Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)

alex642002 03-04-2012 16:53

Quote:

Originariamente inviato da arquitecto (Messaggio 37217574)
Allora tutto nella normalità, hai ragione, i dolori vanno e ne vengono di nuovi, dobbiamo conviverci. Ieri ho cominciato la riabilitazione con il fisioterapista, anch'io, devo dire, in alcuni esercizi ho visto le stelle. :muro:

Normale:D Vedrai anche tutti i pianeti :nera:

arquitecto 03-04-2012 17:19

Quote:

guarda l'allegato
Zabino non ho trovato l'allegato, ma dov'è? :)

gambagigia 04-04-2012 09:09

Quote:

Originariamente inviato da arquitecto (Messaggio 37217574)
Allora tutto nella normalità, hai ragione, i dolori vanno e ne vengono di nuovi, dobbiamo conviverci. Ieri ho cominciato la riabilitazione con il fisioterapista, anch'io, devo dire, in alcuni esercizi ho visto le stelle. :muro:

Anche a me è capitato di sudare freddo e poi giù col ghiaccio ;) Con il fisioterapista non c'è nulla di compromesso, ti stimola facendoti superare qualsiasi blocco dovuto al dolore. :)

Mi da conforto il fatto di sapere che c'è chi come me ha patito questa "febbriciattola" ;) Certo, io sono al 18° gg e ancora il pomeriggio raggiungo i 37.4°, tant'è che la notte si suda ancora! Spero passerà, perchè è davvero deabilitante. Stiamo a vedere, anche perchè vorrei riprendere la vita "normale", tornare a lavorare in studio per esempio.

Vi ringrazio per le vostre risposte, devo dire che sono veramente confortanti in questo momento. :)

Ti hanno già risposto in parecchi, mi aggiungo al coro: è tutto normale non ti preoccupare! Dopo GoldBug credo di essere tra quelli che si è lamentato di più qui dentro....;)
-dolore durante la fisioterapia, specialmente durante il piegamento forzato: era veramente ai limiti della sopportabilità per me...la fisioterapista mi prendeva in giro e mi diceva che ero esagerata, quando poi dopo qualche mese ha visto dalle radiografie l'esostosi che si è formata all'altezza della vite tibiale mi ha detto "ah ecco perchè avevi così male"....eheheh...
-la febbre io l'ho avuta una sera, in compenso ho passato il primo mese dormendo solo lo stretto indispensabile perchè nel letto faceva male in ogni posizione...
-l'ematoma nella zona del prelievo (che si è esteso fino al polpaccio) me lo ricordo bene!Per me che son femmnuccia andare in bagno era diventato un supplizio...
-il ginocchio è stato gonfio per molto tempo, e ancora ora a distanza di quasi 11 mesi ha un piccolo versamento sovrapatellare residuo: andare al mare seduti sul bagnoasciuga aiuta (ma forse la stagione non porta...;) ),andare in piscina aiuta anche molto da questo punto di vista: drena un pò il gonfiore e ti permette di muovere il ginocchio senza carico. In piscina ho cominciato appena tolti i punti.

In questo momento non mi viene in mente altro. Se vuoi, chiedi.
E' un calvario, ma alla fine siamo sopravvissuti tutti!!!!:D :D
Non solo siamo sopravvissuti, ma ci permettiamo pure di riprendere le attività sportive più disparate...aspetto che per me,ad esempio,era fondamentale.
In bocca al lupo

Pugaciov 04-04-2012 10:16

Salve a tutti :)

Avrei una domandina circa l'estensione, ma prima in breve racconto la mia esperienza: lesione ad LCA sinistro a giugno 2008 da non sportivo ma per torsione forzata del ginocchio (ancora non si è ben capito come), quindi diciamo che la muscolatura non era affatto tonica, sono parecchio magro e con ossatura piccola.
Mi sono deciso ad operarmi solo 3 anni dopo, operazione 3 novembre 2011, 5 mesi fa.
Fin dall'inizio ho avuto qualche problemino, l'anestesia spinale non ha fatto effetto, ho sentito distintamente i primi 10 secondi di operazione, una cosa che non si augura :asd: , poi mi hanno sedato.
Nei primi giorni il dolore era davvero insopportabile, tant'è vero che sono riuscito a camminare con le stampelle solo al settimo giorno dall'operazione, prima riuscivo solo a fare qualche passo.
Ho iniziato la fisioterapia dopo 11 giorni anziché, da quanto mi è parso di capire, i soliti 4-5.
Tutto sommato la fisioterapia è andata bene, se non fosse che ho iniziato con un'estensione un po' pessima (nessuno mi aveva detto quanto fosse importante). Dopo circa un mese di fisioterapia il fisioterapista ha ritenuto che fossi comunque andato abbastanza bene e abbiamo concluso. In realtà anche con la flessione non ero al massimo, cioè per piegarla tutta doveva forzarla con non poco dolore da parte mia.
Ho lavorato parecchio a casa ed ho iniziato la palestra a gennaio, quindi a 2 mesi dall'intervento.

Adesso, a 5 mesi.
Muscolatura: ancora un po' lontana dal destro, ma credo sia normale
Flessione: anche a freddo riesco a chiuderla completamente fino al tallone, però a freddo devo forzare con un minimo di dolore, a caldo dopo cyclette\corsa non ho particolari problemi
Ogni tanto dolorini vari, ecc ecc

Arriviamo all'estensione: quando ho finito la fisioterapia l'avevo recuperata tutta ma il fisioterapista non era soddisfatto, nel senso che se stavo seduto per tot ore, la gamba non tornava poi a 0 gradi, ma rimaneva leggermente flessa, poi col passare del tempo e lavorando sono arrivato agli 0 gradi costanti; il problema è che la gamba non operata ha un tot gradi di iperestesione, cioè è come se arrivasse a -2, - 3 gradi.
Per farvi un esempio, se sto con i piedi uniti e tiro all'indietro le ginocchia, la destra va parecchio più indietro, c'è insomma una bella differenza.
L'ultima volta che mi ha visto il chirurgo mi ha spiegato che si tratta di iperestensione, mi ha detto che non è un movimento naturale e che non va ricercata nel ginocchio operato, per evitare lesioni.

Il mio dubbio è appunto questo della differenza di estensione, che sia essa iper o meno :)
Consigli, esperienze?

alex642002 04-04-2012 11:10

Quote:

Originariamente inviato da Pugaciov (Messaggio 37221194)
Salve a tutti :)

Avrei una domandina circa l'estensione, ma prima in breve racconto la mia esperienza: lesione ad LCA sinistro a giugno 2008 da non sportivo ma per torsione forzata del ginocchio (ancora non si è ben capito come), quindi diciamo che la muscolatura non era affatto tonica, sono parecchio magro e con ossatura piccola.
Mi sono deciso ad operarmi solo 3 anni dopo, operazione 3 novembre 2011, 5 mesi fa.
Fin dall'inizio ho avuto qualche problemino, l'anestesia spinale non ha fatto effetto, ho sentito distintamente i primi 10 secondi di operazione, una cosa che non si augura :asd: , poi mi hanno sedato.
Nei primi giorni il dolore era davvero insopportabile, tant'è vero che sono riuscito a camminare con le stampelle solo al settimo giorno dall'operazione, prima riuscivo solo a fare qualche passo.
Ho iniziato la fisioterapia dopo 11 giorni anziché, da quanto mi è parso di capire, i soliti 4-5.
Tutto sommato la fisioterapia è andata bene, se non fosse che ho iniziato con un'estensione un po' pessima (nessuno mi aveva detto quanto fosse importante). Dopo circa un mese di fisioterapia il fisioterapista ha ritenuto che fossi comunque andato abbastanza bene e abbiamo concluso. In realtà anche con la flessione non ero al massimo, cioè per piegarla tutta doveva forzarla con non poco dolore da parte mia.
Ho lavorato parecchio a casa ed ho iniziato la palestra a gennaio, quindi a 2 mesi dall'intervento.

Adesso, a 5 mesi.
Muscolatura: ancora un po' lontana dal destro, ma credo sia normale
Flessione: anche a freddo riesco a chiuderla completamente fino al tallone, però a freddo devo forzare con un minimo di dolore, a caldo dopo cyclette\corsa non ho particolari problemi
Ogni tanto dolorini vari, ecc ecc

Arriviamo all'estensione: quando ho finito la fisioterapia l'avevo recuperata tutta ma il fisioterapista non era soddisfatto, nel senso che se stavo seduto per tot ore, la gamba non tornava poi a 0 gradi, ma rimaneva leggermente flessa, poi col passare del tempo e lavorando sono arrivato agli 0 gradi costanti; il problema è che la gamba non operata ha un tot gradi di iperestesione, cioè è come se arrivasse a -2, - 3 gradi.
Per farvi un esempio, se sto con i piedi uniti e tiro all'indietro le ginocchia, la destra va parecchio più indietro, c'è insomma una bella differenza.
L'ultima volta che mi ha visto il chirurgo mi ha spiegato che si tratta di iperestensione, mi ha detto che non è un movimento naturale e che non va ricercata nel ginocchio operato, per evitare lesioni.

Il mio dubbio è appunto questo della differenza di estensione, che sia essa iper o meno :)
Consigli, esperienze?

Malvenuto!;) Ma tutti a Novembre si operano?:D
Per quanto riguarda l'iperestensione credo sia un fatto costituzionale:io l'ho a entrambe le gambe e all'inizio della fisio era un pò preoccupato della differenza tra quella operata di gamba(in cui no c'era) e l'altra.Ora non c'è più.
Ma io per dire una differenza la ho ai gomiti:il sinistro si estende più dell'altro:è un fatto naturale,nulla di che preoccuparsi.

Pugaciov 04-04-2012 11:33

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 37221560)
Malvenuto!;) Ma tutti a Novembre si operano?:D
Per quanto riguarda l'iperestensione credo sia un fatto costituzionale:io l'ho a entrambe le gambe e all'inizio della fisio era un pò preoccupato della differenza tra quella operata di gamba(in cui no c'era) e l'altra.Ora non c'è più.
Ma io per dire una differenza la ho ai gomiti:il sinistro si estende più dell'altro:è un fatto naturale,nulla di che preoccuparsi.

Ma dopo quanto tempo dall'operazione non hai più differenza tra le due?

alex642002 04-04-2012 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Pugaciov (Messaggio 37221756)
Ma dopo quanto tempo dall'operazione non hai più differenza tra le due?

NOn ricordo bene:qualche mese.Ma per differenza intendo il fatto che non riuscivo io con i muscoli a iperstenderla:con le mani ci riuscivo.E' una questione di recupero muscolare,tutto qui.

Pugaciov 04-04-2012 12:02

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 37221831)
NOn ricordo bene:qualche mese.Ma per differenza intendo il fatto che non riuscivo io con i muscoli a iperstenderla:con le mani ci riuscivo.E' una questione di recupero muscolare,tutto qui.

Ah, ok. Con le mani riesco anch'io in effetti, anche se non mi dà troppa sicurezza come movimento ... cioè faccio stretching a terra, prendo il piede e riesco ad alzarlo da terra rimanendo col quadricipite a terra, cosa che con la gamba non operata faccio appunto solo col muscolo

gomma2408 04-04-2012 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Pugaciov (Messaggio 37221994)
Ah, ok. Con le mani riesco anch'io in effetti, anche se non mi dà troppa sicurezza come movimento ... cioè faccio stretching a terra, prendo il piede e riesco ad alzarlo da terra rimanendo col quadricipite a terra, cosa che con la gamba non operata faccio appunto solo col muscolo

ciao, io volevo solo dire una cosa che ho capito durante la mia fisioterapia:
occhio con l'iperestensione, anche se prima si aveva, non è detto che faccia bene ad un ginocchio operato andarla a ricercare per farla tornare come prima o al pari di quello sano.
Un ginocchio operato di LCA NON E' come l'altro sano, in tutto e per tutto, è solo che TORNA A consentire di FARE le stesse cose di prima come forza, movimento, ecc... ma magari il nuovo impianto di lca in iperestensione manda in tensione eccessiva il neolegamento e non fa iperestendere il ginocchio, quindi forzarlo è come forzare il nuovo lca impropriamente.
Questo perchè il nuovo LCA slo riproduce il funzionamento del lca originario, ma NON essendo neanche fissato alla stessa maniera di quello che abbiamo dalla nascita, è solo un posizionamento che sì ben consente la funzionalità di quello nativo, ma non è ESATTAMENTE la stessa cosa.
E' per questo che molti sconsigliano ad esempio, il nuoto a rana, perchè il nuovo legamento consente di fare tutto quello che facevi prima, ma non propio al 100%.

Per quanto riguarda la riabilitazione, è normalissimo iniziarla dopo 11 giorni, è comunque riabilitaz precoce, se con questo intendi andare dal fisioterapista: dal giorno successivo io ho fatto solo isometria e flessioni passive del gin operato, oltre l'estensione, che praticamente NON ho mai dovuto recuperare, perchè fin dal primo giorno a letto ero obbligato a stare a gamba praticamente distesa completamente, anche se mi tirava un po'.... il medico non voleva che la flettessi mentre stavo in posizione di riposo (anche se qualche volta per riposare davvero la piegavo un pochino....:p )

aggiungo che sei anche abbastanza avanti, almeno con la mobilità, che è la cosa + importante, visto che la flessione totale è a caldo che si raggiunge... un po' di diversità con l'altra gamba rimane completamente, almeno per un altro po'

alex642002 04-04-2012 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Pugaciov (Messaggio 37221994)

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 37222265)
ciao, io volevo solo dire una cosa che ho capito durante la mia fisioterapia:
occhio con l'iperestensione, anche se prima si aveva, non è detto che faccia bene ad un ginocchio operato andarla a ricercare per farla tornare come prima o al pari di quello sano.
Un ginocchio operato di LCA NON E' come l'altro sano, in tutto e per tutto, è solo che TORNA A consentire di FARE le stesse cose di prima come forza, movimento, ecc... ma magari il nuovo impianto di lca in iperestensione manda in tensione eccessiva il neolegamento e non fa iperestendere il ginocchio, quindi forzarlo è come forzare il nuovo lca impropriamente.

Ma infatti io non è che la cercavo per forza.Soltanto notai che all'inizio solo con la forza dei muscoli non ce la facevo.Una volta recuperato il tono è tornata;)

Stefano Landau 04-04-2012 22:40

Malvenuto ai nuovi arrivati.....e tanti auguri di buona Pasqua a tutti!
Domani parto per l'isola Capraia per qualche giorno di trek e rientro martedì prossimo (sperando nel tempo.....)!

alex642002 05-04-2012 08:26

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 37225996)
Malvenuto ai nuovi arrivati.....e tanti auguri di buona Pasqua a tutti!
Domani parto per l'isola Capraia per qualche giorno di trek e rientro martedì prossimo (sperando nel tempo.....)!

Buona Pasqua e buon trek anche a te!

gomma2408 05-04-2012 08:45

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 37225245)
Ma infatti io non è che la cercavo per forza.Soltanto notai che all'inizio solo con la forza dei muscoli non ce la facevo.Una volta recuperato il tono è tornata;)

sisisisi,
io mi riferivo a Pugaciov... ;) che si è operato di "fresco" diciamo.... ;)

buona Pasqua!!!

alex642002 05-04-2012 09:17

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 37227013)
sisisisi,
io mi riferivo a Pugaciov... ;) che si è operato di "fresco" diciamo.... ;)

buona Pasqua!!!

Grazie!Anche a te e famiglia!

arquitecto 05-04-2012 10:51

Salve a tutti, vi aggiorno sulle mie condizioni di salute dopo aver fatto una visita ieri pomeriggio con l'ortopedico, dopo aver avuto la sera prima 38.2° di febbre.
Il dottore ha ribadito che è "normale" e può capitare che la febbre si manifesti per così tanto tempo, cmq sia ha prelevato quel pò di liquido che c'era ancora nel ginocchio, ha constato che il colore del liquido era nella norma, insomma che non vi era niente di anomalo. Lo ha prelevato dicendomi che poteva essere la causa di questa febbricola.
Piuttosto ha visto che i muscoli della coscia sono veramente al minimo, anzi ha usato il termine tecnico, cito testualmente, "fanno schifo". :p
Mi ha detto di fare assolutamente con assiduità solo gli esercizi della prima fase, esercizi che a suo dire poso fare benissimo da solo, evitando ancora il contatto con il fisioterapista, ritenuto in questa fase da lui non utile. Questo è quanto, voi cosa ne pensate? Intanto stamattina febbre non ce n'è! :)
Vediamo di poter passare delle feste tranquille e sopratutto non forzatamente a casa! ;)

Buona Pasqua a voi! :)

alex642002 05-04-2012 12:49

Quote:

Originariamente inviato da arquitecto (Messaggio 37227765)
Salve a tutti, vi aggiorno sulle mie condizioni di salute dopo aver fatto una visita ieri pomeriggio con l'ortopedico, dopo aver avuto la sera prima 38.2° di febbre.
Il dottore ha ribadito che è "normale" e può capitare che la febbre si manifesti per così tanto tempo, cmq sia ha prelevato quel pò di liquido che c'era ancora nel ginocchio, ha constato che il colore del liquido era nella norma, insomma che non vi era niente di anomalo. Lo ha prelevato dicendomi che poteva essere la causa di questa febbricola.
Piuttosto ha visto che i muscoli della coscia sono veramente al minimo, anzi ha usato il termine tecnico, cito testualmente, "fanno schifo". :p
Mi ha detto di fare assolutamente con assiduità solo gli esercizi della prima fase, esercizi che a suo dire poso fare benissimo da solo, evitando ancora il contatto con il fisioterapista, ritenuto in questa fase da lui non utile. Questo è quanto, voi cosa ne pensate? Intanto stamattina febbre non ce n'è! :)
Vediamo di poter passare delle feste tranquille e sopratutto non forzatamente a casa! ;)

Non preoccuparti per la gamba!A me era diventata la metà dell'altra:poi si recupera.Buona Pasqua anche a te!

gomma2408 06-04-2012 10:04

Quote:

Originariamente inviato da arquitecto (Messaggio 37227765)

certo... segui quello che ti dice l'ortopedico alla lettera! ;)
Non ti stancare di fare isometria, quindi, e magari in questa prima fase sarebbe utile l'elettrostimolazione ;)

viaggio 08-04-2012 23:30

Vi leggo sempre anche se è un po' di tempo che non vi scrivo ma vi saluto tutti con affetto!Buona pasqua a tutti ed ai nuovi membri del club dico di avere tanta pazienza. Buona pasqua

alex642002 09-04-2012 00:33

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 37246496)
Vi leggo sempre anche se è un po' di tempo che non vi scrivo ma vi saluto tutti con affetto!Buona pasqua a tutti ed ai nuovi membri del club dico di avere tanta pazienza. Buona pasqua

Buona Pasqua anche a te e..buon Viaggio ;)

gambagigia 13-04-2012 08:18

Buongiorno crociati!
Come stanno le vostre membra ritoccate?
Allo scadere dell'undicesimo mese dall'operazione posso dire che la mia gamba ha recuperato quasi tutto...forse manca qualcosa in termini di circonferenza, ma probabilmente mancava qualcosa anche prima dell'incidente, essendo la sinistra la mia gamba meno forte.
Ho passato le vacanze di pasqua sull'Appennino centrale (Maiella, Velino-Sirente, Gran sasso) a fare scialpinismo: 4 giorni, 4 gite e il risultato è stato ovviamente un pò di stanchezza generale, ma la gamba ha reagito bene. Nessun dolore importante, nessun gonfiore. Resta da recuperare la fiducia completa in questa gamba,passerà ancora qualche tempo. Con gli sci le curve che prevedono l'utilizzo fondamentale della gamba sinistra sono sempre un pò titubanti: insomma su non scio tranquilla come un tempo, ma spero che passerà.
Resta invece un fatto: la camminata continua a non essere fluida e simmetrica, non zoppico ma sicuramente non mi muovo in maniera corretta.
La colpa è ancora della fiducia che non ho ancora recuperato completamente, e di qualche dolore che ogni tanto si fa sentire senza cause indentificabili con precisione. Ad esempio ogni tanto in fase di carico-distensione della gamba (durante il passo, ad esempio) sento fitte piuttosto forti alla parte posteriore del ginocchio, più o meno in corrispondenza del tendine che hanno tolto per farne legamento. Qualche tempo fa Gomma descriveva quel "cordoncino" che si sente ai lati posteriori del ginocchio, bene il dolore e localizzato su quello mediale (più interno).
Questo dolore mi crea un sorta di paura e così sta gamba non la distendo tanto bene, di conseguenza cammino storta, e di conseguenza mi viene male all'anca....in questo momento questo sembra essere l'unico problema da risolvere, anche se non so da che parte cominciare.
Un'altra fase dolorosa risulta spesso la sera, appena mi distendo nel letto. A questa cosa non riesco proprio a dare una spiegazione: capita spesso che mi facciano male (è una sorta di bruciore) il bicipite femorale (parte posteriore della coscia, nella porzione in prossimità del ginocchio) e il polpaccio, a volte con delle specie di crampi fino al piede...e questo solo alla sera, prima di dormire.
Da un punto di vista della funzionalità direi che ormai è tutto a posto:e questo lo dico soprattutto ai neo-operati....non preoccupatevi,funziona!!!!!:D :D

Saluti a tutti

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.