Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


kean3d 23-03-2020 23:05

si compressione in pratica,
le opzioni sono due,anzi tre
- tenere lo slider volume più basso, così che non si arrivi al limiter
- evitare eq software
- usare eq hardware esterne

per forza di cose se si sorpassa lo 0db di soglia output interno
viene applicata una compressione,
anche ipotetizzando di eliminare il limiter
andrebbe comunque in digital clipping

Varg87 24-03-2020 11:41

È possibile collegare una soundbar all'uscita ottica ed effettuare il passaggio tra casse connesse con RCA e soundbar comodamente?
Se la soundbar fosse 5.1 ci sarebbero problemi con la configurazione stereo delle casse attuali?
Ho anche il modulo 5.1 ma non l'ho mai collegato, non so nemmeno se funzioni e non so nemmeno se sarebbe utilizzabile nel caso.

kean3d 24-03-2020 22:33

questo non saprei, ho sempre e solo usato le rca, mai provato manco uscita cuffie o mic 😅

Varg87 24-03-2020 23:22

Ho preso le misure e la TV che volevo affiancare al monitor non ci sta quindi niente soundbar. :fagiano:

Non funzionava nemmeno il microfono delle cuffie bluetooth perchè era disattivato l'accesso al microfono nelle impostazioni di Windows, ora almeno quello funziona.
Quello collegato alla STX no, amen.

Schoeps 28-03-2020 17:43

Per il microfono della STX ho trovato questa pagina:
http://maxedtech.com/fix-microphone-...ndows-10-1803/
Prova a dare un'occhiata.

Varg87 28-03-2020 19:09

No, non funziona.



Mi è venuto in mente che ora sul monitor ho anche l'ingresso per cuffie e microfono. Ho provato a collegarlo qui e ho visto lo slider muoversi su quest'input, oltre a sentire il classico fruscio di quando si connette un dispositivo con le casse accese (avendo impostato "ascolta il dispositivo" per capire se funziona o meno). Il problema è che "funziona" solo quando muovo il connettore, sentendo appunto fruscii e vedendo lo slider muoversi ma niente voce. Una volta collegato, il nulla. Può anche essere il microfono che ha problemi a sto punto.
Vabbè, faccio lo stesso.

PS Ho collegato un microfono di fortuna al monitor e funziona. Non ho un adattatore minijack-jack per collegarlo alla STX ma a sto punto è al 99% il microfono il problema.

Paky 28-03-2020 20:14

ma hai provato ad abilitare il "boost" ?

Varg87 28-03-2020 21:09

Dove? Nel pannello di controllo classico di Windows non c'è nessuna voce e nemmeno nello Xonar Audio Center.

^v3rsus 31-03-2020 11:29

Comunque vedo con piacere che, a distanza di sei anni, la "vecchietta" stx II dice ancora la sua...anche se la voglia di upgrade è tanta.

Secondo voi ha ancora mercato nell'usato?

Paky 31-03-2020 12:07

perchè no , è ancora in vendita , mica è un prodotto EOL

Paky 31-03-2020 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46689316)
Dove? Nel pannello di controllo classico di Windows non c'è nessuna voce e nemmeno nello Xonar Audio Center.

da windows è in italiano




per curiosità , che microfono è?

Varg87 31-03-2020 12:36

Non ho quella voce. Uno è un vecchio microfono classico "studio" che proprio non funziona e l'altro uno pagato 2 euro che funziona solo se non collegato direttamente alla scheda.
Ho ordinato un adattatore jack/minijack per collegarlo altrove e vedere se funziona.

Paky 31-03-2020 13:44

probabile che quello da 2€ sia l classico microfono con capsula a FET

il jack è il classico mono a 2 tacche o stereo a 3 tacche?

perchè quei microfoni vanno alimentati
mentre le Creative mandano la 5V , credo che la xonar non lo faccia

dovrei verificarlo

Varg87 31-03-2020 18:30

A 3. Dici sia per quello?

Paky 31-03-2020 18:56

probabile

massa , alimentazione , segnale

sarebbe da capire come gestisce la cosa l'ingresso della stxII dato che è un combinato linein/mic

plata 18-04-2020 23:18

Dando un'occhiata ai vari impianti Hi-Fi pubblicati sul canale yt di Sbisa Audiocostruzioni, mi sorge una domanda riguardante la maggior parte degli appassionati/audiofili che usano il PC come sorgente e propendono semplicemente ad un DAC esterno di alto livello (dai 400-500€ in su).

Quale è lo scopo nell'utilizzo di una scheda audio dedicata come la nostra STX II ed i benefici che essa offre? e quali invece i benefici di un DAC esterno di fascia medio-alta dai valori summenzionati.
Infine in termini di prestazioni e qualità acustica, il DAC integrato alla STX II, il Burr-Brown PCM 1792A e la relativa componentistica che sta dietro e davanti ad esso, può esser paragonato ad un DAC esterno di quale fascia di prezzo?

^v3rsus 19-04-2020 11:25

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 46727081)
Dando un'occhiata ai vari impianti Hi-Fi pubblicati sul canale yt di Sbisa Audiocostruzioni, mi sorge una domanda riguardante la maggior parte degli appassionati/audiofili che usano il PC come sorgente e propendono semplicemente ad un DAC esterno di alto livello (dai 400-500€ in su).

Quale è lo scopo nell'utilizzo di una scheda audio dedicata come la nostra STX II ed i benefici che essa offre? e quali invece i benefici di un DAC esterno di fascia medio-alta dai valori summenzionati.
Infine in termini di prestazioni e qualità acustica, il DAC integrato alla STX II, il Burr-Brown PCM 1792A e la relativa componentistica che sta dietro e davanti ad esso, può esser paragonato ad un DAC esterno di quale fascia di prezzo?

beh, è vero che è un prodotto "audio" ma parliamo sempre di elettronica/informatica ergo non è corretto confrontare la STX II con oltre 5 anni di "progetto" con un dac moderno...Il risultato (stando ai semplici "numeri" misurati) sarebbe impietoso.

All' "epoca" un dac esterno (cmq sempre e solo stereo...), con prestazioni "simili" e senza una controparte di amplificazione cuffie comparabile costava almeno due volte una STX...e ad oggi non so nemmeno se sarebbe supportato a livello drivers.

Attualmente ci sono innumerevoli soluzioni esterne dedicate da 70€ in su che sono sovrapponibili (o "migliori") per la parte dac...ma NON sono multicanale, NON hanno un ampli cuffia decente (o non lo hanno proprio) e che per non avere problemi di alimentazione necessitano di alimentatore esterno stabilizzato che da solo costerebbe più del dac in questione (problema che avresti anche con la STX e alimentatore pc particolarmente "rumoroso").

Ci sono siti come

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php

dove puoi sbizzarrirti a vedere numeri e rilievi fatti seriamente.

Detto cio' continua ad essere un ottimo prodotto "all in one", i drivers...checchè se ne dica, sono ancora "decenti" (ovvio che le opinioni di chi pensa che sia una scheda video che debba essere aggiornata ogni mese sono altre) e ci sono gli unixonar come alternativa agli originali.

plata 19-04-2020 15:51

La tabella di audiosciencereview posiziona la STX II ad un valore di 97, paragonandola invece al stra venduto Chord Mojo USB posizionato ad un valore praticamente analogo di 102, però non costa come dicevi sulla 70ina ma 320€.... Dipende molto dalle funzionalità extra che offre?

Gli op-am intercambiabili della STX II sono parte del DAC? IN caso affermativo quanto guadagno di prestazioni, comparabile sempre in termini di valore di mercato con altri DAC esterni, ho ottenuto utilizzando al posto dei muses preinstallati (su cui è basata la posizione di 97 in classifica) con dei Burson V6?

Melting Blaze 19-04-2020 16:59

scusate dove li trovo sti valori?
non ho mai usato quel forum e ho un poco di difficoltà :stordita:

^v3rsus 19-04-2020 17:13

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 46728078)
La tabella di audiosciencereview posiziona la STX II ad un valore di 97, paragonandola invece al stra venduto Chord Mojo USB posizionato ad un valore praticamente analogo di 102, però non costa come dicevi sulla 70ina ma 320€.... Dipende molto dalle funzionalità extra che offre?

Gli op-am intercambiabili della STX II sono parte del DAC? IN caso affermativo quanto guadagno di prestazioni, comparabile sempre in termini di valore di mercato con altri DAC esterni, ho ottenuto utilizzando al posto dei muses preinstallati (su cui è basata la posizione di 97 in classifica) con dei Burson V6?

Il sinad non è l'unico parametro...e cmq è una scala logaritmica (tra 97e 102 vi è un abisso). Linearità e range dinamico sono altrettanto importanti...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.