Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


Ludus 07-11-2013 07:53

anche usare solo linx con avx1 con haswell non è molto sensato per testarne la stabilità. potrebbe bastarti un prime95 a farti crashare la cpu o una conversione usando h264.

SgAndrea 07-11-2013 08:05

Quote:

Originariamente inviato da ilpunk3r (Messaggio 40235116)
No tranquillo non cheatto :D
Comunque non reputo utile stressare un processore alto di clock con istruzioni usate da nessuna parte è da paranoici:fagiano:

Paranoici ? ........ I TEST son sensati se usi quel software e quella versione esatta. Se non vuoi farlo perchè non ti regge 4700 a quel vcore non farlo ma non inventarti ***ate. Se si usa quel test e per trovare la REALE stabilità del sistema per poterlo usare in qualsiasi campo. Come testano le nostre cpu liscie. Comunque la cpu viene stressata per 30 minuti al 100% dunque non cambia nulla seguendo il tuo ragionamento stressarla con la versione 0.6.4 la 0.6.5 ...

mtofa 07-11-2013 08:46

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 40232749)
Per tutti quelli che hanno comprato un i7 4770k, per quale scopo lo usiamo?
Imho non ha senso per l'uso comune di office browser e giochi.
Va preso solo per eseguire il calcolo scentifico o il decoding video.

Comunque dovendo portare la mia mobo in garanzia ho dovuto togliere ovviamente la mia CPU scoperchiata e ho notato proprio quello che temevo: l'IHS non essrendo piu sotto pressione, si è staccato da un lato nonostante il silicone (roba di mezzo mm), mentre dall'altro è rimasto unito al PCB. Guardando in mezzo riesco a scorgere i condensatori e il die. Cos'è normale? Quindi la liquid non si solidifica in modo tale da unire le superfici. Che dite: un volta installato di nuovo, ha le stesse prestazioni di prima?

Io l'ho preso perchè realizzo elaborazioni grafiche 3D, altrimenti avrei avuto anche meno pretese, poi comunque non disdegno un oc per uso daily che appena ho più tempo proverò senz'altro.

19Francesco81 07-11-2013 15:34

NOn ho seguito molto, ma anche questa generazioni come gli Ivy va scoperchiata la cpu?
Hanno sempre il problema che scaldono troppo...giusto?

SinapsiTXT 07-11-2013 15:54

Quote:

Originariamente inviato da 19Francesco81 (Messaggio 40238197)
NOn ho seguito molto, ma anche questa generazioni come gli Ivy va scoperchiata la cpu?
Hanno sempre il problema che scaldono troppo...giusto?

Scaldano troppo quando vengono overclokate, a default (e anche quando parte il turbo boost) la temperatura è più che accettabile (in idle il mio segna 22° sul core più caldo e quando sono in game il massimo che raggiunge sono i 45-50° sempre sul core più caldo).

Una volta scoperchiato, tolta la pasta del capitano e messa una pasta seria si guadagnano diversi gradi, alcuni utenti hanno detto di aver guadagnato persino 20° rispetto alla situazione precedente (credo comunque che siano casi limite, in media il guadagno è sui 10°) ma la differenza la vedi sempre in OC, le cpu cabrio se non sono proprio sfortunate possono venire spinte di più e hanno temperature più basse.

Comunque già a 4GHz queste cpu hanno prestazioni migliori rispetto ai Sandy Bridge che girano a 4,5 GHz.

cloe1 07-11-2013 17:45

ragazzi ma in overclock il turbo sui core va disabilitato ?

ilpunk3r 07-11-2013 21:09

Quote:

Originariamente inviato da SgAndrea (Messaggio 40235470)
Paranoici ? ........ I TEST son sensati se usi quel software e quella versione esatta. Se non vuoi farlo perchè non ti regge 4700 a quel vcore non farlo ma non inventarti ***ate. Se si usa quel test e per trovare la REALE stabilità del sistema per poterlo usare in qualsiasi campo. Come testano le nostre cpu liscie. Comunque la cpu viene stressata per 30 minuti al 100% dunque non cambia nulla seguendo il tuo ragionamento stressarla con la versione 0.6.4 la 0.6.5 ...

Non mi invento cazzate e pura logica che senso ha fare un test che non viene superato dal 70% delle cpu in default e che senso ha stressare la cpu con una istruzione non implementata in niente ? è come dire ho una macchina truccata
che mi può fare i 400 ma essendo che io non li posso fare sollevo le ruote spingendo al massimo per fare un "test" che stressa l auto 5 volte di piu che se facessi i 400 veramente per una cosa che tanto non farò mai
Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 40235446)
anche usare solo linx con avx1 con haswell non è molto sensato per testarne la stabilità. potrebbe bastarti un prime95 a farti crashare la cpu o una conversione usando h264.

Stesso discorso sopra, prime95 ho fatto 20 min poi mi sono un pò rotto e dovevo usare il pc

Revolution89z 07-11-2013 21:18

Quote:

Originariamente inviato da ilpunk3r (Messaggio 40240063)
Non mi invento cazzate e pura logica che senso ha fare un test che non viene superato dal 70% delle cpu in default e che senso ha stressare la cpu con una istruzione non implementata in niente ? è come dire ho una macchina truccata
che mi può fare i 400 ma essendo che io non li posso fare sollevo le ruote spingendo al massimo per fare un "test" che stressa l auto 5 volte di piu che se facessi i 400 veramente per una cosa che tanto non farò mai

Non per difendere l'utente che stai aggredendo ma se tu vuoi fare oc a modo tuo sei libero di farlo... però non venire a scrivere che sei rock solid con linx 0.6.4. Manco a farlo a posta oggi è uscito un'utente sul thread della mia mobo che diceva appunto di essere rock soldi con 0.6.4 ed ora sta avendo problemi quasi con tutti i programmi che mettono sotto sforzo la cpu. Poi siamo in un thread di OC dedicato e anche in prima pagina c'è scritto che per affermare di essere rock solid devi cmq usare 0.6.5. Quindi se non prendiamo in considerazione il tuo OC non ti innervosire con gli altri solo perchè secondo te l'oc va fatto così. Ciao ;)

SinapsiTXT 07-11-2013 21:18

Quote:

Originariamente inviato da ilpunk3r (Messaggio 40240063)
Non mi invento cazzate e pura logica che senso ha fare un test che non viene superato dal 70% delle cpu in default

stai sparando cassanate ;) rileggi quanto hai scritto e riformula il pensiero perchè quello che hai scritto non è corretto, può darsi che volevi dire altro ma la frase sopra riportata NON è assolutamente vera.
Tutte le cpu haswell superano Linx 0.6.5 (AVX2) sempre a default. E sottolineo sempre.

Per quanto riguarda al fatto che le istruzioni non siano implementate nei giochi questo è corretto, ma chi fa OC un giorno potrebbe decidere di rippare un film in bluray e cosa ne sai se non vengono usate le istruzioni AVX? E chi invece usa programmi di modellazione 3d? Hai la possibilità di mettere la mano sul fuoco dicendo che non vengono usati quei set di istruzioni?

19Francesco81 07-11-2013 21:36

Quote:

Originariamente inviato da SinapsiTXT (Messaggio 40238320)
Scaldano troppo quando vengono overclokate, a default (e anche quando parte il turbo boost) la temperatura è più che accettabile (in idle il mio segna 22° sul core più caldo e quando sono in game il massimo che raggiunge sono i 45-50° sempre sul core più caldo).

Una volta scoperchiato, tolta la pasta del capitano e messa una pasta seria si guadagnano diversi gradi, alcuni utenti hanno detto di aver guadagnato persino 20° rispetto alla situazione precedente (credo comunque che siano casi limite, in media il guadagno è sui 10°) ma la differenza la vedi sempre in OC, le cpu cabrio se non sono proprio sfortunate possono venire spinte di più e hanno temperature più basse.

Comunque già a 4GHz queste cpu hanno prestazioni migliori rispetto ai Sandy Bridge che girano a 4,5 GHz.


Peccato, entro natale volevo passare ad Haswell...ma sinceramente aprire la cpu per rischiare di romperla perchè le temperature sono elevate....NON CI STO!!!
Più che altro dovrei avere il :ciapet: di trovarne una che scalda come un Sandy e allora un pensierino c'è lo farei, ma per il momento mi sà che resto così....Grazie della risposta!!!

Revolution89z 07-11-2013 21:53

Ragazzi dove trovo la procedura di scoperchiamento? Ci sto facendo un pensierino però voglio vedere se ne vale davvero la pena... E' che avendo una cpu con un bel :ciapet: mi sta venendo voglia di farlo. Quanti gradi guadagnerei scoperchiando? E poi un domani se dovrò venderla avrò difficoltà?

megthebest 07-11-2013 22:06

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40240310)
Ragazzi dove trovo la procedura di scoperchiamento? Ci sto facendo un pensierino però voglio vedere se ne vale davvero la pena... E' che avendo una cpu con un bel :ciapet: mi sta venendo voglia di farlo. Quanti gradi guadagnerei scoperchiando? E poi un domani se dovrò venderla avrò difficoltà?

hai video a iosa su youtube ( 4770 delid ) .. usa il metodo della morsa che è cmq il meno invasivo e problematico.

se la cpu è fortunata (nel senso di applicazione corretta di pasta tra die e IHS da parte di Intel) allora potresti guadagnare pochi gradi.. max 10... mediamente la diminuzione di gradi a parità di config è dai 15 ai 20°C..
se il lavoro è fatto bene e richiudi con silicone nero/rosso, potresti rivenderla tranquillamente.. o addirittura mandarla in garanzia se dovessi avere problemi... ma occhio a non piagare l'IHS o effettuare operazioni distruttive su di esso (tipo mettere la Liquido pro tra Dissipatore e IHS)

Binomag 08-11-2013 08:16

Salve a tutti! Sono da pochi giorni possessore di un i5 4670k su mobo Gigabyte Z87 UDH4. Vorrei procedere all'overclocking, qualcuno mi potrebbe dire da dove iniziare, magari farmi sapere come iniziare a boostarlo rimanendo comunque al sicuro da eventuali problemi? Cosi per iniziare gradualmente a imparare a nuotare nel mare dell'OC :D

Tipo, "entra nel bios e setta il moltiplicatore a tot..." :confused:

Grazie per le eventuali risposte.

serfon 08-11-2013 11:29

1 Allegato(i)
ragazzi ecco il mio test con cpu scoperchiata e senza ihs

Revolution89z 08-11-2013 11:32

Quote:

Originariamente inviato da serfon (Messaggio 40242255)
ragazzi ecco il mio test con cpu scoperchiata e senza ihs

Ingrandisci l'immagine :D

Quote:

Originariamente inviato da Binomag (Messaggio 40241224)
Salve a tutti! Sono da pochi giorni possessore di un i5 4670k su mobo Gigabyte Z87 UDH4. Vorrei procedere all'overclocking, qualcuno mi potrebbe dire da dove iniziare, magari farmi sapere come iniziare a boostarlo rimanendo comunque al sicuro da eventuali problemi? Cosi per iniziare gradualmente a imparare a nuotare nel mare dell'OC :D

Tipo, "entra nel bios e setta il moltiplicatore a tot..." :confused:

Grazie per le eventuali risposte.

Prova a chiedere nel thread della tua scheda madre che di sicuro è meglio. Io nel thread della maximus vi ho postato proprio le screen dei miei settaggi da bios per aiutare qualcuno meno smanettone :D

Extraken 08-11-2013 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40240310)
Ragazzi dove trovo la procedura di scoperchiamento? Ci sto facendo un pensierino però voglio vedere se ne vale davvero la pena... E' che avendo una cpu con un bel :ciapet: mi sta venendo voglia di farlo. Quanti gradi guadagnerei scoperchiando? E poi un domani se dovrò venderla avrò difficoltà?

Se proprio hai deciso di aprirlo io proverei qualche adattamento per usare il tuo AIO a diretto contatto col die così eviti pure lo sbattimento del metallo liquido tra die e his.
A questo link puoi farti un'idea di come procedere.

Qualcuno sa se è possibile adattare il kit della ekwb, per usare la cpu scoperchiata senza his, agli AIO della corsair?

TigerTank 08-11-2013 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40240310)
Ragazzi dove trovo la procedura di scoperchiamento? Ci sto facendo un pensierino però voglio vedere se ne vale davvero la pena... E' che avendo una cpu con un bel :ciapet: mi sta venendo voglia di farlo. Quanti gradi guadagnerei scoperchiando? E poi un domani se dovrò venderla avrò difficoltà?

EHeheheh evvai! Alla fine ci sei arrivato anche tu! :sofico:
Mi sembrava di aver visto già che la tua cpu fosse fortunella perchè se davvero è stabile a 4,2GHz con circa 1,13V lo è davvero! Sapresti dirmi che voltaggio ti da nel bios con i parametri a default?

Revolution89z 08-11-2013 11:51

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 40242375)
EHeheheh evvai! Alla fine ci sei arrivato anche tu! :sofico:
Mi sembrava di aver visto già che la tua cpu fosse fortunella perchè se davvero è stabile a 4,2GHz con circa 1,13V lo è davvero! Sapresti dirmi che voltaggio ti da nel bios con i parametri a default?

Ci sto ripensando :asd: E' che ho la delicatezza di un'elefante e ho paura di distruggere la cpu :sofico: Non ho mai provato con il vcore su auto mi sa... Con il vecchio bios tutto a default si prendeva 1.2v per la frequenza stock. Piu tardi provo e ti dico. Ora tengo 1.120v in manual mode e in full load sotto linx 0.6.5 il vcore oscilla tra 1.120 e 1.136. Un'altra domanda: lasciando perdere la liquid pro e prendendo in considerazione le paste comuni qual'è la migliore sul mercato? Attualmente sto usando un artic silver 5 vecchia di 2 anni e volevo provare qualcos'altro.

mudvayne 08-11-2013 12:07

bomba di procio

Extraken 08-11-2013 12:09

Vai di Artic MX-4

serfon 08-11-2013 12:14

ok ci riprovo qui
http://www.xtremeshack.com/image/206476.html

allora ripeto cpu scoperchiata senza ihs vmax 1,260 sotto stress

Revolution89z 08-11-2013 12:17

Quote:

Originariamente inviato da serfon (Messaggio 40242598)
ok ci riprovo qui
http://www.xtremeshack.com/image/206476.html

allora ripeto cpu scoperchiata senza ihs vmax 1,260 sotto stress

Che frequenza? Hai provato anche linx 0.6.5?

EDIT:
@TigerTank
Con vcore su auto a 4.2ghz arriva a 1.280v :asd:

serfon 08-11-2013 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40242615)
Che frequenza? Hai provato anche linx 0.6.5?

EDIT:
@TigerTank
Con vcore su auto a 4.2ghz arriva a 1.280v :asd:

sono a 4300 ho provato anche linx 0.65 la temperatura massima mi arriva a 96 su un core e poi a volte mi si riavvia il pc altre porta a termine il test però durante il lavoro quotidiano anche conversione video il sistema è stabilissimo

Revolution89z 08-11-2013 12:53

Quote:

Originariamente inviato da serfon (Messaggio 40242784)
sono a 4300 ho provato anche linx 0.65 la temperatura massima mi arriva a 96 su un core e poi a volte mi si riavvia il pc altre porta a termine il test però durante il lavoro quotidiano anche conversione video il sistema è stabilissimo

Che dissipatore hai? Sicuro che non puoi scendere di vcore?

ilpunk3r 08-11-2013 13:15

Quote:

Originariamente inviato da SinapsiTXT (Messaggio 40240126)
stai sparando cassanate ;) rileggi quanto hai scritto e riformula il pensiero perchè quello che hai scritto non è corretto, può darsi che volevi dire altro ma la frase sopra riportata NON è assolutamente vera.
Tutte le cpu haswell superano Linx 0.6.5 (AVX2) sempre a default. E sottolineo sempre.

Per quanto riguarda al fatto che le istruzioni non siano implementate nei giochi questo è corretto, ma chi fa OC un giorno potrebbe decidere di rippare un film in bluray e cosa ne sai se non vengono usate le istruzioni AVX? E chi invece usa programmi di modellazione 3d? Hai la possibilità di mettere la mano sul fuoco dicendo che non vengono usati quei set di istruzioni?

Ah si? mettile default con il dissi originale senza scoperchiarle o vanno in thermal throttle oppure il pc si riavvia perchè supera i 100, quindi da fabbrica non lo superano questo test

serfon 08-11-2013 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40242864)
Che dissipatore hai? Sicuro che non puoi scendere di vcore?

ho provato a scendere il vcore a 1,250 è ancora stabile però linx 0,65 non passa i test il dissipatore è un noctua NH-U14S con due ventole ma sicuri che linx 0,65 sia davvero sicuro?

Revolution89z 08-11-2013 13:27

Quote:

Originariamente inviato da serfon (Messaggio 40243039)
ho provato a scendere il vcore a 1,250 è ancora stabile però linx 0,65 non passa i test il dissipatore è un noctua NH-U14S con due ventole ma sicuri che linx 0,65 sia davvero sicuro?

certo :D io sono stabilissimo a 4.2ghz 1.136v max

serfon 08-11-2013 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40243052)
certo :D io sono stabilissimo a 4.2ghz 1.136v max

che sistema operativo hai? io sono con win8.1 stò pensado che prima con win8 tenevo ancora l'ihs e le temperature a 4300 non superavano mai i 95° ed eravamo in piena estate (sono in sicilia) da quando ho aggiornato il sistema avevo notato un innalzamente delle temperature, io avevo dato la colpa alla pasta ma mi sa a stò punto che potrebbe anche influire il sistema operativo che dite potrebbe essere così?

Revolution89z 08-11-2013 13:54

Quote:

Originariamente inviato da serfon (Messaggio 40243085)
che sistema operativo hai? io sono con win8.1 stò pensado che prima con win8 tenevo ancora l'ihs e le temperature a 4300 non superavano mai i 95° ed eravamo in piena estate (sono in sicilia) da quando ho aggiornato il sistema avevo notato un innalzamente delle temperature, io avevo dato la colpa alla pasta ma mi sa a stò punto che potrebbe anche influire il sistema operativo che dite potrebbe essere così?

Non credo proprio :D

liberato87 08-11-2013 13:56

oggi mi cimenterò anche io con il mio 4670k provvisorio :)
non potrò andare tanto perchè lo devo tenere immacolato per essere restituito :)

ha vid 1.072 .. vediamo un pò che ci esce fuori :D

SinapsiTXT 08-11-2013 13:59

Quote:

Originariamente inviato da ilpunk3r (Messaggio 40242989)
Ah si? mettile default con il dissi originale senza scoperchiarle o vanno in thermal throttle oppure il pc si riavvia perchè supera i 100, quindi da fabbrica non lo superano questo test

smonto il Be quiet! Dark rock pro 2 per provare quella schifezza delle dissipatore dell'Intel... appena l'ho fatto ti mando un messaggio :asd:

e poi cosa ti sfugge dell'assioma fare oc con un dissipatore diverso da quello stock fornito da Intel?

come vedi il tuo discorso non sta piedi :mc:

SgAndrea 08-11-2013 14:09

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40243215)
oggi mi cimenterò anche io con il mio 4670k provvisorio :)
non potrò andare tanto perchè lo devo tenere immacolato per essere restituito :)

ha vid 1.072 .. vediamo un pò che ci esce fuori :D

Come vedi il vid con certezza?

serfon 08-11-2013 14:14

scusate ragazzi quanti cicli di linx0,65 bisogna superare per essere stabile?

Revolution89z 08-11-2013 14:17

Quote:

Originariamente inviato da SinapsiTXT (Messaggio 40243234)
smonto il Be quiet! Dark rock pro 2 per provare quella schifezza delle dissipatore dell'Intel... appena l'ho fatto ti mando un messaggio :asd:

e poi cosa ti sfugge dell'assioma fare oc con un dissipatore diverso da quello stock fornito da Intel?

come vedi il tuo discorso non sta piedi :mc:

:asd:
@serfon sto provando anche io i 4.3ghz a breve posto screen. Cmq per i cicli se usi meno di 8gb almeno una ventina di cicli altrimenti 10 ne bastano

SgAndrea 08-11-2013 14:30

Quote:

Originariamente inviato da serfon (Messaggio 40243355)
scusate ragazzi quanti cicli di linx0,65 bisogna superare per essere stabile?

Imposta su memory all, e imposta tempo : 30 minuti. Io per sicurezza di solito faccio 45 minuti. Comunque da regolamento 30

Revolution89z 08-11-2013 14:47

Ecco un'altro ottimo risultato della mia cpu:

4.3Ghz con 1.168v :winner:



Il core piu caldo era di 96° per sbaglio ho chiuso realtemp :stordita: Penso che questo sarà definitivamente il mio OC invernale :)

Ecco la stringa:
4300Mhz (HT ON) - 1.168v - L316B289 - Asus Maximus VI Formula z87 - 90-96-91-86 (non scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 5120MB - Corsair H100i - Revolution89z

SgAndrea 08-11-2013 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40243555)
Ecco un'altro ottimo risultato della mia cpu:

4.3Ghz con 1.168v :winner:



Il core piu caldo era di 96° per sbaglio ho chiuso realtemp :stordita: Penso che questo sarà definitivamente il mio OC invernale :)

Ecco la stringa:
4300Mhz (HT ON) - 1.168v - L316B289 - Asus Maximus VI Formula z87 - 90-96-91-86 (non scoperchiata) - LinX 0.6.5 AVX2 5120MB - Corsair H100i - Revolution89z

Scusami la domanda ma perchè non imposti su all memory ?

plata 08-11-2013 15:07

Un argomento inerente al thread: la pasta termica grassa bianca per componenti elettronici è buona? Penso sia la stessa applicata alle vecchie CPU.

Revolution89z 08-11-2013 15:09

Quote:

Originariamente inviato da SgAndrea (Messaggio 40243672)
Scusami la domanda ma perchè non imposti su all memory ?

Perchè mi dice not enough memory... Penso sia dovuto al fatto che non uso il file di paging.
Peccato che sti haswell scaldano così tanto senò mi sarei potuto divertire molto di più e poi magari l'avrei provato a vendere da qualche parte a 4/500 euro :asd:

SgAndrea 08-11-2013 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40243705)
Perchè mi dice not enough memory... Penso sia dovuto al fatto che non uso il file di paging.
Peccato che sti haswell scaldano così tanto senò mi sarei potuto divertire molto di più e poi magari l'avrei provato a vendere da qualche parte a 4/500 euro :asd:

La vedo molto dura... Dovresti vedere a 5000 quanto ti chiede di vcore...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.