianche )

potresti considerare queste:

Thermaltake Riing 12 LED Ventilatore, 3 Pezzi, Bianco - 37.99 euro sull'amazzone

https://www.thermaltake.com/riing-12...fans-pack.html

3 pin non pwm.

poca spesa, led bianchi, non richiedono controller proprietario. ci sono anche in versione 14cm ma in confezione singola.

Dragonero87 13-05-2020 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46776849)
potresti considerare queste:

Thermaltake Riing 12 LED Ventilatore, 3 Pezzi, Bianco - 37.99 euro sull'amazzone

https://www.thermaltake.com/riing-12...fans-pack.html

3 pin non pwm.

poca spesa, led bianchi, non richiedono controller proprietario. ci sono anche in versione 14cm ma in confezione singola.


no ma ovviamente non è che voglio passare a roba peggiore di quello che ho ( mi paiono una chiavica oltre che piu rumorose delle wingboost 2)

mi sta bene spendere se ne vale la pena, cè se guadagno in ventole piu silenziose o che fanno piu aria


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.