Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


Univac 06-08-2014 17:20

Quote:

Originariamente inviato da pino0882 (Messaggio 41384612)
-ma l'aberrazione cromatica che si vede nei video (che, immagino, serve a compensare quella delle lenti) è presente poi in qualche misura nell'oculus?

Dipende cosa intendi per "aberrazione cromatica":
Quella che "triplica" le forme in 3 colori diversi ai lati dell'immagine (al centro tutto ok) si vede solo su monitor standard, nel rift sparisce tutto nel momento che hai l'occhio al centro della lente.
Serve perche' credo che i colori vengano deviati dalla lente con angoli differenti in base alla loro lunghezza d'onda e bla bla bla... sinceramente non mi ricordo piu' la roba di fisica :D
Mentre il problema del "nero vero" che causa aberrazioni sui colori vicini e' un problema effettivo del pannello (credo sia dovuto al pixel che accende/spegne i 3 colori con tempistiche differenti.. boh).
Verra' gestito via software semplicemente facendo diventare gli RGB da 0,0,0 a 1,1,1 (quindi il pixel non si spegne mai) ma a quel punto avremo un nero leggermente grigio.
PS: io in genero improvviso, se ho detto baggianate correggetemi.

Quote:

Originariamente inviato da pino0882 (Messaggio 41384612)
-E' davvero così alta la differenza di esperienza tra i 60 e i 75 fps?

Si, parecchia. E a mio modo di vedere dovra' essere ancora piu' alta, io soffro anche i 75 benche' quasi accettabili.
Credo che questo sia uno dei problemi cardine della Realta' Virtuale.

Quote:

Originariamente inviato da pino0882 (Messaggio 41384612)
-Qualcuno ha provato Portal 2 con l'oculus? Qualche video per il DK1 si trova, ma non ho capito se l'hanno già adattato per il DK2.

Attualmente la situazione e' caotica, ci sono demo, giochi moddati, driver video che abilitano, il tutto mescolato tra DK1,DK2, adattato/non adattato/pianificato.
http://www.theriftarcade.com/oculus-...pported-games/
Portal2 ancora non l'ho visto da nessuna parte, ma ad esempio Skyrim (che non compare nella lista), pare sia gia' compatibile tramite VorpX
http://www.roadtovr.com/vorpx-update...-skyrim-video/

Kaio2 06-08-2014 18:10

Quote:

Originariamente inviato da ShineOn (Messaggio 41385522)
'stardo :O



'stardi :O



Tanto anche se ti arrivasse domani non è che ci potresti fare chissà che cosa eh :D

Quasi quasi è meglio così, quando ti arriverà potrai probabilmente provarlo subito con diversi giochi messi a puntino.

Son quasi contento di averlo ordinato dopo :stordita:

Più che altro non potrei fare quasi nulla anche dato il mio pc attuale, che cambierò verso settembre ottobre :D

Cmq molte demo con alcuni trick funzionano alla grande :)

umberto busso 06-08-2014 18:22

raga ma assetto corsa??funge?:)

Note: If you have multiple items in the order, it might also indicate that the remaining items are still waiting to be shipped.
sapete cosa vogliono dire??????

Kaio2 07-08-2014 00:10

ProcessingProcessingProcessingProcessingProcessingProcessing :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Lepo 07-08-2014 00:36

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 41386727)
ProcessingProcessingProcessingProcessingProcessingProcessing :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Giorno e mese dell'ordine?

Kaio2 07-08-2014 01:06

Quote:

Originariamente inviato da Lepo (Messaggio 41386773)
Giorno e mese dell'ordine?

24 marzo!

Univac 07-08-2014 15:11

Per cortesia, mi levate un dubbio.
Provate la "show demo scene" del config tool.
Mi pareva che appena installata mi seguisse i movimenti della testa non solo come direzione ma anche come posizione, cioe' se avvicinavo la testa alle carte si avvicinava coerentemente anche il punto di vista.
Ora a me funziona solo il tracking della DIREZIONE in cui guardo, se muovo in avanti/indietro/sinistra/destra la testa, la posizione della testa virtuale rimane sempre fissa...

Me lo sono sognato o e' normale cosi'?
Stavo per postare questo problema relativo alle ultime demo provate, ma va' a finire che ho scasinato qualcosa.

Noir79 07-08-2014 15:12

Quote:

Originariamente inviato da Univac (Messaggio 41388465)
Per cortesia, mi levate un dubbio.
Provate la "show demo scene" del config tool.
Mi pareva che appena installata mi seguisse i movimenti della testa non solo come direzione ma anche come posizione, cioe' se avvicinavo la testa alle carte si avvicinava coerentemente anche il punto di vista.
Ora a me funziona solo il tracking della DIREZIONE in cui guardo, se muovo in avanti/indietro/sinistra/destra la testa, la posizione della testa virtuale rimane sempre fissa...

Me lo sono sognato o e' normale cosi'?
Stavo per postare questo problema relativo alle ultime demo provate, ma va' a finire che ho scasinato qualcosa.

Stai dicendo che il tracciamento della posizione non funziona? A me funziona in tutti i demo.

Univac 07-08-2014 15:27

Ah.. ho capito... sto dicendo che non mi funziona piu' la webcam.....
A sto punto credo abbia dei giroscopi o roba cosi' per gestire comunque la direzione, ma noto che la webcam non mi si accende piu', se non sbaglio si dovrebbe accendere un lucina vero?
Ora provo a reinstallare.

Noir79 07-08-2014 15:28

Quando tutto l'accrocco é accesso dovrebbe darti il seriale della telecamera nell'utility di configurazione. Ce l'hai?

All'inizio a me non la prendeva - poi ho cambiato da una porta USB 3.0 a una 2.0 e ha cominciato a funzionare.

Univac 07-08-2014 15:31

Si me lo da, ma non si accende nessuna luce, e nella demo scene se metto "camera bounds" on non mi fa vedere nulla, mentre appena installata vedevo il cono del tracking.
Vabe' appena risolvo vi dico.

Noir79 07-08-2014 15:33

Aggiornato il firmware si?

Univac 07-08-2014 15:45

OK, per ora tutto a posto.
Era installata su USB2 (per avere meno problemi).
Ora su tutte le USB2 posteriori non funziona, funziona sulle USB2 anteriori, o USB3 posteriori.
L'ho messa sulla USB3 posteriore.

Se vi capita di vedere che il tracking funziona male e non si accende la luce della webcam, cambiate porta USB.....
Misteri del DK2...

Univac 07-08-2014 21:26

Mi sono sempre posto la pippa mentale di quanto ci si guadagna con 'sto rift rispetto al monitor in termini di immersione visiva.
Ed anche quanto sia inferiore al campo visivo reale.
Oggi mi sono sollazzato a fare un paio di paragoni visivi per semplice cazzeggio.
Ecco i risultati, molto spannometrici ovviamente.... per chi non ha il rift magari interessa.
Se invece non si capisce niente, non preoccupatevi, e' una inutile pippa mentale ed io sono contento cosi' :fagiano:

PS: il monitor nella foto e' un 27 pollici.



[EDIT]
E facendo un calcolo MOLTO approssimativo, mi viene che quella porzione di immagine che si vedrebbe sul monitor a 1920x1080, si vede sul rift a 548x308 :D
Sto parlando solo dell rettangolino con la fontana.
Un fattore di "riduzione" di 3.5 (stando ottimisti). Ellapeppa! altro che 4K, ci vuole l'8K :)

umberto busso 07-08-2014 22:06

ti sei fumato la radice di un albero :D :D
raga ancora processing,voi?

MrBrillio 07-08-2014 23:22

Quote:

Originariamente inviato da umberto busso (Messaggio 41389768)
ti sei fumato la radice di un albero :D :D
raga ancora processing,voi?

Sì...ce lo fanno sudare fino all'ultimo :muro:
Tra questo e il ROG non so con quale sto sclerando di più...

Kaio2 08-08-2014 00:26

Si anche a me sempre processing. Hanno cmq bloccato i lresto della somma sulla mia postepay.

Lepo 08-08-2014 01:38

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 41389951)
Sì...ce lo fanno sudare fino all'ultimo :muro:
Tra questo e il ROG non so con quale sto sclerando di più...

Il ROG? La mia scimmia mi sta battendo sulla spalla chiedendomi di cosa si tratti :D

MrBrillio 08-08-2014 07:14

Controllate che hanno spedito... Sto iniziando a fapparmi pesantemente... Questo weekend mi organizzo e scarico un pò di roba da provare, devo inoltre acquistare delle usb 3.0 che non penso di averne altre 3 libere. E poi anche dangerous élite.. Momamaaaa

P. S. Il ROG é il monitor nuovo Asus con gsync

Zem 08-08-2014 09:05

Mi arriva l'oculus
 
Intanto mi segno alla discussione.
Mi arriverà il rift tra qualche giorno.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.