Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Snickers 19-12-2017 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Gaetano77 (Messaggio 45242375)
A proposito di anticaglie, sul noto sito di aste on-line recentemente ho acquistato una mitica S3 Virge/DX PCI con 4 Mb di memoria video a soli 13€ (spedizione compresa) :cool: proveniente dall'Ucraina.
Con questa scheda video vorrei testare un vecchio 3DMark (ad esempio il '99 o 2000) e soprattutto vedere meglio tra Pentium MMX e K6 quale CPU è più veloce nei calcoli in virgola mobile.
il SuperPI non è molto utile a questo scopo siccome ho notato che è parecchio influenzato dalla velocità delle memorie, che sul K6 è molto inferiore...

Mah, quei due 3d mark li facevo andare con la prima Radeon (64MB DDR), sicuro che la Virge regga? :D

predator87 20-12-2017 08:01

A mio avviso non dovrebbe nemmeno avviarsi, con una Matrox Mystique e una m3d entrambe con 4mb non voleva saperne..

Malek86 20-12-2017 11:35

Il 3DMark 99 va sostanzialmente su tutto, gli unici veri requisiti sono il supporto alle DirectX (e grazie), il supporto al texturing (ma qualsiasi scheda compatibile con le DirectX ce l'ha, tranne forse la Impression) e diciamo 4MB di memoria video per poter girare con i settaggi di default, anche se poi si possono abbassare per rientrare nei limiti di una scheda da 2MB (addirittura si può decidere di andare in single buffering). Forse anche lo Z-buffering, ma quello lo saprò appena mi arriva la Rage.

Poi ci sono vari e diversi problemi con schede di ogni tipo, per esempio a me la Mystique da 4MB non carica le texture, la Rage IIc non usa il mipmapping, etc.

Però in sostanza dovrebbe essere compatibile praticamente con qualsiasi cosa. Chiaro poi che, se ci sono problemi troppo ovvi, il punteggio viene falsato (siccome non carica le texture, la Mystique a me fa 1700 punti, quindi più della Rage Pro).

In teoria la stessa cosa varrebbe anche per il 2000, visto che il requisito T&L viene semplicemente emulato via software se la scheda video non lo supporta. L'unica cosa è che il 2000 proprio dà un messaggio di errore su schede che non hanno almeno 4MB di memoria.

Malek86 20-12-2017 13:20

Aggiornamento: ho fatto partire 3DMark 2000 su una Matrox G100 4MB, ed è arrivato fino in fondo. E non droppava nemmeno le texture. Ha perfino fatto il test da 64MB nonostante io abbia settato l'apertura AGP su 32MB, che fra l'altro dovrebbe essere irrilevante perchè la G100 non supporta l'AGP texturing :asd:

Poi vabbè, punteggio a 500, trasparenze inguardabili, texture a bassissima risoluzione, niente luci colorate... però l'ha finito regolarmente :D

Il 2001 invece non parte, dice che mancano alcune "caratteristiche necessarie della scheda 3D", ma non ti dice quali.

Edit: rullo di tamburi, la SiS 6326 ha finito il 3D Mark 2001 senza tante difficoltà. Con ben 158 punti :O :O

arcofreccia 20-12-2017 23:03

Ho collegato due altoparlanti nuovi ad una scheda sound blaster.

Ho notato però che con alcuni giochi l'audio gracchia, da cosa può dipendere? Dai driver? Grazie :)

sanford 20-12-2017 23:12

Al posto degli altoparlanti collega delle cuffie e senti se gracchiano pure quelle, così in caso contrario possiamo dare la colpa alle casse :D

Se gracchiano pure le cuffie gioca coi volumi del mixer di windows, non tenerli a palla ma al 70/80% circa, se ancora non risolvi prova dei drivers diversi per la sound blaster, poi bisogna sapere il modello preciso e il chip che monta, le variabili sono tante :O

marKolino 21-12-2017 09:39

cavolo... io ho ancora un xp2400, una 9600xt e una audigy... quasi quasi :D

predator87 21-12-2017 12:23

Quote:

Originariamente inviato da marKolino (Messaggio 45254395)
cavolo... io ho ancora un xp2400, una 9600xt e una audigy... quasi quasi :D

Cosa aspetti? :asd:

Io purtroppo devo attendere i primi di gennaio prima di far partire il mio ‘nuovo’ retromulo! :(

arcofreccia 21-12-2017 13:38

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 45254054)
Al posto degli altoparlanti collega delle cuffie e senti se gracchiano pure quelle, così in caso contrario possiamo dare la colpa alle casse :D

Se gracchiano pure le cuffie gioca coi volumi del mixer di windows, non tenerli a palla ma al 70/80% circa, se ancora non risolvi prova dei drivers diversi per la sound blaster, poi bisogna sapere il modello preciso e il chip che monta, le variabili sono tante :O

F1 97 gracchia sia con le cuffie che con le casse.

Ho provato fifa 98 per esempio, e con le casse si sente perfettamente..

la sound blaster è il modello ct4810

Tra l'altro ho messo un cd audio e non gracchia. Quindi è un problema di f1 97...

Malek86 21-12-2017 14:46

A quanto pare la mia scheda è una Mach64VT. Pensavo supportasse le Direct3D, e invece no. Si vede che le hanno abilitate solo nella linea GT.

Vabbè, in compenso mi sembra che funzioni parecchio bene nel DOS, e per di più si installa da sola grazie ai driver inclusi in Windows 98. Rispetto alla Virge, che ha un'immagine un po' instabile, e alla Matrox Mystique, che non funziona bene con i giochi della Apogee, penso sia una buona scheda da utilizzare puramente per il DOS.

Gaetano77 22-12-2017 01:16

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 45252627)
Il 3DMark 99 va sostanzialmente su tutto, gli unici veri requisiti sono il supporto alle DirectX (e grazie), il supporto al texturing (ma qualsiasi scheda compatibile con le DirectX ce l'ha, tranne forse la Impression) e diciamo 4MB di memoria video per poter girare con i settaggi di default, anche se poi si possono abbassare per rientrare nei limiti di una scheda da 2MB (addirittura si può decidere di andare in single buffering). Forse anche lo Z-buffering, ma quello lo saprò appena mi arriva la Rage.

Poi ci sono vari e diversi problemi con schede di ogni tipo, per esempio a me la Mystique da 4MB non carica le texture, la Rage IIc non usa il mipmapping, etc.

Però in sostanza dovrebbe essere compatibile praticamente con qualsiasi cosa. Chiaro poi che, se ci sono problemi troppo ovvi, il punteggio viene falsato (siccome non carica le texture, la Mystique a me fa 1700 punti, quindi più della Rage Pro).

In teoria la stessa cosa varrebbe anche per il 2000, visto che il requisito T&L viene semplicemente emulato via software se la scheda video non lo supporta. L'unica cosa è che il 2000 proprio dà un messaggio di errore su schede che non hanno almeno 4MB di memoria.



Mah secondo me per il 3DMark 2000 la scheda video deve supportare comunque le Direct3D :read:
Infatti un po di tempo fa provai questo benchmark su una S3 Trio64V2/DX con 2 Mb di memoria e riusciva solamente ad eseguire la conversione iniziale delle textures, mentre al momento di avviare il test vero e proprio, compariva un messaggio d'errore siccome non veniva rilevato nessun acceleratore grafico 3D:






Ho provato anche il 3DMark 99, ma quello non riesce proprio ad installarsi, forse per incompatiblità con il sistema operativo, siccome Windows XP è uscito molto tempo dopo....





Quando monterò la Virge su questo retro-PC, riproverò entrambi i 3DMark! :cool:
Al limite per il 3DMark 99 installerò Windows 98SE, che dovrebbe essere sicuramente compatibile :rolleyes:

Malek86 22-12-2017 12:46

Sì, intendevo le Direct3D. Ma penso che sia effettivamente la stessa cosa, visto che non mi vengono in mente acceleratori 3D che supportino le DirectX ma non le Direct3D. La Trio 64 non era un acceleratore. Forse qualche vecchia scheda come la Nvidia NV1?

Che poi il messaggio di errore del 3DMark 99 dice che richiede "un acceleratore 3D compatibile con le DirectX 6.0", ma in realtà funziona su qualsiasi acceleratore 3D, anche quelli con le 3.0.

arcofreccia 22-12-2017 20:21

Buonasera, una domanda tecnica..

avevo due hard disk su un vecchio Pentium 3, un hard disk aveva Xp e l'altro Windows 98.

Ho tolto fisicamente il disco con Xp e ho lasciato l'altro.

Ora accendendo il pc mi appare il dual boot e per avviare Windows 98 devo selezionare la voce Microsoft Windows

Non è strano che sia rimasto il dual boot? Ero convinto che togliendo l'altro disco si avviasse direttamente Windows 98, c'è un modo per rimuovere il dual boot? Un bel format? Lo vorrei evitare però :)

Grazie a tutti e buona serata ;)


galaverna 22-12-2017 20:54

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 45257927)
Buonasera, una domanda tecnica..c'è un modo per rimuovere il dual boot?

EasyBCD

sanford 23-12-2017 00:36

Con il dischetto di ripristino di win98 fai il boot al pc e poi:

1) fdisk /mbr (formatta il settore di avvio)

2) sys c: (rimette il mbr di win98)


Prima di procedere chiedi conferma qui o nel forum, che potrei ricordare male...poi magari non ti parte più il pc e mi prendo tutte le maledizioni :D

GREENMERCURY 23-12-2017 10:21

Facendo come ha detto Sanford funziona ma se hai un avvio diverso dallo standard ti ritrovi funzionante ma azzoppato.
Il dualbot come menù resta sempre sul disco master, il primo con s.o. installato.

Malek86 29-12-2017 10:19

A provare varie schede, mi sono accorto che, a volte, la qualità dell'immagine con profondità di colore a 16 bits fa abbastanza schifo :fagiano:

Questa è una Radeon VE (perchè c'è il dithering dove non serve?):

https://i.imgur.com/srvw8d1.png

Stranamente la Radeon SDR ha lo stesso problema, nonostante sia basata su un chip diverso.

Questa invece è una SiS 315VD (pattern verticale sufficientemente orrendo):

https://i.imgur.com/qsieaYg.png

Naturalmente con 32 bits questi problemi svaniscono. Fra l'altro sono abbastanza limitato dalla CPU, quindi spesso non c'è differenza di prestazioni passando ai 32 bits. Ma non tutti i giochi dell'epoca vanno oltre i 16 bits.

Mi chiedevo se ci fosse un modo per aggiustare la cosa? Andando a leggere alcune vecchie recensioni di queste schede, nessuno sembra lamentarsene, quindi forse è un problema risolvibile.

predator87 10-01-2018 15:16

Half Life 2 su V5 5500 pci, gira molto fluido, ovviamente con le impostazioni consigliate dall'applicazione. Che prodigio che erano le 3dfx!


Deckard 84 10-01-2018 15:22

Che tempi.

predator87 10-01-2018 17:10

Quote:

Originariamente inviato da Deckard 84 (Messaggio 45293928)
Che tempi.

Riuscite a vedere lo screen nel post precedente? L’ho realizzato poco fa con la mia 5500, ma qui da safari vedo solo dei quadratini e non l’immagine in anteprima :D

Comunque, altri tempi davvero, i giochi avevan qualcosa di ‘speciale’..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.