Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


azi_muth 02-06-2019 11:07

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 46246128)
A parte Google Cast e l'estetica... per quali motivi ti avevano consigliato il Sony?

Perchè se si chiede consigli online molti "suggeritori" riciclano quello che si legge su what hifi che spinge parecchio i sony ( se a torto o ragione non so)...scommetto che ha qualche award...

kekko_87 02-06-2019 13:57

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 46246128)
A parte Google Cast e l'estetica... per quali motivi ti avevano consigliato il Sony?



I cavi li puoi collegare senza spinotti/banane, che secondo me è anche meglio, cmq li vendono anche con le banane già montate.

Edit: p.e. nelle tue Tangent, vista l'inclinazione verso l'alto dei connettori, le banane ce le vedo male...

Penso Azi_muth abbia colto in pieno. Uno su un sito dove chiedevo consigli mi ha solo risposto "prendi il sony che asfalta il denon in tutto", senza entrare nei particolari.

Ma trovo solo 15m di cavo, a me ne serviranno al massimo 3, che spreco..

Son terrorizzato dall'app io. Già l'anno scorso ho comprato una Tivoli one digital che è al limite della truffa per lo schifo di app che hanno rilasciato


P.s.: mi hanno appena rilasciato un altro commento riguardo al sony "praticamente in tutto. nella fascia fino ai 1000 euro e' il padrone incontrastato. vedi recensione su whathifi! unico limite è la mancanza di uscita pre out! ovviamente se serve collegare un ampli audio per le casse frontali! ma non credo sia il tuo caso."

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

azi_muth 02-06-2019 22:38

Quote:

Originariamente inviato da kekko_87 (Messaggio 46247084)
Penso Azi_muth abbia colto in pieno. Uno su un sito dove chiedevo consigli mi ha solo risposto "prendi il sony che asfalta il denon in tutto", senza entrare nei particolari.[...]
P.s.: mi hanno appena rilasciato un altro commento riguardo al sony "praticamente in tutto. nella fascia fino ai 1000 euro e' il padrone incontrastato. vedi recensione su whathifi! unico limite è la mancanza di uscita pre out!

La domanda è ma per affermare queste cose li avete provati entrambi fianco a fianco nello stesso impianto?
Perchè altrimenti si tratta semplicemente di una info di 2°/3° mano tratta da whathifi senza alcuna esperienza di prima mano...su quale base fare un'affermazione simile?
Mah!

kekko_87 04-06-2019 18:53

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 46247285)
Compralo sfuso in qualche negozio...







In che senso "app"?







Si parla di fascia fino ai 1000 euro, bene, domanda retorica :) perché all'estero (Francia, Spagna, Tedeschia, Francia, UK ecc.) quel Sony STR-DN1080 costa meno di 500 euro, mente in Italia si trova ancora a poco meno di 800 euro!? Ok che per alcuni 200/300 euro sono spiccioli ma regalarli...

Intendo l'Heos app, spero sia fatta decentemente. Ho speso 300€ per una Tivoli One Digital e l'app è uno schifo, si incanta, macchinosa, non posso cambiare stazione radio dal telefono etc...per dire se ho bisogno di mettere in pausa, posso farlo dal telefono mai poi non posso farla ripartire dalla radio, na m3rda. Peccato fosse il regalo di quando la mia compagna è rimasta incinta e faccio fatica a liberarmene


Alla fine sono andato da un uomo di fiducia di mio padre per i cavi, mi ha "sigillato" le estremità con l'argento, però me li ha dati da 1,5; per 4m 25€.


Che poi ho visto che l'X2500 è compatibile con google assistant

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

s-y 05-06-2019 17:43

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46223126)
pare molto interessante il dac kesoto YJ-ES9038 (se il nome è quello...)
per 31 euro spedita (tramite amazon ma 'extra') è una scheda naked con tutti gli ingressi, tranne usb, ma compreso i2s... con anche una serie di jumper per settare diversi parametri nel 'dominio' digitale (anche il volume, aggiungendo un potenziometro)
infine anche operazionale su zoccolo

in pratica je manca la parola (anche vedendo come sono state tradotte le varie voci del filtro :D)

ps: si trova anche presso altri venditori sempre su amazon, e nomi diversi ovviamente...

messa in funzione oggi, niente male
btw ad ora non ho trovato opamp (me ne manca qualcuno da testare) che suonino meglio dell'originale jrc5532d, segno che la progettazione parrebbe solida
per quanto riguarda i filtri digitali non li ho toccati per adesso, tanto più che non credo cambino troppo...

ps: il chipset è, se quello che ho capito è corretto, una versione 'light' del rinomato ess sabre

direi che per la fascia di prezzo (trenta euro...) se la batte alla grande (nb l'alimentatore è escluso, e accetta da 9 a 15 volt, questo rende semplice la 'ricerca', fermo restando che come sempre maggiore è la qualità della corrente che entra, e maggiore è quella del suono che esce)

kekko_87 07-06-2019 14:49

Porca paletta!!! Non mi entra l' X2500 nel mobile tv...vorrei piangere.
Adesso, cambio mobile tv o amplificatore??

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

azi_muth 07-06-2019 14:55

Quote:

Originariamente inviato da kekko_87 (Messaggio 46254883)
Porca paletta!!! Non mi entra l' X2500 nel mobile tv...vorrei piangere.
Adesso, cambio mobile tv o amplificatore??

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Mobile....

kekko_87 07-06-2019 15:14

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46254890)
Mobile....

Porca miseria, l'ho appena preso. Va beh che ho speso 99€ su groupon. Sennò prendo un amplificatore mini tipo quello di tangent, visto che al momento mi servirebbe solo stereo. Che scemi però fanno un mobile tv con delle misure da idioti

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Tonisettequattro 07-06-2019 15:40

Considera che in altezza hai bisogno di qualche centimetro in più che possa espellere l aria calda.
Non lo puoi mettere a filo nel caso fosse entrato anche per qualche millimetro...

kekko_87 07-06-2019 17:16

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46254962)
Considera che in altezza hai bisogno di qualche centimetro in più che possa espellere l aria calda.

Non lo puoi mettere a filo nel caso fosse entrato anche per qualche millimetro...

Si infatti, ho smontato il mobile e tolto la mensola centrale, purtroppo ora devo stare con l'anta abbassata e si vedono tutti i cavi. Caspita che delusione, pensavo di farmi un bell'angolo tv e invece è un mezzo disastro, anche come audio a primo impatto mi sembra quasi di aver buttato 800€.


Avrei un paio di domande:

Non riesco a sentire l'audio della tv, da xbox si ma se vado tipo sull'app netflix della tv non sento niente.

C'è la possibilità di utilizzare un solo telecomando?

Con l'xbox, non mi interessa molto audio dalle casse, perché uso le cuffie, però ci sono occasioni tipo partite dove potrei poter utilizzare le casse. Posso collegare l'xbox alla tv invece che al sinto?


Grazie



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

s-y 07-06-2019 17:20

se ho ben capito manca profondità nel mobile
se si, non hai modo di sagomare il pannello posteriore, che probabilmente sarà di spessore molto ridotto e quindi facilmente forabile?

Tonisettequattro 07-06-2019 17:40

Quote:

Originariamente inviato da kekko_87 (Messaggio 46255084)
Si infatti, ho smontato il mobile e tolto la mensola centrale, purtroppo ora devo stare con l'anta abbassata e si vedono tutti i cavi. Caspita che delusione, pensavo di farmi un bell'angolo tv e invece è un mezzo disastro, anche come audio a primo impatto mi sembra quasi di aver buttato 800€.


Avrei un paio di domande:

Non riesco a sentire l'audio della tv, da xbox si ma se vado tipo sull'app netflix della tv non sento niente.

C'è la possibilità di utilizzare un solo telecomando?

Con l'xbox, non mi interessa molto audio dalle casse, perché uso le cuffie, però ci sono occasioni tipo partite dove potrei poter utilizzare le casse. Posso collegare l'xbox alla tv invece che al sinto?




Grazie



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

La tv è collegata sull ingresso hdmi arc? Sul denon hai selezionato l ingresso "tv audio"

Se ascolti solo in stereo (specialmente musica) non avrei preso un sintoampli multicanale. Gli integrati stereo a parita di prezzo (e anche a meno) suonano meglio.

kekko_87 07-06-2019 23:29

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46255092)
se ho ben capito manca profondità nel mobile
se si, non hai modo di sagomare il pannello posteriore, che probabilmente sarà di spessore molto ridotto e quindi facilmente forabile?

Magari fosse in profondità. Il problema è larghezza per le ante laterali e altezza per il vano centrale. Allego un'immagine del mobile per avere un'idea.

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46255117)
La tv è collegata sull ingresso hdmi arc? Sul denon hai selezionato l ingresso "tv audio"

Se ascolti solo in stereo (specialmente musica) non avrei preso un sintoampli multicanale. Gli integrati stereo a parita di prezzo (e anche a meno) suonano meglio.

Al momento ascolto in stereo, perché non volevo affrontare subito una spesa importante. Poi mi piacerebbe almeno il centrale, per il parlato e senza fretta i sorround, ma non indispensabili.
Infatti ho chiesto consiglio, e alla fine mi sembrava più sensato optare subito per un multicanle.



Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 46255112)
Devi attivare e/o configurare la funzione ARC su sintoampli e TV, controlla anche di aver collegato correttamente il cavo HDMI sull'uscita HDMI ARC del sintoampli ("Monitor1 ARC") e relativo ingresso sul TV.



Se ne compri uno universale certamente...



Che senso avrebbe? Perché non vuoi collegare l'Xbox al sintoampli?
edit: se usi sempre l'Xbox con le cuffie ok (presumo un modello gaming wireless collegate direttamente alla console, perché se sono con cavo le puoi collegare direttamente al sintoampli), ovviamente puoi collegare l'Xbox direttamente a un ingresso HDMI del TV, occhio che così l'audio esce anche dal TV :D (di notte ricorda di abbassare i volumi ;) )


Comunque ho risolto per l'audio in tv.


Per ora ho "risolto" appoggiando la mensola su due spessori, invece che negli appositi perni. Ci sarà un paio di centimetri di spazio sopra l'amplificatore.

Ma volendo un ampli più snello, tipo l'Harman & kardon 3700, mi sapreste indicare nello specifico cosa perderei rispetto al x2500?


Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

kekko_87 10-06-2019 21:21

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 46256549)
Come hai risolto?

Nota: alla tua domanda "C'è la possibilità di utilizzare un solo telecomando?" ho dimenticato di dirti che puoi usare il telecomando del TV tramite la funzione HDMI CEC.

Come mi avete suggerito voi.

Ho visto, ma posso solo abbassare ed alzare giusto?

Ma la calibrazione col microfono ha senso?
Il suono mi sembra un po' troppo "piatto" e pulito, può dipendere da qualche impostazione? Non so come spiegarmi, ma mi piacerebbe un po' più caldo e corposo, ricordo che ho solo le 2 frontali
Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 46256557)
Chi usa con le cuffie la funzione "Silent Cinema" di Yamaha o la relativa funzione "Virtual" dei Denon (sia con film che in game) mi dice come funziona? Cioè come si sente, se fa schifo o se è accettabile ecc... p.e. com'è rispetto al "Dolby Headphone", "DTS Headphone" o "Dirac 3D" ecc...

Immagino riceverò molte risposte :asd: quindi non siate troppo prolissi nelle descrizioni! (scrivo questo ironicamente perché stò cercando come un matto sul web, ma sembra che la presa cuffie dei sintoampli non se la inc*** quasi nessuno! :eh:

Purtroppo io le uso solo collegate al joypad dell'xbox non saprei come aiutarti. Anche perché se ricordo bene ha l'ingresso cuffie grosso


Grazie

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

azi_muth 11-06-2019 00:43

Quote:

Originariamente inviato da kekko_87 (Messaggio 46259071)
Ma la calibrazione col microfono ha senso?

E' necessaria con un sub...con dei piccoli bookshelf ne puoi fare a meno.

Rumpelstiltskin 29-06-2019 23:29

Ciao ragazzi, mi sta venendo voglia di comprare un dac da collegare al mio Raspberry (per ora ho il 2, ma penso di prendere il 4 quando disponibile)

Per caso avete qualche esperienza in merito?

HSH 29-06-2019 23:33

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46287452)
Ciao ragazzi, mi sta venendo voglia di comprare un dac da collegare al mio Raspberry (per ora ho il 2, ma penso di prendere il 4 quando disponibile)

Per caso avete qualche esperienza in merito?

esperienza diretta no ma avevo letto molto a riguardo. Budget? Necessità particolari?

Rumpelstiltskin 30-06-2019 07:48

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46287456)
esperienza diretta no ma avevo letto molto a riguardo. Budget? Necessità particolari?

Ciao,

diciamo che per ora non ho budget, vorrei vedere cosa c'è sul mercato e poi valutare con calma :)

Come utilizzo pensavo di metterci su Volumio e magari un pannello LCD touchscreen. Il flusso audio sarà mandato ad un denon x2400H.

Oltre al DAC servirà anche un eventuale amplificatore audio?

Rumpelstiltskin 30-06-2019 08:55

Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer
 
Eh avevo visto questo


Scheda Di Espansione X900 Hifi Dac Es9023 Per Raspberry Pi 3 Modello B / 2B / A + / Zero W Ladicha https://www.amazon.it/dp/B0769KZ69K/..._OQggDbMT6XRJ5

Tonisettequattro 30-06-2019 18:50

Sinceramente non so quanto possa migliorare un dac esterno rispetto a quello interno del denon x2400, un avr non è il massimo per ascoltare musica, considera che usando gli dsp il segnale analogico in entrata viene convertito in digitale per poi essere riconvertito in analogico. Poi magari mi potrei anche sbagliare e dare pure risultati soddisfacenti alle tue orecchie...

Rumpelstiltskin 30-06-2019 19:43

Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer
 
Il mio denon ha la funzione pure Direct che dovrebbe proprio evitare questo scenario.

Oggi ho collegato un vecchio dac usb comprato a pochi euro molti anni fa ed ho installato Volumio, funziona tutto e collegato all’ingresso cd del denon. Se metto pure Direct sento bassissimo, devo abilitare il multi channel stereo, attivare l’audyssey e regolare anche il mixer...

Tonisettequattro 30-06-2019 20:01

Se attivi audyssey dovrebbe fare la doppia conversione.

Rumpelstiltskin 30-06-2019 20:41

Eh lo so purtroppo... è per quello che chiedevo informazioni su dac e pre out, così magari mettendo tutto in pure Direct ottengo il volume normale e non ultra basso

HSH 30-06-2019 21:05

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46287571)
Eh avevo visto questo


Scheda Di Espansione X900 Hifi Dac Es9023 Per Raspberry Pi 3 Modello B / 2B / A + / Zero W Ladicha https://www.amazon.it/dp/B0769KZ69K/..._OQggDbMT6XRJ5

si quella basata su chip ES9023 l'avevo vista pure io ma hanno prezzi altini qui, se non hai fretta prova a cercare su aliexpress & co

Tonisettequattro 01-07-2019 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46288236)
mettendo tutto in pure Direct ottengo il volume normale e non ultra basso

Questa non l'ho capita

Rumpelstiltskin 01-07-2019 17:43

Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer
 
Intendo dire che se metto in Direct Pure sento l'audio bassissimo dal raspberry, devo mettere al 70% il volume dell'ampli e la musica è "fiacca"...



Pensavo (ma sono veramente ignorante in merito) di mettere un dac+ampli sul raspberry in modo da farlo uscire già bello pronto.. sbaglio?

Così è come devo tenere il volume per sentire, ma non è alto...





Tonisettequattro 01-07-2019 18:49

In pure direct il volume dovrebbe essere simile ad audyssey attivo, teoricamente anche un po' più alto perche la correzione ambientale lavora in attenuazione,
Al 70% dovresti sentirla gia abbastanza alta , corrisponde a -10db .
La posizione del volume comunque dipende dal livello di uscita della sorgente e dalla sensibilità di ingresso del denon e sensibilità dei diffusori, in ogni caso che tu abbia a parità di livello acustico il volume al 70% o a 50% non cambia nulla, la potenza erogabile è comunque sempre la stessa , il problema si pone se arrivi a 100% e la pressione acustica è ancora bassa.

Rumpelstiltskin 01-07-2019 18:58

Sul Raspberry il volume è al massimo.
A questo punto non capisco cosa sbaglio o cosa non capisco.

Per me avete il volume al 60 psicologicamente non è normale! Se guardo un film in dolby surround a 60 si spezzano i vetri delle finestre...

Tonisettequattro 01-07-2019 19:36

Nel tuo sintoampli avere il volume a 60 è normale , se hai fatto la calibrazione automatica dovrebbe avere aver "tarato" i livelli in maniera corretta, io normalmente guardo i film -15/-10 db che corrisponde al 60/70% , a volte anche più alto nei film d azione con audio che merita.

Poi se hai una sorgente con livello di uscita piu alto è normale che il volume si abbassa ma alla fine la potenza che eroga massima è quella per cui raggiungerai prima la disorsione. Per cui che tu raggiunga la massima potenza indistorta al 30% del volume o a 70% del volume non cambia nulla. La posizione della manopola è relativa

Rumpelstiltskin 01-07-2019 22:53

Scusa se insisto ma non capisco... come fa ad essere normale? A 60 equivale per dire il parlato di due persone in una stanza. A 60 con Kodi o AppleTv ed un film in dts/dd mi si sbriciolano i vetri delle finestre.

Come mai questa disparità di numeri e volumi?

Tonisettequattro 02-07-2019 11:40

Ora non ricordo a che corrisponda un 60% ma credo attorno ai -20db rispetto al volume reference ,cioè 85db di picco ,ma nei dialoghi normali è molto meno, per cui non dovrebbe sbriciolare i vetri.
Dipende poi dal livello di uscita della sorgente, ad esempio il mio decoder sat suona più forte del mio Blu-ray e lo devo.tenere a volume più basso a parità di pressione acustica.
Nel denon mi pare si possa aggiustare questo livello per ogni sorgente in modo da avere lo stesso livello acustico.

dado1979 02-07-2019 12:53

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46289390)
Intendo dire che se metto in Direct Pure sento l'audio bassissimo dal raspberry, devo mettere al 70% il volume dell'ampli e la musica è "fiacca"...

Perché per ascoltare alta fedeltà (pure direct) bisogna conoscere come suona veramente uno strumento, bisogna andare a concerti di classica.

Rumpelstiltskin 02-07-2019 17:25

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46290319)
...ad esempio il mio decoder sat suona più forte del mio Blu-ray e lo devo.tenere a volume più basso a parità di pressione acustica......


Ecco, è quello che volevo fare io... vorrei farlo suonare più forte

Tonisettequattro 02-07-2019 18:12

Si, ma per me tenere il volume al 40% o al 60% non cambia nulla, tu credi magari di aver più potenza invece comincia a distorcere prima perché la potenza erogata dal sinto è sempre quella , io per dire ho aggiunto un integrato stereo che uso come finale collegato al sinto e suona molto piu basso di volume rispetto al classico collegamento, difatti prima il livello era a -6db dei frontali ed ora sono a +0.5 ,ma la qualità a volume sostenuto è nettamente migliorata, tutto ciò per dire chevla posizione della manopola del volume è relativa, come gia detto il problema e se non riesci a raggiungere una pressione sonora soddisfacente,ma ciò può essere dovuto a un limite di erogazione del sintoampli. Altro conto e voler aggiungere un dac esterno per migliorarne la qualità, bisogna però valutare il resto della catena perché a volte non si riesce a percepire il miglioramento (amesso che ci sia) a causa del limite di uno o più dei dispositivi a monte e a valle....

Rumpelstiltskin 02-07-2019 18:28

Grazie mille, scusate ma è un mondo totalmente nuovo per me, io mi sono limitato a comprare un denon e le sibevo 5.1 e via ed invece sotto sotto cè da studiare e molto!

Allora potrebbero essere anche le mie sibevo a non suonare bene, magari sono fatte proprio per i film.

Eppure quando ero bocia, avevo un hi-fi della Kenwood (era proprio questo come nel video) e mi ricordo che le canzoni dal cd spaccavano di brutto, oggi non riesco a raggiungere minimamente quei valori

Tonisettequattro 02-07-2019 18:53

Un integrato stereo con la musica è ovviamente piu indicato ,denon & marantz di una certa fascia è un buon compromesso tutto sommato, l unico sintoapli che ho avuto con prestazioni abbastanza degne in 2ch era un nad ma aveva una pessima correzione ambientale...

Rumpelstiltskin 02-07-2019 19:00

Quindi quello che sto facendo è un no-sense in sostanza.

Idea : e se comprassi due casse tipo le Indiana Line DJ 308 e ci mettessi il raspy con il dac? sarebbe sufficiente o dovrei metterci anche un ampli dopo il raspberry?

Tonisettequattro 02-07-2019 19:50

Può essere che un dac porti a dei miglioramenti o magari ad un cambio timbrico (+ caldo o + dettagliato etc...)che ti piaccia di più,in tutta sincerità come detto prima sono un po' scettico che riesca a portare dei benefici percepibili, ma comunque non lo posso escludere al 100% difficile dire a priori bisognerebbe sempre provare.

Se sono diffusori passivi serve sempre un amplificatore, pero non so come suonano quelle indiana line (per timbrica quel marchio almeno per quel che riguarda tesi e nota non mi piace per nulla , ma son gusti personali) e se sono superiori alle tue.

Rumpelstiltskin 03-07-2019 21:05

Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer
 
Sto studiando e buttando giù una lista della spesa da Allo :


- Audio Boss DAC 1.2
- Allo Boss Volt AMP
- Capacitance Multiplier
- 19V Power Supply

ora il dubbio, anzi due :


1) è giusto questo thread o devo spostarmi in quello del Raspy?
2) leggendo le specifiche del Volt Amp trovo :


Quote:


Chipset : TPA3118D2
Output : 2 x 50W (Max) into a 4 to 8-Ω BTL Load
Class D Operation : 90% POWER EFFICIENCY
SNR : 102dB
Supply Voltage : UP TO 24V DC
Operating Temperature : -40°C to 85°C Ambient
Board Size : LWH = 58mm * 86.75mm * 32.06mm
DC Connector Size : 3mm x 7.3mm
Mating Plug Size : 3mm x 6.5mm
vedo che l'uscita è 2 x 50W, posso chiedervi un consiglio per le casse da comprare? come resa cerco la perfezione per musica di variati generi (tranne disco), vado dai Dream Theater, Angra, Rammstein ma anche Vasco Rossi, Zucchero, Lucio Dalla etc (si, lo so sono strano)

Rumpelstiltskin 07-07-2019 09:17

Grazie Brandy!

Ma intendi che si può fondere ? :/


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.