Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Murakami 17-08-2006 17:29

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
A me funziona... Per così dire :D

Cosa? Forsaken con la M3D? E come? Come da foto linkate?

Max_R 17-08-2006 17:48

No no funziona esattamente come una Millenium II o una Mystique 220 ma con frame rate più bassi :mbe:

Space Marine 17-08-2006 18:01

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
No no funziona esattamente come una Millenium II o una Mystique 220 ma con frame rate più bassi :mbe:


Guarda, ho letto delle info sul chipset videologic/nec che equipaggia la m3d e tra le caratteristiche negative citava una cattiva compatibilità d3d.

Non mi spiego la mystique e la millenium invece :eek:

Space Marine 17-08-2006 18:05

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Legend QDI... :cool:
Devi usare il P3 500: 100 mhz di differenza non conteranno quasi nulla, dato che la situazione sarebbe comunque VGA limited.


Dovrei smontare l'hd ed usarne uno vuoto su cui mettere win95 o 98 perchè su quello attuale ci sta winxp e ci sta pure la password che non so :doh:

Cmq non sarebbero solo 100mhz di differenza, cambia anche l'architettura, il tuo è un coppermine. Poi specialmente ste vecchie schede dovrebbero usare tantissimo la cpu, penso che la differenza si sentirà. Cmq per diminuire la differenza potrei montarvi sopra i 512mb di ram dell'A900.

Murakami 17-08-2006 18:16

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
No no funziona esattamente come una Millenium II o una Mystique 220 ma con frame rate più bassi :mbe:

Quindi da schifo... :p

Space Marine 17-08-2006 19:07

Conosci mica la differenza che c'è tra queste 2 versioni del verite?

# Rendition V1000-E
# Rendition V1000L-P

Murakami 17-08-2006 19:15

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Conosci mica la differenza che c'è tra queste 2 versioni del verite?

# Rendition V1000-E
# Rendition V1000L-P

No, mi spiace... :boh:

Max_R 17-08-2006 19:32

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Quindi da schifo... :p

Nessuna trasparenza in primis... Però i frame rate del Millenium II e in secondo piano quelli del Mystique 220 almeno rendevano il gioco praticabile mentre la M3D... Diciamo che quando ho visto il punteggio ho preferito dimenticarmi dell'accaduto... :)

Max_R 17-08-2006 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Guarda, ho letto delle info sul chipset videologic/nec che equipaggia la m3d e tra le caratteristiche negative citava una cattiva compatibilità d3d.

Non mi spiego la mystique e la millenium invece :eek:

Come capacità 3D sia il Millenium II che il Mystique 220 non erano malaccio per certi versi... Peccato che non reggessero il confronto con le Voodoo... Riguardo il M3D invece... Quando i ragazzi scherzando lo definivano un deceleratore avevano in realtà proprio ragione...

Space Marine 17-08-2006 19:42

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Come capacità 3D sia il Millenium II che il Mystique 220 non erano malaccio per certi versi... Peccato che non reggessero il confronto con le Voodoo... Riguardo il M3D invece... Quando i ragazzi scherzando lo definivano un deceleratore avevano in realtà proprio ragione...


Ma il deceleratore non era l'S3 virge? :asd:

Max_R 17-08-2006 19:44

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Ma il deceleratore non era l'S3 virge? :asd:

Quello è uno la M3D è l'altro :D

Space Marine 17-08-2006 20:08

Guardate qui:

http://www.3dgamers.com/de/dlselect/...e5/td5demo.txt

Quote:

SUPPORTED 3D CHIPSETS

3Dfx, Banshee
3Dfx, Voodoo
3Dfx, Voodoo II
3Dfx, Voodoo Rush
3Dlabs, Permedia 2
ATI, 3D Rage Pro
ATI, 3D Rage II
ATI 3D Rage IIc
Cirrus Logic, CL-GD546X (Laguna 3D)
Intel, i740
Matrox, MGA-1064
Matrox, MGA-1164
Matrox, MGA-2164
Matrox, G200
NEC, Power VR (PCX2)
Number Nine, Ticket to Ride
Number Nine, Revolution IV
Nvida, Riva 128
Nvida, Riva TNT
Rendition, V1000-E
S3, Virge DX
S3, Virge GX2
S3, Virge VX




3. Unsupported Chipsets

The following chipsets are not supported at this time. Check the Accolade web site for an updated list of supported 3D
accelerator cards and chipsets. Support for additional 3D accelerators and chipsets may be addressed in a patch.

NEC, Power VR (PCX1)
Nvidia, NV1
Rendition, V1000L-P
Rendition, V2100
Rendition, V2200

Perchè il v1000e si tutti gli altri rendition no? :mbe:

Simon82 17-08-2006 20:24

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Quello è uno la M3D è l'altro :D

Personalmente vedo l'M3D di lunga tecnologicamente migliore di molte altre ai tempi. Anche la velocita' non era male se avessero ottimizzato maggiormente i giochi. ;)

Max_R 17-08-2006 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Personalmente vedo l'M3D di lunga tecnologicamente migliore di molte altre ai tempi. Anche la velocita' non era male se avessero ottimizzato maggiormente i giochi. ;)

Per i giochi ottimizzati non era male questo no... P.s. Ho una copia di Test Drive 5 ma preferisco di molto il 4 che non ho!!! Sanford, questa è una grave lacuna :( :)

conan_75 17-08-2006 23:19

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Ma il deceleratore non era l'S3 virge? :asd:

Ogni 3 pagine è bene nominare la Virge nei suoi vari modelli :D:D
Senza scherzi, i giochi in software mode andavano più veloce :eek: :muro: :doh: :D :D
Almeno la Permedia2 oltre che al guadagno grafico, mi consentiva un frame rate migliore in 3D, anche perchè il 2D della scheda era lentino proprio nel muovere pixel.

walter sampei 17-08-2006 23:31

mi fate sentire in colpa per avere nella scatola degli "avanzi" il virge gx di cui ho mostrato le foto qualche pagina fa :D

tra l'altro anche la qualita' video non era un granche', collegata al mio schermetto lcd mi mostrava alcuni pixel spenti, neri, come se fossero bruciati, quando con qualsiasi altra scheda non avevo il problema

Space Marine 17-08-2006 23:45

Può succedere che queste schede molto vecchie non funzionino quando collegate a monitor crt relativamente recenti? (dotati delle varie regolazioni di luminosita contrasto etc in digitale, non con le rotelle analogiche come era sui vecchi monitor)

Lo chiedo perchè circa 2 mesi fà mi sbarazzai del monitor 14" del p133 perchè era ormai praticamente sfuocato in parecchi punti e non sapevo dove tenerlo, ma il pc cmq funzionava perfettamente. Ieri ho provato a riutilizzarlo usando il 17" crt (risalente al 2001) che uso in questo momento, ma non si vedeva nulla, come se lo schermo non ricevesse il segnale.
Però il p133 ha fatto tutti i suoi soliti rumori che faceva sempre quando caricava win95, e sono quasi certo che l'abbia caricato infatti.
Se così fosse, la scheda video sarebbe funzionante. E' possibile quindi che non supporti monitor relativamente nuovi?
Si tratta di una S3 Trio 64V+ da 1mb

walter sampei 17-08-2006 23:53

non mi stupirebbe.

il p133... ne aveva uno un mio amico su un pc con 16 mega di ram e una scheda video v3 3000 pci... a parte che nonostante la poca ram funzionava bene, era incredibile come con una cpu cosi' lenta la scheda video riuscisse comunque a far girare titoli piuttosto pesanti, che in teoria non sarebbero dovuti neppure partire.

Max_R 17-08-2006 23:55

No dovrebbe andare lo stesso... Prova a togliere tutte le schede e a rimetterle...

Crisp 18-08-2006 01:59

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
non mi stupirebbe.

il p133... ne aveva uno un mio amico su un pc con 16 mega di ram e una scheda video v3 3000 pci... a parte che nonostante la poca ram funzionava bene, era incredibile come con una cpu cosi' lenta la scheda video riuscisse comunque a far girare titoli piuttosto pesanti, che in teoria non sarebbero dovuti neppure partire.

Be su un 486dx2/66 con vooodoo1 o 2 andava TombRaider 3dfx alla grande :)
una media di oltre 20 fps...e stiamo parlando di 486 e scheda video malamente sfruttata dal 486 :)

Space Marine 18-08-2006 02:14

Quote:

Originariamente inviato da Crisp
Be su un 486dx2/66 con vooodoo1 o 2 andava TombRaider 3dfx alla grande :)
una media di oltre 20 fps...e stiamo parlando di 486 e scheda video malamente sfruttata dal 486 :)

Se per questo su un athlon900 ho fatto girare abbastanza tranquillamente halo o css con una rad9500pro.
Una scheda video buona aiuta molto a compensare una cpu non all'altezza.

Murakami 18-08-2006 07:55

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Nessuna trasparenza in primis... Però i frame rate del Millenium II e in secondo piano quelli del Mystique 220 almeno rendevano il gioco praticabile mentre la M3D... Diciamo che quando ho visto il punteggio ho preferito dimenticarmi dell'accaduto... :)

Beh, se guardi i miei bench in questo thread, la M3D con Forsaken si è dimostrata, con i giusti drivers, più veloce di Mystique220/MillenniumII: è proprio sul versante qualità d'immagine che è andata a picco... :rolleyes:

Max_R 18-08-2006 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Beh, se guardi i miei bench in questo thread, la M3D con Forsaken si è dimostrata, con i giusti drivers, più veloce di Mystique220/MillenniumII: è proprio sul versante qualità d'immagine che è andata a picco... :rolleyes:

Mmm tu hai usato quelli reference di PowerVr vero? Io ho usato quelli Matrox... Forse è questo... Come qualità d'immagine invece nulla da dire se paragonata alle altre due però...

shodan 18-08-2006 10:57

Link interessante:
http://members.tripod.com/dmarton/Rv2000.html

Ciao. :)

Murakami 18-08-2006 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Mmm tu hai usato quelli reference di PowerVr vero? Io ho usato quelli Matrox... Forse è questo... Come qualità d'immagine invece nulla da dire se paragonata alle altre due però...

Si, esatto: molto più veloci di quelli Matrox ma come qualità d'immagine -almeno sul mio muletto- si equivalgono (cioè, schifo... :fagiano: )...praticamente, io notavo gli stessi, colossali artefatti che puoi osservare al link che ho postato ieri.

Max_R 18-08-2006 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Si, esatto: molto più veloci di quelli Matrox ma come qualità d'immagine -almeno sul mio muletto- si equivalgono (cioè, schifo... :fagiano: )...praticamente, io notavo gli stessi, colossali artefatti che puoi osservare al link che ho postato ieri.

Nessun artefatto per quanto mi riguarda... Forse il troppo calore?

Murakami 18-08-2006 12:32

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Nessun artefatto per quanto mi riguarda... Forse il troppo calore?

Assolutamente no: la scheda ha funzionato per 4 ore di fila, con tutti i giochi, e l'unico con cui dava quei problemi (di alpha blending, non sono corruzioni vere e proprie) era Forsaken...curiosamente, gli shot che ho postato di altro recensore riproducono l'anomalia in modo perfettamente idetico, a riprova del fatto che non si tratta di difetti legati al mio esemplare e/o alla mia configurazione di prova.
Riesci a postare uno screen fatto dal tuo PC? :p

Max_R 18-08-2006 14:07

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Riesci a postare uno screen fatto dal tuo PC? :p

Certo a patto che porti un po' di pazienza dato che devo riconfigurare tutto ;)

Max_R 19-08-2006 12:46

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Guardate qui:

http://www.3dgamers.com/de/dlselect/...e5/td5demo.txt




Perchè il v1000e si tutti gli altri rendition no? :mbe:

Preso dal readme originale!

The following chipsets are not supported
NEC, Power VR (PCX1)
Nvidia, NV1

The following chipset are supported
3Dfx, Voodoo Banshee
3Dfx, Voodoo Rush
3Dfx, Voodoo
3Dfx, Voodoo II
3DLabs, Permedia 2
ATI, 3D Rage Pro
ATI, 3D Rage II
ATI, 3D Rage IIc
Cirrus Logic, GD 546x (Laguna 3D)
Chromatic Research, MPact2
Intel, i740
Matrox, MGA-1064
Matrox, MGA-1164
Matrox, MGA-2164
Matrox, G200
NEC, PowerVR (PCX2)
Number 9, Ticket to Ride
Number 9, Revolution IV
Nvidia, Riva 128
Nvidia, Riva TNT
Rendition, V1000E
Rendition, V1000L-P
Rendition, V2100
Rendition, V2200
S3, Virge DX
S3, Virge GX2
S3, Virge VX
S3, Savage 3D

:stordita:

walter sampei 19-08-2006 14:48

una cosa strana: il chippetto trident del mio vecchio presario in tanti giochi riuscivo a farlo girare facendolo riconoscere come s3 savage :stordita: ... devo dire che andava benino, ma il rosso e il bianco erano un po' troppo chiari, e ogni tanto c'era qualche colore scuro un po' sfalsato, ma non si notava tanto (il resto era a posto)

Space Marine 19-08-2006 19:50

Come si chiamano le schede con l'nv1? (qualche nome ovviamente, mica tutti :D )
Credo di averne vista qualcuna, ma non ne sono sicuro.

Max_R 20-08-2006 03:47

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Come si chiamano le schede con l'nv1? (qualche nome ovviamente, mica tutti :D )
Credo di averne vista qualcuna, ma non ne sono sicuro.

Beh... C'era l'NV1 e... L'NV1 e... ... L'... ... ... NV1... ;)
Scherzi a parte... Ricordo la Edge 3D di Diamond e nessun'altra... :stordita:

Space Marine 20-08-2006 14:36

A proposito di retrogaming e schede programmate in aramaico antico, qualcuno ha provato la Ati rage fury MAXX?
Quella col doppio rage 128 pro che non funziona in xp.

Come va rispetto ad una v5 5500? Uscirono nello stesso periodo se non ricordo male :D

walter sampei 20-08-2006 14:38

se non ricordo male fu un flop... tranne, come sempre, per vedere dvd e qualita' dell'immagine

Max_R 20-08-2006 14:39

Non reggeva il passo del Voodoo 5 ma se non ricordo male in alcune situazioni si affiancava al radeon 256 sdr...

conan_75 20-08-2006 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Non reggeva il passo del Voodoo 5 ma se non ricordo male in alcune situazioni si affiancava al radeon 256 sdr...

Della Fury Maxx se ne è parlato poco.
Se non mi sbaglio il dual chip era progettualmente simile a quello del V5, con 64Mb di Vram in parallelo (32x2), però a differenza del V5 a livello driver era un disastro totale.
Sarebbe curiosa una comparazione tra queste tre, ovvero R100SDR, V5 e FuryMaxx.
Penso che R100SDR e V5 viaggino di pari passo, mentre il fury stia dietro parecchio.

Simon82 20-08-2006 15:15

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Della Fury Maxx se ne è parlato poco.
Se non mi sbaglio il dual chip era progettualmente simile a quello del V5, con 64Mb di Vram in parallelo (32x2), però a differenza del V5 a livello driver era un disastro totale.
Sarebbe curiosa una comparazione tra queste tre, ovvero R100SDR, V5 e FuryMaxx.
Penso che R100SDR e V5 viaggino di pari passo, mentre il fury stia dietro parecchio.

Il fury maxx era nato per combattere contro il GeForce256 e non con il Voodoo5. Se non ricordo male era ai livelli di questo in Direct3D con alcune punte superiori mentre in Opengl era ai tempi di lunga inferiore.
Il problema del maxx fu quello di uscire quasi a tempo con Windows2000 e su questo os la modalita' SLI era completamente incompatibile. Era infatti possibile usare la scheda solo con un Rage128 e i relativi 32Mb di ram.
Era una scheda particolare che a causa dei drivers ma fondamentalmente a causa della particolarita' di funzionamento della connessione AGP difficilmente compatibile con qualsivoglia modalita' condivisa onboard, fu un vero disastro. Giusto il Voodoo5 riusci' in questo compito ma come sappiamo la modalita' AGP di ogni scheda 3dFx era da sempre molto limitata.

Space Marine 20-08-2006 15:53

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Il fury maxx era nato per combattere contro il GeForce256 e non con il Voodoo5. Se non ricordo male era ai livelli di questo in Direct3D con alcune punte superiori mentre in Opengl era ai tempi di lunga inferiore.
Il problema del maxx fu quello di uscire quasi a tempo con Windows2000 e su questo os la modalita' SLI era completamente incompatibile. Era infatti possibile usare la scheda solo con un Rage128 e i relativi 32Mb di ram.
Era una scheda particolare che a causa dei drivers ma fondamentalmente a causa della particolarita' di funzionamento della connessione AGP difficilmente compatibile con qualsivoglia modalita' condivisa onboard, fu un vero disastro. Giusto il Voodoo5 riusci' in questo compito ma come sappiamo la modalita' AGP di ogni scheda 3dFx era da sempre molto limitata.

nono frena

Il problema del maxx su win nt e derivati (2000 e xp) è che ad ogni gpu assegnava un irq differente.
Adesso, questo su win 98 me si poteva fare, ma la microsoft aveva bloccato questa possibilità su xp (che non era ancora uscito al tempo), poichè in xp è il sistema che in automatico assegna gli irq alle schede, e per scelta dei programmatori, alla scheda video AGP è possibile assegnare un solo irq. (infatti non esistono schede madri sli o crossfire agp, ma solo pci.ex o pci per le v2...)

La voodoo5 ha aggirato il problema perchè possiede una specie di "chip coordinatore", che frega xp facendogli vedere una sola periferica (e non 2 come per il maxx) e potendo funzionare quindi tranquillamente con un solo irq

Il maxx non funziona con lo sli di 3dfx (ne con quello di nvidia), ma con l'AFR (alternate frame rendering, un chip renderizza i frame pari e l'altro quelli dispari), che poi verrà ripreso sotto altra forma da ati con il crossfire.

C'è da dire però anche che ati, una volta vista la limitazione di xp, se n'è fregata di convincere la microsoft a modificare questa caratteristica (anche con una patch eventualmente), ed ha puntato tutto sul radeon (che aveva anche l'unità T&L)

walter sampei 20-08-2006 15:54

se non ricordo male il chip coordinatore e' il punto debole di tante v5 6000

conan_75 20-08-2006 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine

C'è da dire però anche che ati, una volta vista la limitazione di xp, se n'è fregata di convincere la microsoft a modificare questa caratteristica (anche con una patch eventualmente), ed ha puntato tutto sul radeon (che aveva anche l'unità T&L)

Praticamente la scelta inversa a 3DFX: hanno buttato praticamente subito l'idea del multi VPU vecchio in favore della singola GPU moderna.
Scelta sicuramente giusta per come abbiamo visto andare le cose nel tempo.
C'è anche da dire che il Rage 128 era un pò cessoso nei confronti del VSA100 che aveva migliori potenzialità in 3D.

Una comparazione singola VPU (V4 contro Rage 128) renderebbe più chiare le idee.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.