Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


ReSole 20-05-2022 10:54

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47844206)
no, ti conviene farti prestare una sim wind da familiari/amici, oppure la prima volta che passa qualcuno per casa tua gli fai fare il numero direttamente sul suo telefono tanto è questione di 2 secondi hai visto

dopodichè visto che il router non ce l'hai e sei intenzionato ad affidarti alla rete wind, potresti fare o la fwa wind o la superinternet casa wind che ti da proprio il router B628 che dicevamo prima o se sei fortunato ti becchi il B818, i 200€ di router te li scalano sulla tariffa mensile dei primi 24 mesi, praticamente paghi 9€ e qualcosa al mese per 2 anni e poi 19.99 al mese ma fra 2 anni decidi tu se tenerti quella oppure se è uscito qualcosa di meglio cambiare tariffa, e ti tieni il router

se vai in un punto wind, appena metti piede fuori dal negozio sei vincolato per 2 anni, se invece fai tutto online hai una settimana per recedere, e quindi fare anche le prove del caso

P.S.
la bts a 400mt a vista ottima, peccato che quei geni che l'hanno piantata lì l'hanno messa sotto i fili dell'alta tensione :doh:
ecco che le interferenze di cui accennavo prima probabilmente ne avrai parecchie, poi ci sarebbe da appurare allarmi in casa, altri sistemi wi-fi tipo sorveglianza o altro che ti girano per l'impianto di casa... ti conviene fare le prove prima di prendere tutto, magari ti va meglio tim o vodafone anche se le bts sono più lontane, sperando che non siano in linea d'aria con l'alta tensione

Ho provato sim wind, inizialmente i valori erano questi:
-82 dBm
58 asu

Poi passati alcuni secondi ed i valori sono peggiorati:
-110 dBm
30 asu

Poi ritornano a -80 dBM e 60 asu

Non credo che con Vodafone e Tim la situazione cambi, perché guardando la disposizione dei BTS di tim, si trovano vicinissimi ai BTS di wind.
Invece i BTS di Vodafone si trovano molto vicino ai BTS di iliad.

ReSole 21-05-2022 00:23

Dopo aver fatto il test con la sim wind, ed appurato che ci sono interferenze che rendono il segnale instabile, varia da -80 a -110 dBm.
E sapendo che i BTS di tim e Vodafone sono posizionati vicino a quelli di wind e iliad, mi devo rassegnare a non avere una linea ottimale.

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47843850)

riassumendo, se riesci a fare B20+B1+B3 devi già star contento, contando che per il poker una B20 singola ti basta per aprire una ventina di tavoli tranquillamente, ti basta e avanza così direi

Mi conforta questo tuo messaggio, quindi domani vado da Mediaworld/unieuro e vedo se trovo lo ZTE286 o il B628.
Se non li trovo nel negozio fisico, allora ordino online uno dei due.

principe69 21-05-2022 08:25

Quote:

Originariamente inviato da ReSole (Messaggio 47845249)
Dopo aver fatto il test con la sim wind, ed appurato che ci sono interferenze che rendono il segnale instabile, varia da -80 a -110 dBm.
E sapendo che i BTS di tim e Vodafone sono posizionati vicino a quelli di wind e iliad, mi devo rassegnare a non avere una linea ottimale.



Mi conforta questo tuo messaggio, quindi domani vado da Mediaworld/unieuro e vedo se trovo lo ZTE286 o il B628.
Se non li trovo nel negozio fisico, allora ordino online uno dei due.

lo zte286 puoi trovarlo solo usato online,non è più in produzione,dai un occhio su ebay o subito,il 628 invece lo trovi nuovo tranquillamente

ReSole 21-05-2022 21:58

Vorrei procedere ad effettuare l'ordine online di HUAWEI 4G CPE PRO 2 MODEL B628-265 LTE CAT.12

Leggevo nelle recensioni di Amazon che manca il manuale di istruzioni in italiano, quindi risulta difficile configurare le bande migliori e le torri.... Se procedo con l'ordine poi come lo configuro? C'è una guida qui su hwupgrade sul modem in questione?
Domanda da neofita assoluta: devo collegare il modem alla presa telefonica o non serve poiché essendo la sim (LTE 4g) dentro il modem, quindi il segnale arriva wireless.
Domanda da niubbo lo so. :)

gd350turbo 22-05-2022 17:43

Per le bande non serve nessun manuale meno che meno in italiano...
Basta seguire le istruzioni di mio nonno ( non è uno scherzo cerca miononno hack su YouTube)
Per il resto devi solo inserire la SIM e se vuoi il cavo di rete

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

bluv 22-05-2022 22:57

Avete discusso ultimamente in questo thread di DNS su smartphone/computer? Io al momento ho in uso quelli di NextDNS.
Mi interessava sapere se li impostate in base all'operatore telefonico o tenete in considerazione altri parametri. Tenete conto che poi in hotspot sarebbero da impostare pure su altri dispositivi, es. PC

scatolino 24-05-2022 02:00

Salve a tutti, per un po' di tempo devo cambiare casa, devo comprare un router 4g LTE, ho una sim Vodafone che mi da 150 giga al mese, userei questa, ho visto, su LTE Italy che, proprio a 50 metri in linea d' aria dalla mia futura casa, senza ostacoli, è presente un' antenna Vodafone con bande B1 B7 e B3, spero di aver scritto giusto, sono una capra in materia, sapreste, per favore, consigliarmi un router LTE che aggreghi queste bande? Io non ho proprio idea! Grazie!

principe69 24-05-2022 07:27

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 47847312)
Salve a tutti, per un po' di tempo devo cambiare casa, devo comprare un router 4g LTE, ho una sim Vodafone che mi da 150 giga al mese, userei questa, ho visto, su LTE Italy che, proprio a 50 metri in linea d' aria dalla mia futura casa, senza ostacoli, è presente un' antenna Vodafone con bande B1 B7 e B3, spero di aver scritto giusto, sono una capra in materia, sapreste, per favore, consigliarmi un router LTE che aggreghi queste bande? Io non ho proprio idea! Grazie!

il migliore come rapporto qualità prezzo è lo ZTE286 che aggrega fino a 3 bande,su ebay si trova ancora nuovo(sulle 100-120€)oppure potresti valutare un usato

scatolino 24-05-2022 11:50

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 47847326)
il migliore come rapporto qualità prezzo è lo ZTE286 che aggrega fino a 3 bande,su ebay si trova ancora nuovo(sulle 100-120€)oppure potresti valutare un usato

Grazie, trovato sulla Baia, lo prendo subito.

principe69 24-05-2022 12:59

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 47847577)
Grazie, trovato sulla Baia, lo prendo subito.

e fai bene! :)

scatolino 24-05-2022 16:26

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 47847640)
e fai bene! :)

Speriamo... Grazie ancora! :)

principe69 24-05-2022 18:11

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 47847865)
Speriamo... Grazie ancora! :)

prego figurati,come già consigliato più volte qui,cerca su youtube l'hack di miononno,ci sono diverse funzioni in più da poter sfruttare,soprattutto per la gestione delle bande ;)

ReSole 27-05-2022 22:47

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47846112)
Per le bande non serve nessun manuale meno che meno in italiano...
Basta seguire le istruzioni di mio nonno ( non è uno scherzo cerca miononno hack su YouTube)
Per il resto devi solo inserire la SIM e se vuoi il cavo di rete

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Ho comprato lo HUAWEI 4G CPE PRO 2 MODEL B628-265 LTE CAT.12
Ho messo la nanosim, collegato il trasformatore alla presa della corrente, e devo dire che la connessione sembra stabile e buona già cosi, senza settare nulla.

Domande da principiante:

1) secondo te mi conviene lo stesso seguire la guida di mio nonno? Oppure lascio stare? Poiché senza settare nulla ho eseguito gli aggiornamenti di windows senza intoppi, la linea sembra buona già cosi.

2) questo router 4g potrebbe essere valido anche se dovessi decidere di usarlo sulla linea fissa telefonica con abbonamento internet flat?

3) posso lasciare acceso il router h24? O dove spegnerlo la notte?

giulia1300 27-05-2022 23:52

Quote:

Originariamente inviato da ReSole (Messaggio 47850973)
3) posso lasciare acceso il router h24? O dove spegnerlo la notte?

Dipende, se di notte i tuoi PC o altri dispositivi (NAS, backup in cloud, etc.) non fanno nulla che usi internet puoi anche spegnerlo. Comunque la maggior parte degli operatori ogni tot ore fa "cadere" o "rinnovare" la connessione con cambio IP obbligato e su questo non so il B628 come si comporti; posso dire ad es. che un altro Huawei inferiore (B535) è una schifezza e si impalla ogni due per tre (necessario riavvio -- e non dipende dall'operatore -- lo fa con tutti...) cosa che un banalissimo MR600 non fa e regge benissimo, con uptime di mesi, anche con cambi IP ogni 4 ore.

nemozx 28-05-2022 01:57

Quote:

Originariamente inviato da giulia1300 (Messaggio 47850999)
Dipende, se di notte i tuoi PC o altri dispositivi (NAS, backup in cloud, etc.) non fanno nulla che usi internet puoi anche spegnerlo. Comunque la maggior parte degli operatori ogni tot ore fa "cadere" o "rinnovare" la connessione con cambio IP obbligato e su questo non so il B628 come si comporti; posso dire ad es. che un altro Huawei inferiore (B535) è una schifezza e si impalla ogni due per tre (necessario riavvio -- e non dipende dall'operatore -- lo fa con tutti...) cosa che un banalissimo MR600 non fa e regge benissimo, con uptime di mesi, anche con cambi IP ogni 4 ore.

Io avevo lo huawei 525 e anche lui dopo qualche giorno si impallava, il 525 è il predecessore del 535, ora ho huawei b818 e 715 e non si impallano, sono molto + stabili.

Bi7hazard 28-05-2022 08:29

Sono mesi ormai che mi porto dietro questa problematica del mio zte 286d di tim.. in pratica dopo tot tempo la "download" va a zero, ergo la linea smette di funzionare...
possibilità?

Disconettersi cambiando APN della postemobile
Riavviare il dispositivo

la semplice " disconessione/riconessione " da se non è sufficiente a far riprendere le funzionalità del dispositivo



.. quindi dite che non è una problematica dello zte e che non potrei risolvere con altri router?

scatolino 28-05-2022 08:40

Arrivato ieri mattina lo Zte286D, nuovo, no brand, inserita sim "voce" Vodafone, impostato Apn e va una scheggia, 260 in down e 60 in up, si è subito aggiornato alla B11, è stato sempre acceso e collegato da ieri, perfetto, l' unico mio dubbio, confermatomi anche dal venditore, è vedere se, Vodafone, mi applicherà "penalità", chiamiamole così, accorgendosi che sto usando una sim voce, pur con 150 giga mensili, su un router LTE è non su uno smartphone. Voi cosa ne pensate?

gd350turbo 28-05-2022 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Bi7hazard (Messaggio 47851052)
Sono mesi ormai che mi porto dietro questa problematica del mio zte 286d di tim.. in pratica dopo tot tempo la "download" va a zero, ergo la linea smette di funzionare...
possibilità?

Posso provare con il mio + postemobile se funziona correttamente, dato che vodafone ha messo anche una b20 qui da me.

Il mio ha il firmware elisa.

gd350turbo 28-05-2022 10:25

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 47851055)
Arrivato ieri mattina lo Zte286D, nuovo, no brand, inserita sim "voce" Vodafone, impostato Apn e va una scheggia, 260 in down e 60 in up, si è subito aggiornato alla B11, è stato sempre acceso e collegato da ieri, perfetto, l' unico mio dubbio, confermatomi anche dal venditore, è vedere se, Vodafone, mi applicherà "penalità", chiamiamole così, accorgendosi che sto usando una sim voce, pur con 150 giga mensili, su un router LTE è non su uno smartphone. Voi cosa ne pensate?

Ci sono stati dei casi in cui con la sim "illimitata" se ne sono accorti ed hanno sospeso il servizio, quindi, teoricamente è possibile, ma non si conosce quando questo controllo viene fatto.
Personalmente, penso che lo facciano solo con le sim "illimitate", con quelle a traffico definito, non penso che facciano questi controlli ma è solo una mia ipotesi

pitx 28-05-2022 17:42

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47851121)
Ci sono stati dei casi in cui con la sim "illimitata" se ne sono accorti ed hanno sospeso il servizio, quindi, teoricamente è possibile, ma non si conosce quando questo controllo viene fatto.
Personalmente, penso che lo facciano solo con le sim "illimitate", con quelle a traffico definito, non penso che facciano questi controlli ma è solo una mia ipotesi

Successo ad un amico, lo scorso anno...
Gli hanno bloccato la sim dopo aver "consumato 75 GB" in tre settimane... (da telefono)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.