Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


Varg87 03-01-2016 13:54

A sto punto fai un test per vedere le temperature attuali in full load, quando ti arriva la Xonar la metti sotto sul secondo slot e rifai il test.
Se non noti peggioramenti o comunque le temperature dovessero peggiorare di qualche grado, lasciala sotto, in caso contrario mettila sopra la scheda video e amen.

Con un vecchio case che aveva un'aerazione pessima (aria che ristagnava nella parte anteriore) e scheda audio (Creative Titanium X-Fi PCI-E) inserita nello slot appena sopra, come nel tuo caso attuale, non mi ha mai dato problemi nonostante la scheda audio surriscaldasse un po'. è durata più di 5 anni ed è tuttora funzionante.
Insomma niente di tragico. La protezione la lascerei comunque, in modo che il calore generato dalla scheda video non vada direttamente sulla scheda audio. Che temperature raggiunge la scheda video in full?

lupo rosso 03-01-2016 14:07

ma non fai prima a installarla nel secondo pci exp.???


trnk28 03-01-2016 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 43234196)
A sto punto fai un test per vedere le temperature attuali in full load, quando ti arriva la Xonar la metti sotto sul secondo slot e rifai il test.
Se non noti peggioramenti o comunque le temperature dovessero peggiorare di qualche grado, lasciala sotto, in caso contrario mettila sopra la scheda video e amen.

Con un vecchio case che aveva un'aerazione pessima (aria che ristagnava nella parte anteriore) e scheda audio (Creative Titanium X-Fi PCI-E) inserita nello slot appena sopra, come nel tuo caso attuale, non mi ha mai dato problemi nonostante la scheda audio surriscaldasse un po'. è durata più di 5 anni ed è tuttora funzionante.
Insomma niente di tragico. La protezione la lascerei comunque, in modo che il calore generato dalla scheda video non vada direttamente sulla scheda audio. Che temperature raggiunge la scheda video in full?

Dopo farò una sessione di gioco di qualche ora e saprò dire. Se proprio devo ipotizzare, sapendo che è una scheda ottima come sistema di dissipazione, credo che stia sui 75°C di core.

Ma, per il discorso dello slot pci-ex x1, dite che influisce così tanto cambiare lo slot sulla xonar? Teniamo conto che ha una fonte di alimentazione dedicata, attraverso la porta pci cosa passa? Passano dati digitali e quella porta mi pare che abbia una banda più che sufficiente per il 'poco' traffico che una scheda audio necessita. Le parti più sensibili ai disturbi sono quegli stadi dove avviene la conversione del suono in analogico, dubito che la porta pci possa influire su questo processo quanto possa farlo l'alimentazione o il calore. Cosa ne dite?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

antonyb 03-01-2016 14:15

Va bene il pci-x1.

Varg87 03-01-2016 14:21

75 gradi? Va tranquillo anche mettendola sopra. Fai comunque la prova mettendo l'STX sul secondo slot e prova a staccare la ventola sul fondo del case lasciando le altre attive.
Hai solo quel cestello per gli hard disk? è proprio davanti alla ventola in immissione.

lupo rosso 03-01-2016 14:46

Quote:

Originariamente inviato da lupo rosso (Messaggio 43234232)
ma non fai prima a installarla nel secondo pci exp.???


intendo la STXII

trnk28 03-01-2016 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 43234277)
75 gradi? Va tranquillo anche mettendola sopra. Fai comunque la prova mettendo l'STX sul secondo slot e prova a staccare la ventola sul fondo del case lasciando le altre attive.
Hai solo quel cestello per gli hard disk? è proprio davanti alla ventola in immissione.

68 gradi anzi. Ho un rheobus per controllare quelle ventole. Quella di sotto in genere la attivo quando in gioco mi sembra che la video soffra un po', ma è quasi sempre spenta.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

trnk28 03-01-2016 15:04

Quote:

Originariamente inviato da lupo rosso (Messaggio 43234366)
intendo la STXII

La stx2 sul pci-ex 16x? Ma se faccio così i due slot pci-ex grandi si splittano in due 8x, azzoppando la scheda video

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

lupo rosso 03-01-2016 15:09

Quote:

Originariamente inviato da trnk28 (Messaggio 43234430)
La stx2 sul pci-ex 16x? Ma se faccio così i due slot pci-ex grandi si splittano in due 8x, azzoppando la scheda video

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

se non erro dovrebbe andare a 8x con 2 vga , ma con stx e una vga quest ultima dovrebbe andare a 16x e l altra a 1x
non sono sicuro ..prova !

Varg87 03-01-2016 15:35

68 gradi, ancora meglio.
Da quel che ho visto in passato la differenza tra 8x e 16x dovrebbe essere minima, qualche fps forse e ancora ancora. Magari con una delle ultime schede uberpowa cambia qualcosa ma con la tua 280X vai tranquillo anche a 8x.
Non so neanche se possano manifestarsi altri tipi di incompatibilità però.
A me viene rilevata correttamente col bus PCI-E 3.0 16x ma la Xonar è inserita in uno slot 1x, l'unica resta provare o mettere la Xonar nell'unico slot 1x utilizzabile anche se a ridosso della 280X.

PaulGuru 03-01-2016 16:08

La mia STX II non scalda. :mbe:

Varg87 03-01-2016 16:11

Si parlava di temperature della scheda video che possono alzare quella della Xonar, soprattutto se inserita a ridosso e sopra alla vga.

PaulGuru 03-01-2016 16:13

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 43234613)
Si parlava di temperature della scheda video che possono alzare quella della Xonar, soprattutto se inserita a ridosso e sopra alla vga.

Se la metti dietro sì, ma sotto no.

The Witcher 05-01-2016 14:16

iscritto.
Giusto per vedere come si evolve la situazione con questa scheda (io sono già a posto ;) )

antonyb 05-01-2016 14:22

Evolve in che senso?

The Witcher 05-01-2016 14:47

edit

trnk28 10-01-2016 11:35

Che driver mi consigliate di installare su Windows 7 x64?

https://www.asus.com/Sound-Cards/Ess...Desk_Download/

Metterei i beta visto che sono anche molto più recenti della prima release

quentin74 21-01-2016 17:03

Ragazzi la consigliate per uso esclusivo cuffie? Posseggo una Philips Fidelio X2,ho letto che l'impedenza d'uscita della stx2 e' un po altina. Qualcuno ha provato con cuffie di fascia medio-alta? Pareri?

Vinnie 27-01-2016 07:57

Sono neo possessore di questa scheda.
Ho dovuto sostituire la mia vecchia Audigy Titanium Fatality Champion dopo 7 anni di onorato servizio perchè dal giorno alla notte si è fritta.

Alla scheda collego delle cuffie CM Storm Sirus 5.1 reali tramite i cavetti.
Ho dovuto comprare degli adattatori da minijack stereo ad rca.

Che dire, la scheda è silenziosissima e la qualità audio non si discute.
Una cosa non capisco: quando sono in gioco (solo quando sono in gioco) mi sembra di sentire uno strano effetto. Non è un echo, è quasi un delay singolo di pochissimi millisecondi.
Gli effetti sono disabilitati.
Se ascolto musica, youtube, ts, suoni di sistema... tutto ok.

Come fonte ho messo 6 canali, come output pcm 5.1.

trnk28 27-01-2016 09:42

Quote:

Originariamente inviato da quentin74 (Messaggio 43298140)
Ragazzi la consigliate per uso esclusivo cuffie? Posseggo una Philips Fidelio X2,ho letto che l'impedenza d'uscita della stx2 e' un po altina. Qualcuno ha provato con cuffie di fascia medio-alta? Pareri?

Ciao. Nella suite per il controllo della scheda è presente un menu che ti consente di selezionare il guadagno in uscita della scheda in funzione dell'impedenza di ingresso delle cuffie. Hai più o meno tutti i range, tra i 10 Ohm, <65 Ohm e oltre 300 (non ricordo precisamente, comunque prendilo per buono).

Io uso delle cuffie da 150€, sono le AKG K242HD da 55 Ohm, suonano in maniera che prima d'ora non avevo mai sentito, e puoi aumentare il volume anche in maniera eccessiva, tanto la scheda riesce sempre a dare fino a rompere i timpani :)

Ps.: il menu lo trovi nella pagina principale della suite. Quando selezioni Cuffie hai subito affianco un'iconcina a forma di "tools" classica e da lì selezioni il guadagno. Ti farei uno screen se fossi a casa


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.