Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


merkutio 25-03-2008 17:53

Quote:

Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) (Messaggio 21716960)
Creative X-Fi eXtreme Music o Auzentech X-Fi Prelude, quest'ultima ha una qualità audio molto superiore rispetto alla creative ha componenti audiophile e costa sui 190€

quoto

Andrex <3 25-03-2008 17:54

Quote:

Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) (Messaggio 21716960)
Creative X-Fi eXtreme Music o Auzentech X-Fi Prelude, quest'ultima ha una qualità audio molto superiore rispetto alla creative ha componenti audiophile e costa sui 190€

ok dunque tra queste due mi consigliate di buttarmi sulla seconda? è il massimo che posso ottenere spendendo questa cifra?

siccome si tratta di una spesa non indifferente, preferisco avere il massimo (o quasi), magari aggiungendo anche altri 50€..

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 25-03-2008 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Andrex <3 (Messaggio 21717150)
ok dunque tra queste due mi consigliate di buttarmi sulla seconda? è il massimo che posso ottenere spendendo questa cifra?

siccome si tratta di una spesa non indifferente, preferisco avere il massimo (o quasi), magari aggiungendo anche altri 50€..

Per i giochi la Auzentech X-Fi Prelude è il massimo, visto che come componenti supera senza problemi la qualità della X-Fi Elite PRO

Andrex <3 25-03-2008 17:58

Quote:

Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) (Messaggio 21717181)
Per i giochi la Auzentech X-Fi Prelude è il massimo, visto che come componenti supera senza problemi la qualità della X-Fi Elite PRO

ok perfetto^^ sai x caso dove la posso trovare (anche se non è proprio imminente come acquisto)? sul sito che uso io di solito non c'è..

Alucard1982 25-03-2008 18:06

Dopo mille erigliose avventure, ho finalmente tra le mani e già installata la mittica Audigy 4!!!! L'ho pagata solo 40euro e batte tranquillamente la extreme Audio(e vabbhè, non ci voleva chissà chè^^) e si accosta senza difficoltà alla x-fi extreme Gamer... almeno che non vogliate sgolarvi una fatality, la audigy4 è perfetta per amanti della musica e del gaming, non fatevi ingannare da una sigletta inutile... imho ovviamente :cool:

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 25-03-2008 18:11

Quote:

Originariamente inviato da Alucard1982 (Messaggio 21717355)
Dopo mille erigliose avventure, ho finalmente tra le mani e già installata la mittica Audigy 4!!!! L'ho pagata solo 40euro e batte tranquillamente la extreme Audio(e vabbhè, non ci voleva chissà chè^^) e si accosta senza difficoltà alla x-fi extreme Gamer... almeno che non vogliate sgolarvi una fatality, la audigy4 è perfetta per amanti della musica e del gaming, non fatevi ingannare da una sigletta inutile... imho ovviamente :cool:

La Xtreme audio emule una vera x-fi e la Xtreme Gamer sinceramente non ha tutta questa grande qualità ed è molto inferiore anche solo alla Xtreme Audio, la Audigy 4 se non sbaglio è stata recensita piuttosto bene

pantapei 27-03-2008 14:09

salve
cercavo una scheda da usare come transport ..
da collegare ad un dac esterno...........
massima spesa 400 euro......
ascolto musica.......no giochi o altro
cosa consigliate???

E-MU 1212 ..??
http://www.emu.com/products/product.asp?product=9872

o questo mostro....:)
Lynx AES16
http://www.lynxstudio.com/product_detail.asp?i=13

usando solo l' uscita digitale sono percepibili differenze tra la prima economica e la seconda???


grazie

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 27-03-2008 14:45

Quote:

Originariamente inviato da pantapei (Messaggio 21745340)
salve
cercavo una scheda da usare come transport ..
da collegare ad un dac esterno...........
massima spesa 400 euro......
ascolto musica.......no giochi o altro
cosa consigliate???

E-MU 1212 ..??
http://www.emu.com/products/product.asp?product=9872

o questo mostro....:)
Lynx AES16
http://www.lynxstudio.com/product_detail.asp?i=13

usando solo l' uscita digitale sono percepibili differenze tra la prima economica e la seconda???


grazie

Lynx senza dubbio una delle migliori ;)

mentalrey 28-03-2008 01:46

Se ne e' parlato un po' di volte di questo argomento
c'e' chi dice che le eventuali spurie potrebbero essere percepibili
chi dice che invece al massimo si potrebbe percepire qualcosa tra
un integrata e una scheda HigEnd.

io starei nel mezzo con qualcosa come la Esi Juli@ che ha un apparato
tutto sommato sopra la media, anche perche' non ho la piu' pallida idea
di cosa andrai a fare, e a meno di non avere un impianto supercazzuto
oppure esigenze da studio di registrazione, la vedo un po' dura percepire la differenza,
almeno io non ci riuscirei di certo e non ho un compatto da supermercato agganciato al pc.

P.S. oggi mi e' deve essere colata un po' di bava su un paio di Pegasus che erano li che
cercavano di solleticarmi l'orecchio....

roboe 28-03-2008 14:54

Quote:

Originariamente inviato da MiKeLezZ (Messaggio 21669452)
Il jitter non è sicuramente causato dalla trasmissione audio digitale, ed è quasi archiviabile come problema di 10 anni fa. Nella fattispecie il SPDIF trasmette anche un segnale di sincronismo che praticamente azzera questi problemi (a meno che non si usi una interconnessione pessima e si perdano bit per strada).
Il jitter è più che altro un marchingegno creato dall'industria degli apparecchi Hi-Fi per giustificare i prezzi esorbitanti degli stessi.
In realtà quando uno spende $10000 per un prodotto di alta qualità "che elimina il jitter", l'incremento qualitativo lo ha non per "il jitter scomparso", ma bensì per il contorno di componentistica di alta qualità.

Tutte storie quindi?
Tutti sciocchi quindi quei professionisti del suono (non parlo di audiofili o "professori") che inseriscono correttori di jitter e clock nei loro sistemi? Guarda che nel professionale esistono correttori di jitter standalone, credi che un professionista butti via i soldi per un "sentito dire"?

Quote:

Originariamente inviato da MiKeLezZ (Messaggio 21669452)
Loop di massa?
Il segnale che è passato dal coassiale è una serie di 1 e 0, il ronzio non esiste.
Con l'ottico ci sono invece impulsi luminosi, quindi men che meno.

Come no, io ho lottato per giorni con un ronzio che si generava quando connettevo la SPDIF coassiale al DAC e che e' scomparso quando ho collegato pc, DAC e finale alla stessa ciabatta. Secondo te cos'era? La toslink in effetti in teoria dovrebbe eliminarli e anche la XLR.Ma la toslink per quel che so va evitata se usi cavi lunghi perche' si degrada il segnale. Altra leggenda? E la bilanciata non c'e' sulle schede audio non professionali. Il segnale che arriva a toslink, bilanciata e ottica e' uguale, ma e' dopo che si altera, prima del DAC.

Quote:

Originariamente inviato da MiKeLezZ (Messaggio 21669452)
Ci sono state parecchie prove in merito (anche di professori universitari) il risultato è che il segnale che arriva è praticamente identico a quello che parte.
I problemi risiedono a valle (DAC), o a monte (ADC, DSP).

Ottimo. Meno male che ci sono questi professori che insegnano a gente che usa le orecchie per professione che i loro strumenti "sentono" meglio di loro. Professori stranieri? Lo sai vero che certi studi all'estero (come in italia peraltro) sono finanziati da grossi gruppi industriali.

Fabio70rm 28-03-2008 22:34

Noto con piacere che la discussione sta aiutando molte persone.

Vi seguo quando posso, vedo pero' che ci sono validi sostituti, quindi siete in buone mani.


:)

Fabio70rm 28-03-2008 22:49

Quote:

Originariamente inviato da roboe (Messaggio 21762458)
Tutte storie quindi?
Tutti sciocchi quindi quei professionisti del suono (non parlo di audiofili o "professori") che inseriscono correttori di jitter e clock nei loro sistemi? Guarda che nel professionale esistono correttori di jitter standalone, credi che un professionista butti via i soldi per un "sentito dire"?



Come no, io ho lottato per giorni con un ronzio che si generava quando connettevo la SPDIF coassiale al DAC e che e' scomparso quando ho collegato pc, DAC e finale alla stessa ciabatta. Secondo te cos'era? La toslink in effetti in teoria dovrebbe eliminarli e anche la XLR.Ma la toslink per quel che so va evitata se usi cavi lunghi perche' si degrada il segnale. Altra leggenda? E la bilanciata non c'e' sulle schede audio non professionali. Il segnale che arriva a toslink, bilanciata e ottica e' uguale, ma e' dopo che si altera, prima del DAC.


Ottimo. Meno male che ci sono questi professori che insegnano a gente che usa le orecchie per professione che i loro strumenti "sentono" meglio di loro. Professori stranieri? Lo sai vero che certi studi all'estero (come in italia peraltro) sono finanziati da grossi gruppi industriali.


Dunque dunque....

Il discorso sulle uscite digitali si puo' grossomodo riassumere nel seguente:

Le uscite digitali, in genere quelle ottiche, sono a bassissimo disturbo di segnale. Per poter avere queste condizioni pero' debbono rispondere a determinati requisiti.

Un tutorial ben fatto che vi spiega un po' di cosette lo trovate qui:

http://www.tnt-audio.com/clinica/diginterf1.html

Le connessioni digitali pro invece seguono il protocollo AES-EBU, che potete scorrere qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/AES/EBU

MiKeLezZ 28-03-2008 23:16

Quote:

Originariamente inviato da roboe (Messaggio 21762458)
Tutte storie quindi?

Tipo quelle che leggi su TNT Audio? Hai voglia.
Quote:

Tutti sciocchi quindi quei professionisti del suono (non parlo di audiofili o "professori") che inseriscono correttori di jitter e clock nei loro sistemi?
Immagino di jitter inteso come sfasamento nel tempo dell'informazione. La domanda: "è utile questo correttore di cui parli?" -Dipende-
Se uno lavora in tempo reale, sicuramente. Se uno invece può anche avere uno sfasamento di 0,01ms (come potrebbe esser con la riproduzione musicale, in cui anche se premi play e prima di sentire qualcosa passa 0,01ms non muore nessuno) è del tutto inutile, in quanto ci sarà già una piccola zona buffer preposta ad evitare tali problemi, facendo da "cuscinetto" (e questo è vero da ormai anni e anni).
Quote:

Guarda che nel professionale esistono correttori di jitter standalone, credi che un professionista butti via i soldi per un "sentito dire"?
Professionisti che buttano via soldi per "sentito dire"? Sono i primi a farlo, soprattutto se non hanno una adeguata cultura (es. il TNT Audio di cui sopra, e i suoi curiosi abitanti).
Quote:

Come no, io ho lottato per giorni con un ronzio che si generava quando connettevo la SPDIF coassiale al DAC e che e' scomparso quando ho collegato pc, DAC e finale alla stessa ciabatta. Secondo te cos'era?
Forse ti sei dimenticato di collegare la mascherina I/O metallica al case, oppure hai un problema di messa a terra sul tuo impianto elettrico; qui il SPDIF c'entra poco.
Quote:

La toslink in effetti in teoria dovrebbe eliminarli e anche la XLR.
Sono due cose diverse, la prima è digitale, la seconda è analogica (con connessione bilanciata).
Quote:

Ma la toslink per quel che so va evitata se usi cavi lunghi perche' si degrada il segnale. Altra leggenda?
Tutti i segnali vengono degradati quando passano nei cavi. Più sono lunghi, più degrada.
Il beneficio della connessione digitale è proprio che non è un grosso problema: esistono sistemi auto-adattativi che evitano si scambino zeri per uno, e viceversa. Inoltre la connessione digitale in sé garantisce che i problemi, nel caso, siano macroscopici. Ovvero, sentiresti un ronzio perenne (proprio come ti è successo sopra).
Si dice di evitare la toslink in favore del coassiale su lunghe tratte per una questione di costi: i cavi da 1m-3m sono in fibra plastica, ma per 5-10m serve la fibra di vetro, che verrebbe a costare parecchio più del coassiale...
Quote:

E la bilanciata non c'e' sulle schede audio non professionali.
Mi sembra normale. Un utente non professionale non avrà periferiche che adottano connessioni XLR, e quindi non se ne farà nulla di tale connessione.
Quote:

Il segnale che arriva a toslink, bilanciata e ottica e' uguale
No, la bilanciata è un segnale analogico trasmesso sia in fase che in controfase (per minimizzare problemi derivanti da interferenze esterne), mentre la toslink sarebbe l'ottica... stai facendo confusione.
Quote:

ma e' dopo che si altera, prima del DAC
Dopo quando? Prima del DAC c'è il cavo. Si altera o nel DAC o nel ADC.
Quote:

Ottimo. Meno male che ci sono questi professori che insegnano a gente che usa le orecchie per professione che i loro strumenti "sentono" meglio di loro. Professori stranieri? Lo sai vero che certi studi all'estero (come in italia peraltro) sono finanziati da grossi gruppi industriali.
Io ti parlo di 3-4 dottori/professori di una rinomata università del centro/nord, facenti parte di dipartimenti di informatica, automazione, scienze matematiche, e pure del CNR (con specializzate ambito sonoro). In rete puoi facilmente trovare anche un pdf di uno di loro.
Gli studi all'estero finanziati da grossi gruppi industriali sono, aihmè, proprio quelli volti ad esaltare le magiche caratteristiche di "rimozione jitter" in quegli apparecchi "per polli" da svariate migliaia di euro (di cui ho parlato precedentemente).
L'orecchio non è altro che un trasduttore, e come tale non è meglio di trasduttori (o convertitori) più raffinati.
Fai bene a fidarti nelle tue scelte del tuo orecchio (in quanto è il primo collo di bottiglia di tutto il sistema), fai male a dire che l'orecchio dei professionisti sia migliore degli scienziati.

weaponX 29-03-2008 10:21

Salve a tutti,
ho intenzione di fare un piccolo home theater PC e volevo un consiglio sulla scheda audio da acquistare.

Non sono esperto in materia, quindi scusate le imprecisioni.

Quale scheda audio consigliate?
La mia preferenza era sulla Asus Xonar D2/PMSonar.
Ha la codifica Dolby Digital, DTS ecc.?
Via hardware?

L'idea è poi di collegare un sinto amplificatore alla scheda audio.

In questo caso è essentiale che la codifica DD o DTS sia anche nella scheda audio o ci pensa il sintoamplificatare?
Come collegherei l'amplificatore alla scheda audio?

Spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema.
Grazie in anticipo per l'attenzione e gli eventuali consigli.


edit: oppure la Club 3D Theatron Agrippa DTS 7.1. Mi sembra una ottima scheda audio.

maxsona 29-03-2008 10:39

Adesso c'è anche la Asus Xonar DX che supporta Dolby Digital Live, Dolby Pro Logic® IIx ... in un noto shop Italiano la vendono a circa 79€



http://www.asus.com/products.aspx?l1...15&modelmenu=1

merkutio 29-03-2008 13:23

Quote:

Originariamente inviato da weaponX (Messaggio 21772201)
Salve a tutti,
ho intenzione di fare un piccolo home theater PC e volevo un consiglio sulla scheda audio da acquistare.

Non sono esperto in materia, quindi scusate le imprecisioni.

Quale scheda audio consigliate?
La mia preferenza era sulla Asus Xonar D2/PMSonar.
Ha la codifica Dolby Digital, DTS ecc.?
Via hardware?

L'idea è poi di collegare un sinto amplificatore alla scheda audio.

In questo caso è essentiale che la codifica DD o DTS sia anche nella scheda audio o ci pensa il sintoamplificatare?
Come collegherei l'amplificatore alla scheda audio?

Spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema.
Grazie in anticipo per l'attenzione e gli eventuali consigli.


edit: oppure la Club 3D Theatron Agrippa DTS 7.1. Mi sembra una ottima scheda audio.


io ti consiglierei la agrippa, ottima scheda ed ottimo prezzo

mentalrey 29-03-2008 15:42

Se agganci il tutto con una connessione Ottica, conviene prendere la Club3d
perche' fa lo stesso identico lavoro (con lo stesso chip) e costa di meno.
In ogni caso entrambe le schede possono uscire con un segnale "cosi' com'e' "
e far fare la decodifica all'amplificatore, oppure Codificare qualsiasi cosa in DTS
e mandarlo cosi' all'amply.

P.S. il DTS e' meno compresso del Dolby Digital e non mi pare che la Asus DX segnalata sopra lo supporti.

weaponX 29-03-2008 16:24

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 21777230)
Se agganci il tutto con una connessione Ottica, conviene prendere la Club3d
perche' fa lo stesso identico lavoro (con lo stesso chip) e costa di meno.
In ogni caso entrambe le schede possono uscire con un segnale "cosi' com'e' "
e far fare la decodifica all'amplificatore, oppure Codificare qualsiasi cosa in DTS
e mandarlo cosi' all'amply.

P.S. il DTS e' meno compresso del Dolby Digital e non mi pare che la Asus DX segnalata sopra lo supporti.

Grazie per i chiarimenti.

Si, a questo punto la scelta migliore è la Club 3D Agrippa.
Adesso la prenoto.

maxsona 29-03-2008 16:29

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 21777230)
Se agganci il tutto con una connessione Ottica, conviene prendere la Club3d
perche' fa lo stesso identico lavoro (con lo stesso chip) e costa di meno.
In ogni caso entrambe le schede possono uscire con un segnale "cosi' com'e' "
e far fare la decodifica all'amplificatore, oppure Codificare qualsiasi cosa in DTS
e mandarlo cosi' all'amply.

P.S. il DTS e' meno compresso del Dolby Digital e non mi pare che la Asus DX segnalata sopra lo supporti.

La Asus di cui sopra non supporta il DTS ma decodifica 192kHz/24bit contro i 24bit/96KHz della soluzione Club-3D ... la Asus ha la versione di punta dei chip C-Media.

mentalrey 30-03-2008 13:56

Cirrus logic moddato da asus a dire il vero, non e' un Oxygen c-media, per quello manca il supporto
al DTS.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.