Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


s-y 02-06-2017 11:10

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44785878)
faccio un piccolo foro con almeno una vite sotto la cassa?

imho con delle strisce di bluetack o greytak, o pastaperlavelli che dir si voglia, le 'incolli' alle staffe senza rovinarle. al limite prova, e tieni d'occhio. il costo è irrisorio

Max81M 02-06-2017 11:38

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44785889)
imho con delle strisce di bluetack o greytak, o pastaperlavelli che dir si voglia, le 'incolli' alle staffe senza rovinarle. al limite prova, e tieni d'occhio. il costo è irrisorio

Aspetta grazie a te che mi sono ricordato!!! In qualche cassetto devo avere del sugru: https://www.youtube.com/watch?v=82_mFqRlE6g


Direi che dovrebbe andare benissimo, dovrebbe anche essere non complicato rimuoverlo senza rovinare la laccatura.

Grazie! :D

s-y 02-06-2017 11:43

non conosco, ma direi che il concetto è simile
a meno che una volta stabilizzato non sia difficile da rimuovere, al contrario dei vari 'tak', ma pur non conoscendo il materiale, non credo... questo lo sai tu cmq

(prima mi sono precipitato a rispondere perchè leggendo dell'ipotesi traforo, mi si sono drizzati i pochi capelli :D)

Max81M 02-06-2017 11:52

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44785958)
non conosco, ma direi che il concetto è simile
a meno che una volta stabilizzato non sia difficile da rimuovere, al contrario dei vari 'tak', ma pur non conoscendo il materiale, non credo... questo lo sai tu cmq

(prima mi sono precipitato a rispondere perchè leggendo dell'ipotesi traforo, mi si sono drizzati i pochi capelli :D)

come resistenza il Sugru dovrebbe essere superiore e a vedere i video su youtube non dovrebbe essere difficile rimuoverlo senza graffiare le casse, inoltre penso aiuti anche a disaccoppiare il diffusore dal metallo e questo credo dia una mano al suono. Pare la soluzione perfetta in teoria :)

s-y 02-06-2017 11:59

si, i tak, o qualsiasi altro metodo volto a disaccoppiare meccanicamente i diffusori dal loro supporto, male non fanno, spesso. a volte anche per le elettroniche possono dare benefici (anche se talmente infinitesimali da farli ricadere nei campi 'placebiani' probabilmente)

tra l'altro in realtà le pasteperlavelli varie sono un metodo comune per farlo comodamente, e da anni. io conosciuta tramite tnt-audio, essendone lettore della prima ora

nb per qulli che poggiano sul pavimento sono eventualmente consigliabili le punte coniche, ma sono dettagli di cui ti puoi occupare in seguito al setup di massima

leoben 02-06-2017 12:28

Io ho usato del biadesivo Tesa Powerbond.
Nasce per applicazioni da esterno ed è quindi robustissimo.
Ha come vantaggio il fatto di essere perfettamente rimovibile (è in definitiva una striscia di gomma morbida spessa un paio di mm)

Max81M 02-06-2017 13:10

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44785985)
nb per qulli che poggiano sul pavimento sono eventualmente consigliabili le punte coniche, ma sono dettagli di cui ti puoi occupare in seguito al setup di massima

Per gli altri speaker ho usato i gommini in dotazione della indiana line(mi pare 3m).
Mentre il sub ha già integrato dei gommini conici.

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 44786040)
Io ho usato del biadesivo Tesa Powerbond.
Nasce per applicazioni da esterno ed è quindi robustissimo.
Ha come vantaggio il fatto di essere perfettamente rimovibile (è in definitiva una striscia di gomma morbida spessa un paio di mm)

probabilmente se non avessi il sugru userei questo, mi pare molto pratico, anche se le recensioni che ho trovato parlano di un prodotto che ha poca presa. Nel mio caso la presa molto forte è essenziale.

leoben 02-06-2017 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44786135)
probabilmente se non avessi il sugru userei questo, mi pare molto pratico, anche se le recensioni che ho trovato parlano di un prodotto che ha poca presa. Nel mio caso la presa molto forte è essenziale.

Ho fissato i satelliti su uno stand in plexyglass semplicemente con un paio di strisce da una decina di cm. Non si sono mossi di un millimetro.
Ti posso garantire che di presa ne ha anche troppa... Forse le recensioni sono relative ad uso in esterno (col sole e il caldo la presa potrà diminuire).

Max81M 02-06-2017 13:46

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 44786193)
Ho fissato i satelliti su uno stand in plexyglass semplicemente con un paio di strisce da una decina di cm. Non si sono mossi di un millimetro.
Ti posso garantire che di presa ne ha anche troppa... Forse le recensioni sono relative ad uso in esterno (col sole e il caldo la presa potrà diminuire).

ok, mi fido :D Ma "credo" che il sugru offra qualcosa in più come presa. Ovviamente dovremmo testarli in un esperimento riproducibile per capire chi regge più chili :read: :cool:

Max81M 03-06-2017 19:10

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44786904)
Mi piace questa soluzione, il segnale arriva direttamente all'amplificatore del sub senza subire ulteriori modifiche, regoli tutto dal sintoampli.

che poi non ho capito cosa intende denon con sufwoofer con direct mode. Il mio non ha un tasto "direct mode on/off", ma sul manuale del sub c'è solo scritto che: "Se l’amplificatore è dotato di uscita di segnale mono per subwoofer, collegatela con un cavo
schermato a LINE INPUT LFE/SUB. Utilizzando questo ingresso il CROSSOVER non è attivo."

Però il volume posso ancora cambiarlo dalla manopola.
Quindi il mio ha il direct mode o no? Boh....


Cmq ho rifatto la calibrazione Audyssey XT32, molto più attentamente(rispettando le distanze limite misurandole), su 8 punti d'ascolto e nel silenzio quasi assoluto (anche se qualche cane in lontananza si è sentito durante la calibrazione, accidenti a loro...pare lo facciano apposta) e adesso va molto, molto meglio! Quando la traccia è in 5.1 i surround sono più presenti e anche il sub rispetto al default, e il tutto mi sembra molto più bilanciato ed equilibrato tra tutti gli speaker. Però in modalità stereo(per esempio la tv normale) le voci sono più ovattate adesso...
Cmq forse ho capito perché la prima calibrazione era andata cosi' male: c'è un interruttore "power" sul sub con modalità auto/on. Era settato su auto, e forse si sarà spento per risparmiare corrente durante la calibrazioni, non saprei...
Lo dico perché sul manuale Denon ho notato che dice di tenere "Standby mode : Off" quando si usa un sub senza direct mode.
Cmq prima di rifarla oggi l'ho messo su "on" fisso.

Max81M 04-06-2017 09:33

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44788556)
Probabilmente il tuo sub è semi "direct mode" senza tasto :D
In pratica nel Basso 840 l'entrata sub con il cavo mono è sempre diretta (cioè il segnale audio non passa dal filtro "passa basso" del sub) però puoi regolare il volume, tutto qui.

Prova il "Pure Direct" sul Denon, impostalo e senti cosa succede.


Il basso è il 942.
vedrò meglio, ma mi sembra che il controllo volume da sub rimane cmq sempre attivo.

Tonisettequattro 04-06-2017 11:33

Lpf for lfe lo lascerei a 120 perche il canale lfe potrebbe contenere suoni fino a quella frequenza, è vero pero che le specifiche dts mi pare che indicano come limite gli 80hz.

Denon con impostazione direct mode va ad escludere il controllo toni , l'equalizzatore e il sistema multeq x32 non sarà abilitato.

Max81M 04-06-2017 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 44788981)
Lpf for lfe lo lascerei a 120 perche il canale lfe potrebbe contenere suoni fino a quella frequenza, è vero pero che le specifiche dts mi pare che indicano come limite gli 80hz.

Denon con impostazione direct mode va ad escludere il controllo toni , l'equalizzatore e il sistema multeq x32 non sarà abilitato.

innanzitutto grazie per queste informazioni, molto utile.
Poi volevo chiedervi una cosa che forse è banale, ma per me non lo è stata per nulla: come si disabilita manualmente ogni canale? Ho cercato dapertutto ma non sono riuscito a trovare nulla. Possibile che l'unico modo è staccare fisicamente i cavi?
Vorrei testare ogni singolo speaker senza ascoltare gli altri per testarli singolarmente, con lo stesso brano mono magari. Come faccio?

Tonisettequattro 04-06-2017 18:06

Dove c'è l'impostazione di small e large ci dovrebbe essere anche "none" in questo modo viene disattivato. Ma singolarmente dx e sx credo non si possa. Prova magari ad abbassare il livello al minimo possibile...

Ton90maz 04-06-2017 21:12

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44789485)
innanzitutto grazie per queste informazioni, molto utile.
Poi volevo chiedervi una cosa che forse è banale, ma per me non lo è stata per nulla: come si disabilita manualmente ogni canale? Ho cercato dapertutto ma non sono riuscito a trovare nulla. Possibile che l'unico modo è staccare fisicamente i cavi?
Vorrei testare ogni singolo speaker senza ascoltare gli altri per testarli singolarmente, con lo stesso brano mono magari. Come faccio?

Staccare i cavi e basta vorrebbe dire far lavorare l'amplificatore senza carico, ed è meglio evitare. Si può fare con le resistenze opportune ma si può anche fare giocando sui flussi audio, tipo scambiando i cavi analogici multicanale (se ci sono) o usare software appositi su PC. I canali non si possono escludere a caso, ad esempio si è sempre obbligati ad avere i canali L e R frontali attivi.

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44785878)
La manopola del crossover non funziona con il cavo LFE/SUB. Cmq vi assicuro che le 552, anche senza sub, i bassi li producono, e anche abbastanza, nonostante le dimensioni del woofer.

La fisica è fisica, con potenze limitate li riproducono, poi c'è da farsi il segno della croce e sperare che il povero piccolo woofer non venga scaraventato fuori dalla cassa.

http://www.coralelectronic.com/pdf_press/269.pdf

Ps: comunque si comportano bene per le dimensioni

Max81M 05-06-2017 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 44789523)
Dove c'è l'impostazione di small e large ci dovrebbe essere anche "none" in questo modo viene disattivato. Ma singolarmente dx e sx credo non si possa. Prova magari ad abbassare il livello al minimo possibile...

purtroppo mi fa solo switchare tra small e large, niente none :-(

Max81M 07-06-2017 10:20

Modalità eco su denon AVR-X3300W
 
Non ho capito bene cosa faccia, perché settandola attiva non ho notata nessuna perdita di qualità e anche il volume non subisce limiti o cosa del genere(anche se per motivi di ordine pubblico non sono mai andato oltre i 70 db però, quindi se la limitazione è oltre questa soglia, non posso saperlo...).
L'unica cosa che ho notato è che l'ampli passa dall'essere caldissimo(quasi da non riuscire a tenere la mano) a tiepido, quasi freddo. Deduco quindi che consumi molta meno corrente(oltre a tenere la stanza più fresca, cosa utilissima visto che siamo agli inizi dell'estate, magari d'inverno la si disattiva e si usa l'ampli a mo' di termosifone :cool: )

Perché non noto nessuna differenza nel suono? Come fa a consumare meno e a darmi la stessa qualità(almeno alle mie orecchie) a un volume medio-alto?

s-y 07-06-2017 10:25

quando si parla di differenza nel suono, si tratta sempre di dettagli, a volte anche minimi (e a volte anche frutto di autoconvincimento...)

serve insomma allenamento, ed esperienza, per avvertire cambiamenti (fermo restanto che in questo caso non conosco come agisca la funzione in oggetto, e se impatti nelle caratteristiche del suono o meno)

memory_man 07-06-2017 10:41

Magari la modalità eco interviene più che altro quando non è in esercizio, modalità standby etc

diablista 07-06-2017 11:13

Amplificatore: quale? Sony?
 
Ciao a tutti, premetto che sono un neofita. Vorrei prendermi un amplificatore e avrei bisogno di qualche consiglio, ecco alcuni presupposti:
- devo collegarlo solamente a due casse (della 3A, anni '90, costate una fortuna all'epoca)
- vorrei avesse una "connettività moderna" (wifi, bluetooth, spotify, ecc..)
- ho una smart TV Sony, non so se c'entri qualcosa, ma con l'ampli attuale ho difficoltà nel controllo del volume dal telecomando della TV (essendo collegato via hdmi). Forse un ampli Sony ovvierebbe? Lo so, sono pigro, non ho voglia di usare 2 telecomandi :P
- budget: max 300€ direi
Grazie!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.