Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


Jelly 29-06-2013 16:20

Aggiornamento: se sto fermo il dolore è diventato tollerabile. Prendo 1 gr. Paracetamolo ogni 8/12 ore. Iniziato a muoverlo con kinetec. A mano (assistito con l'altra gamba) non riuscivo. Per ora 40 gradi di piegamento. In ospedale volevano farmi 50. Antibiotico ogni 8 ore. Mettermi in piedi è ancora dolorosissimo sulle incisioni. Spero duri poco la fase acuta.

@dylandog: grazie dell'incoraggiamento.

Stefano Landau 01-07-2013 11:56

Quote:

Originariamente inviato da Jelly (Messaggio 39661907)
Ciao a tutto il clan. Sono stato operato ieri alle 12. E mi hanno dimesso oggi pomeriggio. Ora sono già a casa.
Ma che dolore. Non immaginavo fosse così. Chirurgo, fisioterapisti ed infermiere della sala operatoria confermano buon esito e la normalità del dolore a poche ore dall'operazione. Dite che sia davvero così?
Per ora non riesco a dormire e sono alqunto depresso ed irritabile per il dolore che non molla mai.

Uff...

Grazie a chi vorrà rassicurarmi :)

J.

Malvenuto (come si dice da queste parti) anche da parte mia.....
Il dolore nei giorni iniziali è normale.
Io sono andato avanti circa 10 giorni a prendere nimesulide due volte al giorno. Senza di quello anche il solo alzarsi in piedi era problematico per il dolore nella zona dei punti.
Ho provato a ridurre gli antidoloricifi 5 gionri dopo l'operazione ma al 7 ho ripreso con la dose consigliata perchè altrimenti era molto doloroso alzarsi in piedi.

La prima settimana dall'operazione è anche normale avere un po' di febbre (comunque sotto il 38)

Jelly 01-07-2013 12:29

Grazie delle informazioni Stefano.

Comincio a stare meglio. Da oltre 24 ore senza antidolorifici. Alzarsi e fare i primi passi è doloroso sulle ferite, passato il primo impatto ed i primi dieci passi il dolore diminuisce. Controllo programmato per lunedì prossimo, proseguo con kinetec per non tenerlo fermo (60 gradi senza dolore). E gli esercizi che mi hanno detto di fare a casa. Ciondolo tra letto, divano e bagno, giro con la borsa del ghiaccio in mano :)

Mi hanno detto di tenere il tutore bloccato in estensione fino alla visita dove dovrò continuare a tenerlo ma verrá sbloccato per la deambulazione. Dopo la visita di controllo potrò iniziare con la fisioterapia.

Sono in dubbio se chiamare un fisioterapista a casa per questi primi giorni. Ma forse non posso fare molto più di quel che faccio e sarebbe "inutile".
Spero vada tutto bene, che il nuovo tendine si impianti e che non sorgano complicazioni.

gomma2408 03-07-2013 07:59

ciao, ;)
i dolori sono normalissimi quelli che descrivi, chi ce li ha di più, chi di meno, dipende anche da quanto gonfia il ginocchio, e questo dipende da come risponde l'organismo di ognuno, a me ad esempio gonfiò parecchio ma non era stato per come mi avevano operato, ma la mia risposta dell'organismo agli anticoagulanti.
In questo modo come ti metti in piedi, la pressione del gonfiore agli arti inferiori aumenta, facendo "tirare" proprio i punti di suura, e quindi il dolore può essere anche importante (io ho una soglia alta, mi hanno mandato tre volte nel corso degli anni il ginocchio in distorsione per farmi "rientrare" il menisco che aveva portato il ginocchio in blocco articolare....., ma i primi giorni dal gonfiore non potevo neanche alzarmi per andare in bagno.... poi l'ortopedico ha dovuto d'urgenza "spurgarmi" dal ginocchio il sangue pesto.. da sveglio ovviamente!).

Poi con l'abitudine a stare in posizione eretta, la situazione migliora. Ovvio il giorno DOPO l'operazione è il peggiore, perchè finisce anche l'effetto degli antidolorifici dell'ospedale (io avevo una siringa di morfina al braccio per le prime 24 ore, e finita quellla.... il paracetamolo è acqua al suo confronto!)

considera che oltre "a tagluzzare qua e là " :D coime dice dylan, con il trapano :rolleyes: fanno un foro passante sia nella tibia che nel femore.. quindi... per l'articolazione è un intervento abbastanza traumatico! ;)

laraa 09-07-2013 09:09

ciao cari
 
sapete cos'è quel doloretto continuo che mi viene dopo un po' di attività fisica e quei 2€ rimasti nel mio ginocchio? la cambra metallica! che dovrei farmi togliere se nn riesco più a sopportare. qualcuno di voi l ha fatto ? ho letto di interventi con post operatorio più doloroso dell'intervento lca :muro:

salutoni:flower:

alex642002 09-07-2013 10:01

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 39702238)
sapete cos'è quel doloretto continuo che mi viene dopo un po' di attività fisica e quei 2€ rimasti nel mio ginocchio? la cambra metallica! che dovrei farmi togliere se nn riesco più a sopportare. qualcuno di voi l ha fatto ? ho letto di interventi con post operatorio più doloroso dell'intervento lca :muro:

salutoni:flower:

Ciao.Lara!Ma cos'è la cambra metallica?

Stefano Landau 10-07-2013 08:42

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 39702441)
Ciao.Lara!Ma cos'è la cambra metallica?


Penso si riferisca alla "Vite" in Titanio che tiene il legamento....... . Se non ricordo male una delle due viti di fissaggio del legamento è riassorbibile, mentre l'altra rimane nel ginocchio per sempre......

gomma2408 11-07-2013 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 39706491)
Penso si riferisca alla "Vite" in Titanio che tiene il legamento....... . Se non ricordo male una delle due viti di fissaggio del legamento è riassorbibile, mentre l'altra rimane nel ginocchio per sempre......

esatto, la cambra è un po' più di una vite, alle volte è una specie di "placchetta" in cui si passa il neolegamento, per il fissaggio inferiore, quello sulla tibia. Si possono formare aderenze che danno fastidio, perchè lì passano delle terminazioni nervose che vengono recise al momento dell'intervento... con un po' di manipolazione manuale potrebbe alleviarsi il fastidio... io prima di arrivare a pensare di levarla ci penserei 100 volte e proverei 1000 metodi... :rolleyes: ;)

Jelly 11-07-2013 14:40

Ciao Gomma. grazie delle informazioni.

Aggiorno sulla situazione
Oggi prima fisioterapia dall'intervento. Il fisioterapista ha trovato il ginocchio e la gamba molto gonfi e dice che é da tenere d'occhio. A parte questo gli esercizi sono andati bene, poco dolore o quasi assente. Il "rischio" potrebbe essere di dover fare un'artrocentesi per aspirare il liquido. Spero non ci siano complicazioni (infezione? Trombosi?). Le difficoltá a flettere sono date appunto dal gonfiore.

Ciao a tutto il clan. :)

gomma2408 15-07-2013 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Jelly (Messaggio 39712544)
Ciao Gomma. grazie delle informazioni.

Aggiorno sulla situazione
Oggi prima fisioterapia dall'intervento. Il fisioterapista ha trovato il ginocchio e la gamba molto gonfi e dice che é da tenere d'occhio. A parte questo gli esercizi sono andati bene, poco dolore o quasi assente. Il "rischio" potrebbe essere di dover fare un'artrocentesi per aspirare il liquido. Spero non ci siano complicazioni (infezione? Trombosi?). Le difficoltá a flettere sono date appunto dal gonfiore.

Ciao a tutto il clan. :)

Io ce l'avevo come un pallone, e appunto la max flessione era impedita dal gonfiore.
Con la fisioterapia (soprattutto gli esercizi isometrici, quelli che si fanno nel primo periodo e che io ho seguito poi un po' per tutta la durata della riabilitazione) il gonfiore poi mi si era riassorbito molto più velocemente.
Ho dovuto solo aspirare un po' al posteriore (due tre volte) il liquido che avevo nella cisti di Baker, oltre a dover espellere tutto il sangue pesto finito sotto la cicatrice alla tibia, fatto con l'ortopedico che mi "spremeva" :eek: la ferita, con tanto di punti e grappe metalliche sopra, tanto da farla riaprire in un punto e far fuoriuscire molto del sangue raggrumato che si era fermato sotto.
Ah, chiaramente da perfettamente sveglio e senza alcun tipo di anestetico... se non le endorfine prodotte dal mio cervello!!!! :D :D :D

Quindi tranquilli, solo se il gonfiore persiste o aumentasse è da metterci attenzione altrimenti l'esercizio aiuta il riassorbimento....;)

alex642002 15-07-2013 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Jelly (Messaggio 39712544)
Ciao Gomma. grazie delle informazioni.

Aggiorno sulla situazione
Oggi prima fisioterapia dall'intervento. Il fisioterapista ha trovato il ginocchio e la gamba molto gonfi e dice che é da tenere d'occhio. A parte questo gli esercizi sono andati bene, poco dolore o quasi assente. Il "rischio" potrebbe essere di dover fare un'artrocentesi per aspirare il liquido. Spero non ci siano complicazioni (infezione? Trombosi?). Le difficoltá a flettere sono date appunto dal gonfiore.

Ciao a tutto il clan. :)

Ciao,Jelly.Scusa,quanto riesci a fletterla?90°,135°..

Jelly 15-07-2013 12:48

Grazie ancora Gomma

@alex: fletto circa 105-110 gradi con kinetec, che comunque oggi restituisco. Ho un protocollo di fisioterapia 2-3 volte a settimana per il primo mese. Ripeto gli esercizi isometrici a casa 2 volte al giorno. Noto che lo skip mi aiuta nella ripresa della camminata. Provato qualche passo con le stampelle in mano ma non appoggiate, riesco senza dolore. Sostanzialmente è gonfio ma non ho particolare dolore.

Per scrupolo l'ho fatto vedere venerdì all'ortopedico che mi ha operato il quale è stato molto rassicurante e non ha ritenuto necessaria l'artrocentesi. Pur riconoscendo il gonfiore ha suggerito calza antitrombo stampelle e tutore sbloccato per altri 20 gg.

I fisioterapisti sono dell 'ospedale dove mi hanno operato e possono sempre contattare gli ortopedici per comunicazioni.

State tunnati :)

Jelly 15-07-2013 13:04

Facendo un primo bilancio ad oggi:
sapevo di dovermi operare, speravo in una minore sofferenza soprattutto nei primi giorni. Le prime 24/48 ore sono state dure, poi in miglioramento più o meno costante, seppure lento. La cosa a cui ero, e sono, meno preparato è il tempo necessario per miglioramenti modesti.

Ripensandoci credo che lo rifarei. Mi sono preparato con fisioterapia all'operazione e andare sotto i ferri quando si sta bene, ha richiesto una buona dose di motivazione e anche così mi sono spesso trovato a chiedermi, lo faccio o aspetto? Alla fine ha prevalso la volontà di voler tornare a sciare che l'ortopedico escludeva vista l'instabilità generale del gioncchio (avevo anche stirato il collaterale).

ciao a tutti :)

dylandog_666 16-07-2013 22:26

Quanti di voi hanno utilizzato tutte queste superfici propriocettive?? :D

Per la cronaca chi le sta facendo nella foto è samuel, operato al crociato un paio di anni fa se non sbaglio (ma se l'era già rotto una volta) ed ha la bellezza di 36 anni, quello seduto è milito che si è operato 4 mesi fa.

Non ci crederete mai ma quando ho fatto l'upload su un sito immagini come parola di sicurezza mi ha chiesto "bees KNEES" ! :D :D :asd:


gomma2408 17-07-2013 12:00

;) ;) :D ...
io ho utilizzato quelle propriocettive... sono una psecie di "cuscini" di gomma vuoti e gonfiati (poco) ad aria, ne facevo solo due però... :D
In equilibrio su due piedi paralleli, su due piedi uno avanti e uno dietro (stile "alzata olimpica"), in equilibrio su una, in equilibrio su un tappeto elastico tondo, saltare sullo stesso tappeto elastico con la gamba operata e riatterrare solo sulla medesima, poi le tavolette di freeman, cioè quelle rigide di plastica di varei dimensioni, più una "artigianale" con delle linee tracciate sopra e dei numeri, che indicavano la corretta "direzione" del piede nel fare l'esercizio, a seconda del loro utilizzo (da seduti, in piedi, o con entrambe le gambe sopra, ecc.. )

Eh, sì... un bel lavoro!!!!!!!! :mc:

mitzy 17-07-2013 15:07

ciao a tutti di nuovo!
 
Ciao a tutti di nuovo!
Dopo tanto tempo torno in questo bel forum per aggiornarvi sul decorso della mia situazione dopo l'incidente al ginocchio occorsomi a febbraio 2009 quando mi ero rotta il crociato anteriore, collaterale mediale e corno posteriore del menisco mediale.

- novembre 2010: impianto di legamento LARS di 2^ generazione (il menisco non era stato 'toccato'). Recupero super. Tutto ok sino a dicembre 2012 quando, durante una corsa leggera, ho la sensazione di 'disassamento' del ginocchio con conseguente male per circa 1 settimana.

- dalla RMN con stupore sembra manchi un pezzo di legamento. Il radiologo suppone che il mio corpo non abbia 'accettato' il legamento artificiale e le mie difese immunitarie lo abbiano attaccato consumandolo.
- Decido di mettermi in nota per una nuova operazione, questa volta autograft oppure allograft. Programmazione per autunno 2013.

- a maggio 2013 inizio a percepire, oltre alla sensazione di disassamento anche una sorta di sensazione tipo 'accavallamento di nervi ' all'interno del ginocchio con conseguente male acuto per qualche minuto, dopo di che il tutto rientra lasciando solo qualche strascico di dolore.

- 10 gg fa: si ripropone tale situazione ma la sensazione di 'nervi accavallati' permane. Non riesco più a caricare e posso muovermi solo con le stampelle.
Vista d'urgenza dal mio ortopedico, viene ipotizzato un flap meniscale che disturba l'articolazione.

Morale: dopodomani artroscopia per sistemare la cosa.
Mi sa che sono una delle più sfortunate ..... Comunque sono speranzosa e fiduciosa di risolvere.
Un caro saluto a tutti i miei compagni di (s)ventura di lunga data! :D

alex642002 17-07-2013 15:16

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 39735527)
;) ;) :D ...
... sono una psecie di "cuscini" di gomma vuoti e gonfiati (poco) ad aria, ne facevo solo due però...

Ovvio che nel tuo caso siano cuscini di "Gomma":-D

alex642002 17-07-2013 23:19

Quote:

Originariamente inviato da mitzy (Messaggio 39736445)
Ciao a tutti di nuovo!
Dopo tanto tempo torno in questo bel forum per aggiornarvi sul decorso della mia situazione dopo l'incidente al ginocchio occorsomi a febbraio 2009 quando mi ero rotta il crociato anteriore, collaterale mediale e corno posteriore del menisco mediale.

- novembre 2010: impianto di legamento LARS di 2^ generazione (il menisco non era stato 'toccato'). Recupero super. Tutto ok sino a dicembre 2012 quando, durante una corsa leggera, ho la sensazione di 'disassamento' del ginocchio con conseguente male per circa 1 settimana.

- dalla RMN con stupore sembra manchi un pezzo di legamento. Il radiologo suppone che il mio corpo non abbia 'accettato' il legamento artificiale e le mie difese immunitarie lo abbiano attaccato consumandolo.
- Decido di mettermi in nota per una nuova operazione, questa volta autograft oppure allograft. Programmazione per autunno 2013.

- a maggio 2013 inizio a percepire, oltre alla sensazione di disassamento anche una sorta di sensazione tipo 'accavallamento di nervi ' all'interno del ginocchio con conseguente male acuto per qualche minuto, dopo di che il tutto rientra lasciando solo qualche strascico di dolore.

- 10 gg fa: si ripropone tale situazione ma la sensazione di 'nervi accavallati' permane. Non riesco più a caricare e posso muovermi solo con le stampelle.
Vista d'urgenza dal mio ortopedico, viene ipotizzato un flap meniscale che disturba l'articolazione.

Morale: dopodomani artroscopia per sistemare la cosa.
Mi sa che sono una delle più sfortunate ..... Comunque sono speranzosa e fiduciosa di risolvere.
Un caro saluto a tutti i miei compagni di (s)ventura di lunga data! :D

Maltornata(purtroppo)Mitzy :( !

mitzy 18-07-2013 18:41

Grazie Alex! :D

Stefano Landau 18-07-2013 20:51

Quote:

Originariamente inviato da mitzy (Messaggio 39736445)
Ciao a tutti di nuovo!
Dopo tanto tempo torno in questo bel forum per aggiornarvi sul decorso della mia situazione dopo l'incidente al ginocchio occorsomi a febbraio 2009 quando mi ero rotta il crociato anteriore, collaterale mediale e corno posteriore del menisco mediale.

- novembre 2010: impianto di legamento LARS di 2^ generazione (il menisco non era stato 'toccato'). Recupero super. Tutto ok sino a dicembre 2012 quando, durante una corsa leggera, ho la sensazione di 'disassamento' del ginocchio con conseguente male per circa 1 settimana.

- dalla RMN con stupore sembra manchi un pezzo di legamento. Il radiologo suppone che il mio corpo non abbia 'accettato' il legamento artificiale e le mie difese immunitarie lo abbiano attaccato consumandolo.
- Decido di mettermi in nota per una nuova operazione, questa volta autograft oppure allograft. Programmazione per autunno 2013.

- a maggio 2013 inizio a percepire, oltre alla sensazione di disassamento anche una sorta di sensazione tipo 'accavallamento di nervi ' all'interno del ginocchio con conseguente male acuto per qualche minuto, dopo di che il tutto rientra lasciando solo qualche strascico di dolore.

- 10 gg fa: si ripropone tale situazione ma la sensazione di 'nervi accavallati' permane. Non riesco più a caricare e posso muovermi solo con le stampelle.
Vista d'urgenza dal mio ortopedico, viene ipotizzato un flap meniscale che disturba l'articolazione.

Morale: dopodomani artroscopia per sistemare la cosa.
Mi sa che sono una delle più sfortunate ..... Comunque sono speranzosa e fiduciosa di risolvere.
Un caro saluto a tutti i miei compagni di (s)ventura di lunga data! :D

Ciao Mitzy, Mal tornata :( anche da parte mia..... tienici aggiornati sugli sviluppi ed un grosso in bocca al lupo!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.