Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


Abel Wakaam 31-01-2019 14:45

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46041064)
Questo lo consideri "foglio di alluminio? :doh:



Beh,quello che per tè è meglio,non è uguale a quello che cercano altri.
La tua considerazione è soggettiva ;)

Certo... infatti ho fatto presente che si tratta del mio parere. Ma se riesco ad avere per interi i 30 mega in download dalle mie sim Ho-mobile e Kena-mobile senza antenne supplementari sia con il B525s-23a che col E5186s-22a e il B593s-22 posso anche affermare che mi va bene cosi.
A me serve soprattutto l'affidabilità.

Abel Wakaam 31-01-2019 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46041129)
Scommetto che non hai mai utilizzato una CPE Mikrotik. :D
Cosa ti fà credere che il Mikrotik non sia affidabile?

Due Huawei e5186s-22a interni collegati a due WDMYCLOUD sono più affidabili di due router esterni?

LSan83 31-01-2019 15:17

Quote:

Originariamente inviato da Abel Wakaam (Messaggio 46041138)
Due Huawei e5186s-22a interni collegati a due WDMYCLOUD sono più affidabili di due router esterni?

Non è assolutamente detto, si guastano anche gli interni e i NAS non centrano nulla, li tieni comunque in casa/al riparo anche con le CPE esterne.

E come NAS ho avuto pessime esperienze con i WD... ci sono soluzioni decisamente più affidabili.

Abel Wakaam 31-01-2019 15:19

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46041148)
Quindi tutte le BTS non sono affidabili,perchè "esterne"?

Non puoi paragonare un impianto da qualche migliaio di Euro con uno da 100 Euro.
Nel mio piccolo ho cercato di creare un sistema autolimentato con due sim fi operatori diversi, n grado di farmi accedere ai Cloud ovunque mi trovo, in qualsiasi condizioni meteo, con o senza corrente di rete. Onestamente preferirei evitare installazioni esterne con alimentazioni esterne e tutti i rischi connessi.

Abel Wakaam 31-01-2019 15:20

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46041169)
Non è assolutamente detto, si guastano anche gli interni e i NAS non centrano nulla, li tieni comunque in casa/al riparo anche con le CPE esterne.

E come NAS ho avuto pessime esperienze con i WD... ci sono soluzioni decisamente più affidabili.

Se porti la rete in esterno é come avere tutto sul tetto.

Abel Wakaam 31-01-2019 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46041202)
Mi ripeto,è soggettivo!
Pure io ho preferito una CPE esterna,per non dover farmi friggere il cervello da RF.

Quindi non usi il wifi in casa e hai una cuffia col cavo lungo 5 metri per usare il cellulare che sta fuori dalla finestra?
OK abbiamo idee diverse. Nessuno ha ragione oppure torto. Non serve continuare la discussione perché non può essere più costruttiva per chi legge.

\_Davide_/ 31-01-2019 17:18

Non è un discorso con molto senso: c'è chi da dentro casa senza antenne aggiuntive prende la linea piena, e c'è chi non vede nemmeno l'ombra del segnale.
Se abitate sotto al ripetitore Eolo nemmeno loro vi installano la CPE esterna ;)

LSan83 31-01-2019 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Abel Wakaam (Messaggio 46041180)
Se porti la rete in esterno é come avere tutto sul tetto.

Dipende da come fai l'impianto... Le CPE buone hanno la messa a terra all'esterno e ci sono tanti altri accorgimenti (messa a terra sullo switch, fusibili messi a terra lungo il cavo ecc ecc).

https://www.amazon.com/Tupavco-Ether.../dp/B00805VUD8

per isolare la rete interna basta fare arrivare le CPE esterne su uno switch collegato in fibra ottica al resto della rete. Ormai le porte SFP e SFP+ sono abbordabili.

Le CPE Mikrotik hanno l'attacco per la messa esterna (sul loro manuale sconsigliano la messa a terra all'interno tramite schermatura del cavo ethernet).

È molto più pericolosa un antenna esterna... Ti porta il fulmine direttamente al router.

Abel Wakaam 31-01-2019 18:22

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46041669)
Dipende da come fai l'impianto... Le CPE buone hanno la messa a terra all'esterno e ci sono tanti altri accorgimenti (messa a terra sullo switch, fusibili messi a terra lungo il cavo ecc ecc).
E per isolare la rete interna basta fare arrivare le CPE esterne su uno switch collegato in fibra ottica al resto della rete. Ormai le porte SFP e SFP+ sono abbordabili.

Le CPE Mikrotik hanno l'attacco per la messa esterna (sul loro manuale sconsigliano la messa a terra all'interno tramite schermatura del cavo ethernet).

È molto più pericolosa un antenna esterna... Ti porta il fulmine direttamente al router.

Non è così semplice come sembra. La messa a terra ha senso se si dispone di una traccia di rame che scende esternamente all'edificio per scaricare la sovratensione su un impianto fatto bene, altrimenti ti porti tutto in casa.
Dopo diversi guasti, ho tolto il collegamento di terra al mio traliccio e da trent'anni non ho più avuto problemi.
Figurati che ho infilato il cavo di rete nel sottotetto dentro un tubo di metallo. Lo stesso i cavi elettrici. Non porterei mai un cavo di rete a ciondolare fuori di casa.
Meglio nessun collegamento di terra piuttosto che una cattiva terra. Per questo motivo alimento tutto con una batteria in tampone in modo da non avere nessuna continuità con la 220.
Poi ognuno è libero di fare come vuole eh, però per me la sicurezza e l'affidabilità sono due elementi primari.
Non posso permettermi di essere in giro per il mondo e non poter caricare le foto e i video sui miei cloud.


buonasalve 31-01-2019 21:51

illuminatemi su questa cosa, qui da me ho vodafone con la 800 1800 2100 e 2600, poi Wind con 800 1800 2600.
con entrambi i gestori è presente il 4g+ che il B525 mi permette di prendere, però mi chiedo se con il B618 posso ottenere una aggregazione di banda tripla. cosa ne pensate? potrei averne un maggiore beneficio?

D69 01-02-2019 00:15

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46041148)
Quindi tutte le BTS non sono affidabili,perchè "esterne"?
Eolo,tiscali,Linkem ecc ecc,che utilizzano CPE esterne,non sono affidabili?

No! :sofico:

perdonami, ironia a parte, hai fatto la lista delle 3 Marie che peggio esempio non si poteva fare, non ho resistito.... :D


Quote:

Originariamente inviato da buonasalve (Messaggio 46042175)
illuminatemi su questa cosa, qui da me ho vodafone con la 800 1800 2100 e 2600, poi Wind con 800 1800 2600.
con entrambi i gestori è presente il 4g+ che il B525 mi permette di prendere, però mi chiedo se con il B618 posso ottenere una aggregazione di banda tripla. cosa ne pensate? potrei averne un maggiore beneficio?

il problema non è il B618, ma la BTS... nel senso che il B618 il CA te lo fa, ma solo se la BTS è abilitata al CA e purtroppo fino adesso non ho trovato il modo di capire se esiste un metodo per sapere questa informazione a parte 2 circostanze di fortuna, cioè la prima telefonare all'isp e trovare dall'altra parte della cornetta un'operatore che è al corrente o si informa e ti riferisce, probabilità di riuscita intorno il 3%... seconda circostanza "beccare" una troupe al lavoro sulla BTS per manutenzione o potenziamento e chiedere l'informazione ad uno dei tecnici, probabilità intorno il 4-5%

c'è anche un'altra opzione, cioè avere un conoscente/amico in possesso del B618 che te lo sgancia una mezza giornata, ma la probabilità è intorno allo 0,5%

:muro:

comunque scherzi a parte, con Vodafone che becchi in 4g+ ci sono buone probabilità, con Wind molte meno

Abel Wakaam 01-02-2019 07:44

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46041922)
Se vogliamo parlare di agenti atmosferici,credo sia meglio una CPE quali Mikrotik SXT,con involucro in PVC,rispetto al tuo traliccio con annesse antenne in metallo,che fanno da parafulmine. :doh:

Su.... il problema non è il metallo, le altre antenne o il traliccio, ma il cavo di rete o di alimentazione portati all'esterno.
Comunque lasciamo cadere questa discussione che ormai non è più costruttiva. Facciamo in modo che ognuno tragga gli insegnamenti che ritiene più utili e che magari possono essere utili a chi non vive sotto l'ombrello protettivo della città ma in montagna o in luoghi sicuramente più a rischio fulmini.

Qualcosa può fare uno scaricatore come questo. Io li uso sulle linee di rete più esposte, ma certo non possono fare miracoli. La mia rete è abbastanza estesa con oltre 500 metri di cavi che uniscono tre case passando anche sotto terra.


Abel Wakaam 01-02-2019 09:30

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46042618)
Il punto è...considerare il cavo di rete portato all'esterno,come se fosse una soluzione pessima,non affidabile,da evitare come la peste.
In condizione estrema,dettata da agenti atmosferici,lo considero alla pari di un'antenna esterna con cavo coassiale,nè più nè meno.

Sono condizioni che sono da mettere in conto,quando si esegue un'installazione,che sia con cavo di rete che antenne e cavo coassiale.

La soluzione dello scaricatore è di certo da prendere in considerazione,come è da prendere in considerazione un kit di messa a terra per il cavo coassiale.


E' questo che sto ripetendo da 10 post: il cavo di rete di rete portato all'esterno è il male assoluto. A meno che lo infiliate dentro un tubo metallico per tutta la distanza che lo separa dall'apparecchiatura.
Al contrario, un cavo di antenna non contiene tensioni, dati e segnali di ogni genere ma semplicemente una fonte radio sotto forma di radiofrequenza.

Lo stesso per quanto riguarda la messa a terra. Molti pensano che un sistema di messa a terra consista nel collegare un cavetto da 2,5 mm all'impianto elettrico di casa ma non è così. Se volete mettere a terra un qualcosa di metallico che sta sul tetto, serve una piattina di rame o un cavo che scenda esternamente lungo tutta la struttura della casa, isolato elettricamente dai muri, e che finisca direttamente nel pozzetto di ispezione delle apposite paline. In alternativa è meglio non collegarlo a niente così che resti un potenziale libero.

Tra le altre cose ho lavorato su ripetitori di ogni genere dove non si usano neppure i cavi ma le "guide d'onda". Non confondete le apparecchiature professionale con i giocattolini che stiamo usando per giocare col 4g. Non sono neppure parenti alla lontana.

Non voglio certo insegnare niente a nessuno, ma soltanto mettervi in guardia da installazioni azzardate. Volete installare un router 4g esterno? Ok, almeno evitate di metterlo sul tetto e optate per una istallazione a parete, magari sfruttando il tubo di uscita di una lampada o qualcosa del genere.

Poi... se abitate in un luogo dove gli agenti atmosferici non sono mai estremi, beati voi, ma non minimizzate i rischi collaterali.


\_Davide_/ 01-02-2019 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46041622)
Non mi risultano installazioni diverse da questa:

Sul loro sito, non ricordo precisamente dove, dicono che il tecnico può decidere se installare un router interno "all in one", una antenna esterna oppure una antenna esterna ad alto guadagno :)

Quote:

Originariamente inviato da Abel Wakaam (Messaggio 46042437)
La mia rete è abbastanza estesa con oltre 500 metri di cavi che uniscono tre case passando anche sotto terra.

Beh, io in casi simili ho sempre e solo usato fibra ottica ;)

Abel Wakaam 01-02-2019 09:51

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46042722)
Beh, io in casi simili ho sempre e solo usato fibra ottica ;)

Ma no dai, per una rete di tipo famigliare basta un normale cavo gigabit, molto più semplice da gestire.
La tratta più lunga che ho arriva a trenta metri e poi ci sono quattro switch che diramano la rete ad altrettanti access point, PC, webcam, Cloud e via dicendo. Il tutto è progettato in modo da poter essere instradato sul router 4g più conveniente e la rete stessa può essere sezionata in due tronconi pur continuando a funzionare in modo autonomo.

Abel Wakaam 01-02-2019 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46042768)
Ed io sono 10 post che ti stò dicendo che è un tuo pensiero soggettivo. :D

Quindi?...non capisco dove vuoi arrivare :confused:
Se mi scende un fulmine sul palo,avrò lo stesso risultato/problema sia con cavo di rete che con antenna e coassiale.
In entrambe i casi,avrò la scarica che mi fotte la CPE e tutto collegato ad essa!

Proprio no!
Un cavo coassiale non ha tensioni al suo interno e proprio per la sua natura coassiale non "si carica" con l'azione elettrica del fulmine.
In ogni caso non voglio convincerti anche perché, se non hai lavorato in questo campo, è difficile fare valutazioni pratiche sulle sovratensioni.
Come già detto, continuiamo ognuno a pensarla a modo proprio. Non è un problema.

\_Davide_/ 01-02-2019 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Abel Wakaam (Messaggio 46042742)
Ma no dai, per una rete di tipo famigliare basta un normale cavo gigabit, molto più semplice da gestire.
La tratta più lunga che ho arriva a trenta metri e poi ci sono quattro switch che diramano la rete ad altrettanti access point, PC, webcam, Cloud e via dicendo. Il tutto è progettato in modo da poter essere instradato sul router 4g più conveniente e la rete stessa può essere sezionata in due tronconi pur continuando a funzionare in modo autonomo.

Sicuramente il cavo gigabit è più gestibile, ma ormai la fibra ha costi gestibili (chiaro che non facendolo per lavoro è oneroso dover acquistare il kit); per il sezionamento, se vuoi divertirti, vai di spanning tree, così qualsiasi link tra switch si interrompa il resto funzionerà sempre :D

Abel Wakaam 01-02-2019 10:17

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46042803)
Sicuramente il cavo gigabit è più gestibile, ma ormai la fibra ha costi gestibili (chiaro che non facendolo per lavoro è oneroso dover acquistare il kit); per il sezionamento, se vuoi divertirti, vai di spanning tree, così qualsiasi link tra switch si interrompa il resto funzionerà sempre :D

Non ho il problema che si interrompa ma solo la fissazione mentale di duplicare sempre ogni sistema così da non restare a piedi. Per questo ho due router 4g sempre collegati con sim diversa (+ 3 di scorta), due gruppi di continuità più due alimentatori 12v tamponati, due gruppi elettrogeni ecc ecc :)
Avendo lavorato una vita nel campo della sicurezza, mi piace "giocare" coi sistemi di sopravvivenza. A breve vorrei sperimentare un collegamento satellitare che finora ho utilizzato soltanto nel Western Sahara.

buonasalve 01-02-2019 11:15

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 46042327)
il problema non è il B618, ma la BTS... nel senso che il B618 il CA te lo fa, ma solo se la BTS è abilitata al CA e purtroppo fino adesso non ho trovato il modo di capire se esiste un metodo per sapere questa informazione a parte 2 circostanze di fortuna, cioè la prima telefonare all'isp e trovare dall'altra parte della cornetta un'operatore che è al corrente o si informa e ti riferisce, probabilità di riuscita intorno il 3%... seconda circostanza "beccare" una troupe al lavoro sulla BTS per manutenzione o potenziamento e chiedere l'informazione ad uno dei tecnici, probabilità intorno il 4-5%

c'è anche un'altra opzione, cioè avere un conoscente/amico in possesso del B618 che te lo sgancia una mezza giornata, ma la probabilità è intorno allo 0,5%

:muro:

comunque scherzi a parte, con Vodafone che becchi in 4g+ ci sono buone probabilità, con Wind molte meno

grazie mille, immaginavo che non mi restasse altro che la prova pratica, solo che è una bella spesa :doh:

grigione 01-02-2019 11:35

Buongiorno,sarei intenzionato ad acquistare un Huawei B315-22 per il 4G fino a 150Mbps/50 Mbps e vorrei successivamente connetterlo a 2 antenne Yagi (con cavo da 10m) per migliorare la ricetrsmissione dei dati nella mia zona.Vorrei sapere come faccio a sapere quali bande vengono utilizzate nelle mia zona per il 4G in modo da scegliere opportunatamente le Yagi,inoltre se non volessi utilizzare il cavo in dotazione di 10m ,quale tipo cavo dovrei scegliere?Sicuramente la lunghezza del cavo influisce solo sulla attenuazione (dB/m) e non crerà altri problemi visto che avrà una impedenza caratteristica da 50 Ohm e quindi non vi dovrebbero essere problemi di SWR.Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.