Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


UtenteSospeso 25-01-2021 22:35

Infatti se cala il segnale wifi cala anche la velocità di comunicazione .


.

spaccacervello 26-01-2021 02:04

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47246052)
lan100 sono 13MBs eh mica bruscolini per un flusso video

Difatti una gigabit è del tutto inutile su un televisore attuale.

joepesci 26-01-2021 08:38

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 47246303)
Difatti una gigabit è del tutto inutile su un televisore attuale.

quindi mi pare di capire dai commenti che è più stabile la connessione tramite cavo LAN... confermate??

soulman71 26-01-2021 09:29

Quote:

Originariamente inviato da alexnavigator86 (Messaggio 47245249)
Buonasera, vorrei dei consigli sull'acquisto di un modem lte che è capace di aggregare almeno 2 bande ma 3 sarebbe l'ideale ed in più deve avere anche la funzione voip.
Io ho cercato qua e la e la soluzione ideale sarebbe quello della huawei b715 , ma costa molto ed ho paura che a breve ci sarà l'ingresso dei modem in 5g, quindi questi 4g + andranno a scomparire.

Grazie in anticipo

Ciao, io ho preso un Mikrotik Chateau LTE 12, aggrega 3 bande, puoi selezionarle facilmente.
L'ho pagato 185 spese comprese.

lmbora 26-01-2021 09:40

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47246052)
lan100 sono 13MBs eh mica bruscolini per un flusso video

13 ideali... meno effettivi. Ad ogni modo, hai chiesto tu se meglio wifi o lan... se non usi trasmissione video 4k (che so, da pc a smart-tv), ovvio che lan è sufficiente.

lmbora 26-01-2021 09:43

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 47246303)
Difatti una gigabit è del tutto inutile su un televisore attuale.

Sulla mia tv, lan 100 non riusciva a sostenere il flusso 4k ad alto bitrate; ovvio che solo in questi casi, ma oggi non sono così infrequenti. Se avessi avuto la gigabit non avrei avuto alcun problema.

il_cosmo 26-01-2021 12:58

Ragazzi, ho un router TP-Link Archer MR400 AC1200 che utilizzo in una posizione a cavallo di più BTS (in particolare circa 1 km. di distanza da tre BTS, le altre sono tutte più lontane di 1 km. oppure alle spalle dello stabile).

C'è la possibilità di capire a quale BTS sia in un dato momento collegato? So che con altri router la cosa è fattibile semmai con qualche hack...

Stingnap 26-01-2021 14:27

Massime prestazioni raggiunte?!
 
Salve ragazzi, come scritto qualche settimana fa qualche post addietro, ho comprato un Huawei B535 e vi ho inserito una sim dati vodafone.

Raggiungo attualmente circa i 100mb in download (a volte anche 130-140mb) e sono soddisfatto già delle prestazioni attuali.
Ero però curioso di sapere se fosse possibile migliorare ancora le prestazioni: ho utilizzato lteita + quel video di youtube (di cui mi sembra di aver letto proprio in questo thread) in cui un ragazzo spiega come "dire al modem b535" che antenna usare e che bande utilizzare (scusate per termini impropri o scorretti utilizzati)
in pratica sono a breve distanza da 3 antenne e ho "detto" al modem di utilizzare sia la b3 come principale e b1-b7
arrivo appunto ad oltre 100mb in 4,5g+ è un valore corretto? sarebbe possibile raggiungere maggiori prestazioni senza spostare il router da dov'è e senza montare antenne esterne? (ma magari antenne a vite da mettere vicino al router posso comprarne)

grazie a chi risponderà
ciao

lmbora 26-01-2021 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Stingnap (Messaggio 47247255)
Salve ragazzi, come scritto qualche settimana fa qualche post addietro, ho comprato un Huawei B535 e vi ho inserito una sim dati vodafone.

Raggiungo attualmente circa i 100mb in download (a volte anche 130-140mb) e sono soddisfatto già delle prestazioni attuali.
Ero però curioso di sapere se fosse possibile migliorare ancora le prestazioni: ho utilizzato lteita + quel video di youtube (di cui mi sembra di aver letto proprio in questo thread) in cui un ragazzo spiega come "dire al modem b535" che antenna usare e che bande utilizzare (scusate per termini impropri o scorretti utilizzati)
in pratica sono a breve distanza da 3 antenne e ho "detto" al modem di utilizzare sia la b3 come principale e b1-b7
arrivo appunto ad oltre 100mb in 4,5g+ è un valore corretto? sarebbe possibile raggiungere maggiori prestazioni senza spostare il router da dov'è e senza montare antenne esterne? (ma magari antenne a vite da mettere vicino al router posso comprarne)

grazie a chi risponderà
ciao

Allora, stai dicendo che vedi l'icona 4.5G? Se si, hai una BTS idonea che certo verrebbe sfruttata meglio con altro router (B818 ad esempio); non capisco invece come hai fatto a settare la primaria in B3 e B1-B7 come secondarie atteso che il modem è un 2CA... ovvero aggrega solo due bande.

Premesso quanto sopra, l'unica cosa che potresti fare è settare la primaria in B7... e vedere.

joepesci 26-01-2021 16:03

Quote:

Originariamente inviato da lmbora (Messaggio 47247391)
Allora, stai dicendo che vedi l'icona 4.5G? Se si, hai una BTS idonea che certo verrebbe sfruttata meglio con altro router (B818 ad esempio); non capisco invece come hai fatto a settare la primaria in B3 e B1-B7 come secondarie atteso che il modem è un 2CA... ovvero aggrega solo due bande.

Premesso quanto sopra, l'unica cosa che potresti fare è settare la primaria in B7... e vedere.

ciao... ho lostesso router di Imbora... e stessa sim Voda... max raggiunto in 4G circa 90 Mbs... certo dipende da molti fattori...
quello che volevo chiedere ai più esperti di questo router... (dato che l'ho preso da pochi giorni) dove si settano le 2 bande..??
in Advanced >Bandwidth > channel ??
in Band leggo auto e 20 Mhz
in channel leggo auto e da 1 - 13..
grazie

lattanzio 26-01-2021 16:39

pesci guarda hack miononno su youtube

Stingnap 26-01-2021 16:43

Quote:

Originariamente inviato da lmbora (Messaggio 47247391)
Allora, stai dicendo che vedi l'icona 4.5G? Se si, hai una BTS idonea che certo verrebbe sfruttata meglio con altro router (B818 ad esempio); non capisco invece come hai fatto a settare la primaria in B3 e B1-B7 come secondarie atteso che il modem è un 2CA... ovvero aggrega solo due bande.

Premesso quanto sopra, l'unica cosa che potresti fare è settare la primaria in B7... e vedere.

guarda faccio prima a postare uno screen
forse mi sono espresso male, lo so che posso aggregare solo 2 bande, sono io che avevo dato "comando" al router di utilizzare quelle tre (b3-b7-b1) adesso ho impostato solo 3+7 e comunque sono intorno a 140mb (a quest'ora, magari stasera non sarà così, o la mattina sarà di più non so)

teoricamente è possibile raggiungere migliori prestazioni con antenne a vite sul modem ? o guadagnerei poco e niente?



ps: settando AUTO, ho praticamente uno speedtest con valori pressocchè identici (addirittura qualche mb in più)

lattanzio 26-01-2021 16:57

fai 140 senza antenne, cosa vuoi di piu?:oink: :ciapet:

Stingnap 26-01-2021 16:59

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 47247496)
fai 140 senza antenne, cosa vuoi di piu?:oink: :ciapet:

:D :D
vengo da 970mb vodafone fibra...ora sono in affitto altrove..soffro!! :Prrr: :doh:

comunque questo era proprio lo scopo della mia domanda, sapere se era un valore "giusto"...grazie per la risposta!!!
ciao

Er Paulus 26-01-2021 17:26

Ho un Huawei 818 con sim Iliad e ho provato diverse volte a configurare le bande con l'hack di miononno ma non c'e' verso di farlo funzionare.

Il router si blocca e devo fare un ripristino di fabbrica per poter tornare a prendere segnale 4g.

Esiste un hack alternativo da provare? E dove posso trovarlo?

joepesci 26-01-2021 17:30

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 47247467)
pesci guarda hack miononno su youtube

visto... volevo scaricare l'hack... mi sono registrato su Pastebin... ma non lo trovo... dove diavolo è ??

PaoPaolo 26-01-2021 17:44

Quote:

Originariamente inviato da joepesci (Messaggio 47247559)
visto... volevo scaricare l'hack... mi sono registrato su Pastebin... ma non lo trovo... dove diavolo è ??

Sotto il video c'è il link diretto senza bisogno di registrarsi a pastebin

joepesci 26-01-2021 17:50

Quote:

Originariamente inviato da PaoPaolo (Messaggio 47247583)
Sotto il video c'è il link diretto senza bisogno di registrarsi a pastebin

grazie... visto... ma ne vedo 2 --- il primo da 5.15 KB ed un altro più sotto Raw Paste Data.. grazie... visto.. e fatto

UtenteSospeso 26-01-2021 20:16

Tornando ad una cosa detta tempo fa a riguardo dell'influenza del meteo sul segnale.
Oggi che è stato bel tempo tutta la giornata, stasera trovo il segnale più forte di 3-4 dBm, durante il giorno non ho avuto modo di vedere.


.

spaccacervello 27-01-2021 00:36

Quote:

Originariamente inviato da lmbora (Messaggio 47246638)
Sulla mia tv, lan 100 non riusciva a sostenere il flusso 4k ad alto bitrate; ovvio che solo in questi casi, ma oggi non sono così infrequenti. Se avessi avuto la gigabit non avrei avuto alcun problema.

Scusate se continuo su questo OT, in linea generale un Blu-ray 4K/Ultra HD da 3 strati ha un bitrate massimo di 128 Mbit/s, ma per l'appunto è massimo difficilmente è costante, anche perché altrimenti non conterrebbe più di 104 minuti di video ed a quel punto sarebbe preferibile e più economico un disco a 2 strati: per la maggior parte dei contenuti basta aumentare la dimensione del buffer del lettore video quando possibile (su androidTV Kodi, VLC e MXPlayer lo consentono), considerando poi che i contenuti in streaming (Youtube, Netflix, Primevideo, ecc.) hanno bitrate di gran lunga inferiore a me sembra un falso problema. Caso diverso in cui la sorgente sia una videocamera/sorgente "amatoriale", qui il bitrate potrebbe essere superiore, però mi viene anche spontaneo domandarmi se il microprocessore del televisore/player sia in grado di decodificare flussi video con profili spinti (Main 4:4:4 16 Intra) o anche codec differenti da quelli generalmente supportati (mpeg2*, AVC, HEVC).

UtenteSospeso 27-01-2021 00:59

Ti posso dire che ho provato a spingere 8k su YouTube con l' i5-6600k a 4200mhz, vedevo che il video si fermava spesso ma secondo me non per il buffer vuoto, vedevo la riga grigia davanti al pallino dell'avanzamento quindi credo perché il PC non riusciva a decodificare il video velocemente.

Riproverò col nuovo..

.

UtenteSospeso 27-01-2021 01:07

Su PC i video 4k creano dei picchi sui 35-40 Mbit, vedendo da task manager.
Sulla TV più o meno uguale, il campionamento sulla velocità del modem è lento e spesso prende dei valori bassi, su tutto il tempo i valori oltre i 30mbit durano poco tempo.

.

Grezzo 27-01-2021 01:42

Quote:

Originariamente inviato da lmbora (Messaggio 47246638)
Sulla mia tv, lan 100 non riusciva a sostenere il flusso 4k ad alto bitrate; ovvio che solo in questi casi, ma oggi non sono così infrequenti. Se avessi avuto la gigabit non avrei avuto alcun problema.

ma di che file stai parlando che supera i 13mega al secondo costantemente?

spaccacervello 27-01-2021 02:35

Scusate ancora l'OT procedete oltre se non vi interessa, se diamo fastidio ci spostiamo da un'altra parte.

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47248143)
Ti posso dire che ho provato a spingere 8k su YouTube con l' i5-6600k a 4200mhz, vedevo che il video si fermava spesso ma secondo me non per il buffer vuoto, vedevo la riga grigia davanti al pallino dell'avanzamento quindi credo perché il PC non riusciva a decodificare il video velocemente.

Riproverò col nuovo..

.

Intel ha introdotto la decodifica hardware AV1 solo con Tiger Lake, uso macOS e per ora niente AV1, non so se su Windows si possa usare la GPU discreta all'interno del browser.

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47248148)
Su PC i video 4k creano dei picchi sui 35-40 Mbit, vedendo da task manager.
Sulla TV più o meno uguale, il campionamento sulla velocità del modem è lento e spesso prende dei valori bassi, su tutto il tempo i valori oltre i 30mbit durano poco tempo.

.

Prendo per esempio il primo video 8K su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=8rPB4A3zDnQ

con youtube-dl il flusso 8K (format 571) sono 4.18 GiB per una durata di 20'26" se i calcoli non li ho sbagliati il bitrate medio dovrebbe essere 29.28 Mbit/s da aggiungere qualcosina per la traccia audio che su youtube è AAC a 128 Kbit/s oppure Opus con un bitrate leggermente superiore.
Il flusso 4K con bitrate maggiore VP9 (format 313) sono 2.23 GiB bitrate medio 15.62 Mbit/s più la traccia audio.

spaccacervello 27-01-2021 02:37

doppio

lmbora 27-01-2021 09:36

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 47248138)
Scusate se continuo su questo OT, in linea generale un Blu-ray 4K/Ultra HD da 3 strati ha un bitrate massimo di 128 Mbit/s, ma per l'appunto è massimo difficilmente è costante, anche perché altrimenti non conterrebbe più di 104 minuti di video ed a quel punto sarebbe preferibile e più economico un disco a 2 strati: per la maggior parte dei contenuti basta aumentare la dimensione del buffer del lettore video quando possibile (su androidTV Kodi, VLC e MXPlayer lo consentono), considerando poi che i contenuti in streaming (Youtube, Netflix, Primevideo, ecc.) hanno bitrate di gran lunga inferiore a me sembra un falso problema. Caso diverso in cui la sorgente sia una videocamera/sorgente "amatoriale", qui il bitrate potrebbe essere superiore, però mi viene anche spontaneo domandarmi se il microprocessore del televisore/player sia in grado di decodificare flussi video con profili spinti (Main 4:4:4 16 Intra) o anche codec differenti da quelli generalmente supportati (mpeg2*, AVC, HEVC).

Il "collo di bottiglia" è sicuramente la lan.
Uso PLEX su smart-tv e pc e, con lan, spesso l'immagine si blocca per poi riprendere... (forse il buffer o forse la gestione del chip della lan interno alla tv... non saprei) mentre con WIFI 5Ghz (ma anche con 2.4Ghz) nessun blocco immagine... mai.

Se visualizzo video FHD zero problemi con lan...
Ad ogni modo rilevo che i televisori 2020 in poi hanno quasi tutti LAN gigabit che probabilmente rimarrà inutilizzata in larga parte ma di sicuro non è totalmente inutile, almeno non per casi simili al mio.

Concordo invece che per larga parte degli utenti è del tutto inutile...

lmbora 27-01-2021 09:37

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47248151)
ma di che file stai parlando che supera i 13mega al secondo costantemente?

Non ho detto questo... ho detto che con PLEX e LAN 100 l'immagine spesso (spesso letteralmente no... qualche volta, intendo) si blocca, con wifi no.
Se fosse il PC lo farebbe sempre.

Lorenzoz 27-01-2021 10:32

È partito lo spegnimento del 3G Vodafone.
Se qualcuno rileva dei cambiamenti nel 4G ci fa sapere?

Si era parlato di passaggio della B1 da 10Mhz a 15Mhz.

gd350turbo 27-01-2021 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 47248598)
Si era parlato di passaggio della B1 da 10Mhz a 15Mhz.

Che non sarebbe male dato che a casa la ricevo su quella banda !

Lorenzoz 27-01-2021 10:34

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47248602)
Che non sarebbe male dato che a casa la ricevo su quella banda !

Idem! :)

lmbora 27-01-2021 11:44

Nell'epoca del 5G, solo la Pubblica Amministrazione è riuscita, in un modo o nell'altro, a bloccarne l'evoluzione.

Da noi ancora attivi molte BTS 2G e tantissime 3G; VF va nella giusta direzione anche per loro interesse (liberarsi di apparecchiature poco utilizzate) che almeno in questo caso, comunque, coincide con quello dell'utente.

Si sbrigassero così la rete verrà sicuramente potenziata da apparati radio di ultima generazione...

joepesci 27-01-2021 11:54

scaricato Hack di Miononno :-)
 
ciao a tutti... ho scaricato l'hack di mio nonno... e per ora l'ho salvato su un file di notepad...
qualcuno ha Firefox ??? non riesco a capire dove incollare il codice aprendo Segnalibri... ho creato un Segnalibro che ho chiamato Hack_Huawei... poi escono tre voci nel menu..
Indirizzo
Etichette
Parola chiave...
dove va incollato il codice ???
grazie

lmbora 27-01-2021 12:04

Quote:

Originariamente inviato da joepesci (Messaggio 47248791)
ciao a tutti... ho scaricato l'hack di mio nonno... e per ora l'ho salvato su un file di notepad...
qualcuno ha Firefox ??? non riesco a capire dove incollare il codice aprendo Segnalibri... ho creato un Segnalibro che ho chiamato Hack_Huawei... poi escono tre voci nel menu..
Indirizzo
Etichette
Parola chiave...
dove va incollato il codice ???
grazie

Salva la pagina google.it... poi copi il codice dove sta l'indirizzo "www.google.it" e poi cambi il nome da google a HACK nonno..

UtenteSospeso 27-01-2021 12:39

Quote:

Originariamente inviato da lmbora (Messaggio 47248779)
Nell'epoca del 5G, solo la Pubblica Amministrazione è riuscita, in un modo o nell'altro, a bloccarne l'evoluzione.

Da noi ancora attivi molte BTS 2G e tantissime 3G; VF va nella giusta direzione anche per loro interesse (liberarsi di apparecchiature poco utilizzate) che almeno in questo caso, comunque, coincide con quello dell'utente.

Si sbrigassero così la rete verrà sicuramente potenziata da apparati radio di ultima generazione...

Antico o non antico, si deve telefonare, per ora il mio telefono nonostante sia compatibile con VoLTE VF non va in VoLTE, quindi o espandono il 2g o danno funzionare tutti i telefoni VoLTE sulla loro rete.

.

UtenteSospeso 27-01-2021 12:42

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 47248159)
Scusate ancora l'OT procedete oltre se non vi interessa, se diamo fastidio ci spostiamo da un'altra parte.



Intel ha introdotto la decodifica hardware AV1 solo con Tiger Lake, uso macOS e per ora niente AV1, non so se su Windows si possa usare la GPU discreta all'interno del browser.



Prendo per esempio il primo video 8K su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=8rPB4A3zDnQ

con youtube-dl il flusso 8K (format 571) sono 4.18 GiB per una durata di 20'26" se i calcoli non li ho sbagliati il bitrate medio dovrebbe essere 29.28 Mbit/s da aggiungere qualcosina per la traccia audio che su youtube è AAC a 128 Kbit/s oppure Opus con un bitrate leggermente superiore.
Il flusso 4K con bitrate maggiore VP9 (format 313) sono 2.23 GiB bitrate medio 15.62 Mbit/s più la traccia audio.

Specifico meglio, ci sono dei picchi nel senso che ci sono dei periodi di comunicazione e periodo a zero traffico, tipo 5 secondi con comunicazione max 40-45mbit e periodi a zero traffico, più o meno regolari.

.

lmbora 27-01-2021 13:25

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47248881)
Antico o non antico, si deve telefonare, per ora il mio telefono nonostante sia compatibile con VoLTE VF non va in VoLTE, quindi o espandono il 2g o danno funzionare tutti i telefoni VoLTE sulla loro rete.

.

Attenzione perchè VF non attiva l'icona del VoLTE ma funziona... se prendi il 4G prova a chiamare il 190 e vedi se passa in 3G... comunque so che VF, in effetti, non consente il VoLTE con alcuni marchi.

UtenteSospeso 27-01-2021 13:40

Il mi9 lite lo da come compatibile, tempo fa controllai, lo vendono anche come tale.

Mi è capitato che ha funzionato circa un anno fa, ma poi in seguito mai più, pensai dipendesse dalla bts che usavo, ne sono sicuro perchè all'epoca lo usavo come hotspot e ci feci proprio caso perchè mi aspettavo che sarebbe stata interrotta la connessione, il simbolo non c'era ma segnava 4G .

Quando chiamo il 4g cambia in H+ o E, o niente con solo le tacche del segnale.


.

dariox am2 27-01-2021 14:12

da me vodafone sulla BTS vicina ha da pochissimo aggiunto una banda (magari a causa dello spegnimento 3g hanno fatto dei lavori!) infatti ora il telefono sta sempre in 4g+ prima mai.


Comunque ho provato quell'antenna di cui vi parlavo qualche giorno fa, la più economica su amazon:

https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1


Lasciate perdere...le ho provate tutte le posizioni,agganciandomi anche a bts diverse, le antenne interne del b535 vanno molto meglio...
Volevo solo usarla come "prolunga" ma neanche per quello è andata bene purtroppo.:(

LSan83 27-01-2021 17:31

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47248151)
ma di che file stai parlando che supera i 13mega al secondo costantemente?

Si arriva ad 80 Mbps di banda occupata con lo streaming via internet in piattaforme tipo Bravia Core. Da server in locale immagino che si possa anche andare oltre.

https://tech.icrewplay.com/bravia-co...aming-4k-sony/

spaccacervello 28-01-2021 02:22

Scusate ancora per l'ennesimo OT, giuro da parte mi è l'ultimo, se siete interessati proseguiamo in un'altra sezione o tramite PM, per gli altri saltate al prossimo post :p
Quote:

Originariamente inviato da lmbora (Messaggio 47248464)
Il "collo di bottiglia" è sicuramente la lan
Uso PLEX su smart-tv e pc e, con lan, spesso l'immagine si blocca per poi riprendere... (forse il buffer o forse la gestione del chip della lan interno alla tv... non saprei) mentre con WIFI 5Ghz (ma anche con 2.4Ghz) nessun blocco immagine... mai.

Se visualizzo video FHD zero problemi con lan...

Non lo metto in dubbio che possa essere satura la lan, il problema è che Plex non è propriamente un media player, è un client-server dove la parte server transcodifica sempre (non mi risulta che la cosa sia disabilitabile) la sorgente per adattarla ai più rigidi protocolli NAT-PMP e UPnP. Adesso non vorrei entrare nel tecnico anche perché le mie competenze su Plex sono limitate, ma nella transcodifica da lossy a lossy a parità di bitrate si ottiene sempre un file qualitativamente inferiore alla sorgente, per ovviare a questo problema è prassi aumentare il bitrate del file di destinazione; questo unito al fatto che la codifica avviene in tempo reale e che Plex Server utilizza l'encoder in modalità fast cercando di sgravare il più possibile sulla CPU. Per verifica potresti fare un confronto tra le dimensioni del file originale ed il traffico ethernet in uscita tra PC e televisore durante la riproduzione del filmato.
È comunque possibile limitare la banda di Plex Media Server https://support.plex.tv/articles/200...remote-access/

Quote:

Ad ogni modo rilevo che i televisori 2020 in poi hanno quasi tutti LAN gigabit che probabilmente rimarrà inutilizzata in larga parte ma di sicuro non è totalmente inutile, almeno non per casi simili al mio.
Male non fa, su "quasi tutti" non ci metterei la mano sul fuoco, il grosso delle vendite lo fa la fascia medio-bassa, oggi puoi comprare un 55" LCD di discreta qualità con meno di 400€, 8-10 anni fa nella stessa fascia ne servivano più del doppio per un 40-42": da qualche parte devono aver tagliato e così spariscono controlli touch screen sul televisore sostituiti da uno o due inutili pulsanti, i telecomandi quando non sono premium (bluetooth/RF) diventano talmente cheap che a confronto quelli Meliconi sembrano fantascienza, sono spariti i televisori fatti per l'Europa con le analogiche su SCART e vendono lo stesso modello in tutto il mondo con l'unica differenza nel tuner ATSC per i pochi paesi che lo utilizzano (e stendiamo un velo pietoso sui modelli americani). Il guadagno sotto i 32 pollici è talmente risicato che le marche più note non aggiornano più nemmeno i modelli, lasciando praticamente il mercato ai soli produttori cinesi che vendono lo stesso esemplare con diversi loghi. Capisci che i pochi centesimi di differenza tra una Gbit e una 100Mbit al costruttore pesano tantissimo in un mercato dove i guadagni sono così limitati e non può essere relegata alla sola fascia alta.
Prima comunque mi piacerebbe vedere la 10GbE montata su tutte le schede madri e notebook :muro:

Quote:

Concordo invece che per larga parte degli utenti è del tutto inutile...
Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47248886)
Specifico meglio, ci sono dei picchi nel senso che ci sono dei periodi di comunicazione e periodo a zero traffico, tipo 5 secondi con comunicazione max 40-45mbit e periodi a zero traffico, più o meno regolari.

Quello è dovuto al fatto che il codec lavora molto bene, il buffer nel player video serve proprio per evitare che la riproduzione si interrompa durante i picchi.
Ma forse tu intendevi il grafico statistiche per nerd :p di Youtube sotto Nettwork Activity, in quel caso i picchi rappresentano i download dei pacchetti video, nelle parti vuote per l'appunto non avviene nessun download, perché il buffer stimato in secondi indicato nella riga successiva è saturo.
Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 47249460)
Si arriva ad 80 Mbps di banda occupata con lo streaming via internet in piattaforme tipo Bravia Core. Da server in locale immagino che si possa anche andare oltre.

https://tech.icrewplay.com/bravia-co...aming-4k-sony/

intendeva Byte non bit (100Mbit/s = 12.5 MByte/s), servizio interessante però Sony ancora monta ethernet 100 Mbit/s sulla maggior parte dei suoi modelli.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.