Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Wireless (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Tim Hub + e wifi ballerino (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2949253)


tailss 13-10-2021 08:36

Tim Hub + e wifi ballerino
 
Salve a tutti, possiedo un modem Tim Hub + che si collega in wifi ai dispositivi vari presenti (televisore smart, ps4, ecc.) in casa compreso il mio pc che dispone di una scheda di rete wifi TP-Link Archer T4E e quello di mia sorella al piano inferiore con una scheda di rete Asus che può usare solo la frequenza 2,4 Ghz.
Ho notato questo: la connessione wifi cambia velocità massima di giorno in giorno alla nuova accensione del mio pc, è difficile che si attesti sui 50 reali Mb forniti dal gestore (e rilevati anche dal modem), a volte sono 10, a volte 20 a volte 25, e quindi, per ovviare momentaneamente al problema, io cambio canale sulla banda 2,4 Ghz e tutta questa problematica per quel giorno si risolve.
Potrei risolvere definitivamente disattivando la banda a 2,4 Ghz e usando solo la 5 Ghz, ma il pc di mia sorella resterebbe di conseguenza escluso.
Non capisco veramente il perché di questo problema, prima avevo un modem adsl TP-Link TD-W8961N che non mi ha mai fatto di questi scherzi sul wifi, sempre costante e fisso.
L'unica alternativa che mi viene in mente sarebbe comprare a mia sorella una scheda wifi che disponga anche della banda 5 Ghz e farla finita lì, però a questo punto mi piacerebbe anche sapere il perché di questa anomalia, giusto per curiosità.

Un grazie in anticipo a tutti per le possibili ipotesi in merito. :)

King_Of_Kings_21 13-10-2021 08:57

La banda 2.4 GHz è usata da mille dispositivi e standard diversi, dal WiFi al Bluetooth ai baby monitor. Ci deve essere qualcosa che crea interferenza e cambia canale automaticamente creandoti problemi. La banda 5 GHz è molto meno suscettibile a questi problemi, ma ha anche portata più bassa.

tailss 13-10-2021 09:02

Quote:

Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 (Messaggio 47590763)
La banda 2.4 GHz è usata da mille dispositivi e standard diversi, dal WiFi al Bluetooth ai baby monitor. Ci deve essere qualcosa che crea interferenza e cambia canale automaticamente creandoti problemi. La banda 5 GHz è molto meno suscettibile a questi problemi, ma ha anche portata più bassa.

Ciao, grazie della risposta, avevo ipotizzato fosse anche colpa di un telefono cordless voip collegato al Tim Hub +. Dovrebbe usare anche lui la banda a 2,4 Ghz e forse lo fa in maniera aggressiva.
Prima di passare alla fibra non lo avevo.

King_Of_Kings_21 13-10-2021 11:43

Quote:

Originariamente inviato da tailss (Messaggio 47590780)
Ciao, grazie della risposta, avevo ipotizzato fosse anche colpa di un telefono cordless voip collegato al Tim Hub +. Dovrebbe usare anche lui la banda a 2,4 Ghz e forse lo fa in maniera aggressiva.

Prima di passare alla fibra non lo avevo.

Se il telefono usa DECT non è su 2.4 GHz.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.