Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


MrBrillio 31-08-2014 12:45

Io mi ritengo un rompiballe eh...normalmente o le cose sono come dico io o le rivendo al volo per qualsiasi motivo..ripeto, ho un 1440p gsync e quindi la controparte dei giochi "normali" è forse quanto di meglio si possa avere al momento, ma non ci sono scuse...l'oculus mi restituisce sensazioni che risoluzioni alte o super frequenze non riescono a darmi :stordita:
Avevo anche pensato di rifarmi i soldi vendendolo per pagarmi altra roba...ma niente...mi diverte troppo utilizzarlo, e sono sempre pronto a provare le demo che escono settimanalmente.
Elitè Dangerous lo sto giocando solo con il rift, e mi sto rifacendo tutto HL2 (ho comprato anche ep1 ed ep2)..e non vedo l'ora di poter giocare ad altra roba.
Mettendo sulla bilancia i pro e i contro dell'oculus per me vince senza pensarci su, il coinvolgimento che riesce a restituire all'utilizzatore, e questo ti fa passare sopra a tutte le magagnette che si possono riscontrare.
E poi diciamocela chiaro e tondo, al momento con la potenza di calcolo disponibile a livello casalingo più di quello non si può avere, e vedo molto più coinvolgente l'utilizzo di un visore del genere piuttosto che avere 3 finestre sul monitor con una telecamerina che prende i movimenti simulando (secondo me in modo errato ma vabbhè) i movimenti della testa come fa il trackir.

Filodream 31-08-2014 13:02

Quote:

Io mi ritengo un rompiballe eh...normalmente o le cose sono come dico io o le rivendo al volo per qualsiasi motivo..ripeto, ho un 1440p gsync e quindi la controparte dei giochi "normali" è forse quanto di meglio si possa avere al momento, ma non ci sono scuse...l'oculus mi restituisce sensazioni che risoluzioni alte o super frequenze non riescono a darmi
Avevo anche pensato di rifarmi i soldi vendendolo per pagarmi altra roba...ma niente...mi diverte troppo utilizzarlo, e sono sempre pronto a provare le demo che escono settimanalmente.
Super quoto la parte in nero.
Sono nella medesima condizione mentale. L'emozione che offre non ha prezzo.

Mi dispiace per i problemi che hai djufuk87.. io non lo trovo affatto inguardabile, anzi molto piacevole. Per le lenti che si appannano è un fatto di contrasto di temperature, a volte vanno fatte andare in temperatura :D
Quando si appannano io mi tolgo il visore, una passata delicata col panno sulle lenti e lo rimetto.. dopo un paio di volte i vetri "entrano in temperatura" e non si appannano più.
Il low persistence funziona molto bene.
E' difficile provare nausea per via del livello tecnologico del visore in sé, è invece ovvio che venga provocata di base per via del "meccanismo" in sé.. e sarà sempre così, perché in fin dei conti noi ci muoviamo in un mondo virtuale mentre siamo seduti.
Se a te da particolarmente nausea fai bene a venderlo, ma penso che ti darà gli stessi problemi pure quando sarà a 8K con 240hz di refresh.

djufuk87 31-08-2014 13:11

Ti capisco.. Perché tu giochi!!

Io non gioco con il pc da unreal tournament 2004.. Saranno passati 8-9 anni! E per tutto il resto l'oculus ancora non va bene..

Ps: ma non ti si appannano le lenti anche a te??

MrBrillio 31-08-2014 13:13

Io ho risolto mettendo su una pellicola da cellullare :D

djufuk87 31-08-2014 13:32

Beh è una buona idea!!
Effettivamente anche ieri sera ho notato che dopo una mezz'ora si appannavano molto meno.. Forse andando in temperatura e mettendo la pellicola si risolve!

Ma per la messa a fuoco voi come siete messi? Io se metto a fuoco in centro poi in basso vedo un po' sfuocato.. Se metto a fuoco in basso poi in alto è sfuocato.. Non in maniera esagerata ma comunque fastidiosa.. E sui bordi chiari le aberrazioni cromatiche sono evidenti.. Altro che rainbow effect dei vpr DLP! :D

MrBrillio 31-08-2014 14:09

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 41461946)
Ma per la messa a fuoco voi come siete messi? Io se metto a fuoco in centro poi in basso vedo un po' sfuocato.. Se metto a fuoco in basso poi in alto è sfuocato.. Non in maniera esagerata ma comunque fastidiosa.. E sui bordi chiari le aberrazioni cromatiche sono evidenti.. Altro che rainbow effect dei vpr DLP! :D

Anche io ci ho speso un po' di tempo a cercare di mettere a fuoco l'immagine, ho provato più volte a rifare la calibrazione, ma niente..bene o male i bordi rimangono sfuocati.
Ma secondo me non penso sia possibile ottenere un'immagine nitida su tutta la lente, semplicemente perchè l'oculus simula il movimento degli occhi (bene o male) e quindi per assurdo credo sia normale che rimanga a fuoco solo il centro dell'immagine..cioè in teoria lo sguardo deve rimanere dritto e il movimento della pupilla deve essere associato al movimento della testa...io invece inizialmente muovevo gli occhi molto di più ed in effetti scleravo per la qualità delle immagini ai bordi di quello che vedevo.
Anche perchè nel mio lavoro utilizzo lentini per controllare la correttezza di alcuni lavori ed effettivamente solo la parte centrale viene messa a fuoco, e penso che la focale utilizzata sull'oculus sia molto simile a quelle.

Univac 31-08-2014 15:09

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 41461946)
Beh è una buona idea!!
Effettivamente anche ieri sera ho notato che dopo una mezz'ora si appannavano molto meno.. Forse andando in temperatura e mettendo la pellicola si risolve!

Ma per la messa a fuoco voi come siete messi? Io se metto a fuoco in centro poi in basso vedo un po' sfuocato.. Se metto a fuoco in basso poi in alto è sfuocato.. Non in maniera esagerata ma comunque fastidiosa.. E sui bordi chiari le aberrazioni cromatiche sono evidenti.. Altro che rainbow effect dei vpr DLP! :D

Io sono 2 settimane che non lo uso per problemi miei (e purtroppo continuera'...), ma come godimento sono in una posizione "di mezzo".
In parte mi affatica un po', anche se l'ultima volta in HL2 ci sono stato 2 ore senza problemi, ma tu ne parli come se lo avessi configurato male.
C'e' sempre da tenere presente che e' un Developer Kit quindi non bisogna aspettarsi la perfezione.
In questo discorso rientrano le aberrazioni cromatiche che sembra che alcuni DK2 ne soffrano di piu' rispetto ad altri (c'e' molto fermento su questa problematica, ricordo che e' una alterazione cromatica software creata apposta per controbilanciare lo sfasamento dei colori generato dalle lenti).
Provate questa versione di tuscany appositamente creata per diminuire il problema.
E' indubbiamente una cosa che verra' inserita in futuro nel configuratore e che ogni utente potra' settare in base alle esigenze, attualmente vi sono solo soluzioni mirate per singola applicazione create da smanettoni.

Per il resto... a controllare su ebay attualmente vengono venduti sopra i 600 euro (nessuno in Italia) quindi se proprio si deve mi pare non vi sia problema... io il mio me lo tengo, puo' solo migliorare.

PS: per chi legge e si domanda se prenderlo per giocare "plug&play", vale sempre il consiglio: aspettate la versione consumer... se ce la fate :D

Megam 31-08-2014 15:16

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 41461946)
Beh è una buona idea!!
Effettivamente anche ieri sera ho notato che dopo una mezz'ora si appannavano molto meno.. Forse andando in temperatura e mettendo la pellicola si risolve!

Ma per la messa a fuoco voi come siete messi? Io se metto a fuoco in centro poi in basso vedo un po' sfuocato.. Se metto a fuoco in basso poi in alto è sfuocato.. Non in maniera esagerata ma comunque fastidiosa.. E sui bordi chiari le aberrazioni cromatiche sono evidenti.. Altro che rainbow effect dei vpr DLP! :D

Anche a me spesso mi si appannavano le lenti..anche perchè sfortunatamente appena ho un po' caldo inizio a sudare...XD quindi ho risolto allontanando il più possibile le lenti dagli occhi e a stare in un ambiente un po' ventilato (fortunatamente ho la scrivania con su il computer vicino alla finestra, quindi l'ho aperta e niente più appannamento XD

Intanto ho fatto il grande errore di togliere le pellicole dalle lenti e ne ho pulita una con il panno incluso...madonna ha fatto un sacco di graffi sulla lente...non immaginate lo sclero XD per fortuna non si vede niente una volta messo su il rift, però ho già ordinato dei proteggi schermo che metterò alle lenti XD

PEr ora non l'ho provato con il fisso perchè è da 12 giorni che sto aspettando la 780 D: quindi l'ho provato con il mio portatilino...e incredibilmente kokiri forest va super fluido :D per la prima volta ho visto che si attivava la low persistance...una figata assurda, sembrava di essere lì XD non vedo l'ora di provare elite dangerous :D

mircocatta 01-09-2014 08:40

io ricordo di aver pagato con paypal, il prelievo viene fatto subito in questo caso, giusto? perchè nei giorni successivi ovviamente sulla carta prepagata non ho lasciato i 370€ per l'oculus...mi sà che devo controllare la lista movimenti

apocaly 01-09-2014 09:00

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 41463690)
io ricordo di aver pagato con paypal, il prelievo viene fatto subito in questo caso, giusto? perchè nei giorni successivi ovviamente sulla carta prepagata non ho lasciato i 270€ per l'oculus...mi sà che devo controllare la lista movimenti

confermo, con paypal paghi tutto subito

mircocatta 01-09-2014 11:46

sigh

Status: Pending:Your order is pending. Please see the reason(s) below.
Detail(s): Your order is awaiting inventory before it can be fulfilled. We will notify you when it's about to be shipped.

Fifagi 01-09-2014 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 41390733)
Pochi per ora - ma Radial-G é molto carino, e anche War Thunder ha un ottimo supporto; .


come devo confugurare war thunder per farlo andare con ;'oculus dk2 ?

Grazie

Noir79 01-09-2014 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Fifagi (Messaggio 41466588)
come devo confugurare war thunder per farlo andare con ;'oculus dk2 ?

Grazie

Devi andare sulle impostazioni grafiche nel launcher (è l'icona dell'ingranaggio se ricordo bene) e selezionare l'opzione che dice proprio "oculus rift".

Fifagi 01-09-2014 19:48

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 41466616)
Devi andare sulle impostazioni grafiche nel launcher (è l'icona dell'ingranaggio se ricordo bene) e selezionare l'opzione che dice proprio "oculus rift".

grazie
visto

ora scarico sti 5.2 gb di patch...:mbe:

mircocatta 02-09-2014 10:50

vogliamo parlare di cardboard?

personalmente, lo sto per acquistare, sono interessato ad avere la realtà virtuale sullo smartphone, da far provare a tutti, ovunque

non rischia appunto di far diventare oblsoleto, o meglio, di nicchia il nostro oculus rift, visto che quest'ultimo necessita di cavi e un pc pesante e costoso per poterlo utilizzare al meglio?

certo, le esperienze sono nettamente diverse (pc+oculus rift è qualitativamente migliore), ma si sa, il consumer generico che fa fare soldi alle aziende sappiamo benissimo cosa sceglie per provare la realtà virtuale...
lo smartphone full hd lo abbiamo ormai già in molti e con 22€ si può provare questa (primitiva, perchè anche l'oculus rift per ora è molto acerbo) esperienza in VR

senza contare poi che ci sono dispositivi a 1440p (lg g3, a 400€) su cui l'esperienza dev'essere ancora migliore

Megam 02-09-2014 11:44

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 41468267)
vogliamo parlare di cardboard?

personalmente, lo sto per acquistare, sono interessato ad avere la realtà virtuale sullo smartphone, da far provare a tutti, ovunque

non rischia appunto di far diventare oblsoleto, o meglio, di nicchia il nostro oculus rift, visto che quest'ultimo necessita di cavi e un pc pesante e costoso per poterlo utilizzare al meglio?

certo, le esperienze sono nettamente diverse (pc+oculus rift è qualitativamente migliore), ma si sa, il consumer generico che fa fare soldi alle aziende sappiamo benissimo cosa sceglie per provare la realtà virtuale...
lo smartphone full hd lo abbiamo ormai già in molti e con 22€ si può provare questa (primitiva, perchè anche l'oculus rift per ora è molto acerbo) esperienza in VR

senza contare poi che ci sono dispositivi a 1440p (lg g3, a 400€) su cui l'esperienza dev'essere ancora migliore

Io ho un cardboard! ho scritto delle dettagliate impressioni qui http://www.reddit.com/r/oculus/comme...galaxy_s3_and/ (in inglese)

In sintesi ti posso dire che è figo, ma con il mio telefono (galaxy S3) tutto era molto scattoso. lo screen door è molto evidente e il FOV è molto basso rispetto a quello dell'oculus rift. io personalmente non mi sentivo molto "immerso" in quello che facevo. c'è anche da dire che l'ho utilizzato con un telefono quasi "obsoleto" ormai, quindi secondo me già con un S5 l'esperienza dovrebbe essere molto meglio..comunque visto che non costa niente (io l'ho pagato 20 euro su dodocase) te lo consiglio, se lo vuoi far provare ad amici fa molto effetto :D

mircocatta 02-09-2014 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Megam (Messaggio 41468536)
Io ho un cardboard! ho scritto delle dettagliate impressioni qui http://www.reddit.com/r/oculus/comme...galaxy_s3_and/ (in inglese)

In sintesi ti posso dire che è figo, ma con il mio telefono (galaxy S3) tutto era molto scattoso. lo screen door è molto evidente e il FOV è molto basso rispetto a quello dell'oculus rift. io personalmente non mi sentivo molto "immerso" in quello che facevo. c'è anche da dire che l'ho utilizzato con un telefono quasi "obsoleto" ormai, quindi secondo me già con un S5 l'esperienza dovrebbe essere molto meglio..comunque visto che non costa niente (io l'ho pagato 20 euro su dodocase) te lo consiglio, se lo vuoi far provare ad amici fa molto effetto :D

ho un htc one, spero di poterne godere appieno!

ma che tu sappia, è necessario un joystick per smarphone o è godibile anche senza? ps: l'ho preso senza nfc, che dicono essere una rottura, sopratutto se si vogliono usare altre app!

abellodenonna 02-09-2014 11:57

Io vorrei provarlo . Sai se è compatibile con z1 compact?
Non so poi se ne varrebbe la pena dato che ha risoluzione half hd...:mbe:

MrBrillio 02-09-2014 12:46

Personalmente penso siano 2 dispositivi diversi e che avranno usi diversi, non penso che un oggetto del genere possa competere con l oculus. Probabilmente offrirà un'esperienza di VR inferiore rispetto ad un oculus.. Un pò per i contenuti che potranno essere sfruttati e un pò per l hw che c'é in un dk2

Megam 02-09-2014 13:32

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 41468575)
ho un htc one, spero di poterne godere appieno!

ma che tu sappia, è necessario un joystick per smarphone o è godibile anche senza? ps: l'ho preso senza nfc, che dicono essere una rottura, sopratutto se si vogliono usare altre app!

Molte app non necessitano di joystick, però è fortemente consigliato...

@abellodenonna: Hmm non conosco il telefono...però se è un android con uno schermo vicino alle dimensioni di quello di un S3 dovrebbe funzionare credo :D con half hd intendi 720p? perchè anche il mio è 720p :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.