Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


azi_muth 19-05-2018 22:50

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 45557276)
...non è detto che l effetto ottenuto sia altrettanto coinvolgente che avere un diffusore a soffitto, anzi io ho parecchie perplessità a riguardo...

Soprattutto con quei cosetti.
Non dimentichiamoci che quei diffusori avranno un'attenuazione acustica di almeno 6db...(e questo considerando il soffitto come uno specchio acustico perfetto ma sicuramente sarà superiore) quindi per livellare il livello serve almeno 4 volte la potenza impiegata per i diffusori a terra. Insomma non se un avr come il 1400 le regga senza sedersi..
Imho un qualsiasi diffusore installato a soffitto è comunque una soluzione migliore.
Io userei le focal sib usate visto che ho già delle focal...ma ci sarebbero anche le jbl control one per esempio per non parlare della vasta scelta di diffusori a incasso da soffitto.

Dam21 20-05-2018 04:07

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 45557105)
Si come qualità prezzo oltre al pb 2000 ci metterei il xtz 12.17 che sarebbe la mia prima scelta, anche se la scimmia mi porterebbe al xtz 1x12 o al arendal sub1 , bisognerebbe sentirli per capire se effettivamente valga la pena spendere di più..

Tutto dipende da cosa vuoi farci, io la musica in due canali con il sub non la concepisco proprio, anche perchè con le mie Monitor Audio, non sento proprio necessità di altri bassi, ma in generale, non mi passa nemmeno lontanamente per la testa l'idea di inserire un sub in stereofonia, dunque, fossi io a decidere, l'Arendal lo escluderei, poi, visto il mio utilizzo in solo HT, e che spazio per posizionare ne ho abbastanza, reflex tutta la vita.
1X12, alternativa valida, ma come prestazioni pure, siamo un pelino dietro al PB2000 (poco), a livello estetico in tanti dicono che come materiali sia superiore, ma a me continua a pagare l'occhio più il 2000 (griglie a parte), poi, ho testato con mano l'assistenza SVS per necessità di un amico, ed è stata ottima, se aggiungi, cosa non da poco, che qualcosa nell'usato si trova, mentre XTZ in Italia è quasi il deserto, io, su questa fascia, sono ancora per il PB2000.
Tu cosa hai adesso? Che ampli utilizzi?

Dam21 20-05-2018 04:28

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45557187)
raga una cosa ho occhiato le Onkyo SKH-410 sono 2 speakers adatte per il Dolby Atmos praticamente si posizionano in modo da far rimbalzare il suono dal soffitto e poi verso il basso...ma queste 2 casse vanno collegate su Surround Back R e su Surround Back L???? mi sta venendo un altra scimmia oltre al sintoamplificatore Denon 1400H già preso:D

Vuoi un consiglio senza pregiudizi particolari?
Lascia perdere l'Atmos con il 1400, con i diffusori a riflessione ancora di più, ma questo in generale al momento.
Il punto è, i tuoi nuovi diffusori non mi sembrano troppo esigenti, ma la potenza del 1400 finisce "velocemente" (e non guardare le specifiche), se devi aggiungere, aggiungi i s back al limite, ma anche qui, i 7.1 nativi, sono molti meno di quello che si pensa.
Posiziona bene il 5.1 e per il momento goditi quello.
In più, guardi i film in lingua originale? Perchè altrimenti non li useresti praticamente mai, conta che io guardo tutto in lingua originale, il mio ampli muoverebbe tutto come si deve (anche perchè a breve le due torri andranno sotto il finale dell'integrato), ma di diffusori Atmos a soffitto, non sento minimamente la necessità, a parer mio, risparmia i soldi e usali per altro

Sharksg 20-05-2018 05:40

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 45557276)
Si, vanno collegate a quei morsetti, poi in "amp assign" presente in impostazione audio va settato su "front dolby" . L efficacia della riflessione del suono poi è tutta da verificare...non è detto che l effetto ottenuto sia altrettanto coinvolgente che avere un diffusore a soffitto, anzi io ho parecchie perplessità a riguardo...

si infatti mi sembra una cagata sto suono di rimbalzo hahaha magari non li prendo...mi gusterò il mio 5.1 e via che è meglio;)

Sharksg 20-05-2018 05:43

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 45557364)
Vuoi un consiglio senza pregiudizi particolari?
Lascia perdere l'Atmos con il 1400, con i diffusori a riflessione ancora di più, ma questo in generale al momento.
Il punto è, i tuoi nuovi diffusori non mi sembrano troppo esigenti, ma la potenza del 1400 finisce "velocemente" (e non guardare le specifiche), se devi aggiungere, aggiungi i s back al limite, ma anche qui, i 7.1 nativi, sono molti meno di quello che si pensa.
Posiziona bene il 5.1 e per il momento goditi quello.
In più, guardi i film in lingua originale? Perchè altrimenti non li useresti praticamente mai, conta che io guardo tutto in lingua originale, il mio ampli muoverebbe tutto come si deve (anche perchè a breve le due torri andranno sotto il finale dell'integrato), ma di diffusori Atmos a soffitto, non sento minimamente la necessità, a parer mio, risparmia i soldi e usali per altro

io guardo i film in lingua originale con sottotitoli in italiano, per questo mi stuzzica l'idea del Atmos e DTS-X,comunque si userò per il momento il 5.1 e vedrò in futuro se farò il 7.1 grazie per il consiglio;)

Tonisettequattro 20-05-2018 08:59

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 45557360)
Tutto dipende da cosa vuoi farci, io la musica in due canali con il sub non la concepisco proprio, anche perchè con le mie Monitor Audio, non sento proprio necessità di altri bassi, ma in generale, non mi passa nemmeno lontanamente per la testa l'idea di inserire un sub in stereofonia, dunque, fossi io a decidere, l'Arendal lo escluderei, poi, visto il mio utilizzo in solo HT, e che spazio per posizionare ne ho abbastanza, reflex tutta la vita.
1X12, alternativa valida, ma come prestazioni pure, siamo un pelino dietro al PB2000 (poco), a livello estetico in tanti dicono che come materiali sia superiore, ma a me continua a pagare l'occhio più il 2000 (griglie a parte), poi, ho testato con mano l'assistenza SVS per necessità di un amico, ed è stata ottima, se aggiungi, cosa non da poco, che qualcosa nell'usato si trova, mentre XTZ in Italia è quasi il deserto, io, su questa fascia, sono ancora per il PB2000.
Tu cosa hai adesso? Che ampli utilizzi?

Ho il velodyne impact 10 e il sinto marantz sr 6010 . Il sub con la musica non lo uso neppure io , esclusivamente in ht che ritengo sia indispensabile per quello scopo.
Si infatti il reflex per una maggior discesa in basso con pressioni sonore piu elevate sarebbe da preferire rispetto ai più "controllati" sub in cassa chiusa.Non posso escludere però se il nuovo acquisto si dovesse ben comportare sotto questo aspetto (pulizia sei bassi) di usarlo anche per la musica.Generalmente un buon sub non è che sia molto invadente.

azi_muth 20-05-2018 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45557368)
si infatti mi sembra una cagata sto suono di rimbalzo hahaha magari non li prendo...mi gusterò il mio 5.1 e via che è meglio;)

Non è del tutto una scemenza.
L'idea del diffusore per creare ambienza non è nè nuovissima, nè originale. Il primo diffusore a funzionare per riflessione sono le bose 2201 del 1966, ma ricordo anche le italiane aliante CNM del 2001, quindi ben prima che venisse pensato l'atmos che avevano un woofer diretto al soffitto per aumentare le riflessioni e la spazialità https://www.tnt-audio.com/casse/cnmtower.html

Quello che mi rende perplesso è se il 1400 abbia sufficiente potenza per realizzare questa modalità e se quel diffusorino della onkyo sia abbastanza efficiente da non farlo sedere.

Sharksg 20-05-2018 14:01

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45557708)
Non è del tutto una scemenza.
L'idea del diffusore per creare ambienza non è nè nuovissima, nè originale. Il primo diffusore a funzionare per riflessione sono le bose 2201 del 1966, ma ricordo anche le italiane aliante CNM del 2001, quindi ben prima che venisse pensato l'atmos che avevano un woofer diretto al soffitto per aumentare le riflessioni e la spazialità https://www.tnt-audio.com/casse/cnmtower.html

Quello che mi rende perplesso è se il 1400 abbia sufficiente potenza per realizzare questa modalità e se quel diffusorino della onkyo sia abbastanza efficiente da non farlo sedere.

bah il Denon 1400H è stato apposivamente fatto per il pieno supporto del Dolby Atmos e DTS-X 7.2 / 5.2.2..quindi credo che abbia abbastanza potenta per supportarlo...invece per i diffusorini dell'Onkyo SKH-410 non so cosa pensare...su alcune recensioni alcuni utenti dicono che vanno bene ed alcuni dicono che sono poco potenti da non sentire il rimbalzo dal tetto o addirittura che sia una boiata... forse se si mettessero direttamente sul tetto si sentirebbero di più...sono talmente curioso che li comprerei domani nel caso faccio il reso e li ritorno indietro :D

azi_muth 20-05-2018 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45557923)
bah il Denon 1400H è stato apposivamente fatto per il pieno supporto del Dolby Atmos e DTS-X 7.2 / 5.2.2..quindi credo che abbia abbastanza potenta per supportarlo...:confused:

La sai che i dati di targa degli avr sono tutti fasulli e che spesso le sigle spesso dei gimmick per farti acquistare un amplificatore?
Il 1400 se avesse 40/50watt per canale puliti lo riterrei un ottimo risultato.
Le potenze richieste variano fortemente in base all'impedenza del diffusore,la frequenza, la distanza e il livello richiesto.
Difficile dire a priori se la potenza sia sufficiente o meno

Sharksg 20-05-2018 14:29

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45557942)
La sai che i dati di targa degli avr sono tutti fasulli e che spesso le sigle sono dei gimmick per farti acquistare un amplificatore...

si questo lo sò...ma purtroppo noi sorvoliamo tutto e continuiamo a comprare rivevitori, infine noi non possiamo farci nulla:( e quindi si crede su quello che le case produttive scrivono:O ad esempio anche le schede video possono andare più veloci di quello che sono...ma le case produttive devono per forza montare un blocco per non farle andare più veloci...devono guadagnarci...il mondo è fatto così:(

azi_muth 20-05-2018 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 45557471)
Ho il velodyne impact 10 e il sinto marantz sr 6010 . Il sub con la musica non lo uso neppure io , esclusivamente in ht che ritengo sia indispensabile per quello scopo.
Si infatti il reflex per una maggior discesa in basso con pressioni sonore piu elevate sarebbe da preferire rispetto ai più "controllati" sub in cassa chiusa.Non posso escludere però se il nuovo acquisto si dovesse ben comportare sotto questo aspetto (pulizia sei bassi) di usarlo anche per la musica.Generalmente un buon sub non è che sia molto invadente.

Io tra le varie e ben note alternative metterei anche Klipsch R-115 SW se si ha spazio si capisce. Esce bene in molte review e non costa molto. E poi come si dice..."there is no replacement for displacement" :D :D :D

azi_muth 20-05-2018 16:28

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45557964)
si questo lo sò...ma purtroppo noi sorvoliamo tutto e continuiamo a comprare rivevitori, infine noi non possiamo farci nulla:( e quindi si crede su quello che le case produttive scrivono:O ad esempio anche le schede video possono andare più veloci di quello che sono...ma le case produttive devono per forza montare un blocco per non farle andare più veloci...devono guadagnarci...il mondo è fatto così:(

Cmq l'opinione generale e che quei diffusori "atmos" sono un po' l'ultima spiaggia. Se vuoi l'atmos vero i diffusori li devi mettere a soffitto.
Non è un caso che alcune aziende non li propongono nemmeno ( B&W) Focal ha ceduto solo sulle sib :D ( i soldi fanno gola)...ma ti propongono direttamente diffusori da soffitto per l'atmos.
Se hai i vecchi speaker (devono essere min. 4ohm per non creare problemi al denon) potresti provare quelli senza spendere un soldo...
Li metti sopra le casse attuali li angoli un po' e provi. Il posizionamento del punto d'ascolto e l'angolazione sono importanti.
In molti riproducono l'effetto atmos enabled così :D :D :D

Sharksg 20-05-2018 16:44

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45558104)
Cmq l'opinione generale e che quei diffusori "atmos" sono un po' l'ultima spiaggia. Se vuoi l'atmos vero i diffusori li devi mettere a soffitto.
Non è un caso che alcune aziende non li propongono nemmeno ( B&W) Focal ha ceduto solo sulle sib :D ( i soldi fanno gola)...ma ti propongono direttamente diffusori da soffitto per l'atmos.
Se hai i vecchi speaker (devono essere min. 4ohm per non creare problemi al denon) potresti provare quelli senza spendere un soldo...
Li metti sopra le casse attuali li angoli un po' e provi. Il posizionamento del punto d'ascolto e l'angolazione sono importanti.
In molti riproducono l'effetto atmos enabled così :D :D :D

mmmh ora che mi ci hai fatto pensare vero! ho le 2 casse Yamaha, ma devo trovare il modo di inclinare queste casse verso il tetto, ma non ho idea haha consiglio? in che senso che posso creare problemi al Denon?? 4ohm intendi?? non ci capisco tanto di audio:D potresti vedere tu? ecco il sito spiega tutto delle casse https://de.yamaha.com/de/products/au...l#product-tabs

azi_muth 20-05-2018 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45558135)
mmmh ora che mi ci hai fatto pensare vero! ho le 2 casse Yamaha...in che senso che posso creare problemi al Denon?? 4ohm intendi?? non ci capisco tanto di audio:D potresti vedere tu? ecco il sito spiega tutto delle casse https://de.yamaha.com/de/products/au...l#product-tabs

Sono da 6ohm, il denon dovrebbe reggerle bene. L'unica cosa è che se hanno una tonalità molto diversa potresti non avere un effetto omogeneo.

La disposizione per l'atmos 5.1.2 è questa




Sharksg 20-05-2018 17:11

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45558160)
Sono da 6ohm, il denon dovrebbe reggerle bene. L'unica cosa è che se hanno una tonalità molto diversa potresti non avere un effetto omogeneo.

La disposizione per l'atmos 5.1.2 è questa




su tetto non posso metterle...mi è impossibile..l'unica cosa che posso provare è posizionarle sopra i 2 diffusori verso il tetto e il suono di riflesso poi và verso il basso...credi che potrebbe funzionare comunque?? ovviamente parliamo di casse non adatte al Dolby Atmos e quindi non potrei avere l'effetto desiderato:(

Tonisettequattro 20-05-2018 17:16

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45557994)
Io tra le varie e ben note alternative metterei anche Klipsch R-115 SW se si ha spazio si capisce. Esce bene in molte review e non costa molto. E poi come si dice..."there is no replacement for displacement" :D :D :D

Si è un ottima alternativa ,avevo visto alcune recensioni ma dovendolo mettere in salotto devo fare i conti con il fattore WAF :D :D

azi_muth 20-05-2018 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 45558186)
Si è un ottima alternativa ,avevo visto alcune recensioni ma dovendolo mettere in salotto devo fare i conti con il fattore WAF :D :D

Beh dai è molto discreto



E' solo un cubetto da circa 50 cm di lato ( 54,61x 49,53x 56,64 cm)....praticamente un frigobar...
:sofico: :sofico: :sofico:

Ma non è che l'XTZ sia molto più piccolo...

510 x 465 x 475 mm (W x H x D)

s-y 20-05-2018 18:00

cosa sono quelle microtorri vicine? :fiufiu:

azi_muth 20-05-2018 18:24

Dovrebbero essere le "microscopiche" RP-280F ... :D :D :D

Un'altra immagine con le rp-280 e l'rw115 + onkyo m5000r + txrz900




Della serie come buttare i soldi disponendo di un spazio inadeguato ai diffusori. In quello spazio non ha senso nemmeno l'amplificazione utilizzata...dire che è overkill è un complimento.
In uno spazio del genere persino le sib sono esagerate. Se un giorno per sbaglio mette il volume a metà rischia danni permanenti all'udito... :D

s-y 20-05-2018 18:50

se non si capiva era una battuta :p
quanto alla foto successiva, che incubo
temo cmq non siano poche le situazioni simili...

Tonisettequattro 20-05-2018 18:53

Pensa se ci piazzava pure il rc 64:D

azi_muth 20-05-2018 19:06

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 45558305)
se non si capiva era una battuta :p
quanto alla foto successiva, che incubo
temo cmq non siano poche le situazioni simili...

Si si avevo capito
Questo è quello che capita quando chi si approccia all'audio prende un po' troppo alla lettera "bigger is better"... :D :D :D e si dimentica che l'ambiente conta...
Io ho venduto le rf82 ( la vecchia serie di queste) perchè nel mio ambiente ( 30mq) non riuscivo a disporle al punto giusto.
Ho pure scambiato delle email con chi l'ha progettate che affermava che ci volevano almeno 3,5/4 metri di distanza dal punto di ascolto.

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 45558310)
Pensa se ci piazzava pure il rc 64:D

Chissà perchè non ha il centrale...il prossimo upgrade sarà l'atmos ovviamente... :D

s-y 20-05-2018 19:16

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45558329)
Si si avevo capito
Questo è quello che capita quando chi si approccia all'audio prende un po' troppo alla lettera "big is better"... :D :D :D

in sostituzione di...? :fiufiu:
per l'atmos tocca aggiungere un paio di architravi...

cmq immagino serva anche raffreddare meglio l'ampli, con la correzione dinamica immagino sempre attiva, si surriscalda l'elettronica tentando di compensare...

pensare che per modificare sostanzialmente la resa dei bassi qui da me (rigorosamente 2.0, anche se decisamente al risparmio), basta che muova la testa 20cm in avanti o indietro. lì manco se ti anneghi nel cemento senti differenze :D

brandon1227 20-05-2018 21:13

ragazzi vorrei riciclare due vecchi piccoli speaker surround per l'atmos.
I diffusori in questioni sono di un vecchio stereo dolby prologic e leggendo dietro c'e' scritto 12.5W 3 ohm. Come verrebbero pilotate da un sintoamplificatore come il Denon? C'e' rischio che Si rompa il diffusore o il sintoampli? Meglio evitare?

azi_muth 20-05-2018 21:29

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 45558446)
ragazzi vorrei riciclare due vecchi piccoli speaker surround per l'atmos.
I diffusori in questioni sono di un vecchio stereo dolby prologic e leggendo dietro c'e' scritto 12.5W 3 ohm. Come verrebbero pilotate da un sintoamplificatore come il Denon? C'e' rischio che Si rompa il diffusore o il sintoampli? Meglio evitare?

Lascerei perdere...scegli diffusori sugli 8ohm più facili da pilotare (a grandi linee l'impedenza così come è utilizzata oggi dai costruttori è una misura molto approssimativa) con più tenuta in potenza.
Va bene sperimentare ma sarebbe da utilizzare diffusori dello stesso costruttore se non della stessa serie per avere una maggiore omogeneità

s-y 21-05-2018 17:50

ho finalmente 'restaurato' il cavo di segnale piano 1 che mi ero costruito parecchi anni fa, e devo dire che è veramente di buon livello

inserendolo tra dac e pre/buffer, rispetto al riferimento precedente (nulla di costoso, neh) è migliore su tutti i parametri.
specialmente l'estensione delle alte, e la profondità della scena virtuale. anche la grana (specie delle medie) è più fina, mentre il basso è sul robustetto ma senza protagonismi eccessivi. tra l'altro come scrivevo ieri, mi basta spostarmi in avanti di 20 cm per asciugarlo e nemmeno poco (ovviamente sono molto vicino alla parete posteriore, ma o così o pomì)

considerando il costo per il materiale in area 'irrisorio', se qualcuno abbisognasse di un tale vecchiume come metodo di interconnesione, ne tenga conto perchè merita

edit: spè in realtà collega pre/buffer e 'finale'

Rumpelstiltskin 22-05-2018 09:38

Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer
 
sono arrivate le SIIIIIIIIB!!!!

adesso sballo e collego il tutto!



indovinate ? pensavo ci fosse il cavo per il sub ed invece no 😞 me ne sono appena fatto uno al volo, ma vorrei comprarlo fatto bene da Amazon... qualche idea?

Domanda: ma il sub deve per forza stare a terra o posso rialzarlo con una mensola attaccata al muro?

Azdrubal 22-05-2018 10:25

Ho avuto un paio di cuffie Denon, rotte pochi mesi dopo la fine della garanzia.
Ho poi avuto un ricevitore Denon, 520bt, 2 anni di garanzia e main board defunta poco dopo tre anni.

Ho ordinato un Pioneer, spero che le tempistiche di rottura siano meno irritanti
-____-'

Rumpelstiltskin 22-05-2018 13:06

Altra cosa visto che sono novello...

Il crossover ed il 180° fase, cosa sono?


s-y 22-05-2018 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45561289)
Altra cosa visto che sono novello...

Il crossover ed il 180° fase, cosa sono?


il crossover è il passabasso per scegliere la frequenza di incrocio con il resto dell'impianto
il controllo di fase agisce sulla forma d'onda delle basse frequenze, ritardando/anticipando per un controllo più fine vs risonanze ambientali e/o cancellazioni etc etc

impossibile stabilire a priori queste regolazioni, vanno fatte in corso d'opera perchè ogni ambiente fa storia a se, e dipende anche dagli altri diffusori (fino a che frequenza scendono, tipicamente)

ps: a meno che non si tratti di un kit tutto compreso, non ricordo. in tal caso potrebbe già essere indicata una frequenza per il passabasso di riferimento. cmq teoricamente si può iniziare da un 'classico' 80hz, e poi si vede

Rumpelstiltskin 22-05-2018 13:45

Grazie ma ancora non ho capito :)

comunque non è un kit tutto compreso, ho

- Denon X2400H
- Focall Sib 5.1

s-y 22-05-2018 13:50

ok cmq per la parte diffusori è tutto compreso
quella frequenza è dove viene tagliata l'emissione, per il sub verso le frequenze più alte, mentre nei satelliti verso le frequenze più basse

serve a far sì che i diffusori lavorino il più possibile nel loro range 'ottimale'

poi appunto dipende da come viene collegato il tutto, es che si gestisca tutto dal sintoampli

la cosa migliore cmq è procedere un passo alla volta, le variabili sono più che molte

HSH 22-05-2018 14:13

ragazzi forse ho trovato il famoso centrale che cercavo, c'è tanta differenza cromatica secondo voi tra il Wenge ed il walnut?

azi_muth 22-05-2018 15:13

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45561506)
ragazzi forse ho trovato il famoso centrale che cercavo, c'è tanta differenza cromatica secondo voi tra il Wenge ed il walnut?

E' più scuro
http://www.wharfedale.co.uk/product.php?pid=58

azi_muth 22-05-2018 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45561425)
Grazie ma ancora non ho capito :)

comunque non è un kit tutto compreso, ho

- Denon X2400H
- Focall Sib 5.1

Il cavo rca collegalo all'ingresso LFE.
Fase 0 ( so lo hai messo davanti vicino ai frontali)
Il volume mettilo a 3/4, il crossover su lfe.
Poi segui la calibrazione automatica di audissey con il microfono.
Dopo il rodaggio (20 ore) rifai la calibrazione
Io preferisco all'accensione automatica l'impostazione always on...tanto di solito lo si accende solo quando serve.
Come cavo uno qualsiasi...l'importante è che faccia bene contatto.

Dam21 22-05-2018 15:34

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45561669)
Il cavo rca collegalo all'ingresso LFE.
Fase 0 ( so lo hai messo davanti vicino ai frontali)
Il volume mettilo a 3/4, il crossover su lfe.
Poi segui la calibrazione automatica di audissey con il microfono.
Dopo il rodaggio (20 ore) rifai la calibrazione
Io preferisco all'accensione automatica l'impostazione always on...tanto di solito lo si accende solo quando serve.
Come cavo uno qualsiasi...l'importante è che faccia bene contatto.

Quoto su tutto, magari tranne per il cavo, ma su altri sub, per il tuo come dice azi_muth, non spenderci nulla di esagerato...
Il volume però io lo metterei a ore 12 almeno all'inizio.
Lo stand-by automatico, è utile...

azi_muth 22-05-2018 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 45561705)
Quoto su tutto, magari tranne per il cavo, ma su altri sub, per il tuo come dice azi_muth, non spenderci nulla di esagerato...
Il volume però io lo metterei a ore 12 almeno all'inizio.
Lo stand-by automatico, è utile...

Lo standby è utile se funziona correttamente...a volte entrano in ritardo.
All'inizio penso sia meglio eliminare la variabile.

Riguardo al volume è solo indicativo. Lo dovrà regolare l'avr durante la procedura con il microfono.

Sui cavi vabbè ognuno ha la sua opinione. Io ho un'approccio empirista.
Non dico di prendere il cavetto rca rosso e nero sottile come un capello da un euro ma su kit di questo costo più di 20 euro non li spenderei per un cavo del sub...

s-y 22-05-2018 16:54

argh sui cavi si sono scritte epopee epiche :D

cmq personalemente con le varie prove fatte negli anni, una qualche differenza rilevante (es ieri) l'ho riscontrata fondamentalmente sui cavi di segnale (analogici), mentre per i cavi di potenza, fatte salve alcune regole di base su conduttore vs sezione vs lunghezza e/o diciamo 'imprevisti', penso di poter affermare che l'aspetto 'placebo' sia non irrilevante.

in più ad oggi che gli rca/xlr sono 'quasi' in estinzione, concordo che non vale la pena pensarci più di tanto

Rumpelstiltskin 22-05-2018 17:08

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45561669)
Il cavo rca collegalo all'ingresso LFE.
Fase 0 ( so lo hai messo davanti vicino ai frontali)
Il volume mettilo a 3/4, il crossover su lfe.
Poi segui la calibrazione automatica di audissey con il microfono.
Dopo il rodaggio (20 ore) rifai la calibrazione
Io preferisco all'accensione automatica l'impostazione always on...tanto di solito lo si accende solo quando serve.
Come cavo uno qualsiasi...l'importante è che faccia bene contatto.



Non ho capito, "volgarmente" parlando .. il sub va sul rosso o sul nero in base a questa foto?



Scusate le domande ma sono proprio un somaro, è tutto nuovo per me :(

Altra cosetta: come mai il sub non si accende se guardo sky?

Tonisettequattro 22-05-2018 17:36

Va collegato sul bianco ,sotto ci dovrebbe essere la scritta "lfe" .dalla foto non si vede.

Se da sky hai un segnale stereo per sentire il sub i due frontali devono essere su "small" se hai fatto la calibrazione di sicuro lo sono


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.