Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


Indiana Joe 16-03-2013 19:58

Solitamente nelle informazioni, sotto impostazioni.
Non mi ricordo il menù dell'Asus perfettamente... :)

saturno 17-03-2013 19:58

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 39196073)
Solitamente nelle informazioni, sotto impostazioni.
Non mi ricordo il menù dell'Asus perfettamente... :)

Grande...
Ci sono riuscito
bisognava abitare manualmente l'book reader, scrivendo nome e password nelle impostazioni drm, ovviamente doveva essere connesso via wi-fi ad internet.
Attivandolo semplicemente da ade evidentemente non si attivava.
Una ultima domanda poi non vi rompo più
Ovviamente il mio amico si è portato a casa l'ebook che non risulta quindi più connesso alla rete wireless, il libro in questione ovviamente si dovrebbe vedere visto che il dispositivo è stato attivato?

Indiana Joe 17-03-2013 20:36

Certo.
E se acquista altri ebook legati all'account di attivazione li può caricare e leggere senza problemi. ;)

saturno 17-03-2013 20:53

Ok, grazie a tutti
mi avete tolto da un impiccio.
Si tratta di un signore anziano, amante dei libri di storia.
Siccome la moglie lo ha diffidato a comprare dei libri di carta visto che non ne entrano più in casa, ha pensato di acquistare un ebook reader, non rendendosi conto della difficoltà che avrebbe incontrato una persona con nessuna conoscenza di pc.
Ed che la mia conoscenza di ebook è praticamente zero visto che non lo possiedo.

worms 18-03-2013 23:19

Ho già letto il primo post e tutto il resto.

Mia sorella è indecisa tra kobo glo e Kindle paperwhite.
Io sono orientato sul Kobo data la migliore qualità costruttiva, migliore risoluzione, formati supportati.

Sopra ci andrebbero libri comprati da entrambi gli store e sicuramente PDF.

Consigli da chi li ha provati entrambi?
Qua alla mondadori mica hanno un kobo da provare :|

inferorumdominus 18-03-2013 23:44

Quote:

Originariamente inviato da worms (Messaggio 39207259)

Sopra ci andrebbero libri comprati da entrambi gli store e sicuramente PDF.

Non so sul Kindle ma sul Kobo ti assicuro che leggere i pdf è un'esperienza frustrante...

paultherock 19-03-2013 00:44

Quote:

Originariamente inviato da inferorumdominus (Messaggio 39207367)
Non so sul Kindle ma sul Kobo ti assicuro che leggere i pdf è un'esperienza frustrante...

I PDF su qualunque ereader da 6" è frustrante leggerli...

worms 19-03-2013 07:07

Perché?

Neanche convertendoli?

inferorumdominus 19-03-2013 09:11

Quote:

Originariamente inviato da paultherock (Messaggio 39207524)
I PDF su qualunque ereader da 6" è frustrante leggerli...

Sì, lo so, però preferisco non sbilanciarmi e riportare solo quel che ho potuto vedere di persona.
@Worms Sul perchè... beh, nell'area ebook reader ci sono delle discussioni aperte proprio su questo argomento, se dai una scorsa veloce avrai tutte le risposte!

paultherock 19-03-2013 09:35

Quote:

Originariamente inviato da worms (Messaggio 39207712)
Perché?

Neanche convertendoli?

Se li converti le cose migliorano. Però fai qualche ricerca perché ho letto su questo forum ed su altri che la conversione da PDF a formato abook non è sempre agevole e non da spesso i risultati sperati.

Indiana Joe 19-03-2013 10:15

Dipende anche dal tipo di PDF. ;)

Phoenix Fire 19-03-2013 10:19

se pensi di convertirli, ti sconsiglio il kindle perchè, da quanto so, devi fare una "doppia" conversione (prego chi ne sa più di me di correggermi), mentre per l'epub basta una conversione diretta con calibre

quanto alla resa, ti dico che io lo faccio spesso e non sempre si ottiene qualcosa di leggibile, anzi. Figurati che alcuni pdf se li converto con calibre ottengo un epub di 3 pg composto dalla copertina spezzata, all'inizio pensavo fosse un problema del pdf che fosse scansionato e non testuale, ma calibre con un aggiornamento è riuscito a convertirmi 1 dei pdf che prima non faceva e quindi penso proprio che il problema è il programma di conversione.
Se invece volessi usare direttamente i pdf, sul mio t1 noto che se li lascio senza zoom è tutto ok, ma se ingrandisco con il reflow ogni cambio pagina diventa un parto e penso che sul kobo non sia tanto diverso

Indiana Joe 19-03-2013 10:48

No la conversione è diretta: puoi usare Calibre o la macro Writer2Epub per esportare in mobi.

marco.toselli 19-03-2013 13:51

Comunque quasi tutti gli store online vendono libri nel formato epub (tranne amazon) e se uno si orienta su kobo il problema di compatibilità non c'è. Al massimo se uno vuole proprio acquistare su amazon li prende in PDF e, il Kobo non so perchè non ce l'ho sotto mano, ma ad esempio Sony, che io possiedo, sia con i convertiti che con i PDF nativi non ha problemi.

Indiana Joe 19-03-2013 17:29

Quote:

Originariamente inviato da marco.toselli (Messaggio 39209647)
Comunque quasi tutti gli store online vendono libri nel formato epub (tranne amazon)

Infatti l'ePub è lo standard, mentre amazon usa formati proprietari! ;)
E solitamente si trova tutto sia da una parte che dall'altra: semmai nella maggior parte è il contrario, epub che non si trovano su amazon! :D

Il Sony comunque è un lettore che ha qualche marcia in più sui pdf, secondo me.

Phoenix Fire 19-03-2013 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 39211001)
Infatti l'ePub è lo standard, mentre amazon usa formati proprietari! ;)
E solitamente si trova tutto sia da una parte che dall'altra: semmai nella maggior parte è il contrario, epub che non si trovano su amazon! :D

Il Sony comunque è un lettore che ha qualche marcia in più sui pdf, secondo me.

io col sony pdf non riesco a usarli, il reflow è veramente lentissimo ad ogni cambio pagina, infatti sono ricorso alla funzione di taglio ( che toglie i margini "" bianchi") e mi sono mezzo cecato :D

Indiana Joe 20-03-2013 00:16

Il reflow non è mai il massimo sui lettori, si sa. Dipende anche dal pdf, come ben saprai.

La gestione dei pdf invece, se correttamente settata, permette di leggerli discretamente: sul 650 ne avrò lette a centinaia, testi scientifici solitamente su due colonne tramite la funzione mostrata in un link nelle FAQ del primo post.
Altrimenti, phoenix, prova a ruotare il testo di 90° invece di tagliare.
È tutta una questione di trovare il "punto di lettura" giusto! :asd:
Se è un pdf di puro testo, però, convertilo con un paio di passaggi e passano i problemi! :D

lanterne 22-03-2013 11:34

Salve a tutti, sul forum mi sono trovato bene a chiedere consigli su TV, fotocamere, cellulari e lettori MP3, adesso è il turno dell'e-book reader! :D
Vorrei regalarne uno, ma se io potrei pure avventurarmi ad imparare particolari procedure di download da varie fonti, conversione con calibre ecc. ecc. preferirei che chi lo riceve lo gestisse da sé e gli interessa LEGGERE, non acquisire competenze tecniche su come si scarica, converte, ecc. ecc.
Quindi le questioni fondamentali per la scelta che mi vengono in mente al momento sono:
- al PC non ha connessione wi-fi, ma mi pare di aver capito che non è un problema, si può trasferire l'ebook scaricato dal PC al reader via USB;
- i reader illuminati hanno vantaggi solo nella lettura al buio oppure si apprezzano di più anche con forte luminosità? Avevo letto ad esempio che la leggibilità del K Paperwhite è migliore del Kindle normale anche in piena luce, è così?
- qual è infine, cosa più importante, il più semplice da utilizzare per scaricare libri? Non mi interessa ad esempio che si possa fare da fonti molteplici se è necessario convertire o imparare per ognuna una modalità diversa, sarebbe meglio una sola, semplice, fornita e sufficientemente economica. Lo so che gli Amazon sono un sistema "chiuso", ma ho avuto l'impressione che sfruttare al meglio gli altri "aperti" si debba avere maggiore dimestichezza tecnica.

Per semplicità mi limiterei, se possibile a Kindle, Kindle Paperwhite, Kobo Touch e Kobo Glo (so che sono sistemi praticamente incompatibili fra loro, ciò che si legge su un sitema non si può sull'altro e viceversa).

Grazie e ciao.

edit. aggiungo 2 domande:
- il touch (kobo) è più comodo del tasto fisico (kindle base)?
- gli ebook dei vari negozi (IBS, Feltrinelli, oltre ovviamente a Mondadori) sono tutti leggibili su Kobo e - salvo conversione - non su Kindle? Per quelli con DRM social non c'è neanche bisogno di account Adobe?

saturno 22-03-2013 12:03

Io ti posso solo dire , visto i miei post precedenti, che chi non ha particolare esperienza con il pc comprare libri con la protezione drm diventa un po' problematico.
Forse è meglio che stai su kindle, anche se ha un formato proprietario si trovano molti libri e, non hai sbattimenti in conversioni.
Per il modello fatti consigliare da chi ha più esperienza.
Per il trasferimento puoi su usare il pc tramite usb, l'asus ebook reader che ha il mio amico viene praticamente visto come una chiavetta usb, basta trascinare i libri nella sua cartella.

Drakogian 22-03-2013 12:53

Quote:

Originariamente inviato da lanterne (Messaggio 39226647)
.... cut...
- al PC non ha connessione wi-fi, ma mi pare di aver capito che non è un problema, si può trasferire l'ebook scaricato dal PC al reader via USB;

Tutti gli ebook che hai preso in considerazione permettono di trasferire files da un qualsiasi PC tramite la porta USB.


- i reader illuminati hanno vantaggi solo nella lettura al buio oppure si apprezzano di più anche con forte luminosità? Avevo letto ad esempio che la leggibilità del K Paperwhite è migliore del Kindle normale anche in piena luce, è così?

In generale si, tenendo la luminosità al livello più basso. Comunque anche i non illuminati hanno un'ottima leggibilità.


- qual è infine, cosa più importante, il più semplice da utilizzare per scaricare libri? Non mi interessa ad esempio che si possa fare da fonti molteplici se è necessario convertire o imparare per ognuna una modalità diversa, sarebbe meglio una sola, semplice, fornita e sufficientemente economica. Lo so che gli Amazon sono un sistema "chiuso", ma ho avuto l'impressione che sfruttare al meglio gli altri "aperti" si debba avere maggiore dimestichezza tecnica.

Amazon è un sistema chiuso quindi i libri che acquisterai nel loro store li leggerai solo su terminali Kindle. Per chi non si vuole sbattere in "conversioni" è certamente lo store con una scelta sterminata di titoli (sia in italiano che in altre lingue).


Per semplicità mi limiterei, se possibile a Kindle, Kindle Paperwhite, Kobo Touch e Kobo Glo (so che sono sistemi praticamente incompatibili fra loro, ciò che si legge su un sitema non si può sull'altro e viceversa).

Grazie e ciao.

Dipende dal tuo budget: budget basso = Kindle o Kobo normali. Budget alto = Kindle o Kobo "illuminati"

P.S.: Io ho un Kindle 4 (il primo uscito) da circa 2 anni e mi trovo benissimo.
Compro libri nei diversi formati e li converto in modo rapido e veloce con Calibre. Se oggi dovessi comprare un nuovo lettore prenderei il Kobo Glo. ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.