Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


antonyb 22-03-2018 17:46

Già.. ti serve l'analizzatore.
Anche in fiera tutti che parlavano di questi correttori..

mind12 23-03-2018 08:41

dirac è un portento, lo uso da parecchio, costa quel che costa, ma ti da il massimo col minimo dello sbattimento e il massimo della flessibilità....


comunque ho capito dov'è il problema: SONO I DRIVER ASIO

infatti la mia catena è così
dirac impostato con uscita driver WDM di jriver (che fa bass management) e in jriver impostato driver wasapi in uscita alla scheda, in questo modo con un player esterno va tutto, sia mch che 2 canali con sub attivo, ma se voglio usare jriver stesso come player allora devo usare in esso DIRAC come driver e in dirac uscire alla scheda e se uso il driver wasapi tutto è muto o da errore e se imposto l'asio il sub NON VA!

morale della favola installo anche foobar e le rare volte che ascolto musica vado con questo

mind12 26-03-2018 07:46

qualcuno conosce un buon alimentatore lineare per la essence senza svenarsi?
ho trovato questo, che non è lineare,ma magari essendo dedicato alla scheda può migliorare qualcosa, boh
https://www.hdplex.com/hdplex-160w-d...age-input.html

mind12 26-03-2018 13:04

ho un'altra domanda:
devo per forza usare lo slot pci corto per la STX oppure può andare bene un altro slot sempre PCI ex ma di quelli più lunghi?

29Leonardo 26-03-2018 13:14

Quote:

Originariamente inviato da mind12 (Messaggio 45455411)
ho un'altra domanda:
devo per forza usare lo slot pci corto per la STX oppure può andare bene un altro slot sempre PCI ex ma di quelli più lunghi?

anche l'altro va bene

mind12 26-03-2018 14:13

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 45455455)
anche l'altro va bene

molto bene, posso mettere i burson allora :D
grazie

Paky 26-03-2018 14:18

Quote:

Originariamente inviato da mind12 (Messaggio 45454663)
qualcuno conosce un buon alimentatore lineare per la essence senza svenarsi?

fattelo
un toroidale , un ponte , un paio di condensatori elettrolitici , un 7812 e un 7805

mind12 26-03-2018 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45455648)
fattelo
un toroidale , un ponte , un paio di condensatori elettrolitici , un 7812 e un 7805

non so da che parte cominciare :(

mind12 26-03-2018 15:43

avevo anche visto questo alimentatore (non lineare) e se ne parla bene
https://www.ebay.it/itm/IFI-Audio-IP...UAAOSwlp1Z1SCy

o questo
https://www.playstereo.com/it/alimen...er-supply.html

ma come ricavare il molex?

Paky 26-03-2018 16:03

quando vedo quegli alimentatori da 10€ venduti a 80€ per non si sa quali meriti mi viene da sorridere

mind12 26-03-2018 16:05

sorry, io sono un esordiente totale del campo...anche il secondo postato vale niente?
come dovrei muovermi? hai qualche dritta?

antonyb 26-03-2018 16:58

Non credo vale la pena usare un ali esterno su questa scheda, bo!!

Paky 26-03-2018 18:34

Quote:

Originariamente inviato da mind12 (Messaggio 45455917)
anche il secondo postato vale niente?

a parte che 6A non servono assolutamente , una scheda audio l'alimenti con qualche centinaio di mA

poi ti dico solo che ZG è una marca che esiste dalla notte dei tempi
e fa prevalentemente alimentatori e tutto quello che ruota intorno agli apparati radio (CB e roba da radioamatori)

era roba di fascia consumer che facevano pagare un botto per via del nome "noto"

la maggior parte delle volte i valori di ampere che dichiaravano erano assolutamente "ottimistici"
bastava aprirli e vedere gli schemi basilari che venivano utilizzati insieme alle dimensioni ridicole dei trasformatori

ho trovato una foto dell'interno
basta guardare quei 4 condensatori elettrolitici cinesi


antonyb 26-03-2018 21:04

Si, confermo ciò che dice Paky.... conosco i ZG: http://antonyb.it/modifica-alimentatore-.html

mind12 27-03-2018 06:43

capisco ragazzi, ho idea che mi stia salendo la scimmia ma inutilmente....lascio perdere ;)

Paky 27-03-2018 08:23

si guarda conviene
anche perchè io avrei il terrore a collegare un alimentatore di quel tipo alla scheda

non si sa che protezioni hanno
e un lineare se salta il finale o il regolatore può buttare a valle tutta la tensione che ha a monte (parliamo di 18-20V a seconda di come è progettato)

rischiare di mandare KO l'intero PC non è il caso

La cosa che amo di questa STXII è proprio la pulizia
volume a palla senza riprodurre nulla , il silenzio più totale

non raccoglie nessun rumore elettrico di hd , mouse e via dicendo

mind12 27-03-2018 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45456948)
si guarda conviene
anche perchè io avrei il terrore a collegare un alimentatore di quel tipo alla scheda

non si sa che protezioni hanno
e un lineare se salta il finale o il regolatore può buttare a valle tutta la tensione che ha a monte (parliamo di 18-20V a seconda di come è progettato)

rischiare di mandare KO l'intero PC non è il caso

La cosa che amo di questa STXII è proprio la pulizia
volume a palla senza riprodurre nulla , il silenzio più totale

non raccoglie nessun rumore elettrico di hd , mouse e via dicendo

mi riserbo di fare ulteriori prove ma mi pare che a film in play, nei momenti di assoluto silenzio si senta una specie di ticchettio...magari qualche ventola? possibile?
mentre la sostituzione con degli opamp burson come la vedi?
io parlo sempre di ambito cinema

Paky 30-03-2018 12:13

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 45456484)
Si, confermo ciò che dice Paky.... conosco i ZG: http://antonyb.it/modifica-alimentatore-.html

grande! , mi sono fatto in bel giro sul tuo sito, bello :sofico:
che ricordi

tanti anni fa smanettavo anche io
ho ancora qualche ricordo

ALI lineare da 2A massimi auto costruito
con tanto di filtri HF

e i 2A li eroga per ore senza perdere un mV in uscita
altro che ZG







Quote:

Originariamente inviato da mind12 (Messaggio 45457175)
mi riserbo di fare ulteriori prove ma mi pare che a film in play, nei momenti di assoluto silenzio si senta una specie di ticchettio...magari qualche ventola? possibile?

non so che risponderti
so solo che quando rientra qualcosa difficilmente la cosa si risolve
se non cambiando ali o scheda madre

Quote:

mentre la sostituzione con degli opamp burson come la vedi?
io parlo sempre di ambito cinema
questo è il tuo campo, non la uso per home cinema e non ho l'orecchio talmente allenato da percepire differenze sostanziali solo col cambio di OPamp

antonyb 30-03-2018 13:24

Quote:

Originariamente inviato da mind12 (Messaggio 45457175)
nei momenti di assoluto silenzio si senta una specie di ticchettio...magari qualche ventola? possibile?
mentre la sostituzione con degli opamp burson come la vedi?
io parlo sempre di ambito cinema

Le ventole non aiutano di sicuro, infatti io non le uso, prova a togliere tutte quelle che puoi e vedi cosa succede.
Comunque potrebbe essere anche l'ali, o la mobo, io ad esempio ho cambiato mobo da asrock ad asus e quest'ultima suona alla grande, prendevo per pazzi a quelli che scrivevano che certe mobo suonano meglio... mi viene quasi quasi voglia di cambiare la cfg del mio serverino..

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45464240)
grande! , mi sono fatto in bel giro sul tuo sito, bello :sofico:
che ricordi

tanti anni fa smanettavo anche io
ho ancora qualche ricordo

ALI lineare da 2A massimi auto costruito
con tanto di filtri HF

e i 2A li eroga per ore senza perdere un mV in uscita
altro che ZG

Grazie, hehe i tempi sono cambiati, ora c'è tutto bello pronto.
Cosa ci colleghi all'ali?

Paky 30-03-2018 19:03

ci collegavo , ormai è tutto in pensione :)

comunque questo
un amplificatore VHF 88-108Mhz da 10W
sempre auto costruito

Negli anni 90 internet era ancora poco diffuso
quindi in città ci si divertiva a fare le radio pirata

trasmissione in stereofonia e dirette telefoniche per le turbo richieste :sofico:





chiudo l'OT , altrimenti ci bannano :D

antonyb 31-03-2018 16:09

I tempi son cambiati ma la passione rimane.

Tornando alla stx io non alimenterei una sk interna con ali esterno.

mind12 03-04-2018 10:03

proverò ad escludere le ventole e a farmi prestare un alimentatore per vedere se è quello, anche se è nuovo caspita...
altrimenti mi tengo il ticchiettio, è una cosa veramente piccola, non esiste che cambio mobo e reinstallo tutto per una cosa di questa entità...

mind12 05-04-2018 10:59

rieccomi qua per l'ennesima domanda :D
forse ho trovato un alimentatore lineare a un costo buono, la domanda però è:
che tensioni\correnti devo guardare? cosa accetta la stx II?

Paky 05-04-2018 11:06

il molex prevede i classici +5V e +12V
ma non ho controllato se vengono usati entrambi

quel che ti posso dire è che queste/a alimentazioni/e servono solo a fornire energia allo stadio analogico/ampli cuffie
i chip e tutta la parte digitale è alimentata dalla PCI-express , quindi dagli stadi switching dell'alimentatore/mobo

morale della favola , rimane sempre una soluzione mista

mind12 05-04-2018 13:22

grazie mille Paky, molto prezioso

antonyb 05-04-2018 13:50

Credo che se vuoi usare ali esterni devi cambiare scheda.

Alla stx al max puoi cambiare gli opamp.

Non capisco perché vuoi usare un ali esterno, sei appassionato di ali? :D :D

mind12 05-04-2018 14:48

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 45474435)
Credo che se vuoi usare ali esterni devi cambiare scheda.

Alla stx al max puoi cambiare gli opamp.

Non capisco perché vuoi usare un ali esterno, sei appassionato di ali? :D :D


hahaha no, non sono appassionato di ali è solo che sentendo in giro da chiunque abbia provato l'alimentazione lineare da un notevole incremento nella qualità audio quindi volevo provare...

antonyb 05-04-2018 15:40

Su una sk interna non credo a grandi miglioramenti...

mind12 05-04-2018 16:07

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 45474724)
Su una sk interna non credo a grandi miglioramenti...

boh, ovunque sento di alimentatori lineari, che siano collegati a dac, che siano collegati al notebook o altro i pareri sono piuttosto unanimi, contrariamente alla questione cavi dove si sente tutto e il contrario di tutto e dove sono abbastanza scettico, l'alimentatore mi attizzava, ma se avessi potuto alimentarla in toto, non a metà.......

mind12 07-04-2018 19:37

Rieccomi all'attacco signori, non odiatemi :)
Oggi ho notato che il famoso ticchettio proviene solo dai frontali L e R, ho pensato "sarà il finale pro" e invece no, ho scambiato l'rca del left col surround pilotato da un altro finale e il ticchettio era stavolta sul surround per cui non è io finale, allora ho provato a scollegare tutte le ventole e giocare sulla velocità di quella della CPU ma ticchettio irremovibile....

Pertanto l'ultima prova che ci sarebbe da fare è quella di usare un altro alimentatore...in buona sostanza il ticchettio viene emesso solo dalle uscite L-R della scheda "madre" stx II....

La cosa curiosa è che questa è la mia seconda stx, la prima l'avevo acquistata ma resa dopo una settimana perché non ero convinto sul progetto, ma a distanza di un mesetto poi l'ho riacquistata e ricordo con certezza che il ticchettio era anche sulla prima stx!!!

Come procedere? Cambio alimentatore (seasonic m12 evo 1 annetto di vita) o mi butto sul lineare che, come detto, tramite molex alimenta le uscite analogiche ....dubito fortemente infatti che il ticchettio sia "nativo" dalla conversione dei chip....oppure spaziando magari è la scheda madre....mah! Che dite?

antonyb 07-04-2018 20:01

Non puoi provare la sk su un altro pc?

In cuffia o con 2 diffusori amplificati lo fa?

Rinfrescami, quando fa il ticchettio?

Prima di acquistare ali prova a scollegare tutte le periferiche, vedo che sei pieno di hdd, prova a scollegare anche quelli.

sacd 07-04-2018 20:05

Ma prima di comprarti l'alimentatore, prova ad alimentarla a batteria, ti servono 5 e 12 v

Paky 07-04-2018 20:15

gran bel consiglio
altro che alimentazione lineare :D

antonyb 07-04-2018 20:22

Bè non sono pochi quelli che vanno a batterie, ma pensa che strazio, sul più bello ti finisce la batteria :D :D

mind12 07-04-2018 21:03

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 45479161)
Ma prima di comprarti l'alimentatore, prova ad alimentarla a batteria, ti servono 5 e 12 v

Scusa sono una capra, puoi spiegarmi nel dettaglio la procedura?

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 45479153)
Non puoi provare la sk su un altro pc?

In cuffia o con 2 diffusori amplificati lo fa?

Rinfrescami, quando fa il ticchettio?

Prima di acquistare ali prova a scollegare tutte le periferiche, vedo che sei pieno di hdd, prova a scollegare anche quelli.

Provare su altri pc mi è proprio dura
Il ticchettio lo fa sempre, solo che si sente nelle scene di silenzio assoluto a volumi alti, rigorosamente solo da L e R
A finale spento che pilota centrale e sur lo fa comunque

Ho un vecchio corsair in taverna, prima prova che farò è quello ;)

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO :)

sacd 07-04-2018 21:29

Nel molex che arriva dall'alimentatore ci sono +5v e +12v con le relative masse, per cui se hai due batterie con quei voltaggi modifichi un molex da un vecchio alimentatore e alimenti la scheda con quello che finisce alle due batterie.
I +5v li hanno tutti i power bank per cellulari ad esempio e hai voglia quante ore hai con 5000 o pù mAh

Paky 07-04-2018 21:43

ma tanto l'autonomia non è un problema
lui deve solo verificare i rumori di fondo

e se persistono con l'alimentazione e batteria non ci sono scuse

mind12 07-04-2018 22:08

@sacd grazie

ad ogni modo ho provato con un vecchio ali corsair che avevo, collegato "volante" ponticellando i contatti e che quindi da solo alimentava la STX, rumore identico.......per cui immagino che possiamo escludere lineari e batterie varie

da pc attivo se alzo il volume zero rumori di fondo, è solo con video in playback...
ho notato però che quando lancio una canzone quindi due canali non lo fa! lo fa solo coi film.........l'affare si complica

Paky 13-04-2018 22:14

riprendo il discorso UniXonar

oggi ho avuto un po di tempo , quindi li ho installati su win 8.1
precisamente 1823-v1.80a-r3.exe

come consigliato in modalità C-media

Domanda:
per disabilitare lo Speaker Compensation l'unico modo è scaricando quel tool con i 3 file ?
disable SpeakerCompensation.exe
restore SpeakerCompensation.exe
restart card.exe


Non c'è un modo per farlo "on the fly" mentre si riproduce ?
perchè così io non noto differenze apprezzabili

sono in cuffia con delle DT770pro 80 ohm (altra rottura ho dovuto scaricare un altro tool per modificare il gain , dato che dal pannello c.media non è possibile)

antonyb 14-04-2018 09:44

Quote:

Originariamente inviato da mind12 (Messaggio 45479291)
@sacd grazie

ad ogni modo ho provato con un vecchio ali corsair che avevo, collegato "volante" ponticellando i contatti e che quindi da solo alimentava la STX, rumore identico.......per cui immagino che possiamo escludere lineari e batterie varie

da pc attivo se alzo il volume zero rumori di fondo, è solo con video in playback...
ho notato però che quando lancio una canzone quindi due canali non lo fa! lo fa solo coi film.........l'affare si complica

Se ho ben capito hai usato il vecchio ali per alimentare tutto il pc e il corsair solo per la stx... visto che c'eri potevi usare il corsair per alimentare tutto.

Se lo fa solo col video non so se potrebbe essere qualche codec che rompe...
Sembra che il problema sia software.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.