Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Taym 23-06-2012 17:24

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37688675)
uppo luka
Schede papabili, tutte di buona qualita'

grazie delle indicazioni, ragazzi. Considererò le Xonar, che hanno un ottima qualità in uscita linea (quel che mi interessa).

Per curiosità, escludete un DAC da connettere in ottica per motivi di costo? Che DAC considerereste, eventualmente?

L'idea del dac mi resta in mente per due motivi:

1. Non sono aicuro che il dissipatore passivo che ho meaao aulla scheda video mi renda agevole installare la scheda audio (controlleró)
2. Ho delle cuffie Rokkat Kave che hanno 3 minijack per il 5.1, che potrei continuare ad usare sulla schwda audio integrata.

dinfrado 23-06-2012 19:57

terratec in pensione
 
ciao, dopo quasi dieci anni nei quali mi ha seguito in ogni pc che possedevo, ho deciso di pensionare la mia terratec dmx6 fire. i motivi sono parecchi ma il principale è che essendo così anziana mi potrebbe abbandonare in qualsiasi momento inoltre essendo obsoleta e fuori commercio supporta a malapena xp vincolandomi troppo. finito il preambolo aggiungo che al momento l'unica che ho preso in considerazione è la terratec dmx usb anche essa vecchiotta ma perlomeno mi permetterebbe di usare w7. per far capire che quali sono le mie esigenze/possibilità aggiungo che la vorrei principalmente per ascoltare musica e per avere un audio migliore possibile nei film/video. per il momento la collegherei ad un home theatre lg 5+1 che mi è stato lasciato dal precedente inquilino ma in seguito vorrei anche prendere un ht che mi permetta di vedere blue ray, mkv e se possibile ascoltare flac. direi che è tutto..pci express o usb mi andrebbero entrambi per il budget dico tra i 150 e 200 eu. grazie e rispondete in tanti...

andreamang 23-06-2012 23:16

Quote:

Originariamente inviato da andreamang (Messaggio 37689448)
Ragazzi dopo diverse ricerche ieri ho ordinato il Fiio E10...però siccome girando in rete ho trovato la Creative Sound Blaster X-Fi HD che costa poco di più secondo voi cosa mi conviene fare?Annullare l'ordine e andare sulla Creative o cosa?
Uso con cuffie Creative Aurvana Live! e 2.1 logitech economico (50€).
Grazie

:help:

luka734 24-06-2012 00:18

Quote:

Originariamente inviato da dinfrado (Messaggio 37690362)
per il budget dico tra i 150 e 200 eu. grazie e rispondete in tanti...

Con quel budget considera una auzen X-fi Hometheater Hd, oppure la forte che costa un pò meno ma ha solo uscite analogiche e in digitale esce solo in coassiale quindi niente dolby true hd o dts master audio.

Ma ti do un consiglio visto che vuoi cambiare ht, se la tua scheda video dispone di uscita hdmi conservati quei 200 euro e mettili da parte per comprare un buon sintoamplificatore a cui collegherai la scheda video e avrai comunque un audio di buona qualità.

mentalrey 24-06-2012 00:23

Quote:

Originariamente inviato da andreamang (Messaggio 37689448)
Uso con cuffie Creative Aurvana Live! e 2.1 logitech economico (50€).
Grazie

Detto francamente sia il Fiio che la HD sono sovradimensionati per il tipo
di apparecchi a cui vuoi agganciarli. In pratica sarebbe stata forse piu' in linea
una xonar DX da 55/60 euro e per quello che riguarda il compatto logitech,
e' troppo pure quella.

dinfrado 24-06-2012 01:12

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 37690843)
Con quel budget considera una auzen X-fi Hometheater Hd, oppure la forte che costa un pò meno ma ha solo uscite analogiche e in digitale esce solo in coassiale quindi niente dolby true hd o dts master audio.

Ma ti do un consiglio visto che vuoi cambiare ht, se la tua scheda video dispone di uscita hdmi conservati quei 200 euro e mettili da parte per comprare un buon sintoamplificatore a cui collegherai la scheda video e avrai comunque un audio di buona qualità.

grazie, effettivamente ho una geforce 9800gt con hdmi e un sintoampli sarebbe una buona opzione, anche se non volevo fare un rack di moduli come si faceva una volta, seguendo il tuo consiglio ho cercato un sintoampli e su ebay ho trovato un denon avr-1312 a 257eu, non so se sia valido o meno.. potrei anche alzare il budget per la scheda audio se ne valesse la pena

luka734 24-06-2012 01:20

il 1312 è proprio il modello base, secondo me per iniziare ad avere qualcosa di decente devi considerare almeno il 1612.

Comunque con la auzen che ti ho citato saresti gia su livelli molto alti come qualità audio e probabilmente per apprezzare tutte le qualità sonore di quella scheda ti ci vorrà un impianto dai 1000 in su, quindi se non hai intenzione di spendere quella cifra o giu di li è inutile alzare il budget, secondo me compra la x-fi forte e vivi felice.

Ma comunque a mio parere tutto dipende dall'impianto che vorrai fare.

dinfrado 24-06-2012 01:47

ho trovato una recensione della auzentech su toptenreviews un sito americano non completamente positiva a causa della risposta in frequenza 40Hz to 15kHz rispetto alle asus essence st e stx 10Hz to 90kHz @ 192kHz, certamente non è l'unico parametro ma l'auzentech è un poco deludente, come hai scritto per fare un impianto completo ci vorrebbero 1000eu farò un passo/pezzo alla volta. circa dieci anni fa prima di traslocare, con la terratec usavo un sintoampli amc mastodontico che ho ancora inscatolato ed è a causa dell'ingombro che inizialmente avevo scartato l'opzione sintoampli..

dinfrado 24-06-2012 01:52

a questo punto la scelta si allarga a tre opzioni: scheda audio pci express - scheda audio usb oppure scheda video collegata a sintoampli, potrei anche alzare il budget a 300 euro e poi andare avanti per un pò a pane e cipolle...

andreamang 24-06-2012 09:59

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37690849)
Detto francamente sia il Fiio che la HD sono sovradimensionati per il tipo
di apparecchi a cui vuoi agganciarli. In pratica sarebbe stata forse piu' in linea
una xonar DX da 55/60 euro e per quello che riguarda il compatto logitech,
e' troppo pure quella.

A pari prezzo però ho preso (spero) un componente che va meglio di una scheda audio di pari prezzo, ha un amplificatore cuffie che non guasta e magari mi torna utile in futuro e un volume a manopola che non disprezzo affatto...
Il mio dubbio era nato tra il fiio e la creative hd usb esterna...

mentalrey 24-06-2012 10:37

Probabilmente e' meglio il Fiio, fosse anche per la semplicita' di implementazione,
normalmente i DAC non hanno bisogno di driver. (naturalmente l'X-fi ha dalla
sua un entrata microfono completamente assente nel Dac e possibili accelerazioni audio)
Quello che dicevo io comunque e' un esempio piu' simile al comprarsi
un amplificatore da 1000 euro per agganciarlo a delle casse da supermercato,
sprechi i soldi e per quanto tu abbia un apparecchio di buona qualita'
le casse non ti permetteranno di apprezzarlo veramente, perche' non sono all'altezza.

andreamang 24-06-2012 13:17

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37691667)
Probabilmente e' meglio il Fiio, fosse anche per la semplicita' di implementazione,
normalmente i DAC non hanno bisogno di driver. (naturalmente l'X-fi ha dalla
sua un entrata microfono completamente assente nel Dac e possibili accelerazioni audio)
Quello che dicevo io comunque e' un esempio piu' simile al comprarsi
un amplificatore da 1000 euro per agganciarlo a delle casse da supermercato,
sprechi i soldi e per quanto tu abbia un apparecchio di buona qualita'
le casse non ti permetteranno di apprezzarlo veramente, perche' non sono all'altezza.

Condivido in pieno l'ultima parte...però credo e spero di avere miglioramenti con le cuffie rispetto alla situazione attuale...
Per il resto le varie accelerazioni hardware a cosa servono?Come EAX o il nuovo motore ASUS?Sono indispensabili?

Trokji 24-06-2012 13:54

che ne pensate della nuova scheda di asus, la ROG Phoebus?

paox 24-06-2012 14:26

Quote:

Originariamente inviato da paox (Messaggio 37688723)
Raga ma se io volessi cambiare la mia X-fi extreme gamer fatality edition???
mi sapreste consigliare qlcs di superiore?
Budget 150 €

Uso: Videogiochi e musica

p.s
Non uso le casse, ho soltanto le cuffie 5.1 CM STORM SIRUS

up

mentalrey 24-06-2012 21:41

Quote:

Originariamente inviato da andreamang (Messaggio 37692474)
...Per il resto le varie accelerazioni hardware a cosa servono?Come EAX o il nuovo motore ASUS?Sono indispensabili?

Se stessimo parlando di MonoCore del periodo pentium 2 e 3,
ossia quando i giochi tiravano per il collo qualsiasi Cpu, avere un accelerazione
hardware per EAX o similare aveva senso, si guadagnavano anche 10/15 frame al secondo.
Ormai le CPU sono sovradimensionate per l'aspetto audio, o parzialmente inutilizzate dal gioco,
le EAX sono in disuso da anni e buona parte dei giochi porting da consolle,
fa' uso di Engine sonori completamente software, che non sfruttano i chip audio.
Bene che vada quando ne trovi uno che sfrutta l'hardware prendi 3/4 frame
e il guadagno maggiore in ambito Gamer da cuffia,
e' il supporto di alcune schede alle tecnologie Dolby Headphone per fare un po'
di posizionamento dei suoni (tecnologia implementata nei driver della scheda,
ma anche qui completamente software)

Se vuoi farci qualcosa che riguardi anche un minimo la registrazione
ha invece molto senso una scheda con un po' di supporto ad Asio 2
e magari che non abbia l'entrata microfono di topolino con fruscii,
distorsioni e ventole che ci rientrano.

mentalrey 24-06-2012 21:45

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 37692649)
che ne pensate della nuova scheda di asus, la ROG Phoebus?

penso che sia un ricarico sul prezzo ingiustificato rispetto alla D2X, per un algoritmo dolby piu' recente
e un amplificazione cuffie di dubbia qualita'.

Quote:

Originariamente inviato da paox (Messaggio 37692783)
Raga ma se io volessi cambiare la mia X-fi extreme gamer fatality edition???
mi sapreste consigliare qlcs di superiore?
Budget 150 €
Uso: Videogiochi e musica
Non uso le casse, ho soltanto le cuffie 5.1 CM STORM SIRUS

il post sopra da' sicuramente un idea di quello che ne penso per i videogiochi
e francamente al massimo si potrebbe avere un po' di guadagno in pulizia sonora
sempre con una Xonar D2X, che pero' non penso valga la pena, visto che non parti da un integrata
e l'esborso e' forse troppo elevato rispetto al miglioramento qualitativo che puoi ottenere.
Se cambiassi tutto per un paio di cuffie stereo di qualita' potrebbe invece avere senso
orientarsi verso una Xonar Essence o scheda di qualita' simile con amplificazione cuffie.

Taym 27-06-2012 01:58

Altra domanda rapidissima:

Che scheda sonora USB consigliereste, in generale?

Grazie!

mentalrey 27-06-2012 14:39

come al solito
dipende da quello che ci devi fare e quanti soldi ci vuoi investire.

xCraftazion 28-06-2012 01:58

Salve, nelle prossime settimane dovrò comprare una scheda audio pci per il gaming, informandomi un po in rete le creative sono molto discusse in modo negativo per la mancanza di driver per Windows Seven, a questo punto vorrei prendere una M-Audio (budget max 150 €) avendo delle casse 5.1 della Logitech z-540, vorrei delle info, per compatibilità e qualità di questa marca :lamer:

RoUge.boh 28-06-2012 09:53

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37694292)
penso che sia un ricarico sul prezzo ingiustificato rispetto alla D2X, per un algoritmo dolby piu' recente
e un amplificazione cuffie di dubbia qualita'.


il post sopra da' sicuramente un idea di quello che ne penso per i videogiochi
e francamente al massimo si potrebbe avere un po' di guadagno in pulizia sonora
sempre con una Xonar D2X, che pero' non penso valga la pena, visto che non parti da un integrata
e l'esborso e' forse troppo elevato rispetto al miglioramento qualitativo che puoi ottenere.
Se cambiassi tutto per un paio di cuffie stereo di qualita' potrebbe invece avere senso
orientarsi verso una Xonar Essence o scheda di qualita' simile con amplificazione cuffie.

Forse è una domanda un pò cretina lo so.. Io non sono tanto un audiofilo ma mi piacciano le cose di qualità.. ora sto usando una scheda audio integrata con delle sennheiser HD 428 che reputo ottimo cuffie... l'90% dell'uso del pc è in cuffia il rimanente 10% uso l'impianto audio 5.1 per vedermi i film.. dove questa scheda audio gestisce in maniere PESSIMA.... (praticamente funzionano solo 2 casse..)
risultato cosa prendere? ho letto e alla fine mi sembra che l'unica scheda che possa prendere è la D2X.. o sbaglio?

il pc lo uso per tutto prevalentemente giocare e ascoltare musica.
Grazie per la pazienza


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.